Master in Orticoltura Terapeutica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Distal

Questo master ha durata annuale ed è erogato in lingua italiana. Si rivolge a laureati in diverse discipline scientifiche e umanistiche interessati a specializzarsi nell'ambito dell'Orticoltura Terapeutica. Il piano didattico include insegnamenti su ecologia, agroecologia, pedagogia, interventi terapeutici e progettazione di orti e giardini terapeutici. Il master prevede anche un periodo di stage e la presentazione di una prova finale. L'ammissione è soggetta a selezione per titoli e colloquio motivazionale. L'obiettivo è formare professionisti capaci di utilizzare le attività di giardinaggio e la relazione con la natura per migliorare la salute fisica e mentale dei partecipanti nelle varie situazioni di fragilità e bisogni speciali.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Distal

          Master in Orticoltura Terapeutica

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master in Orticoltura Terapeutica ha come obiettivo quello di formare gli ortoterapeuti, figure professionali che utilizzano la coltivazione delle piante e la relazione con la natura per migliorare lo stato di salute fisico e mentale delle persone coinvolte.

                Le finalità del Master sono formare gli ortoterapeuti, fornire competenze per migliorare lo stato di salute fisico e mentale attraverso la coltivazione delle piante e la relazione con la natura, arricchire le competenze di operatori che lavorano con soggetti fragili e con bisogni speciali.

                La didattica del Master è organizzata in moduli riguardanti diverse discipline, tra cui ecologia affettiva, agroecologia, orticoltura terapeutica e sociale, pedagogia esperienziale, interventi con pazienti in ambito neurologico e riabilitativo, progettazione europea e raccolta fondi.

                Il Master rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU).

                - Lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite nel campo delle scienze e tecnologie agrarie, biologiche, mediche, psicologiche, sociali, della comunicazione, della pianificazione territoriale, urbana, paesaggistica, ambientale, e altri settori correlati.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3800 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Orticoltura Terapeutica in sintesi:

                Scopri il Master in Orticoltura Terapeutica all'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Immergiti in un programma innovativo volto alla formazione di ortoterapeuti, professionisti specializzati nel miglioramento della salute fisica e mentale attraverso la coltivazione delle piante e la relazione con la natura. Questo master annuale, erogato in lingua italiana, copre aree come ecologia, agroecologia, pedagogia, e la progettazione di orti e giardini terapeutici. Ideale per laureati in discipline scientifiche e umanistiche, offre un percorso completo grazie ai suoi moduli didattici, stage pratici e una prova finale per affinare le tue competenze.

                • Didattica innovativa con focus su ecologia affettiva, orticoltura terapeutica e sociale
                • Formazione di ortoterapeuti per interventi in ambito neurologico e riabilitativo
                • Ammissione tramite selezione per titoli e colloquio motivazionale

                Sede: Bologna. Costo: €3800. Non perdere l'opportunità di contribuire in modo significativo al benessere delle persone. Scopri di più sul Master in Orticoltura Terapeutica!