Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.
Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Fornisce pertanto una preparazione completa nell'ambito del mercato della musica: offre una visione d'insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell'industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.
Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.
Piano didattico
Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull'intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L'elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all'interno del bando. L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Se la tua passione per la musica va oltre l'ascolto e desideri trasformare questa passione in una professione, il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna è ciò che stai cercando. Preparati a diventare parte integrante dell'industria musicale, imparando le migliori strategie per la produzione, promozione e comunicazione di opere musicali.
Il Master offre una formazione completa e all'avanguardia:
Il Master fornisce 320 ore di lezioni, laboratori e case history indimenticabili, coprendo tutte le aree essenziali dal digital marketing alla produzione discografica, tenute da docenti esperti e figure professionali di spicco del settore.
Le competenze acquisite durante il Master apriranno le porte a varie opportunità professionali, dalla lavorazione in case discografiche a studi di registrazione, passando per agenzie di management e comunicazione. Avrai anche le basi per avviare una tua attività nel settore.
Il nostro obiettivo è far acquisire agli studenti non solo le conoscenze teoriche necessarie, ma le competenze pratiche per entrare con successo nel mondo della musica. Gli incontri con professionisti e gli stage integrati nel programma sono volti a rafforzare le abilità gestionali e manageriali necessarie per eccellere in questo ambito.
Il Master in Produzione e Promozione della Musica è accessibile a laureati in varie discipline, con un interesse marcato o esperienze pregresse nel settore musicale. È richiesta una conoscenza base della lingua inglese.
Il viaggio inizia a Bologna, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti, e copre un periodo da febbraio a giugno. Preparati a immergerti a tempo pieno in questo percorso formativo unico che fornisce tutte le risorse necessarie per emergere nel settore musicale.
Professioni collegate a questo master