Master in Informatica del Testo-Edizione Digitale Università degli Studi di Siena Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche

Master per formare esperti di edizioni digitali di libri e riviste, codifica informatica di archivi, biblioteche digitali e digitalizzazione di stampe e manoscritti, design di siti web per enti culturali e redazioni digitali di quotidiani e riviste. Moduli didattici (Informatica di base, Database, Web-Design, Codifica testuale, Editoria elettronica, E-book, Archivistica Informatica, Digitale Scolastico) ad Arezzo e Siena da febbraio a settembre; da ottobre a gennaio stage presso 45 enti o aziende convenzionati, fra cui King's College di Londra, Fondazione Franceschini, Giunti Editore, Mondadori Education, Loescher, Pearsons, Zanichelli, Casalini, Go-Ware, Repubblica.it, Biblioteca Apostolica Vaticana, Regesta.exe, Quest.it, Accademia della Crusca. Costo: 3000 euro. Borsa di studio per chi consegue il miglior punteggio. Percentuale di contratti di lavoro firmati dopo lo stage fino all'80%. Singoli moduli frequantabili come Summer School. Info: www.infotext.unisi.it o tel. 3396794244.

Dott. Francesco Stella Website

Il Master in "Informatica del testo-Edizione digitale", giunta all'ottava edizione, è stato il primo Master a occuparsi in Italia di editoria e archivistica digitale. A partire da esperienze di edizioni digitali di tipo filologico con partecipazione internazionale (King's COllege, London; Ecole des Chartes, Paris) ha preceduto e anticipato lo sviluppo dell'interesse per la produzione di e-book, e-journal, biblioteche digitali e archiviazione informatica, poi rivelatisi settori professionali e di ricerca di vaste potenzialità. Il tasso di occupazione dei suoi diplomati  ha raggiunto in alcune annualità il 90%.

Finalità

Formare figure professionali in grado di conoscere e gestire processi e progetti di editoria e giornalismo digitali, biblioteche digitali e archivistica informatica sia a livello aziendale sia a livello academico.

Nel primo modulo è previsto un ripasso dell'informatica di base per laureati in discipline umanistiche, successivamente si frequentano moduli di edizione e codifica digitale, editoria digitale e giornalismo online, e-book, archivistica informatica, analisi computazionale del testo e digitale scolastico. Concludono il percorso tre mesi di stage in 40 aziende ed enti di ricerca a scelta, secondo l’area di interesse. Scansione didattica: uno o due moduli settimanali da aprile a settembre. Uno o più blocchi possono configurarsi come Summer School o Corsi di aggiornamento e formazione. Elaborato elettronico finale da discutere dinanzi alla commissione del Master.

Moduli:

Informatica di base

Database

Web-Design

Codifica testuale

Editoria elettronica

E-book

Archivistica Informatica

Digitale Scolastico

E’ possibile iscriversi a singoli moduli come Corso di Aggiornamento per operatori dell’editoria, archivisti, bibliotecari (costo 400 euro):

  • Edizione elettronica del testo e del documento;
  • Editoria elettronica e digitale scolastico.

Partecipazione estera Il Master si avvarrà della collaborazione dell’École des Chartes di Parigi, del Centre for Computing and the Humanities del King’s College di Londra e, in prospettiva, delle altre università (Università di Burgos e Salamanca) i cui Rettori hanno già firmato con l’università di Siena l’accordo scientifico per il progetto Digital Philology and Medieval Texts (2006).

  • Aula internazionale
  • Docenti internazionali

Laurea triennale o magistrale di tipo letterario-linguistico-storico (con nozioni di base sull’uso del computer) o informatico (classi specifiche indicate nel bando). Per recuperare debiti formativi nelle materie di base si potranno seguire uno o due moduli introduttivi.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Verrà assegnato 1 rimborso ogni 10 iscritti allo studente che otterrà il miglio punteggio nelle prove intermedie e finali del master.
Costo del master: 2900 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
1 a copertura totale

Azienda Settore
  • Project Work
  • Docenze
  • Stage
Depaartmente of Digital Humanities, King’s College (London), Digital Medievalist
Archivio Storico del Comune di Arezzo
Osservatorio CISLAB, Diocesi di Arezzo
Camera di commercio di Arezzo
Università Cattolica del Sacro cuore Milano - CIRCSE (Centro Interdipartimentale di Ricerche per la Computerizzazione dei Segni dell'Espressione)
Totale Partnership: 5
Richiedi maggiori informazioni a:
Università degli Studi di Siena
Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche

Master in Informatica del Testo-Edizione Digitale

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Siena - Italia
Provenienza allievi Worldwide:
Sesso:
30%
70%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    5%
  • 26 - 30

    55%
  • 31 - 35

    35%
  • Oltre 35

    5%
Totali:
36
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
30%
Docenti universitari
20%
Ricercatori/lettori/visiting professor
10%
Politici, funzionari PA, lobbisti
20%
Professionisti
15%
Consulenti/liberi professionisti
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Università degli Studi di Siena

(6)
  • Dipartimento di Biotecnologie, Chimica e Farmacia (1)
  • Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente (1)
  • Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche (1)