Guida alla scelta di
Master in Telecomunicazioni Area: Tecnologia

61
Master
39
Scuole
9.068
Laureati

Le telecomunicazioni sono il motore silenzioso della trasformazione digitale: dalle reti 5G/6G alla fibra, dall’IoT al cloud, abilitano servizi, industrie e città intelligenti. Specializzarsi in questo ambito significa presidiare un’infrastruttura critica per imprese e PA e aprire porte a ruoli ad alto impatto presso operatori, vendor e system integrator: network architect, RF/optical engineer, cybersecurity e edge specialist, product e project manager, fino alla standardizzazione.

Per orientarti con metodo, troverai un’analisi statistica basata su 61 Master in Telecomunicazioni: una vera bussola per leggere il mercato formativo e progettare il tuo percorso. Usa i filtri per affinare per costo, durata, tipologia, modalità e borse di studio, quindi esplora l’elenco completo con schede di riepilogo per scegliere in modo consapevole.

Area: Tecnologia
Categoria: Telecomunicazioni

TROVATI 61 MASTER [in 67 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (54)
  • (13)

Modalità di FREQUENZA

  • (16)
  • (8)
  • (5)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (1)
  • (36)
  • (12)
  • (8)

Filtra per DURATA

  • (2)
  • (8)
  • (32)
  • (4)
  • (15)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (43)
  • (14)
  • (6)
  • (1)
  • (3)
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.153
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.197
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master di Primo Livello in Interior Design

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Il master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati. Scadenza iscrizioni 08/01/2026

  • Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 1.010
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 520
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

    View: 201
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 13/mar/2026
  • Master in Computing for Data Science

    Libera Università di Bolzano

    Logo Cliente

    Our master programme will provide you with the key competencies that you will need to develop next-generation information systems used to describe and manage data, discover new facts and relations in the data, make predictions, and give advice to decision makers.

    View: 425
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 08/lug/2026
  • Master Fare Radio. Creazione e Comunicazione del Prodotto Radiofonico, Audio e Podcast

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Fare Radio punta alla costruzione di figure professionali della radio offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare, fin dalle prime fasi progettuali, alla realizzazione di un programma sperimentandone i risvolti manageriale e di promozione.

    View: 1.018
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 15/dic/2025
  • Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

    View: 225
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 30/set/2025
  • Master in Comunicare lo Sport

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E’ questa la proposta del Master, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.”

    View: 565
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

    View: 259
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/nov/2026
  • Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master CARINT è un’opportunità per chi volesse orientare la propria formazione verso ambiti operativi di sicuro impatto per la sua crescita professionale in un contesto sfidante, dove assume sempre più rilevanza l’abbinamento di conoscenze tecniche e di conoscenze culturali e di contesto.

    View: 271
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Corporate Communication & Branding

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.

    View: 108
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Digital Communication Strategy - IED MIlano

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master prevede un percorso intensivo grazie al quale potranno inserirsi nel settore della comunicazione digitale in aziende e agenzie.Si rivolge a laureati sia in discipline artistiche/umanistiche, sia tecniche/economiche; a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

    View: 87
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Optics and Quantum Information

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria

    Logo Cliente

    L’obiettivo del Master è quello di fornire reali competenze tecniche, anche nell’ambito delle Forze Armate e quindi di ambito Difesa e Sicurezza e formare studenti che possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.

    View: 452
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI  [7]
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
    1
    ONLINE 31/gen/2026
  • Master in Space Missions Science, Design and Applications

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

    Logo Cliente

    Il Master SPICES si rivolge a tutte e a tutti coloro che vogliono diventare professionisti nel settore spaziale e cercano un'occasione formativa in grado di ampliare ed arricchire le loro competenze e renderle immediatamente spendibili sul mercato del lavoro.

    View: 441
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Costo: 4.700 

    Sedi del master

    Bologna 13/nov/2025
  • Master in Animation Design – IED Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il focus del percorso formativo è incentrato sulla teoria e la pratica dell’animazione, con particolare riguardo alle ultime tendenze realizzative riguardanti l’animazione 2D digital e la stop motion.Guardiamo all’animatore come ad un professionista altamente formato. Partecipa ai prossimi Open Day!

    View: 212
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Comunicazione Musicale

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Istituite borse di studio fino a copertura del 50% della quota

    View: 251
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 6
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master I livello in Humanitarian Logistics Management

    Università Politecnica delle Marche – Ancona | Facoltà di Ingegneria

    Logo Cliente

    Il Master è finalizzato alla formazione di esperti della logistica umanitaria capaci di operare in modo efficiente ed efficace all'interno di contesti di sviluppo e di emergenza. E' ugualmente indirizzato alla formazione di neo-laureati che di professionisti che già operano nel settore umanitario.

    View: 728
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Ancona 03/dic/2025
  • Corso specialistico di II livello in Art direction & Copywriting

    Accademia IUAD

    Logo Cliente

    Il biennio specialistico in Art direction & Copywriting mira a creare professionisti della comunicazione creativa.Si rivolge principalmente a laureati e laureandi in percorsi umanistici o in comunicazione e marketing, che intendono formarsi come creativi, guidati da professionisti del settore.

    View: 265
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI 10
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Napoli
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Telecomunicazioni Area: Tecnologia

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 61 Master in Telecomunicazioni Area: Tecnologia puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Telecomunicazioni Area: Tecnologia

Cosa si studia

Competenze avanzate per progettare, gestire e ottimizzare reti IP, mobili e ottiche in contesti enterprise e carrier-grade

Il Master in Telecomunicazioni offre una formazione completa e aggiornata su tecnologie, protocolli e architetture che abilitano la connettività moderna, dai backbone ottici alle reti mobili 5G, fino ai data center e al cloud networking. Il percorso concilia solidi fondamenti teorici di teoria dell’informazione e segnali con competenze operative su progettazione, deployment e troubleshooting in ambienti enterprise e carrier-grade. Gli studenti imparano a padroneggiare protocolli di routing e trasporto, segment routing, virtualizzazione di funzioni di rete, sicurezza e automazione, con un forte orientamento alla qualità del servizio e all’osservabilità end-to-end. Ampio spazio è dedicato ai laboratori con strumentazione reale e a simulazioni di scenari complessi, per sviluppare capacità decisionali, di analisi delle prestazioni e di integrazione con sistemi cloud e edge.

Aree di specializzazione

Architetture e protocolli di rete IP, Data Center e Cloud Networking

L’area copre i layer del modello TCP/IP con focus su IPv6, segment routing e MPLS, protocolli di routing intra e inter dominio come OSPF, IS-IS e BGP, oltre a meccanismi di convergence e policy-based routing. Si approfondiscono i principi di progettazione spine-leaf nei data center, l’incapsulamento VXLAN e i control-plane EVPN per reti multi-tenant, con attenzione a high availability, ECMP e failure domains. Vengono trattati SDN e NFV, con controllori, protocolli southbound come OpenFlow e gNMI, modelli YANG e automazione tramite NETCONF e API. La parte cloud affronta VPC, peering, Direct Connect, transit gateway, bilanciamento L4-L7, nonché connettività ibrida e interconnessione multi-cloud usando BGP, IPSec e GRE. Le esercitazioni includono design di addressing IPv6, route aggregation, policy di ridondanza e validazione con strumenti di emulazione e telemetry.

Reti mobili avanzate: 4G, 5G e verso il 6G

Questo modulo approfondisce architetture RAN e core 5G standalone e non-standalone, network slicing, SBA e funzioni come AMF, SMF, UPF. Si studiano tecniche radio di Massive MIMO, beamforming, gestione dello spettro, modelli di propagazione e pianificazione di celle in scenari urbani e indoor. Lato interfaccia radio, vengono analizzati OFDM, modulazioni, HARQ, scheduling e gestione delle risorse. Si trattano verticali URLLC, eMBB, mMTC e l’integrazione con MEC ed edge computing per ridurre latenza e abilitare applicazioni mission-critical. Ampio spazio alla mobilità, handover, gestione interferenze e KPI radio. Si esaminano backhaul e fronthaul, sincronizzazione PTP e IEEE 1588, oltre a sicurezza specifica 5G, autenticazione e protezione del piano utente. Laboratori su planning di copertura, dimensionamento capacity e validazione di SLA tramite drive test virtuali e tool di simulazione.

Trasmissione, tecnologie fotoniche e reti ottiche

L’area affronta i fondamenti di teoria dell’informazione e della trasmissione, limite di Shannon, codifica di canale con LDPC e Turbo, modulazioni QAM e OFDM in ambienti rumorosi e dispersivi. Si entra nel dettaglio delle fibre ottiche, attenuazione, dispersione cromatica e PMD, con tecniche di compensazione ottica e DSP in ricezione coerente. Si studiano DWDM, ROADM, amplificatori EDFA, OTN e pianificazione di lambda su tratte metropolitane e lunghe distanze. Per l’accesso, si coprono PON di nuova generazione come XGS-PON e 25G PON, con aspetti di DBA, protezione e QoS. Vengono trattate misure con OTDR, budget ottico, OSNR e FEC, insieme a protocolli di sincronizzazione su reti di trasporto. Esercitazioni su design di link ottici, calcolo del margine, provisioning di circuiti, resilienza a guasti e integrazione con servizi L2-L3 attraverso tecniche come MPLS-TP ed Ethernet Carrier.

Sicurezza delle reti, automazione, gestione e Quality of Service

Il modulo copre principi Zero Trust, segmentazione, hardening e protocolli di sicurezza come TLS, IPSec, DTLS, oltre a AAA, 802.1X e NAC per il controllo di accesso. Si studiano architetture SD-WAN, cifratura, policy di instradamento per applicazioni e resilienza multi-link. Per l’osservabilità si affrontano NetFlow, IPFIX, streaming telemetry, SNMPv3, gNMI e metriche di performance end-to-end. La QoS viene trattata in profondità: DiffServ, classificazione e marking, shaping e policing, code scheduling come WFQ e CBWFQ, AQM come RED e CoDel, gestione jitter e bufferbloat per garantire SLA su voce e video. La sezione di automazione include Python per network engineering, Ansible, pipeline CI per configurazioni, validazione con test automatici e compliance. Sono previste attività di incident response, analisi di attacchi DDoS e mitigazione, simulazione di change management e capacity planning su reti complesse.

Metodologie didattiche

La didattica combina lezioni frontali, workshop intensivi e project work su casi reali, con un approccio learning by doing che consolida teoria e pratica su infrastrutture e strumenti professionali.

Laboratori su apparati reali e testbed virtualizzati
Configurazione di router, switch, firewall e controller SDN, con emulazione di topologie tramite strumenti come EVE-NG o GNS3 e misure di performance con generatori di traffico.
Progetti capstone con partner industriali
Team project end-to-end dal design all’implementazione di soluzioni 5G, SD-WAN o backbone ottici, con revisione tecnica, documentazione e presentazione di un proof of concept funzionante.
Simulazione, modellazione e digital twin
Utilizzo di simulatori radio e ottici, strumenti di capacity e failure analysis, creazione di digital twin per testare cambi di configurazione e valutare impatti su SLA e resilienza.
Preparazione a certificazioni tecniche
Percorsi mirati a esami come CCNP Enterprise, JNCIS, Nokia NRS e AWS Advanced Networking, con quiz, laboratori guidati e strategie d’esame basate su scenari reali.

"Le reti moderne richiedono ingegneri capaci di unire teoria rigorosa, pratica operativa e visione sistemica lungo l’intera catena dalla radio all’ottico al cloud."

— Direttore Scientifico del Master

Sbocchi professionali

Carriere tecniche e manageriali nel settore delle telecomunicazioni: reti 5G, core, sicurezza, OSS/BSS e project management

Il Master in Telecomunicazioni prepara professionisti in grado di progettare, implementare e gestire infrastrutture di rete evolute, dal radio access 5G al core cloud-native, fino alla sicurezza e all’automazione dei servizi. Le competenze coperte includono protocolli e architetture (IP/MPLS, Segment Routing, VoLTE/VoNR), progettazione RF, virtualizzazione delle funzioni di rete (NFV), containerizzazione (CNF su Kubernetes), orchestrazione (SDN/NFV MANO), monitoring, KPI e ottimizzazione del traffico. I partecipanti acquisiscono anche solide basi di gestione progetti, compliance (GDPR, NIS2), service assurance e integrazione con piattaforme OSS/BSS, rendendosi immediatamente spendibili presso operatori MNO/MVNO, vendor, system integrator e realtà ICT enterprise che richiedono competenze specialistiche e capacità di allineare tecnologia, costi e qualità del servizio. L’approccio è fortemente pratico: laboratori su apparati e ambienti simulati, casi d’uso industriali (private 5G, edge computing, IoT mission critical), strumenti di test e validazione, oltre a preparazione alle principali certificazioni (CCNA/CCNP, Linux, cloud, sicurezza) per accelerare l’ingresso o la riqualificazione professionale.

Principali ruoli e retribuzioni

Network & Security Engineer (Telco)
32.000 - 45.000 €

Progetta e gestisce reti IP/MPLS, segment routing e soluzioni di sicurezza per backbone e accesso, con hardening di router/firewall, VPN, micro-segmentazione e monitoraggio. Collabora con NOC/SOC per incident response e compliance NIS2, ottimizzando resilienza, latenza e continuità del servizio.

Radio Frequency (RF) Engineer 5G
35.000 - 50.000 €

Esegue radio planning e ottimizzazione di siti 4G/5G (coverage, capacity, interference), calibra parametri di handover e beamforming, analizza drive test e KPI. Coordina fornitori per rollout, refarming e small cell, supportando private 5G e use case IoT in ambito industriale e smart city.

Core Network Engineer (4G/5G)
40.000 - 60.000 €

Implementa e mantiene nodi EPC/5GC (AMF, SMF, UPF, HSS/UDM), funzioni IMS per VoLTE/VoNR e politiche PCC/charging. Lavora su ambienti virtualizzati e cloud-native, integra slicing, edge computing e alta disponibilità, curando test di interoperabilità, performance e sicurezza end‑to‑end.

Telecom Project Manager
45.000 - 65.000 €

Guida progetti di implementazione rete e servizi, pianificando costi, rischi e tempi, con governance multi-fornitore. Gestisce capitolati, collaudi, SLA/OLA e transizione in esercizio, coordinando PMO, operation e compliance. Traduce esigenze business in requisiti tecnici sostenibili e scalabili.

OSS/BSS Analyst
38.000 - 55.000 €

Analizza e integra piattaforme OSS/BSS (inventory, provisioning, assurance, billing) con API e flussi ETL, automatizzando processi e migliorando la qualità dati. Definisce KPI, dashboard e allarmi, supporta auditi e migrazioni, contribuendo all’efficienza operativa e al time‑to‑market dei servizi.

Settori di inserimento

Operatori Telco (MNO/MVNO, fixed & mobile) 32%
System Integrator e Vendor di rete 22%
ICT & Cloud Provider (data center, edge) 14%
Pubblica Amministrazione e Utilities 12%
Industria e Manifattura (private 5G/IoT) 10%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La progressione tipica parte da ruoli tecnici operativi e di analisi verso responsabilità di architettura, governance e guida di programmi multi-tecnologia. La crescita integra competenze di design, budgeting, leadership, cyber security e gestione di fornitori, con esposizione a iniziative trasformative (5G SA, automation, cloud-native, zero touch). Le certificazioni avanzate e l’esperienza su progetti complessi accelerano il passaggio a ruoli di guida tecnica e direzionale.

Senior Network Architect / Lead (5-8 anni)
Head of Network Engineering (8-12 anni)
Director of Technology / CTO Telco (12-15 anni)
Chief Digital & Network Transformation Officer (15-20 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Telecomunicazioni Area: Tecnologia

Analisi del Grafico

Nei master in Telecomunicazioni analizzati, l’offerta si concentra su Master di I livello e sulla categoria “Master” generica. I primi presentano la gamma più ampia di frequenza: full time (5), part time (5), weekend (2) e anche formula mista (2). Questo li rende adatti sia a chi può dedicarsi a tempo pieno sia a chi lavora e cerca flessibilità. La categoria “Master” è soprattutto full time (4), con poche opzioni part time (1).

I Master di II livello sono pochi (1 full time, 1 part time, 1 weekend): se hai una laurea magistrale e cerchi un percorso più avanzato, l’offerta c’è ma è limitata. Ricorda: un laureato triennale non può accedere ai master di II livello. Gli Executive compaiono solo in formula weekend (1) e sono in genere pensati per profili con esperienza. Non risultano opzioni serali e quasi assente la formula mista fuori dai master di I livello; nessun MBA o percorsi “Brevi”/Alta Formazione rilevati.

In pratica: se lavori, punta su I livello part time/weekend; se sei neolaureato, il full time è il canale principale; se hai una magistrale, valuta anche i (pochi) II livello.

Analisi del Grafico

Nei Master in Telecomunicazioni, il quadro dei prezzi è chiaro: i Master di I livello sono i più diffusi e si concentrano tra 6-10k €, con alternative sia economiche (0-3k €) sia premium (>15k €). Questo li rende versatili per chi ha una laurea triennale: se cerchi un percorso strutturato con docenza accademica e project work, metti in conto un budget intorno ai 6-10k €; con budget elevato, le opzioni >15k € sono quasi tutte di I livello.

Per chi ha già una magistrale e punta a un titolo avanzato, i Master di II livello sono presenti ma concentrati sotto i 6k € (0-3k e 3-6k). È un segnale di offerta più “accademica” e accessibile, utile se vuoi specializzarti senza investimenti molto alti. Ricorda: i Master di II livello richiedono la laurea magistrale.

Per profili con esperienza, l’Executive è raro e si posiziona sui 10-15k €. Nessun MBA rilevato nel campione: se cerchi un taglio manageriale MBA, valuta altri ambiti. Con budget contenuto (<6k €) esistono anche opzioni di Alta Formazione e percorsi brevi introduttivi.

Analisi del Grafico

Se stai valutando un percorso in Telecomunicazioni, il grafico indica che Milano è la città con più master di I livello (9, più 2 “Master” professionalizzanti), ideale se hai una laurea triennale e vuoi entrare rapidamente nel settore. Roma offre il mix più completo: 5 master di I livello, 5 di II livello e l’unico Executive, quindi è il riferimento sia per neolaureati sia per chi ha già una Magistrale o esperienza e cerca un taglio manageriale. Torino e Padova si distinguono per le Lauree Magistrali (5 ciascuna), utili se preferisci un percorso biennale accademico; a Torino trovi anche 1 master di II livello e 2 “Master” non universitari. Bologna ha poche ma presenti opzioni (I livello 2, II livello 1). Assenze rilevanti: nessun MBA o corsi brevi, segno di un’offerta più accademica/strutturata. Ricorda i requisiti: i master di I livello sono accessibili con laurea triennale, mentre i II livello richiedono una Magistrale/Specialistica; l’Executive è adatto a profili con esperienza.

Analisi del Grafico

Tra i Master in Telecomunicazioni analizzati emergono differenze nette tra tipologie, utili per orientare la scelta. I Master di I livello sono i più presenti (bolla più grande): durano in media 17 mesi e costano circa 7.800€. Sono l’opzione tipica per chi ha una laurea triennale e cerca un percorso strutturato con buon equilibrio tra tempo e investimento.

Executive: 12 mesi ma costo più alto (circa 13.000€). Indicati per profili con qualche anno di esperienza: intensivi, orientati a ruoli di coordinamento/gestione tecnologia. II livello: 16 mesi e costo medio sorprendentemente più basso (circa 2.850€), ma attenzione ai requisiti: servono laurea magistrale o titolo equipollente.

Percorsi brevi come Alta Formazione (1 mese, ~1.900€) e “Master” brevi (1 mese, ~1.000€) sono utili per aggiornamenti mirati o certificazioni, non sostituiscono un master accademico. Le Lauree Magistrali (24 mesi, ~1.200€) sono un’alternativa accademica biennale per chi parte dalla triennale e mira a basi teoriche più profonde.

In sintesi: se parti da una triennale, valuta I livello o LM; con magistrale, considera II livello per rapporto costo/durata; se lavori già, gli Executive offrono il salto più rapido ma più oneroso.

Analisi del Grafico

Nei Master in Telecomunicazioni prevale nettamente l’erogazione in presenza. I Master di I livello offrono la scelta più ampia: 16 in sede e 5 online, quindi una buona opzione se hai una laurea triennale e cerchi flessibilità. I Master di II livello (riservati a chi ha già la magistrale) sono per lo più in sede (7), con poche alternative online (3). L’offerta Executive è quasi assente (solo 1 in presenza), segnale che per profili con esperienza le opzioni sono limitate in questo settore. Si notano 20 Lauree Magistrali in sede: sono percorsi accademici, non master, utili se vuoi consolidare le basi tecniche, ma non sostituiscono un master. MBA e corsi brevi qui non compaiono. Cosa significa per te: se lavori o sei fuori sede, la disponibilità online è scarsa e concentra le scelte su I e II livello. Se punti a networking e laboratori, la forte presenza di corsi in sede può essere un vantaggio. Verifica sempre i requisiti di accesso (I livello post-triennale; II livello post-magistrale).

Analisi del Grafico

Il quadro per i master in Telecomunicazioni è chiaro: l’offerta è concentrata nelle università, soprattutto pubbliche. Qui trovi la maggior parte dei Master di I livello (8) e soprattutto di II livello (9), oltre a molte Lauree Magistrali (18). Le università private sono molto presenti sui Master di I livello (10) e offrono qualche percorso “Master” professionalizzante (5). Le Business School compaiono solo marginalmente, con pochi I livello ed un solo Executive; non emergono MBA né percorsi “brevi”. Cosa significa per te? - Se hai una laurea triennale, le opzioni più ampie sono i Master di I livello in università pubbliche e private. - Se possiedi una laurea magistrale e punti a ruoli specialistici o R&D, guarda ai Master di II livello nelle università pubbliche. - Se lavori già e cerchi un taglio executive, l’offerta è limitata (1 solo Executive in Business School): valuta tempi di uscita e requisiti. - Se cercavi un MBA o corsi intensivi brevi, in questo ambito l’offerta è assente: potresti dover ampliare il raggio a “Digital/ICT” più ampio. Ricorda i requisiti: ai Master di II livello ed Executive di norma si accede solo con laurea magistrale.

Analisi del Grafico

Il quadro è chiaro: nei Master in Telecomunicazioni prevale nettamente l’erogazione In Sede. Lazio guida con 12 master in presenza (e 2 online), seguita da Lombardia (11 in sede, 1 online) e Piemonte (7 in sede, 1 online). Veneto (6), Emilia-Romagna (5) e Toscana (4) confermano un polo forte di offerta “on campus”, mentre il canale online è marginale e concentrato quasi solo nelle prime tre regioni. Se cerchi flessibilità online, le opzioni migliori partono da Lazio e Lombardia.

Cosa significa per la tua scelta? Se puoi spostarti, Roma, Milano e Torino offrono la massa critica di programmi, laboratori e networking con aziende TLC. Se non puoi trasferirti, valuta i pochi percorsi online o soluzioni ibride, verificando didattica sincrona/asincrona e stage. Considera anche i requisiti: alcuni master richiedono laurea magistrale o background tecnico (ingegneria/ICT). Controlla sempre livello (I o II) e prerequisiti. Infine, regioni come Trentino-Alto Adige e Puglia hanno poche alternative: conviene pianificare mobilità o puntare su scuole con forte placement nazionale.

Analisi del Grafico

Nei Master in Telecomunicazioni l’interesse si concentra sui Master di I livello (4.424 visualizzazioni), trainati dalle scuole private, seguiti dai Master di II livello nelle università pubbliche (1.062). Le Lauree Magistrali raccolgono 697 visualizzazioni, mentre l’area Executive è marginale (72, solo nel privato). Praticamente assenti MBA, Alta Formazione e corsi brevi: segnale di un’offerta più accademica e professionalizzante che manageriale. Cosa significa per te?

- Se hai una laurea triennale, le opzioni reali sono Master di I livello (ampia scelta, soprattutto nel privato) oppure proseguire con una Laurea Magistrale per solide basi tecniche.
- Se possiedi una magistrale/specialistica, puoi puntare ai Master di II livello (prevalentemente nel pubblico) per specializzazioni verticali.
- Se lavori già, l’offerta Executive è limitata nel settore: valuta attentamente programmi e networking, oppure considera II livello se hai i requisiti. In sintesi: I livello (privato) e II livello (pubblico) sono i poli principali. Scegli in base ai requisiti di accesso e al tuo obiettivo: ingresso rapido nel settore (I livello), approfondimento tecnico avanzato (II livello), o continuità accademica con la Magistrale.

Analisi del Grafico

Nei Master in Telecomunicazioni prevale nettamente la frequenza “In Sede”: l’interesse si concentra su Full time (2642) e Part time (2378), seguiti dalla Formula weekend (901) e dalla Formula mista in presenza (379). L’offerta/attrattività online è molto limitata e si concentra solo su Part time (89) e Formula mista (96), mentre non emergono opzioni serali né full online strutturate. Cosa significa per te: se sei un neo‑laureato e puoi dedicarti a tempo pieno, la via più battuta è il full time in presenza, utile per laboratori, networking con aziende ICT e placement rapido. Se lavori già, il part time o il weekend in sede sono le soluzioni realistiche per conciliare studio e lavoro. Se ti serve flessibilità elevata o non puoi spostarti, preparati a un set di scelte più ristretto: valuta le poche opzioni blended/online, considera la mobilità geografica o amplia la ricerca a indirizzi affini (es. Cyber/Network) dove l’online è più diffuso. Ricorda i requisiti: molti master richiedono lauree STEM; un master di secondo livello richiede la magistrale.

Analisi del Grafico

Nei Master in Telecomunicazioni emerge una preferenza netta per i percorsi di I livello in modalità flessibili: il part time su I livello è l’opzione più richiesta (2218 interessati), seguito dal full time (1041) e dalla formula mista (475). Questo indica che molti laureati triennali cercano di conciliare studio e lavoro. Per chi ha già una magistrale, i Master di II livello mostrano interesse concentrato sulla formula weekend (467) e, in misura minore, sul full time (385): una scelta adatta a profili che puntano ad approfondimenti avanzati senza interrompere l’attività lavorativa. L’interesse verso percorsi Executive è limitato ma presente nel weekend (72), in linea con target con esperienza. Non si registrano preferenze per formule serali e non compaiono MBA/Alta Formazione nel campione: l’offerta sembra focalizzata su master strutturati. Nota: compare anche “Lauree Magistrali” (585 full time), alternativa accademica ai master. In pratica: se hai una laurea triennale, orientati su Master di I livello part time o misti; se possiedi una magistrale, valuta II livello (weekend o full time). Ricorda i requisiti di accesso: ai Master di II livello si accede solo con laurea magistrale.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni