Professione: Tecnico di laboratorio forenseLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

Il tecnico di laboratorio forense è un professionista che si occupa di eseguire analisi e ricerche di natura scientifica per ricostruire eventi di natura criminale. Grazie ai suoi metodi e tecniche avanzate, il tecnico di laboratorio forense è in grado di recuperare e interpretare tracce di oggetti o sostanze presenti sul luogo del delitto, esaminare i vestiti e le armi utilizzate dai sospetti, analizzare i liquidi corporei sulle vittime e sui sospetti, e tanto altro. Questa figura professionale opera in collaborazione con i periti e gli investigatori, con l'obiettivo di fornire validi supporti alla giustizia. Il tecnico di laboratorio forense deve avere una formazione scientifica solida e aver completato un master post-laurea nel campo delle scienze forensi, per acquisire e approfondire le competenze necessarie per poter eseguire tali attività con precisione e professionalità. Questo lavoro può essere altamente specializzato, richiedere attenzione ai dettagli e l'utilizzo di strumenti di laboratorio sofisticati.

// TROVATI 3 MASTER [in 3 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Scienze Criminalistiche

Il Master fornisce strumenti teorici e pratici di supporto per lo svolgimento della l'attività di criminalista forense, delle funzioni di consulente/perito nelle sedi giudiziarie e istituzionali.

Università degli Studi di Camerino
  • Formula mista
  • 1500 Ore
  • SI
  • 1800 
  • Camerino - Italia
  • ONLINE

Master in Psicopatologia Forense e Criminologia

Il master trasmette agli allievi concetti, teorie e metodi scientifici concernenti la Psichiatria, la Psicopatologia forense e la Criminologia.Rivolto a laureati in Medicina e Chirurgia,Giurisprudenza,Psicologia, Sociologia,Umanistica,Scienze dell’Educazione e della Formazione,Scienze Politiche...

IED - IED Arti Visive

Biennio Interactive Environments - IED Roma

Il Biennio Specialistico in Interactive Environments di IED Roma forma progettisti versatili nell’utilizzo delle tecnologie digitali capaci di progettare dispositivi e esperienze interattive che comunicano arte, cultura e valori territoriali.

Master in Metodologie Analitiche Forensi

Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

Sapienza - Università di Roma | Dipartimento di Chimica
  • Formula weekend
  • 3000 
  • Roma - Italia