Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
L’obiettivo del Master è valorizzare la cultura dell’outdoor education declinandola sul piano delle conoscenze e delle competenze che riguardano il benessere psicofisico della persona; i campi d’esperienza in ambiente esterno, fondamentali nella formazione del soggetto nell’età dello sviluppo; le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell’ambiente esterno come spazio di apprendimento; l’educazione ambientale alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità.
Il Master in "Outdoor Education" di Alma Mater Studiorum Università di Bologna alternerà momenti teorici - in differenti ambiti disciplinari sia di area umanistica-sociale sia di area scientifica - a esercitazioni e tirocini in contesti esperienziali. Al termine del Master gli studenti avranno acquisito:
• le conoscenze psicopedagogiche, scientifiche e culturali necessarie a realizzare percorsi in outdoor education;
• la capacità di osservare e valorizzare un ambiente esterno dal punto di vista delle sue potenzialità culturali e didattiche, in rapporto all'età/ capacità dei soggetti;
• un'adeguata preparazione in materia di prevenzione, sicurezza, valutazione del rischio e salute, necessaria a intraprendere attività a differenti livelli di impegno;
• la capacità di elaborare apprendimenti e vissuti su percorsi esperienziali in outdoor education.
Le lezioni si terranno durante il fine settimana a Bologna.
A fronte di una percentuale di frequenza pari ad almeno il 75% dell'attività d'aula e al superamento della prova finale, il Master rilascia 60 CFU.
Obiettivo del Master è valorizzare la cultura dell'outdoor education declinandola sul piano delle conoscenze e delle competenze che riguardano:
• il benessere psicofisico della persona;
• i campi d'esperienza in ambiente esterno, fondamentali nella formazione del soggetto nell'età dello sviluppo;
• le potenzialità didattiche insite nella valorizzazione dell'ambiente esterno come spazio di apprendimento;
• l'educazione ambientale, alla cittadinanza attiva e alla sostenibilità come cornice di riferimento etica e pedagogica.
Si tratta quindi di una specializzazione in un campo della formazione, quello dell'outdoor education, ritenuto oggi di particolare urgenza e rilevanza. Struttura proponente: Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita
Sede delle lezioni Bologna
Piano didattico
Altre attività (laboratorio):
Frequenza obbligatoria 75%
Stage 15 CFU
Tirocinio: 375 ore in contesti esperienziali
Project work misto: numero di ore di tirocinio e successiva rielaborazione teorica dell'esperienza svolta integrata ad una sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il master.
Project work: sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante il master su un argomento da rielaborare attraverso la relazione finale.
Prova finale 4 CFU
Il Master, aperto a laureati di tutti gli ambiti disciplinari, si propone di formare figure di coordinatori responsabili di servizi educativi, insegnanti, educatori e operatori sociali su conoscenze e competenze che permettano loro di sviluppare interventi di outdoor education all'interno del proprio ambito professionale, a livello scolastico ed extrascolastico
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 476.251. Normativa privacy disponibile qui.
Provenienza allievi Worldwide:
Provenienza Europa:
Provenienza Italia:
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Outdoor Education si pone al crocevia tra formazione, benessere psicofisico e educazione ambientale, offrendo un percorso di studi avanzato per comprendere appieno il valore dell'apprendimento attraverso esperienze all'aperto.
Con un focus sulla crescita personale e professionale, il Master mira a dotare gli studenti di strumenti concreti per l'elaborazione e la conduzione di percorsi educativi innovativi all'aperto, che valorizzino il benessere individuale e collettivo, la cittadinanza attiva e la sostenibilità ambientale.
Articolato in un piano didattico multidisciplinare e arricchito da momenti teorici e tirocini pratici, il Master spazia dalla pedagogia all'estetica del paesaggio, dalla psicologia ambientale alla sicurezza e prevenzione, per un apprendimento olistico e interattivo.
Offerto in formula weekend per adattarsi anche ai professionisti più impegnati, il Master è caratterizzato da un'impostazione pratica e esperienziale, ideale per chi cerca un percorso formativo che unisce passione per l'outdoor e rigore scientifico. Con un costo accessibile di 3000 €, include attività laboratoriali, stage tirocinio, e project work, culminando nella consegna di 60 CFU.
Bologna, città d'accoglienza per eccellenza, fornisce un ambiente stimolante e ricco di opportunità, compreso l'accesso a strutture attrezzate, supporto per l'accessibilità disabili, e una serie di attività culturali complementari.
Scegliere il Master in Outdoor Education dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna significa investire in un percorso di crescita personale e professionale unico, che apre a nuove prospettive nel mondo dell'educazione e del benessere, in linea con le esigenze di una società che pone sempre più attenzione alla qualità della vita e alla sostenibilità.
Professioni collegate a questo master