Master in Produzione e Promozione della Musica

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Produzione e Promozione della Musica
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Bologna

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

Fornisce pertanto una preparazione completa nell'ambito del mercato della musica: offre una visione d'insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell'industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.

Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:

  • programmare, gestire e coordinare le fasi di realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione;
  • pianificare e coordinare il percorso di costruzione della carriera di un artista;
  • operare e collaborare nel campo della comunicazione musicale (ufficio stampa) e del digital marketing.

Finalità del Master

Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.

La didattica del Master

Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.

Piano didattico

  • Storia e tecniche della comunicazione musicale - Gianni Sibilla - L-ART/07
  • Musica, broadcasting e media digitali - Luca Barra - L-ART/06
  • Semiotica dei linguaggi musicali e audiovisivi - Lucio Spaziante - M-FIL/05
  • Industria discografica e modelli di business - Pierfrancesco Pacoda - SECS-P/07
  • Quadro normativo delle attivitàmusicali - Daniele Donati - IUS/01
  • Sociologia della produzione musicale - Marco Santoro - SPS/07
  • Sociologia dei consumi musicali - Roberta Paltrinieri - SPS/08
  • Storia della musica moderna e contemporanea - Anna Scalfaro - L-ART/07
  • Storia della popular music - Jacopo Tomatis - L-ART/08
  • Antropologia musicale e produzione discografica - Domenico Staiti - L-ART/08

Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull'intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L'elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all'interno del bando. L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 4500 Incl. IVA.

Facilities del Master

  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Attività culturali

Il Placement del Master in Produzione e Promozione della Musica

Servizi di Placement presenti

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Inoltro cv alle imprese
  • Presentazioni aziendali
  • Individuazione aziende per stage
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende

Ranking dell'Università

Si ringrazia:
Classifica
2024
2025
QS World (Rank)
154°
133°
QS European (Rank)
78°
48°
QS Southern Europe (Rank)
Classifica
2025
Reputazione Accademica
80,8
Reputazione degli Allievi
3,7
Reputazione degli Insegnanti
47,8
Citazioni della Faculty
46,6
Faculty Internazionale
14,5
Studenti Internazionali
12,3
Network Internazionale di Ricerca
96
Risultati Occupazionali
53,8
Sostenibilità
88,4
COMPLESSIVAMENTE
54,1

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Docenti Totali:

15

Professione Corpo Docente:

50%
Docenti universitari
50%
Professionisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Il Master in Produzione e Promozione della Musica in sintesi:

Il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna si afferma come un percorso formativo d'eccellenza per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel vibrante settore della musica. Con un approccio multidisciplinare, il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di operare con successo nella produzione musicale, promozione e comunicazione all'interno di diversi contesti lavorativi, da case discografiche a studi di registrazione, fino ad agenzie di management e media musicali.

Obiettivi del Master

Gli studenti saranno preparati a gestire con competenza tutte le fasi della produzione musicale, dalla pianificazione e coordinamento delle attività di distribuzione e promozione, fino alla costruzione della carriera di un artista. Un focus speciale è dedicato al settore della comunicazione musicale e al digital marketing, competenze fondamentali in un mercato in costante evoluzione.

Il Piano Didattico

Il Master offre 320 ore di lezioni, laboratori e case history focalizzati su temi cruciali quali la storia della musica, tecnologie digitali, industria discografica e quadro normativo delle attività musicali. Si avvalora dell'intervento di professionisti del settore che condividono esperienze e strategie lavorative, arricchendo il percorso formativo degli studenti.

Opportunità di Carriera

Al termine del Master, i laureati saranno pronti per una vasta gamma di ruoli nel settore musicale, inclusi manager di artisti, specialisti in marketing e comunicazione musicale, e consulenti per società di distribuzione. L'attività formativa prevede anche stage e incontri che favoriscono l'inserimento nel mondo del lavoro e la creazione di una rete professionale.

Perché Scegliere questo Master

  • Un approccio completo al mondo della produzione e promozione musicale
  • Contenuti didattici aggiornati e in linea con le esigenze del mercato
  • Opportunità di networking con professionisti ed esperti nel settore
  • Formazione orientata alla pratica e al conseguimento di solide competenze professionali

Ammissione e Costi

Destinato a laureati con forte interesse o background in studi musicali, il Master richiede un livello minimo di conoscenza dell'inglese (B1) e prevede un costo di 4500€, investimento sul proprio futuro professionale nel settore della produzione e promozione musicale.

Scopri come il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna può essere il trampolino di lancio per la tua carriera nel mondo della musica.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni