Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master forma professionisti nella gestione di film, serie televisive, documentari e prodotti di animazione in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dall'ideazione all'offerta sui mercati di riferimento. Grazie alla combinazione di conoscenze teoriche, attività laboratoriali, incontri con esponenti di imprese, istituzioni e associazioni, nonché a una significativa esperienza di tirocinio, il Master permette a studentesse e studenti di confrontarsi con le tendenze in atto nell’industria audiovisiva odierna e di inserirsi al meglio nel mondo lavorativo. È inoltre previsto un tirocinio di 500 ore.
Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.
Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:
Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell'ambito dell'industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).
Piano didattico
Laboratori
Seminari
Incontri con figure professionali, imprese, istituzioni e associazioni di categoria: produttori; distributori; esercenti; agenti di vendita; festival; piattaforme on-demand; agenzie di product placement, tax credit e brand partnership; banche che investono nell'audiovisivo ai sensi delle norme sul tax credit; associazioni di categoria (ANICA, APA, CNA Audiovisivo; Doc.it); Italian Film Commissions; Nexo Digital.
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta un'eccezionale opportunità per immergersi e formarsi nell'industria cinematografica e audiovisiva. Progettato per chi aspira a diventare un professionista competente in questo ambito, il corso offre una preparazione approfondita sulla gestione di film, serie televisive, documentari e prodotti di animazione.
Al termine del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo, i diplomati saranno pronti a intraprendere una carriera in vari ambiti dell'industria cinematografica e audiovisiva, inclusi società di produzione, distribuzione, piattaforme di video on-demand, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, nonché enti pubblici dedicati al sostegno del cinema e dell'audiovisivo.
Il master, erogato in lingua italiana e con modalità full-time, ha un costo di €5000. Le sedi del corso sono situate a Bologna, cuore pulsante della cultura italiana, offrendo agli studenti una ricca esperienza sia educativa che culturale.
Per maggiori dettagli sul Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo, visita il sito dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Professioni collegate a questo master