Master in Fitoterapia Veterinaria

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Dimevet

Questo master offre formazione nel campo della fitoterapia veterinaria, con attenzione alla clinica e alla nutraceutica. Si propone di formare Medici Veterinari con buone competenze nel campo della fitoterapia clinica applicata agli animali da compagnia e da reddito, come pure alla nutraceutica nell'ambito della nutrizione animale. Il master è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare Medici Veterinari con buone competenze nel campo della fitoterapia clinica applicata agli animali da compagnia e da reddito, come pure alla nutraceutica nell'ambito della nutrizione animale. Per consentire al Medico Veterinario di mettere in pratica i principi della fitoterapia nell’ambito della propria attività professionale, si forniranno conoscenze e capacità specifiche in diverse aree, tra cui il modello terapeutico integrato, prescrizione del fitoterapico e delle fitopreparazioni, linee guida e indicazioni per la pratica clinica, parametri di qualità dei fitoterapici e principali interazioni farmaco-fitoterapico. La durata è annuale e si svolge a Bologna con lingua di erogazione italiana. Il master prevede una frequenza obbligatoria dell'80% e 12 CFU di stage.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    18/gen/2023
    06/feb/2023
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Dimevet

          Master in Fitoterapia Veterinaria

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e rilascia 60 crediti formativi universitari. Ha come obiettivo quello di formare Medici Veterinari con competenze nel campo della fitoterapia clinica applicata agli animali da compagnia e da reddito, così come alla nutraceutica nell'ambito della nutrizione animale.

                Il master si propone di fornire conoscenze e capacità specifiche nel campo della fitoterapia clinica applicata agli animali, della nutraceutica nell'ambito della nutrizione animale e delle buone competenze nel campo della fitoterapia.

                Il master prevede un piano didattico organizzato in diverse attività, tra cui lezioni frontali, visite didattiche, seminari e convegni, nonché stage. È inoltre prevista una frequenza obbligatoria dell'80% e l'acquisizione di 12 crediti formativi attraverso lo stage.

                I requisiti d'accesso includono lauree magistrali conseguite ai sensi del DM 270/04 o lauree di secondo ciclo eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: Medicina Veterinaria della classe LM 42/S; in alternativa, lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione per titoli e colloquio motivazionale.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Il master offre supporto per l'ingresso nel mondo del lavoro ma non vi sono informazioni specifiche sul tipo di supporto offerto.

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Fitoterapia Veterinaria in sintesi:

                Riassunto del Master in Fitoterapia Veterinaria

                Il Master in Fitoterapia Veterinaria offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie - Dimevet, rappresenta una formazione d'eccellenza per Medici Veterinari. Rivolto a chi desidera specializzarsi nel trattamento naturale applicato agli animali sia da compagnia che da reddito, questo corso intensivo annuale in lingua italiana mira a fornire competenze approfondite sulla nutraceutica e la fitoterapia clinica.

                Obiettivi

                • Formazione avanzata in fitoterapia applicata alla medicina veterinaria.
                • Competenze specifiche nella prescrizione di fitoterapici e fitopreparazioni.
                • Conoscenze approfondite su modello terapeutico integrato e qualità dei fitoterapici.

                Ammissione e Costi

                L'accesso richiede il superamento di una selezione su titoli e un colloquio motivazionale, con un costo di iscrizione di €3500.

                Prospettive di Carriera

                Con un forte focus sulla formazione pratica inclusivo di 12 CFU di stage, il master punta a preparare professionisti pronti per una carriera in ambito clinico e nutrizionale animale.

                SINTESI