Master in Produzione e Promozione della Musica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Produzione e Promozione della Musica
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

Fornisce pertanto una preparazione completa nell'ambito del mercato della musica: offre una visione d'insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell'industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.

Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:

  • programmare, gestire e coordinare le fasi di realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione;
  • pianificare e coordinare il percorso di costruzione della carriera di un artista;
  • operare e collaborare nel campo della comunicazione musicale (ufficio stampa) e del digital marketing.

Finalità del Master

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

La didattica del Master

Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.

Piano didattico

  • Storia e tecniche della comunicazione musicale - Gianni Sibilla - L-ART/07
  • Musica, broadcasting e media digitali - Luca Barra - L-ART/06
  • Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - Lucio Spaziante - M-FIL/05
  • Industria discografica e modelli di business - Pierfrancesco Pacoda - SECS-P/07
  • Quadro normativo delle attivitàmusicali - Daniele Donati - IUS/01
  • Sociologia della produzione musicale - Marco Santoro - SPS/07
  • Sociologia dei consumi musicali - Roberta Paltrinieri - SPS/08
  • Storia della musica moderna e contemporanea - Anna Scalfaro - L-ART/07
  • Storia della popular music - Jacopo Tomatis - L-ART/08
  • Antropologia musicale e produzione discografica - Domenico Staiti - L-ART/08

Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull'intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L'elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all'interno del bando. L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Produzione e Promozione della Musica

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Produzione e Promozione della Musica in sintesi:

Scopri il Master in Produzione e Promozione della Musica presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna rappresenta una straordinaria opportunità per coloro che ambiscono a diventare professionisti nel vibrante settore della musica. Progettato per formare esperti in produzione musicale, promozione e comunicazione musicale, il programma offre un approccio innovativo all'apprendimento, combinando conoscenze teoriche con esperienze pratiche.

Perché scegliere questo Master

Partecipare al Master in Produzione e Promozione della Musica significa immergersi in un percorso didattico completo, capace di offrire una visione d'insieme del mercato musicale e delle sue dinamiche. La preparazione acquisita permetterà di gestire tutte le fasi di realizzazione e lancio di un prodotto musicale, dall'ideazione alla distribuzione, garantendo le basi necessarie per costruire con successo la carriera di artisti nel panorama musicale contemporaneo.

Cosa rende unico il nostro Master

  • Un piano didattico che copre tutte le aree chiave del settore musicale, dai fondamenti di storia e tecniche di comunicazione musicale ai modelli di business dell'industria discografica.
  • Incontri con professionisti affermati che condividono esperienze e strategie di successo nel mercato della musica.
  • Opportunità di svolgere stage presso aziende leader nel settore, con l'obiettivo di acquistare competenze manageriali e gestionali concrete.

La tua carriera nel mondo della musica inizia qui

Con un approccio didattico innovativo, una forte componente pratica e l'accesso a un ampio network di professionisti, il Master in Produzione e Promozione della Musica è la tua porta di accesso a una carriera di successo nell'industria musicale. Scopri di più sul piano didattico, i docenti e le modalità di ammissione visitando il nostro sito web e inizia oggi stesso il tuo percorso verso il successo professionale nel settore della musica.

Investi nel tuo futuro

Con un investimento di 4500 €, il Master offre un ritorno in termini di opportunità professionali e crescita personale incommensurabile. Non perdere l'opportunità di elevare la tua carriera nel mondo della musica con il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna.

IED
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni