Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie, media musicali.I partecipanti acquisiranno le basi per: pianificare e coordinare la realizzazione del prodotto musicale, organizzandone le attività di distribuzione e promozione; pianificare e coordinare la costruzione della carriera di un artista; operare nella comunicazione musicale e nel digital marketing.
Il Master in Produzione e Promozione della Musica forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Fornisce pertanto una preparazione completa nell'ambito del mercato della musica: offre una visione d'insieme dei principali meccanismi di funzionamento dell'industria musicale, conoscenze relative alle culture musicali, alla loro storia, ai media e ai pubblici della musica.
Al termine del percorso, gli studenti avranno acquisito le basi per:
Il Master forma professionisti nel campo della produzione, promozione e comunicazione musicale, capaci di lavorare, come addetti o consulenti, in case discografiche, studi di registrazione, società di distribuzione, agenzie di management, media musicali, oppure in grado di avviare in proprio attività che si occupino di realizzare, gestire e promuovere il prodotto musicale.
Le lezioni, i laboratori e le case history, per un totale di 320 ore, forniscono le conoscenze indispensabili per realizzare un progetto e avviare una libera attività in campo musicale. La parte in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti in Via Barberia 4 a Bologna, copre il periodo da febbraio a giugno , con orario full time da lunedì a giovedì. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari ad almeno il 70% delle attività. Gli incontri con i professionisti (case history) e gli stage in azienda contribuiscono a creare e rafforzare competenze di tipo gestionale e manageriale.
Piano didattico
Vari professionisti del settore illustreranno, in incontri di due ore circa ciascuno, la propria esperienza e le strategie messe in atto per far fronte a determinate situazioni lavorative, fornendo così agli allievi del master consigli e suggerimenti sull'intraprendere una futura attività nei singoli ambiti.
Il Master si rivolge a tutti coloro che, nei propri percorsi di laurea, o anche indipendentemente per interesse personale, abbiano acquisito conoscenze in ambito musicale di tipo storico-sociologico o che siano fortemente interessati ad apprenderle ex novo. L'elenco completo delle classi di laurea idonee al percorso di selezione è riportato all'interno del bando. L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese (livello minimo B1).
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna rappresenta una straordinaria opportunità per coloro che ambiscono a diventare professionisti nel vibrante settore della musica. Progettato per formare esperti in produzione musicale, promozione e comunicazione musicale, il programma offre un approccio innovativo all'apprendimento, combinando conoscenze teoriche con esperienze pratiche.
Partecipare al Master in Produzione e Promozione della Musica significa immergersi in un percorso didattico completo, capace di offrire una visione d'insieme del mercato musicale e delle sue dinamiche. La preparazione acquisita permetterà di gestire tutte le fasi di realizzazione e lancio di un prodotto musicale, dall'ideazione alla distribuzione, garantendo le basi necessarie per costruire con successo la carriera di artisti nel panorama musicale contemporaneo.
Con un approccio didattico innovativo, una forte componente pratica e l'accesso a un ampio network di professionisti, il Master in Produzione e Promozione della Musica è la tua porta di accesso a una carriera di successo nell'industria musicale. Scopri di più sul piano didattico, i docenti e le modalità di ammissione visitando il nostro sito web e inizia oggi stesso il tuo percorso verso il successo professionale nel settore della musica.
Con un investimento di 4500 €, il Master offre un ritorno in termini di opportunità professionali e crescita personale incommensurabile. Non perdere l'opportunità di elevare la tua carriera nel mondo della musica con il Master in Produzione e Promozione della Musica dell'Università di Bologna.
Professioni collegate a questo master