Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi

Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - Fabit

Questo master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario di Polizia Giudiziaria, esperto nel settore chimico-analitico-tossicologico. Collabora con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Pubblica Sicurezza come consulente tecnico, perito o ausiliario in campo chimico-analitico e chimico-tossicologico, sia per lo svolgimento delle analisi e l'interpretazione dei risultati, sia per quanto riguarda la loro presentazione e discussione in ambito forense. Collabora inoltre con soggetti privati, aziende e Pubblica Amministrazione, come consulente di parte nelle medesime aree. Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di coordinare e organizzare lo svolgimento di analisi forensi ad alta specializzazione in campo farmaco-tossicologico, alimentare e ambientale, ottemperando ai requisiti di legge, interpretare correttamente i risultati, redigere e presentare adeguatamente e discutere nelle sedi competenti una perizia o consulenza forense, affrontare correttamente le problematiche relative alla proprietà intellettuale nel campo specifico.

  • Master di secondo Livello
  • Italiano
  • 1 Anno
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Bologna
    08/nov/2022
    18/nov/2022
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie - Fabit

          Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi

            Puoi anche scrivere un :

              * campi obbligatori
              Normativa privacy

                Il Master in Analisi chimiche e chimico-tossicologiche forensi ha l’obiettivo di formare la figura professionale del perito forense, consulente e ausiliario di Polizia Giudiziaria, esperto nel settore chimico-analitico-tossicologico. Collabora con l'Autorità Giudiziaria e le Forze di Pubblica Sicurezza come consulente tecnico, perito o ausiliario in campo chimico-analitico e chimico-tossicologico, sia per lo svolgimento delle analisi e l'interpretazione dei risultati, sia per quanto riguarda la loro presentazione e discussione in ambito forense. Collabora inoltre con soggetti privati, aziende e Pubblica Amministrazione, come consulente di parte nelle medesime aree.

                Al termine del percorso formativo, il partecipante sarà in grado di coordinare e organizzare lo svolgimento di analisi forensi ad alta specializzazione in campo farmaco-tossicologico, alimentare e ambientale, ottemperando ai requisiti di legge; interpretare correttamente i risultati, redigere e presentare adeguatamente e discutere nelle sedi competenti una perizia o consulenza forense; affrontare correttamente le problematiche relative alla proprietà intellettuale nel campo specifico.

                Il piano didattico del Master prevede insegnamenti specialistici in ambito chimico-forense, analisi forense dello stato solido, analisi dell'ambiente forense, chimica forense e indagini criminali, consulenza tecnica e perizia, normativa dei procedimenti giudiziari e altri corsi correlati.

                Il Master è rivolto a laureati in materie scientifiche ad indirizzo farmaceutico, chimico e biotecnologico, specialmente nel campo dell’analisi. Sono ammessi anche laureati in possesso di altre lauree in ambito scientifico, previa valutazione positiva della Commissione Giudicatrice.

                L’ammissione al Master è subordinata al superamento di una selezione basata sulla valutazione dei titoli e un colloquio motivazionale. Le selezioni si svolgono venerdì 11 novembre e sabato 12 novembre.

                Frequentare questo master ha un costo di € 3500 .

                Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                (123)

                Il Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi in sintesi:

                Diventa un Esperto con il Master in Analisi Chimiche e Chimico-Tossicologiche Forensi presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

                Questo master offre una formazione avanzata per diventare perito forense, collaborando con Autorità Giudiziarie e Forze di Pubblica Sicurezza. Approfondirai le tue conoscenze in analisi chimico-analitiche e tossicologiche, fondamentali per la consulenza tecnica e le perizie in ambito forense.

                Contenuti e Obiettivi del Master

                Il percorso è progettato per sviluppare competenze specifiche in analisi forensi comprendenti il settore farmaco-tossicologico, alimentare e ambientale, oltre alle abilità necessarie per affrontare le questioni di proprietà intellettuale nel settore.

                Ammissione e Costi

                Aperto a laureati in ambiti scientifici, il master prevede una selezione tramite titoli e colloquio. Il costo è di €3500, un investimento per il tuo futuro professionale.

                La tua Carriera inizia a Bologna

                Con sede a Bologna, questo master è il trampolino di lancio per la tua carriera nel campo delle analisi chemico-tossicologiche forensi. Non perdere questa opportunità di elevare le tue competenze e aspirazioni professionali.

                SINTESI