Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali Luiss Business School

La Writing school for Cinema & Television - Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school ha come obiettivo quello di insegnare a scrivere un format, a capire a chi ci si rivolge e convogliare l’interesse di pubblici diversi che convergono. Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario. Il corso insegnerà a saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva, importante step per intrepretare ed intercettare il favore dello spettatore.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

              Puoi anche scrivere un messaggio:

                * campi obbligatori
                Normativa privacy
                  • Altre edizioni
                  • Roma - Italia

                  Writing school for Cinema & Television - Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school intende formare nuove professionalità, pronte ad essere inserite nel mercato del lavoro, in cui al potenziamento della creatività coincide l’acquisizione di una solita base manageriale.

                  Cosa imparerai in questo Master:

                  • Adattamento per il cinema e la tv. Attingendo da romanzi o opere teatrali procedere a stabilire le storylines principali e le sottotrame che saranno composte e sviluppate nello script finale.
                  • Capire come e con quali costi si produce un film. Le possibilità di trovare finanziamenti e capitali attraverso procedure complesse.
                  • Montare filmati. I rapporti tra scrittura e montaggio, gli strumenti di editing, inquadrature, sonoro ecc.
                  • Scrivere un soggetto e sceneggiare un film. Tutte le fasi che portano alla sceneggiatura definitiva di un film (soggetto, pitch, scaletta, storybord).
                  • Ideare e realizzare un documentario. Acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche sulla creazione di documentari, capire cosa sia e a ‘cosa serve’ un documentario, conoscere i “generi” documentari (il reality show, il racconto biografico ecc.)
                  • Saper analizzare i dati della comunicazione audiovisiva. Come si determina se un programma è di successo? Conoscere caratteristiche e trend evolutivi dei canali di distribuzione.
                  • Fondamenti tecnici del linguaggio dell’audiovisivo. Capire le differenti modalità di progettazione e sviluppo di un progetto audiovisivo, percorrendo tutti gli step produttivi: dalla fase di scrittura e pre-produzione, passando per la creazione di accordi tecnici di co-produzione,  sino alla fase di realizzazione e distribuzione dei progetti.

                  Il Master Writing School for Cinema & Television forma professionisti in grado di lavorare in ruoli sia creativi che imprenditoriali all’interno dell’industria dell’audiovisivo.

                  Le attività che potrai svolgere in futuro:

                  • Progettazione e realizzazione documentari
                  • Montaggio prodotti audiovisivi
                  • Ideare soggetti per serie televisive e realizzare web series
                  • Scrivere soggetti e sceneggiare film
                  • Scrivere format televisivi
                  • Redigere budget di produzione

                  Il programma è disegnato con l’obiettivo di fornire agli allievi una progressiva e profonda conoscenza delle tecniche e delle procedure necessarie per scrivere un soggetto cinematografico o produrre una serie tv attraverso il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti. Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella scrittura e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie. Per tutta la durata del Programma, gli studenti riceveranno dal Career Service un supporto costante che li aiuti ad acquisire e sviluppare competenze utili a incrementare la propria spendibilità nel mercato del lavoro.

                  CORSI CORE

                  • Marketing per l’audiovisivo
                  • Produzione e Post-Produzione Cinematografica e Televisiva
                  • La Struttura della Sceneggiatura
                  • Sceneggiatura Cinematografica
                  • Il Format e la Scrittura di Programmi Televisivi
                  • Sceneggiatura Televisiva: la Serialità
                  • Teoria e Tecnica del Linguaggio Televisivo
                  • Sceneggiatura: il Documentario
                  • Sviluppo progetti per l’audiovisivo
                  • Diritto d’autore

                  CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

                  • Seminario: Finanza per l’Audiovisivo
                  • Regia
                  • Il mercato Televisivo
                  • Traduzione, Adattamento e Doppiaggio
                  • Sceneggiatura: La costruzione del Dialogo
                  • Laboratorio di Montaggio
                  • Fotografia e Luce

                  Il Career Service offrirà anche supporto diretto nella ricerca di un tirocinio curriculare.

                  Diploma di Master Universitario con il riconoscimento di almeno 60 Crediti Formativi Universitari
                  (CFU).

                  • Laurea primo livello

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI40%
                  NO60%

                  Età dei partecipanti:

                  • Sotto 25

                    50%
                  • 26 - 30

                    35%
                  • 31 - 35

                    10%
                  • Oltre 35

                    5%

                  Totali:

                  20

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  School

                  Nome del Master
                  Part-Time MBA Rome Roma
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability Roma
                  Executive MBA Roma
                  Milano
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                  Amsterdam
                  Belluno
                  Consulente Legale d’Impresa Roma
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative Roma
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries Roma
                  Amsterdam
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing Roma
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute Roma
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation Roma
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management Roma
                  Five Stars Hotel Management Cagliari
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management Roma
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation Roma
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management Roma
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management Roma
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam Milano
                  Amsterdam
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management Amsterdam
                  Roma
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management Amsterdam
                  Milano
                  Sustainable Business Management - Master in International Management Amsterdam
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management Roma
                  Milano
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management Roma
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute Roma
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute Roma
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Roma
                  Milano
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment Roma
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation Roma
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Roma
                  Tourism Management -Major of Master in International Management Belluno
                  Part-time MBA Milan Milano
                  Full-Time MBA Roma
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management Milano
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation Roma
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management Roma
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management Roma
                  Milano
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali Roma
                  Tourism Management -Major of Master in International Management Roma
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management Roma
                  Belluno
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management Roma
                  Milano
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management Roma
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti Roma
                  Milano
                  Belluno
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management Roma
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management Roma
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations Roma
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation Roma
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation Roma
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali Roma
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management Roma
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute Roma
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation Milano