Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master forma professionisti nella gestione di film, serie televisive, documentari e prodotti di animazione in tutte le fasi del loro ciclo di vita, dall'ideazione all'offerta sui mercati di riferimento. Grazie alla combinazione di conoscenze teoriche, attività laboratoriali, incontri con esponenti di imprese, istituzioni e associazioni, nonché a una significativa esperienza di tirocinio, il Master permette a studentesse e studenti di confrontarsi con le tendenze in atto nell’industria audiovisiva odierna e di inserirsi al meglio nel mondo lavorativo. È inoltre previsto un tirocinio di 500 ore.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna
05/dic/2025
28/gen/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo forma professionisti che, forti di una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva, siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari, cortometraggi e animazione) in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

Fornisce pertanto una preparazione completa in merito a:

  • dinamiche caratterizzanti gli stadi del ciclo di vita del film e del prodotto audiovisivo, dall'ideazione all'offerta nei circuiti/mercati di riferimento;
  • ruolo del film e del prodotto audiovisivo nel sistema socio-economico nazionale e comunitario;
  • politiche pubbliche comunitarie, nazionali e locali che regolamentano e sostengono il settore;
  • modalità di comunicazione, valorizzazione e promozione del prodotto;
  • tendenze del mercato nazionale e internazionale.

Al termine del percorso, studentesse e studenti avranno acquisito le competenze professionali indispensabili per lavorare, in qualità di addetti o consulenti, nell'ambito dell'industria cinematografica e audiovisiva (società di produzione e distribuzione, società di video on-demand e di telecomunicazione, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, branded entertainment e product placement), delle istituzioni pubbliche che si occupano della regolamentazione, del sostegno e della valorizzazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo (uffici comunitari e ministeriali, film commission) e di tutti gli organismi volti alla promozione economico-culturale del prodotto audiovisivo e del settore (associazioni di categoria, cineteche, festival, eventi, mercati).

La didattica del Master

Piano didattico

  • Cinema, audiovisivo e industria culturale - L-ART/06 - Giacomo Manzoli
  • Il finanziamento pubblico nazionale e comunitario per il cinema e l'audiovisivo - L-ART/06 - Marco Cucco
  • Il sistema dei media - L-ART/06 - Guglielmo Pescatore
  • Il sistema dei festival - L-ART/06 - Roy Menarini
  • I mercati asiatici: tendenze e scambi commerciali - SPS/14 - Marco Milani
  • La regolamentazione dei beni culturali - IUS/01 - Paola Manes
  • Il management delle imprese culturali - SECS-P/07 - Simone Napolitano

Laboratori

  • Gestione del product placement - L-ART/06 - Elisa Boltri
  • Politiche editoriali delle imprese televisive e dei servizi on-demand - L-ART/06 - Eleonora "Tinny" Andreatta
  • Il marketing del prodotto cinematografico e audiovisivo - L-ART/06 - Emanuele Marchesi
  • Analisi del consumo cinematografico e audiovisivo - L-ART/06 - Giorgio Avezzù
  • Partecipazione a bandi competitivi per il cinema e l'audiovisivo - L-ART/06 - D'Urso Federica
  • Lo sviluppo del prodotto - L-ART/06 - Chiara Galloni - Ivan Olgiati
  • Policymaking - L-ART/06 - Bruno Zambardino
  • Le co-produzioni europee: dinamiche, fondi, pitching - L-ART/06 - Petar Mitric
  • Il rapporto tra audiovisivo e territorio - L-ART/06 - Fabio Abagnato

Seminari

  • La gestione e la valorizzazione degli archivi audiovisivi - L-ART/06 - Gian Luca Farinelli
  • Gestione e organizzazione della cultura tra Stato e Regioni - L-ART/06 - Mauro Felicori

Incontri con figure professionali, imprese, istituzioni e associazioni di categoria: produttori; distributori; esercenti; agenti di vendita; festival; piattaforme on-demand; agenzie di product placement, tax credit e brand partnership; banche che investono nell'audiovisivo ai sensi delle norme sul tax credit; associazioni di categoria (ANICA, APA, CNA Audiovisivo; Doc.it); Italian Film Commissions; Nexo Digital.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 5000 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Richiedi maggiori informazioni a:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      154°
      133°
      QS European (Rank)
      78°
      48°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      80,8
      Reputazione degli Allievi
      3,7
      Reputazione degli Insegnanti
      47,8
      Citazioni della Faculty
      46,6
      Faculty Internazionale
      14,5
      Studenti Internazionali
      12,3
      Network Internazionale di Ricerca
      96
      Risultati Occupazionali
      53,8
      Sostenibilità
      88,4
      COMPLESSIVAMENTE
      54,1

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Docenti Totali:

      15

      Professione Corpo Docente:

      50%
      Docenti universitari
      50%
      Professionisti
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

      Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo in sintesi:

      Riepilogo del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

      Il Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta un'eccezionale opportunità per immergersi e formarsi nell'industria cinematografica e audiovisiva. Progettato per chi aspira a diventare un professionista competente in questo ambito, il corso offre una preparazione approfondita sulla gestione di film, serie televisive, documentari e prodotti di animazione.

      Caratteristiche Principali del Master

      • Formazione completa sulle dinamiche di gestione del cinema e dell'audiovisivo in tutte le loro fasi di vita
      • Approfondimenti sul ruolo del cinema nel contesto socio-economico
      • Conoscenza delle politiche pubbliche di supporto all'industria
      • Strategie di comunicazione, valorizzazione e promozione dei prodotti audiovisivi
      • Visione delle tendenze di mercato nazionali e internazionali
      • 500 ore di tirocinio garantito per un'esperienza pratica significativa
      • Incontri con professionisti ed esperti del settore

      Opportunità di Carriera

      Al termine del Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo, i diplomati saranno pronti a intraprendere una carriera in vari ambiti dell'industria cinematografica e audiovisiva, inclusi società di produzione, distribuzione, piattaforme di video on-demand, broadcaster televisivi, agenzie di comunicazione, nonché enti pubblici dedicati al sostegno del cinema e dell'audiovisivo.

      Ammissioni e Costi

      Il master, erogato in lingua italiana e con modalità full-time, ha un costo di €5000. Le sedi del corso sono situate a Bologna, cuore pulsante della cultura italiana, offrendo agli studenti una ricca esperienza sia educativa che culturale.

      Perché Scegliere Questo Master?

      • Docenti esperti e professionisti di prim'ordine nel settore cinematografico e audiovisivo
      • Metodologia didattica innovativa che unisce teoria, laboratori pratici e tirocini
      • Possibilità di costruire una rete professionale significativa con esperti e aziende del settore
      • Un salto qualitativo per la tua carriera nel vasto e dinamico mondo dell'audiovisivo

      Per maggiori dettagli sul Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo, visita il sito dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

      Università Ca´Foscari Venezia
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni