Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
l Master ha l’obiettivo di incrementare l’accuratezza diagnostica e garantire l’apprendimento della corretta gestione terapeutica del paziente con problematiche Tricologiche. Il percorso di studio è infatti strutturato per formare figure professionali in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali malattie dei capelli e del cuoio capelluto, attraverso un’approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali (pull test, tricoscopia e biopsia) e avendo inoltre cura di comprendere l’impatto psicologico-sociale che tali malattie possono esercitare nei pazienti.
Il Master in Malattie dei Capelli e del Cuoio Capelluto ha l'obiettivo di incrementare l'accuratezza
diagnostica e garantire l'apprendimento della corretta
gestione terapeutica del paziente con problematiche
tricologiche.
Il percorso di studio è infatti strutturato per formare figure professionali in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali malattie dei capelli e del cuoio capelluto, attraverso un'approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali (pull test, tricoscopia e biopsia) e avendo inoltre cura di
comprendere l'impatto psicologico-sociale che tali
malattie possono esercitare nei pazienti.
Non da ultimo, il Master fornisce le conoscenze essenziali per intraprendere e prescrivere efficacemente i principali trattamenti medici e/o chirurgici specifici per ogni patologia.
Sede delle lezioni Bologna
Piano didattico
Frequenza obbligatoria 80 %
Stage 375 ore di stage con attività osservativa in ambulatorio.
Compilazione di elaborati personali che confluiranno nel lavoro di tesi finale.
Titoli d'accesso
Laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM-41 Medicina e Chirurgia, o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento)
Altri requisiti
Iscrizione all'Ordine dei Medici e Chirurghi
Criteri di selezione
L'ammissione al Master è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione titoli.
Le selezioni si svolgeranno presso il Dipartimento di Chimica "Ciamician" in Via Selmi, 2, Bologna
Per la selezione, ammissione e immatricolazione si veda il Bando del Master al sito: www.unibo.it, o si contatti la segreteria del Master
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Professione Corpo Docente:
L'Università di Bologna presenta un percorso avanzato dedicato alla formazione di specialisti nel campo della tricologia. Questo master di secondo livello è strutturato per trasmettere una profonda conoscenza delle malattie dei capelli e del cuoio capelluto, garantendo così un'apprendimento a 360 gradi, dalla diagnosi alla gestione terapeutica.
Il programma mira a sviluppare competenze specifiche per la diagnosi accurata e la gestione terapeutica delle patologie tricologiche, con un forte accento sulla comprensione dell'impatto psicologico delle malattie dei capelli sui pazienti.
Il Master in Malattie dei Capelli e del Cuoio Capelluto offre un piano didattico completo, che copre:
Gli aspiranti al master devono avere una laurea magistrale in Medicina e Chirurgia o equivalenti, oltre all'iscrizione all'Ordine dei Medici e Chirurghi. Il processo di selezione valuterà i titoli degli aspiranti per garantire un alto livello di formazione.
Il completamento del master apre diverse strade professionali, dai ruoli specialistici in ambulatori tricologici, ospedali e cliniche private, fino alla ricerca e lo sviluppo nel settore farmaceutico dedicato ai trattamenti dei disturbi del cuoio capelluto.
Per maggiori dettagli sul corso, la procedura di iscrizione e le date dei prossimi cicli formativi, visitare il sito ufficiale dell'Università di Bologna.
Professioni collegate a questo master