Il Master in Editoria forma professionisti capaci di gestire l’intero ciclo del prodotto editoriale, dal manoscritto alla pubblicazione multicanale, con competenze che uniscono analisi di mercato, sviluppo contenuti, editing avanzato, gestione diritti e produzione. Il settore richiede oggi figure in grado di integrare sensibilità culturale, data literacy e competenze operative su workflow digitali, metadatazione, piattaforme CMS, distribuzione e promozione. Le aziende cercano profili subito inseribili in redazione, in collana, nell’ufficio diritti e nel dipartimento digitale per sviluppare cataloghi, lanciare novità, valorizzare le opere a catalogo e aprire nuovi canali di monetizzazione (ebook, audiolibri, licenze, brand publishing). Grazie a laboratori, project work e contatti con editori, agenzie e service editoriali, il Master accelera l’ingresso in carriera e consente di costruire un portfolio valutabile da HR e direttori editoriali. Le competenze maturate sono spendibili in case editrici trade e educational, periodici e magazine, piattaforme media e content factory, oltre che in comunicazione corporate e agenzie letterarie.
Principali ruoli e retribuzioni
Redattore/Editor
26.000 - 34.000 € Figura chiave del processo editoriale, coordina l’editing strutturale e di linea, la revisione stilistica e la coerenza del progetto con posizionamento, target e collana. Interagisce con autori, traduttori, grafici e produzione, cura i paratesti, monitora scadenze, assicura qualità, leggibilità e accuratezza, con responsabilità su metadatazione e schede commerciali.
Editor di acquisizione
32.000 - 45.000 € Individua proposte editoriali e opportunità di catalogo, conduce scouting su agenti e mercati esteri, valuta il potenziale commerciale e la coerenza con la linea della casa editrice. Negozia opzioni con autori e agenzie, prepara business case, coordina valutazioni interne e definisce i piani di lancio in collaborazione con marketing, ufficio stampa e vendite.
Rights & Licensing Manager
35.000 - 55.000 € Gestisce i diritti d’autore e le licenze: cessione e acquisizione di diritti secondari, coedizioni, traduzioni, audio, digitale e merchandising. Cura contrattualistica e negoziazioni a fiere (es. Frankfurt, Bologna), presidia reporting royalty, monitora scadenze e opportunità di sfruttamento del catalogo, massimizzando i ricavi e riducendo i rischi legali.
Project Editor / Coordinatore di collana
30.000 - 44.000 € Pianifica e governa il ciclo di vita dei titoli di una collana: dal piano editoriale alla consegna in stampa e alle release digitali. Definisce brief, budget, tempi, standard di qualità, interfacciandosi con redazione, grafica, produzione e marketing. Garantisce coerenza di tono, format e identità di collana, ottimizzando processi e costi per aumentare marginalità.
Digital Publishing Manager / Content Manager Editoriale
32.000 - 48.000 € Guida l’edizione digitale: workflow per ebook e audiolibri, metadata e standard (ONIX), CMS e piattaforme, SEO per schede, analytics di performance e pricing dinamico. Sviluppa contenuti nativi digitali, format seriali e strategie di promozione data-driven, coordinando partner tech e marketplace per espandere reach e monetizzazione del catalogo.
Settori di inserimento
Case editrici trade (narrativa, saggistica) 28%
Editoria scolastica ed educational 20%
Periodici, magazine e content factory 15%
Media digitali, piattaforme ebook/audiobook 18%
Agenzie letterarie e uffici diritti 7%
Progressione di carriera
La progressione di carriera nell’editoria è legata a responsabilità crescenti su catalogo, budget, team e risultati commerciali. Dopo 2-3 anni in ruoli operativi, si evolvono capacità di line management, negoziazione diritti e sviluppo di piani editoriali. Il passaggio a ruoli senior implica ownership su obiettivi di fatturato e marginalità, relazione con autori strategici, presidio dei canali e capacità di innovare prodotto e processi, fino all’ingresso nel comitato editoriale e nella direzione.
Caporedattore / Senior Editor (3-5 anni)
Direttore di collana / Editorial Lead (5-8 anni)
Direttore editoriale (8-12 anni)
Chief Content Officer / Publishing Director (12-15 anni)