Il Master in Optics and Quantum Information si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione degli studenti nel campo della “quantum information “ (comunicazione e computazione quantistica ottica). L’obiettivo del Master è fornire reali competenze tecniche ai suoi frequentatori, anche nell’ambito delle Forze Armate e quindi di ambito Difesa e Sicurezza. Finalità principale dei contenuti e delle metodologie impartite nel Master è nella formazione di studenti che, dopo la partecipazione, possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.
Il corso di Master in Optics and Quantum Information erogato dall'Università La Sapienza di Roma è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle tecnologie innovative legate all'ottica, alla fotonica e all'elaborazione e trasmissione quantistica dell'informazione mediante tecniche innovative di comunicazione sicura, quale la crittografia quantistica.
Per lo svolgimento dei corsi e per l'organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:
Le precedenti edizioni hanno portato gli studenti a trovare lavoro grazie al conseguimento di tale titolo, o a migliorare la propria posizione di lavoro in aziende operanti nel settore delle comunicazioni e ICT;
va menzionato che il Master di II livello in OQI è unico in ambito nazionale
Il corso è svolto in lingua italiana ed inglese.
La durata del MASTER è di un anno accademico.
Il MASTER è diviso in tre trimestri:
Il primo inizia a febbraio e finisce a maggio. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della prima serie. Il calendario delle lezioni sarà organizzato di volta in volta secondo le esigenze didattiche e soprattutto secondo le esigenze operative dei militari partecipanti. Alla fine della prima serie, nei limiti del trimestre, i partecipanti sosterranno gli esami per il conseguimento dei crediti.
Il secondo inizia a giugno e termina indicativamente a settembre. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della seconda serie e alla fine del trimestre si sosterranno i relativi esami.
Nel terzo trimestre, tra ottobre e dicembre, il partecipante parteciperà a stage in laboratori industriali o di ricerca oppure, in alternativa, sceglierà altri corsi di lezioni e per la tesi.
La disputa della tesi e il relativo conseguimento del Diploma avverrà alla fine del terzo trimestre. Una sessione di lezioni extra sarà prevista a gennaio.
Al termine del corso, il partecipante ottiene dall'Università di Roma La Sapienza il Master di secondo livello in O& QI. Il conseguimento del Master è subordinato al raggiungimento di 60 crediti didattici.
Possono partecipare al Master, senza limitazioni di età e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un titolo universitario appartenente ad una delle seguenti classi di laurea:
CLASSE DI LAUREA
Un modo veloce e sicuro per accedere a tutti i nostri servizi gratuiti.
Gli iscritti sono già 475.753. Normativa privacy disponibile qui.
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Il Master in Optics and Quantum Information, offerto da La Sapienza - Università di Roma, è un percorso di alta formazione dedicato a innovare nel settore della quantum information, con una particolare attenzione alle applicazioni in campo militare e sicurezza. Questo Master di secondo livello, impartito in lingua inglese e concepito per un impegno full-time, è fondamentale per chi mira ad inserirsi in ambiti lavorativi di spicco a livello internazionale.
Caratterizzato da un forte accento sulle tecnologie innovative come la crittografia quantistica e l'elaborazione ottica delle informazioni, il Master si avvale della collaborazione di docenti affermati e professionisti del settore, garantendo così un'istruzione di elevato livello teorico e pratico.
Aperto a laureati in diverse discipline ingegneristiche e fisiche, il Master offre la possibilità di accedere a 7 borse di studio a copertura totale, rendendo l'alta formazione accessibile e promuovendo l'eccellenza nel settore.
La scelta di un Master come quello in Optics and Quantum Information presso La Sapienza di Roma si pone come un decisivo valore aggiunto per la propria formazione e carriera professionale grazie:
I diplomati di questo Master trovano collocazione in aziende di rilievo operanti nel settore delle tecnologie avanzate, delle comunicazioni e dell'ICT, così come in ambiti di ricerca e sviluppo dedicati alla difesa, sicurezza e oltre.