Master in Media Entertainment - Major gestione della produzione cinematografica e televisiva Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

Luiss Creative Business Centre Website

  • 0685225323
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master in Gestione della produzione cinematografica e televisiva intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all’esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Cosa imparerai in questo Master:

  • General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d’azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
  • Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
  • Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d’autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
  • La struttura e il funzionamento di un’azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
  • Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.
Finalità

Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva forma figure professionali competitive dal punto di vista manageriale ma che in più posseggono quei know-how e quella conoscenza dell’industria cinematografica/televisiva che ne favorirà l’inserimento nel settore.

Le attività che potrai svolgere in futuro:

  • Product placement
  • Vendita e distribuzione
  • Delegato di Produzione
  • Produttore Esecutivo
  • Organizzatore di Produzione
  • Coordinatore Post-Produzione

Il MASTER è full-time, con frequenza obbligatoria.

Il programma prevede 500 ore di formazione d’aula articolate in:

  • insegnamenti di General Management
  • insegnamenti di Specializzazione (il quadro di riferimento; la gestione)

 

Il MASTER prevede un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l’interazione tra gli allievi: case study, testimonianze, esercitazioni individuali e di gruppo.

Insegnamenti fondamentali

  • Business planning
  • Digital marketing
  • Diritto d'autore
  • Distribuzione contenuti audiovisivi
  • Economia del cinema e della televisione
  • Economia delle imprese creative
  • Forme di finanziamento dell'audiovisivo
  • I contratti del cinema e della televisione
  • Il mercato ed il consimatore
  • Il processo produttivo
  • Il prodotto
  • L'impresa creativa
  • Lo studio e la regia televisiva
  • Marketing per il cinema e la televisione
  • Struttura della sceneggiatura
  • Sviluppo progetti per il cinema
  • Web marketing

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

L’iscrizione al Master è subordinata al superamento della prova di selezione costituita da un test psicoattitudinale e da un colloquio tecnico/motivazionale. Il colloquio in particolare mirerà a valutare l’interesse e l’attitudine del candidato in relazione ai settori
cinematografico e televisivo. Per i candidati extra - UE le selezioni si svolgeranno con modalità ad hoc.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laureandi
  • Esperienza professionale
Numero massimo di studenti ammessi: 30
Modalità di Pagamento Iscrizione al Master Bonifico Bancario - indicante gli estremi del partecipante, il titolo e il codice del MASTERa favore di: LUISS Guido Carli - Divisione Business School - c/c 400000917 - ABI 02008 - CAB 05077 - ENTE 9001974 -IBAN IT17H 02008 05077 000400000917 - Unicredit Banca di Roma - n. agenzia 274 - dipend. 31449 - Viale Gorizia, 21 - 00198 Roma.
Costo del master: 10000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
0 a copertura totale
0 a copertura parziale
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Newsletter
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Master in Media Entertainment - Major gestione della produzione cinematografica e televisiva

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 25 gennaio 2019
CareerTV.it: Master in gestione cinematografica e televisiva

CareerTV.it: Master in gestione cinematografica e televisiva

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
20%
30%
50%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI20%
NO80%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    65%
  • 26 - 30

    35%
Totali:
20
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master