L’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sede amministrativa di Bologna attiva, per l’anno accademico 2021- 2022, il Master universitario di II livello in “Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva”.Il master è attivato su proposta del Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e in collaborazione con Fondazione Alma Mater.Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare odontoiatri specializzati nell’odontoiatria per pazienti in età evolutiva, inclusa l’ortodonzia intercettiva.
Il Master in "Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva" di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, offre un percorso teorico-pratico (lezioni frontali e stage/project work) che ha come obiettivo la formazione di esperti nell'odontoiatria pediatrica e nell'ortodonzia intercettiva. Al termine del Master, i partecipanti avranno acquisito le competenze per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie odontostomatologiche di frequente riscontro in bambini e adolescenti.
Prof.ssa Gabriela Piana, Clinica Odontoiatrica, Dipartimento di Scienze biomediche e neuromotorie, Università di Bologna (Direttrice)
Le competenze acquisite potranno essere impiegate all'interno di strutture odontoiatriche pubbliche e private dedicate alla gestione di pazienti in età evolutiva, inclusi quelli con particolari necessità.
Il Master prevede una parte di didattica frontali seguita da un periodo di svolgimento del tirocinio/project work.
Le lezioni si terranno da maggio a giugno presso la Clinica odontoiatrica dell'Università di Bologna (Via S. Vitale 59, Bologna). L'impegno richiesto è di un fine settimana al mese (giornate di venerdì e sabato).
Le date delle lezioni saranno comunicate prossimamente, per maggiori informazioni contattare la segreteria didattica.
A fronte di una frequenza delle attività d'aula pari al 75% e superata la prova finale il Master rilascia 60 Crediti Formativi Universitari.
– Fisiologia e patologie dell'embriogenesi e dell'anatomia del distretto cefalico
– Promozione della salute orale in età evolutiva
– Gestione del bambino e della sua famiglia in ambiente odontoiatrico
– Diagnosi clinica e strumentale in età evolutiva
– Controllo del dolore in odontoiatria infantile
– Sedazione cosciente inalatoria (formazione teorico-pratica)
– Patologia cariosa degli elementi decidui e sue complicanze
– Patologie dei tessuti mineralizzati del dente permanente
– Patologie pulpari e periapicali di origine endodontica degli elementi permanenti con apice immaturo
– Lesioni di origine traumatica in dentizione decidua
– Lesioni di origine traumatica in dentizione mista e permanente
– Parodontopatie in età evolutiva
– Patologie mucose in età evolutiva
– Chirurgia orale in età evolutiva
– Ortodonzia intercettiva
– Gestione odontoiatrica del bambino con particolari necessità
Il Master è riservato ai candidati che siano in possesso, alla scadenza dell'immatricolazione, di:
– Laurea in Medicina e chirurgia
– Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Per frequentare il reparto e svolgere l'attività pratica sui pazienti è inoltre richiesta l'iscrizione all'albo italiano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
In caso un candidato non ne sia in possesso potrà svolgere solo un tirocinio osservativo.
L'ammissione è condizionata a giudizio positivo formulato a seguito di valutazione dei titoli e colloquio motivazionale.
La selezione avverrà tramite la valutazione dei titoli e un colloquio motivazionale.
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna rappresenta un'opportunità unica per coloro che desiderano specializzarsi nell'ambito dell'odontoiatria pediatrica. Con una durata annuale e 60 crediti formativi universitari (CFU) ottenibili, questo master si colloca all'avanguardia nella formazione di specialisti altamente qualificati nel trattamento odontoiatrico per bambini e adolescenti.
Partecipando al Master, acquisirai competenze avanzate nella prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie odontostomatologiche in età pediatrica. L'approccio teorico-pratico, inclusi lezioni frontali e stage/project work, ti permetterà di apprendere efficaci strategie di gestione dei piccoli pazienti, inclusi quelli con necessità speciali, garantendoti una formazione professionale completa e orientata all'eccellenza.
Questa ampia varietà di argomenti coperti garantisce una preparazione in grado di soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione.
Alla conclusione del Master, avrai le competenze necessarie per inserirti con successo in strutture odontoiatriche pubbliche e private, con il potenziale per assumere ruoli di responsabilità nel trattamento odontoiatrico pediatrico e nell'ortodonzia intercettiva. La specificità della formazione ricevuta ti aprirà le porte ad una carriera gratificante e ricca di soddisfazioni professionali.
Per essere ammessi al Master è richiesto il possesso di una Laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria e Protesi Dentaria, nonché l'iscrizione all'albo professionale italiano dei Medici Chirurghi e Odontoiatri. Il costo del corso è di 4000 €, una spesa che rappresenta un investimento nel tuo futuro professionale.
Preparati ad affrontare le sfide del settore odontoiatrico pediatrico con competenza e professionalità, scegliendo il Master in Odontoiatria Infantile e Ortodonzia Intercettiva dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Un'opportunità da non perdere per chi desidera eccellere nella propria carriera.
Professioni collegate a questo master