Master in Food and Wine Business - Belluno Luiss Business School

Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master trasferisce le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali in un mercato globale.Il programma è offerto presso la sede Luiss di Belluno. Il Master in Food and Wine Business è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website

Obiettivi del Master in Food and Wine Business

Il Master in Food and Wine Business  è un Master Universitario di I livello che prepara figure professionali in grado di affrontare le sfide del settore, in un contesto sempre più internazionale e multiculturale.

Il Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business. Il Master permette di acquisire le competenze necessarie a conciliare l’attenzione al territorio e alle materie prime, con la conoscenza dei processi e delle strategie gestionali del mercato globale.

Il Master si svolgerà nella sede di Belluno della Luiss Business School.

Finalità

Prospettive di carriera

Nello specifico, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Master in Food and Wine sono:

  • Food & Wine Manager: sovrintende a tutte le attività legate alla ristorazione, che vanno dall’approvvigionamento delle derrate alimentari al controllo quali-quantitativo della produzione e distribuzione Food & Wine;
  • Banqueting Manager: fornisce gli elementi tecnici e operativi di base per programmare e pianificare l’organizzazione di un evento, dalla location alla realizzazione di un menù, dalla scelta dei vini alla valutazione di un budget, alla selezione e controllo dei fornitori;
  • Retail & Sales Manager in Hotels Chains: influisce sulla forza vendita dell’attività ricettiva alberghiera, determinando il raggiungimento o meno del risultato commerciale;
  • Export Manager: supporta le aziende operanti nella filiera enogastronomica nei processi di internazionalizzazione;
  • Communication Manager, Responsabile Relazioni Esterne, Marcom Manager & Pr Manager: ha il compito di agire sui processi di comunicazione a vari livelli e con diversi gradi di autonomia e responsabilità.

Il curriculum del Master in Food and Wine Business è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

General management

I corsi in general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Strategie competitive, cooperative e di crescita
  • Analisi di Bilancio
  • Gestione Finanziaria
  • Comportamento del Consumatore
  • Gestione delle Persone
  • Elementi di Diritto del Settore Alimentare

Corsi core

I corsi core hanno lo scopo di introdurre agli studenti i concetti chiave legati alla industry del Master. Tali corsi forniscono i principi e le competenze necessari per acquisire una conoscenza più completa del settore.

  • Gestione della Marca e del Prezzo
  • Strategia di Comunicazione
  • Social Media Communication
  • Budget e Controllo di Gestione
  • Food Cost & Wine Cost Control
  • Restaurant, Kitchen & Wine Cellar Layout
  • Gestione degli Approvvigionamenti

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • La Trasformazione Digitale nel F&W
  • Le Prospettive nei Mercati Internazionali e Come Sfruttarle
  • Retail & Sales Management nel Food & Wine
  • Strategie di Diversificazione: Turismo e Enogastronomia
  • HACCP
  • Menu/Wine List Engineering
  • Laboratorio di Enologia
  • Analisi Sensoriale e Wine Tasting
Costo del master: 16000 Incl. IVA
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

        Master in Food and Wine Business - Belluno

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Belluno - Italia 25 ottobre 2021