Il Master di II livello in Materiali e processi nella produzione di dispositivi per il settore salute ha l'obiettivo di preparare figure e profili professionali che assecondino con forza le richieste emergenti provenienti dalle aziende della filiera biomedicale e delle lavorazioni annesse.Accanto alle indispensabili conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici impiegati nel settore biomedicale, sulle modalità e condizioni di lavorazione di tali materiali e sulla caratterizzazione delle loro proprietà, il Master vuole fornire competenze organizzative e manageriali di base per l’analisi, la gestione e la progettazione dei processi di produzione.
Il Master si propone di formare dei profili professionali altamente qualificati, in grado di rispondere ai fabbisogni di competenze delle aziende operanti nella filiera biomedicale. Progettato con un approccio interdisciplinare e orientato all’innovazione, il percorso formativo unisce teoria e pratica attraverso lezioni frontali, workshop, case study, project work e stage presso aziende partner, leader di settore a livello nazionale e internazionale.
Il Master è a titolo congiunto ed è proposto dal Dipartimento di Chimica “Giacomo Ciamician” dell’Università di Bologna e da quello di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il programma didattico integra conoscenze tecnico-scientifiche con competenze gestionali e organizzative, fornendo ai partecipanti una preparazione completa che permetterà di operare in contesti organizzativi e produttivi complessi e multidisciplinari di imprese produttrici di device medicali.
Il Master fornisce:
A) conoscenze tecniche sui biomateriali polimerici e sui nanomateriali impiegati nel biomedicale, nonché conoscenze sugli aspetti normativi e regolatori.
B) Competenze trasversali sull’Open innovation, la gestione ambientale, l’analisi, la progettazione e la gestione dei processi produttivi, e il controllo statistico della qualità dei dispositivi medici e sulla biocompatibilità.
La partecipazione al Master è aperta a laureati e professionisti che desiderano approfondire le proprie competenze, sviluppare una visione strategica e acquisire strumenti operativi per affrontare con successo ruoli di responsabilità in contesti dinamici e competitivi e interdisciplinari, come Ricerca e sviluppo, qualità, regolatorio, operations, laboratorio analisi, reparto HSE e produzione.
Il Master nell’anno accademico 2025-2026 giunge alla sua nona edizione.
Al termine del percorso formativo il tasso di occupazione dei partecipanti è risultato superiore al 90% in tutte le edizioni svolte.
I partecipanti acquisiranno inoltre conoscenze sulla valutazione della sicurezza dei materiali polimerici da utilizzare in campo biomedicale (in termini di additivi utilizzati, residui di lavorazione, ecc.) e sulla validazione dei prodotti alla luce delle normative sui dispositivi medici. Queste conoscenze saranno integrate da quelle relative alla valutazione della biocompatibilità, ai principi del regolatorio nella filiera biomedicale, al controllo statistico della qualità.
Il Master, alla sua nona edizione per l'a.a. 2025/2026, è promosso in maniera congiunta dall'Università di Bologna e dall'Università di Modena e Reggio Emilia.
PERCHÉ ISCRIVERSI AL MASTER
Programma
Introduzione alla gestione dei team e dei progetti, docente titolare,
Valerio Incerti, SSD: ING-IND 35, CFU: 3
Statistica e controllo statistico della qualità, docente titolare, Michele
Scagliarini, SSD: SECS-S/01, CFU: 4
Biomateriali, docente titolare Maria Letizia Focarete SSD: CHIM/04,
CFU:4
Processi di lavorazione e altri processi specifici nel biomedicale,
docente titolare Paolo Pozzi SSD ING-IND/22, CFU: 4
Gestione ambientale, docente titolare Fabrizio Passarini SSD:
CHIM/12, CFU: 2
Membrane, filtrazione e processi di bioseparazione in ambito
biomedicale, docente titolare Cristiana Boi SSD: ING-IND/24, CFU: 2
Biocompatibilità, regolatorio e sicurezza dei materiali, docenti Paolo
Pescio e Serena Borghi SSD: VET/01, CFU: 5
Open innovation e imprenditorialità, docente titolare Nicole Ticchi
SSD: ING-IND/35, CFU: 2
Innovazione nei materiali e nelle tecnologie per il settore salute,
docente titolare Paola Fabbri SSD: ING/IND/22, CFU: 3
Nanomateriali per diagnostica e terapie avanzate, docente titolare
Luca Prodi SSD: CHIM/03, CFU: 4
Caratterizzazione di superfici e interazione con la materia vivente,
docente titolare Daniela Quaglino SSD: CHIM/03, CFU: 3
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Professione Corpo Docente: