Il Master professionalizzante e di ricerca in "Informatica del testo-edizione elettronica" dell'Università di Siena, che prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste, alla codifica informatica e al data-mining, alla creazione di archivi e biblioteche digitali e alla digitalizzazione di stampe antiche e manoscritti, al design di siti web per enti culturali e alla collaborazione nelle redazioni digitali di quotidiani e case editrici.
Nell’edizione del 2018-19 la percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage è stata
dell’82%.
Finalità
Profilo professionale
Esperti di applicazione dell’informatica nelle biblioteche, negli archivi, nei centri di ricerca, nelle case editrici, nelle università, negli studi di creazione di cd-rom e di strumentazioni per le esposizioni d’arte, negli enti pubblici, liberi professionisti di informatica umanistica. Utilizzabile anche come aggiornamento professionale per operatori delle case editrici e per archivisti e bibliotecari.
Il master, giunto alla sua XIII edizione, prevede 9 moduli didattici,
- Database,
- Web-Design,
- Codifica testuale,
- Data mining e Intelligenza Artificiale,
- E-book,
- Archivistica Informatica,
- Biblioteche digitali si svolgeranno in forma telematica, con didattica a distanza.
L’insegnamento si terrà a distanza, salvo i moduli di Informatica di base, Editoria elettronica e Digitale Scolastico, che si svolgeranno in presenza a Siena. Le lezioni si tengono da gennaio alla prima settimana di giugno in cicli di una o due settimane, mentre da metà giugno a novembre si svolgeranno gli stage, secondo disponibilità, presso uno dei circa 50 Enti o aziende convenzionati col Master in Italia o all'estero, i cui tecnici partecipano alla didattica: fra questi il Dept. of Digital Humanities del King's College di Londra, l'Ecole Nationale des Chartes di Parigi, la Fondazione Franceschini di Firenze, Dariah.it, CNR, Giunti Editore, Mondadori Education, D'Anna Editore, Pearson Italia, Zanichelli, Casalini-Torrossa, Go-Ware Firenze, Loescher, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca, Museo Galileo Firenze.
Tra le novità introdotte nell’edizione 2021-2022 si segnalano lezioni e laboratori dedicati all’Intelligenza Artificiale, al Data Mining, alla codifica di linguaggi non verbali (musica) e alla pedagogia digitale; è prevista una giornata conclusiva dedicata alla progettazione digitale.
Chi non potesse seguire il master integralmente può frequentare uno o due moduli come Summer School in "E-book " o in "Digitale scolastico" nei mesi di maggio e giugno, utilizzabili anche come corsi di aggiornamento per professionisti o insegnanti.
Il Master si avvarrà della collaborazione dell’École des Chartes di Parigi, del Centre for Computing and the Humanities del King’s College di Londra e, in prospettiva, delle altre università (Università di Burgos e Salamanca) i cui Rettori hanno già firmato con l’università di Siena l’accordo scientifico per il progetto Digital Philology and Medieval Texts (2006).
- Aula internazionale
- Docenti internazionali