Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici

Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master Universitario di I livello in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici è l’unico in Italia riconosciuto dall’Università di Bologna e punto di riferimento per chi vuole costruire una carriera solida nel Terzo Settore. Da 24 anni formiamo fundraiser e consulenti capaci di unire visione strategica, competenze tecniche e passione per le buone cause. Il nostro punto di forza è il placement: a 12 mesi dal diploma il 97% degli studenti lavora già in organizzazioni nonprofit, fondazioni, enti pubblici o società di consulenza. Sono aperte le iscrizioni per il prossimo Anno Accademico: 240 ore di formazione, stage personalizzato, il 97% di placement a un anno dal diploma, entri nella più grande e viva comunità di fundraiser in Per candidarti, consulta il bando dell’Università di Bologna e invia la tua domanda di ammissione entro il 14 novembre.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Forlì-Cesena
14/nov/2025
12/gen/2026

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master Universitario di I livello in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici è l’unico in Italia riconosciuto dall’Università di Bologna e punto di riferimento per chi vuole costruire una carriera solida nel Terzo Settore.
Da 24 anni formiamo fundraiser e consulenti capaci di unire visione strategica, competenze tecniche e passione per le buone cause. Il nostro punto di forza è il placement: a 12 mesi dal diploma il 97% degli studenti lavora già in organizzazioni nonprofit, fondazioni, enti pubblici o società di consulenza.
Il Master alterna didattica interattiva (lezioni, workshop, case study) a esperienze immersive come il Festival del Fundraising, lo stage e il project work. Una community di oltre 1.000 alumni continua a crescere e a supportarsi, rendendo il Master non solo un percorso di studio ma una vera rete professionale e personale

Finalità del Master

Formare professionisti del fundraising pronti a inserirsi nel mondo nonprofit e negli enti pubblici. Il Master sviluppa competenze tecniche e manageriali per progettare campagne, gestire relazioni con donatori, aziende e fondazioni, e garantire sostenibilità alle organizzazioni

Ma non è tutto! Il Master ti dà accesso a una rete di persone appassionate, che lavorano per cause in cui credono, diventando una fonte continua di idee e stimoli per crescere e migliorare.

Stage compreso nel master

Lo stage ti darà la possibilità di fare il primo passo per inserirti nel mondo del lavoro.

Si tratta di un percorso 400 ore pari a 3 mesi in full-time o 5 mesi in part-time da svolgersi all’interno di organizzazioni nonprofit, enti pubblici o società di consulenza, in Italia oppure all’estero.

La didattica del Master

Il programma segue la piramide del fundraising: dalle basi fino alla gestione dei grandi donatori.

  • Principi e tecniche del fundraising
  • Donatori individuali: piccoli, medi e grandi donatori
  • Corporate fundraising e partnership
  • Digital fundraising, database e privacy
  • Fondi, bandi e lasciti
  • Eventi e telemarketing
  • Soft skills: leadership, public speaking, teamwork

La didattica (240 ore) è part-time: 5 weekend lunghi di lezione da gennaio a ottobre, con formula blended (online + in presenza a Forlì).

Due giornate solo Online per due volte al mese, in più ogni anno arricchiamo il programma con Immersioni tematiche e testimonianze dai migliori professionisti italiani e internazionali.

Lo stage di 400 ore o il project work completano l’esperienza con un vero piano di raccolta fondi per un’organizzazione.

Ammissione al Master

Il costo per frequentare il Master

Non dichiarato

Borse di Studio

Ci sono tante possibilità per accedere al Master in Fundraising a una quota agevolata, ogni anno raccogliamo borse di studio per studenti e studentesse del Master in Fundraising.

Richiedi maggiori informazioni a:

Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Master in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici

    Puoi anche scrivere un

    * campi obbligatori
      Consulta la nostra normativa privacy prima di procedere.

      Segui il Master sui Social Network

      Chiudi form

      Ranking dell'Università

      Si ringrazia:
      Classifica
      2024
      2025
      QS World (Rank)
      154°
      133°
      QS European (Rank)
      78°
      48°
      QS Southern Europe (Rank)
      Classifica
      2025
      Reputazione Accademica
      80,8
      Reputazione degli Allievi
      3,7
      Reputazione degli Insegnanti
      47,8
      Citazioni della Faculty
      46,6
      Faculty Internazionale
      14,5
      Studenti Internazionali
      12,3
      Network Internazionale di Ricerca
      96
      Risultati Occupazionali
      53,8
      Sostenibilità
      88,4
      COMPLESSIVAMENTE
      54,1

      Opinioni degli utenti

      5.0
      1 recensioni
      • Contenuti 5.0
      • Metodologia didattica 5.0
      • Strutture e servizi 5.0
      • Costo del master 5.0
      • Sviluppo di competenze 5.0
      • Opportunità lavorative 5.0

      Infografica classe

      Docenti Totali:

      23

      Professione Corpo Docente:

      20%
      Docenti universitari
      10%
      Consulenti/liberi professionisti
      70%
      Manager
      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

      Offerta formativa di Alma Mater Studiorum Università di Bologna

      Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
      Top

      Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni