Master in Giornalismo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento Delle Arti - Darvipem

Questo master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare praticanti giornalisti che possano accedere direttamente all'esame di Stato necessario all'esercizio della professione di giornalisti professionisti. Il percorso prevede una frequenza obbligatoria dell'80%, un numero minimo di partecipanti pari a 25 e un massimo di 30. La durata del corso è biennale full time con inizio delle immatricolazioni dal 7 ottobre 2022 al 20 ottobre 2022. Il master è suddiviso in due indirizzi specialistici disciplinari a scelta dello studente: Giornalismo economico e Giornalismo culturale. La sede delle lezioni è presso il Dipartimento delle Arti a Bologna. Il costo complessivo del master è di 12.000,00 euro, suddiviso in quattro rate da pagare entro date specifiche. Gli argomenti trattati includono giornalismo radiotelevisivo, diritto dell'informazione e della comunicazione, storia contemporanea del giornalismo, pratica giornalistica e altri.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 2 Anni
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    20/ott/2022
    07/ott/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento Delle Arti - Darvipem

          Master in Giornalismo

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare praticanti giornalisti che possano accedere direttamente all'esame di Stato necessario all'esercizio della professione di giornalisti professionisti.

                Il Master si articola in due indirizzi specialistici disciplinari, da tenere nell’ultimo semestre del biennio, a scelta dello studente: Giornalismo economico e Giornalismo culturale. Include anche varie materie quali giornalismo radiotelevisivo, diritto dell'informazione e della comunicazione, economia internazionale dei media, storia contemporanea, data journalism e gestione dei dati, e molti altri.

                - Tutte le lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).

                L’ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito delle selezioni che, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 24 del Quadro di indirizzi del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, sono articolate in prove scritte e orali. Sono previste scadenze per l'iscrizione e la partecipazione alle selezioni.

                Frequentare questo master ha un costo di € 12000 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Giornalismo in sintesi:

                Master in Giornalismo a Bologna: Trasforma la tua Passione in Professione

                L'Alma Mater Studiorum Università di Bologna presenta un innovativo Master in Giornalismo, progettato per formare giornalisti professionisti pronti ad affrontare l'esame di Stato. Con una durata biennale e due indirizzi specialistici – Giornalismo economico e Giornalismo culturale – il master combina teoria e pratica nel cuore di Bologna. Investi nel tuo futuro con un corso che prevede una frequenza obbligatoria dell'80% e un investimento di 12.000€. Scopri di più su contenuti didattici, modalità di ammissione, e opportunità professionali.

                SINTESI