Il Master Universitario di I livello in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici è l’unico in Italia riconosciuto dall’Università di Bologna e punto di riferimento per chi vuole costruire una carriera solida nel Terzo Settore. Da 24 anni formiamo fundraiser e consulenti capaci di unire visione strategica, competenze tecniche e passione per le buone cause. Il nostro punto di forza è il placement: a 12 mesi dal diploma il 97% degli studenti lavora già in organizzazioni nonprofit, fondazioni, enti pubblici o società di consulenza. Sono aperte le iscrizioni per il prossimo Anno Accademico: 240 ore di formazione, stage personalizzato, il 97% di placement a un anno dal diploma, entri nella più grande e viva comunità di fundraiser in Per candidarti, consulta il bando dell’Università di Bologna e invia la tua domanda di ammissione entro il 14 novembre.
Il Master Universitario di I livello in Fundraising per il Nonprofit e gli Enti Pubblici è l’unico in Italia riconosciuto dall’Università di Bologna e punto di riferimento per chi vuole costruire una carriera solida nel Terzo Settore.
Da 24 anni formiamo fundraiser e consulenti capaci di unire visione strategica, competenze tecniche e passione per le buone cause. Il nostro punto di forza è il placement: a 12 mesi dal diploma il 97% degli studenti lavora già in organizzazioni nonprofit, fondazioni, enti pubblici o società di consulenza.
Il Master alterna didattica interattiva (lezioni, workshop, case study) a esperienze immersive come il Festival del Fundraising, lo stage e il project work. Una community di oltre 1.000 alumni continua a crescere e a supportarsi, rendendo il Master non solo un percorso di studio ma una vera rete professionale e personale
Formare professionisti del fundraising pronti a inserirsi nel mondo nonprofit e negli enti pubblici. Il Master sviluppa competenze tecniche e manageriali per progettare campagne, gestire relazioni con donatori, aziende e fondazioni, e garantire sostenibilità alle organizzazioni
Ma non è tutto! Il Master ti dà accesso a una rete di persone appassionate, che lavorano per cause in cui credono, diventando una fonte continua di idee e stimoli per crescere e migliorare.
Stage compreso nel master
Lo stage ti darà la possibilità di fare il primo passo per inserirti nel mondo del lavoro.
Si tratta di un percorso 400 ore pari a 3 mesi in full-time o 5 mesi in part-time da svolgersi all’interno di organizzazioni nonprofit, enti pubblici o società di consulenza, in Italia oppure all’estero.
Il programma segue la piramide del fundraising: dalle basi fino alla gestione dei grandi donatori.
La didattica (240 ore) è part-time: 5 weekend lunghi di lezione da gennaio a ottobre, con formula blended (online + in presenza a Forlì).
Due giornate solo Online per due volte al mese, in più ogni anno arricchiamo il programma con Immersioni tematiche e testimonianze dai migliori professionisti italiani e internazionali.
Lo stage di 400 ore o il project work completano l’esperienza con un vero piano di raccolta fondi per un’organizzazione.
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente: