Master in Diritto dell'Impresa e del Mercato

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

Questo master offre una formazione completa nel campo del diritto dell'impresa e del mercato. Il suo obiettivo è formare i corsisti per l'inserimento all'interno di aziende medio grandi, nel settore terziario, in società cooperative, associazioni di categorie, studi professionali e di consulenza, istituti creditizi e assicurativi ed ogni realtà privata e pubblica che necessiti di un giurista, di un consulente o di un professionista d'impresa. Ha una durata annuale, prevede la frequenza obbligatoria al 70%, un totale di 60 crediti formativi e uno stage con 16 cfu e 400 ore totali. La lingua di erogazione della didattica è l'italiano, e il costo del master è di 4.400,00 Euro, con due rate da pagare entro scadenze specifiche. La scadenza per la bando è il 05/12/2022, e l'immatricolazione avviene dal 12 dicembre 2022 al 22 dicembre 2022.

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    05/dic/2022
    12/dic/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Giuridiche - dsg

          Master in Diritto dell'Impresa e del Mercato

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master ha l'obiettivo di formare i corsisti per l'inserimento all'interno di aziende medio grandi, nel settore terziario, in società cooperative, associazioni di categorie, studi professionali e di consulenza, istituti creditizi e assicurativi ed ogni realtà privata e pubblica che necessiti di un giurista, di un consulente o di un professionista d'impresa.

                Il Master ha l'obiettivo di formare i corsisti per l'inserimento all'interno di aziende medio grandi, nel settore terziario, in società cooperative, associazioni di categorie, studi professionali e di consulenza, istituti creditizi e assicurativi ed ogni realtà privata e pubblica che necessiti di un giurista, di un consulente o di un professionista d'impresa.

                Stato, servizi pubblici e imprese - SSD IUS/09 - Docente titolare Carlo Bottari; Amministrazione e imprese - SSD IUS/10 - Docente titolare Giuseppe Piperata; Società e impresa - SSD IUS/04 - Docente titolare Francesco Gennari; Proprietà intellettuale per l'impresa - SSD IUS/04 - Docente titolare Alberto Musso; Credito e impresa - SSD IUS/04 - Docente titolare Giovanni Battista Barillà; La gestione dei rapporti di lavoro - SSD IUS/07 - Docente titolare Andrea Lassandari; Diritto antitrust e contrattualistica d'impresa - SSD IUS/14 - Docente titolare Pietro Manzini; Contratti pubblici e appalti - SSD IUS/10 - Docente titolare Andrea Maltoni; Management e strategia d'impresa - SSD SECS-P/08 - Docente titolare Giuseppe Cappiello; Contabilità d'impresa - SSD SECS-P/07 - Docente titolare Marco Tieghi; Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria - SSD SECS-P/07 - Docente titolare Andrea Casadei; Marketing d'impresa - SSD SECS-P/08 - Docente titolare Angelo Manaresi; Frequenza obbligatoria 70%; Stage cfu 16 - ore totali 400; Prova finale 2 cfu

                - lauree triennali e/o lauree magistrali e magistrali a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 (o lauree di primo e/o secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti DM 509/99 e Vecchio Ordinamento) nei seguenti ambiti disciplinari/classi di laurea: L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale, L-33 Scienze economiche, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali, LM -56 Scienze dell’economia, LM-62 Scienze della politica, LM-63 Scienze della PA, LM-77 Scienze economico-aziendali, LMG/01 Giurisprudenza; - lauree triennali e/o lauree magistrali conseguite all’estero negli ambiti disciplinari su indicati e ritenute valide ai fini dell’ammissione al Master; - In base ad una valutazione positiva della Commissione Giudicatrice possono essere ammessi al percorso di selezione anche candidati in possesso di altre lauree in ambito giuridico, economico, socio-politico, purché in presenza di qualificata e documentata esperienza professionale o di ulteriore documentata formazione post- laurea nelle materie oggetto del master.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento della selezione a seguito di valutazione dei titoli.

                Frequentare questo master ha un costo di € 4400 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Diritto dell'Impresa e del Mercato in sintesi:

                Esplora il Master in Diritto dell'Impresa e del Mercato dell'Alma Mater Studiorum

                Il Master in Diritto dell'Impresa e del Mercato, offerto dall'Università di Bologna, è progettato per formare professionisti qualificati per le aziende medio-grandi, settore terziario, società cooperative, associazioni di categoria, studi professionali e di consulenza, e istituti creditizi e assicurativi. Con una durata annuale, questo programma garantisce 60 crediti formativi e un'esperienza pratica attraverso uno stage.

                Da Bologna, il Master si presenta come un'opportunità inclusiva per laureati in vari ambiti disciplinari, puntando a fornire competenze specialistiche in diritto d'impresa, gestione dei rapporti di lavoro, diritto antitrust, e altro ancora.

                Scopri di più sulle modalità di ammissione, didattica innovativa, e i potenziali percorsi di carriera dopo il completamento. Investi nel tuo futuro professionale con un Master che apre porte nel mondo del diritto commerciale e dell'impresa.

                SINTESI