Il Master “Salute Comunitaria” ha l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze alle diverse figure professionali che lavorano nel settore del benessere e della salute pubblica, supportandole negli interventi sui meccanismi sociali, economici e relazionali che agiscono nel limitare o potenziare la capacità di mantenersi in salute degli individui e delle comunità di riferimento
In un contesto sociale, politico, economico, ecologico e sanitario in continua evoluzione, caratterizzato da crescenti complessità, la salute comunitaria assume un ruolo sempre più centrale anche nella definizione di un nuovo quadro normativo. Se la sanità finora si è focalizzata sul trattamento delle patologie individuali, nel nuovo scenario le istituzioni pubbliche sono chiamate a proteggere e promuovere la salute comunitaria adottando un approccio integrato, intersettoriale, partecipativo e proattivo.
In questo contesto, il Master “Salute Comunitaria” ha l’obiettivo di fornire competenze e conoscenze alle diverse figure professionali che lavorano nel settore del benessere e della salute pubblica, supportandole negli interventi sui meccanismi sociali, economici e relazionali che agiscono nel limitare o potenziare la capacità di mantenersi in salute degli individui e delle comunità di riferimento.
I professionisti della salute acquisiranno, inoltre, il profilo idoneo a ricoprire diversi ruoli funzionali nell'ambito dei nuovi modelli organizzativi di sanità territoriale basati sul paradigma della prossimità per rendere l’assistenza sanitaria più accessibile e vicina ai cittadini.
Il Master è caratterizzato da un approccio innovativo di didattica partecipativa, system and competence based, centrato sulle competenze professionali necessarie a colmare sia i bisogni delle comunità sia a soddisfare la domanda istituzionale di personale qualificato nella promozione della salute, valorizzando allo stesso tempo la crescita professionale degli operatori, aumentando la loro capacità di collocarsi nel rinnovato sistema di territorializzazione dei servizi.
Al termine del percorso formativo, il professionista avrà acquisito competenze specifiche su:
Inoltre, a completamento del profilo professionale, il master promuove l’acquisizione di competenze trasversali, quali la capacità di pensiero critico e autoriflessivo, la capacità di apprendere autonomamente, la capacità di lavorare in contesti multiculturali.
Programma
INSEGNAMENTI
1. Mappatura delle risorse e dei bisogni del territorio
Chiara Bodini, Cristian Guimaraes
2. Vulnerabilità, disuguaglianze, determinanti sociali della salute
Ivo Quaranta, Ardigò Martino, Roberto Grilli, Chiara Bodini
3. Prevenzione per benessere e salute psicofisica
Andrea Tarozzi, Chiara Ruini
4. Promozione dell’equità in salute
Ivo Quaranta, Chiara Bodini, Marta Rovery
5. Partecipazione comunitaria
Roberta Biolcati, Rosemarie Andreazza, Chiara Bodini
6. Approcci interdisciplinari e interprofessionali
Federica Tarabusi, Aurora Ricci, Mirco Tamagnini
7. Dalla prestazione alla relazione (competenze relazionali)
Ivo Quaranta, Roberta Biolcati
8. Medicina personalizzata
Nicola Magrini, Tulio Franco
9. Creare comunità di cura
Roberta Biolcati, Francesco Sintoni
10. Produzione di Policy ed erogazione dei servizi
Tiziano Carradori, Roberta Mazzoni, Dario Tuorto
SEMINARI
Etica della comunicazione
I seminari di etica della comunicazione affronteranno le questioni morali inerenti la comunicazione sia dal punto divista teorico sia da quello applicativo.
Elisabetta Lalumera
Geografia delle cure e di prossimità
I seminari di Geografia delle cure e di prossimità affronteranno le questioni inerenti alla topografia dei luoghi della cura della salute (e non solo della malattia) ridefiniti in funzione della centralità della persona e delle reti formali e informali di prossimità che su di essa fanno perno.
Alessia Mariotti
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Professione Corpo Docente: