Master in Endoscopia Avanzata 'Luigi Barbara'

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

Questo master offre un'ampia formazione in endoscopia avanzata, consentendo ai partecipanti di acquisire competenze specialistiche nel settore medico. L'obiettivo è migliorare il livello di assistenza del SSN effettuando procedure di endoscopia operativa, migliorare le conoscenze delle indicazioni e controindicazioni dell’endoscopia e di conseguenza ridurre i costi umani e sociali legati a 'malpractice' o ad indagini ripetute perchè mal eseguite. Il master è articolato in diverse aree disciplinari e offre un percorso annuale erogato interamente in lingua italiana. I partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le procedure e le tecniche più avanzate nel campo dell'endoscopia, con un focus particolare sull'ecografia, sulla terapia endoscopica e sull'oncologia gastrointestinale. Il programma prevede anche uno stage con crediti formativi e una frequenza obbligatoria dell'80%. L'ammissione è subordinata alla valutazione dei titoli e richiede determinati requisiti di studio e conoscenze. Inoltre, sono fornite informazioni su condizioni occupazionali e possibilità di iscrizione contemporanea a corsi diversi.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    10/gen/2023
    24/gen/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche - Dimec

          Master in Endoscopia Avanzata 'Luigi Barbara'

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Endoscopia Avanzata 'Luigi Barbara' si propone di formare professionisti competenti in endoscopia per migliorare il livello di assistenza del SSN, ridurre i costi legati a 'malpractice' e ad indagini ripetute.

                Il master ha come obiettivo quello di inserire nelle attività sanitarie professionisti competenti in endoscopia, che potranno migliorare il livello di assistenza del SSN effettuando procedure di endoscopia operativa, migliorare le conoscenze delle indicazioni e controindicazioni dell'endoscopia e di conseguenza ridurre i costi umani e sociali legati a 'malpractice' o ad indagini ripetute perché mal eseguite.

                Il piano didattico include corsi su diagnosi e gestione dell'esofago di Barrett, endoscopia terapeutica, nuove tecniche di esplorazione del tratto digerente, endoscopia nelle urgenze, ecografia endoscopica, endoscopia in oncologia, le basi dell'ecografia in gastroenterologia, sedo-analgesia e rianimazione in endoscopia.

                - lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: LM-41 Laurea in Medicina e Chirurgia; lauree magistrali conseguite all'estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell'ammissione al Master. Specializzazione in una delle seguenti discipline: Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva; Medicina Interna; Chirurgia Generale; oppure titolo equipollente.\n- È inoltre richiesto il possesso della conoscenza teorico-pratica dell'endoscopia digestiva di base e della lingua inglese.

                I candidati devono seguire le informazioni disponibili nei singoli bandi di concorso dei Master a.a 2022/2023.

                Frequentare questo master ha un costo di € 2000 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Endoscopia Avanzata 'Luigi Barbara' in sintesi:

                Perché Scegliere il Master in Endoscopia Avanzata 'Luigi Barbara'?

                Offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, il Master garantisce una formazione d'eccellenza nel campo dell'endoscopia avanzata. Rivolto a professionisti nel settore medico, mira a elevare il livello di assistenza sanitaria, riducendo al contempo costi e rischi.

                Contenuti e Obiettivi

                • Approfondimento su tecnologie avanzate e tecniche di endoscopia.
                • Focalizzazione su ecografia, terapia endoscopica, e oncologia gastrointestinale.
                • Preparazione a migliorare l'assistenza del SSN riducendo i rischi legati a malpractice.

                Ammissione e Requisiti

                Richiesti una laurea in ambiti specifici, competenze in endoscopia digestiva di base e conoscenza della lingua inglese. Informazioni dettagliate disponibili nei bandi di concorso.

                Opportunità e Costi

                Con un investimento di €2000, il Master apre a significative opportunità lavorative nel settore medico, migliorando le competenze in endoscopia avanzata.

                SINTESI