Master in Optics and Quantum Information Sapienza - Università di Roma Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria

Il Master in Optics and Quantum Information si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a finalizzato alla formazione degli studenti nel campo della “quantum information “ (comunicazione e computazione quantistica ottica). L’obiettivo del Master è fornire reali competenze tecniche ai suoi frequentatori, anche nell’ambito delle Forze Armate e quindi di ambito Difesa e Sicurezza. Finalità principale dei contenuti e delle metodologie impartite nel Master è nella formazione di studenti che, dopo la partecipazione, possano entrare nel mondo del lavoro con un bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche di elevato profilo di livello internazionale.

Concita Sibilia Website

Il corso di Master  in Optics and Quantum Information erogato dall'Università La Sapienza di Roma è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle tecnologie innovative legate all’ottica, alla fotonica e all’elaborazione e trasmissione quantistica dell’informazione mediante tecniche innovative di comunicazione sicura, quale la crittografia quantistica.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

  • a) delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e nella Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  • b) degli specifici apporti di esperti esterni, ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di fisica, ottica del laser e delle conseguenti applicazioni nell’ambito della sicurezza dell’informazione

Finalità

Il partecipante al Master avrà una formazione specifica nel campo delle tecnologie legate all'Ottica e all'elaborazione quantistica dell'informazione.

L'obiettivo del Master è quello di fornire reali capacità tecniche ai partecipanti e di andare a formare professionisti che, dopo un anno di preparazione specializzata, sarebbero pronti per la società del lavoro con una formazione di conoscenze tecniche e pratiche di alto profilo, a livello europeo.

Il corso è svolto in lingua italiana ed inglese.

La durata del MASTER è di un anno accademico.

Il MASTER è diviso in tre trimestri:

Il primo inizia a febbraio e finisce a maggio. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della prima serie. Il calendario delle lezioni sarà organizzato di volta in volta secondo le esigenze didattiche e soprattutto secondo le esigenze operative dei militari partecipanti. Alla fine della prima serie, nei limiti del trimestre, i partecipanti sosterranno gli esami per il conseguimento dei crediti.

Il secondo inizia a giugno e termina indicativamente a settembre. In questo periodo si terranno i corsi di lezioni della seconda serie e alla fine del trimestre si sosterranno i relativi esami.

Nel terzo trimestre, tra ottobre e dicembre, il partecipante parteciperà a stage in laboratori industriali o di ricerca oppure, in alternativa, sceglierà altri corsi di lezioni e per la tesi.

La disputa della tesi e il relativo conseguimento del Diploma avverrà alla fine del terzo trimestre. Una sessione di lezioni extra sarà prevista a gennaio.

 

Al termine del corso, il partecipante ottiene dall'Università di Roma La Sapienza il Master di secondo livello in O& QI. Il conseguimento del Master è subordinato al raggiungimento di 60 crediti didattici.

  • Lezioni in lingua straniera 70%
  • Rilascio di titoli di studio esteri
E' prevista inoltre l'erogazione di 7 borse di studio.
Costo del master: 2500 Esente IVA
Sono previste borse di studio
7 a copertura totale
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Sapienza - Università di Roma
Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria

        Master in Optics and Quantum Information

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 17 gennaio 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      10
                      Professione Corpo Docente:
                      50%
                      Docenti universitari
                      30%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      20%
                      Professionisti
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                      Sapienza - Università di Roma

                      (8)
                      • Dipartimento di Scienze Giuridiche (3)
                      • Dipartimento di Chimica (1)
                      • Dipartimento di Scienze di Base e Applicate per l'Ingegneria (1)
                      • Dipartimento di Management (1)
                      • Dipartimento di Scienze Chirurgiche (2)