Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.
Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Fornisce pertanto una preparazione completa nell'ambito del mercato della musica: offre una visione d'insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell'industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.
Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.
Piano didattico
Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull'intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L'elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all'interno del bando. L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna si afferma come un percorso formativo d'eccellenza per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel vibrante settore della musica. Con un approccio multidisciplinare, il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di operare con successo nella produzione musicale, promozione e comunicazione all'interno di diversi contesti lavorativi, da case discografiche a studi di registrazione, fino ad agenzie di management e media musicali.
Gli studenti saranno preparati a gestire con competenza tutte le fasi della produzione musicale, dalla pianificazione e coordinamento delle attività di distribuzione e promozione, fino alla costruzione della carriera di un artista. Un focus speciale è dedicato al settore della comunicazione musicale e al digital marketing, competenze fondamentali in un mercato in costante evoluzione.
Il Master offre 320 ore di lezioni, laboratori e case history focalizzati su temi cruciali quali la storia della musica, tecnologie digitali, industria discografica e quadro normativo delle attività musicali. Si avvalora dell'intervento di professionisti del settore che condividono esperienze e strategie lavorative, arricchendo il percorso formativo degli studenti.
Al termine del Master, i laureati saranno pronti per una vasta gamma di ruoli nel settore musicale, inclusi manager di artisti, specialisti in marketing e comunicazione musicale, e consulenti per società di distribuzione. L'attività formativa prevede anche stage e incontri che favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro e la creazione di una rete professionale.
Destinato a laureati con forte interesse o background in studi musicali, il Master richiede un livello minimo di conoscenza dell'inglese (B1) e prevede un costo di 4500€, investimento sul proprio futuro professionale nel settore della produzione e promozione musicale.
Scopri come il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna può essere il trampolino di lancio per la tua carriera nel mondo della musica.
Professioni collegate a questo master