Servizi di Placement presenti
- Book e/o database dei diplomati
- Sondaggio occupazionale ex-allievi
- Inoltro cv alle imprese
- Presentazioni aziendali
- Individuazione aziende per stage
- Preparazione al colloquio
- Affiancamento nei contatti con le aziende
Il master in Dermatologia Pediatrica erogato dall'Università di Bologna ha durata annuale, è erogato in lingua italiana, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare la figura di un professionista specializzato in diversi ambiti come la conduzione e gestione di sperimentazioni cliniche in oncologia, la gestione della farmacia clinica oncologica e i percorsi diagnostico assistenziali per i pazienti in terapia oncologia. Questa figura professionale acquisirà il profilo idoneo a ricoprire diversi ruoli funzionali nell'ambito di servizi per la sperimentazione clinica e la farmacia oncologica nonché per l'assistenza del paziente oncologico sul territorio durante le transizioni di cura.
Il Master in Dermatologia Pediatrica erogato dall'Università di Bologna forma una figura professionale in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali patologie dermatologiche dell'età pediatrica, attraverso un'approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali.
Inoltre, il Master fornisce le conoscenze essenziali per intraprendere e prescrivere efficacemente i principali trattamenti medici e/o chirurgici specifici per le principali patologie dermatologiche dell'età pediatrica.
Il Master forma una figura professionale in grado di riconoscere e diagnosticare in maniera corretta le principali patologie dermatologiche dell'età pediatrica, attraverso un'approfondita conoscenza delle manifestazioni cliniche e delle principali indagini strumentali.
Inoltre, il Master fornisce le conoscenze essenziali per intraprendere e prescrivere efficacemente i principali trattamenti medici e/o chirurgici specifici per le principali patologie dermatologiche dell'età pediatrica.
Sede delle lezioni
UO Dermatologia, AOU S.Orsola-Malpighi, Bologna
Piano didattico
Patologie infiammatorie dell'età pediatrica - SSD MED/35 - docente titolare: Iria Neri
Patologie infettive dell'età pediatrica - SSD MED/35 - docente titolare: Emi Dika
Anomalie vascolari - SSD MED/35 - docente titolare: Emi Dika
Nevi melanocitici e neoformazioni cutanee e sottocutanee - SSD MED/35 - docente titolare: Emi Dika
Dermatologia dell'età neonatale - SSD MED/35 - docente titolare: Emi Dika
Patologie degli annessi in età pediatrica - SSD MED/35 - docente titolare: Bianca Maria Piraccini
Malattie rare - SSD MED/35 - docente titolare: Emi Dika
Patologie da infiltrati nell'età pediatrica - SSD MED/35 - docente titolare: Alessandro Pileri
Frequenza obbligatoria 70%
Stage 625 ore di stage con attività osservativa in ambulatorio.
Compilazione di elaborati personali che confluiranno nel lavoro di tesi finale
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Docenti Totali:
Professione Corpo Docente:
Ti interessa la dermatologia pediatrica? L'Università di Bologna offre un master di secondo livello dedicato, con l'obiettivo di formare professionisti specializzati nel riconoscimento, nella diagnosi e nel trattamento delle principali patologie dermatologiche in età pediatrica. Questo master, erogato in lingua italiana, fornisce 60 crediti formativi universitari (CFU) e si impegna a rendere i suoi partecipanti esperti nella gestione di sperimentazioni cliniche in oncologia pediatrica, farmacia clinica oncologica e assistenza ai pazienti pediatrici oncologici.
Il Master in Dermatologia Pediatrica affronta argomenti come patologie infiammatorie, infettive, nevi melanocitici, malattie rare e molto altro, attraverso un approccio didattico che include lezioni presso l'UO Dermatologia, AOU S.Orsola-Malpighi a Bologna, oltre a 625 ore di stage osservativo in ambulatorio e la compilazione di elaborati personali per il lavoro di tesi finale.
Acquisendo competenze specifiche in diagnosi e cura delle patologie dermatologiche pediatriche, i laureati del master sono perfettamente inquadrati per lavorare in ospedali, cliniche private e centri di ricerca, specializzandosi nella cura della pelle dei più piccoli. La frequenza obbligatoria al 70% e le attività pratiche garantiscono una formazione completa e pratica.
Il master richiede un investimento di 4000 €, inclusiva di IVA, accessibile ai laureati interessati a specializzarsi in questo settore. Con facilitazioni quali laboratorio, accesso Wi-Fi e accessibilità per disabili, il corso mira a essere un'esperienza formativa inclusiva e arricchente.
Questo master rappresenta una straordinaria opportunità per intraprendere un cammino professionale nel campo della dermatologia pediatrica, un'area in costante evoluzione che richiede competenze specifiche e aggiornate. Iscrivendoti, avrai accesso a un percorso formativo di eccellenza, progettato per fornirti tutte le conoscenze e le competenze necessarie per eccellere nel settore.
Se sei motivato a fare la differenza nella vita dei giovani pazienti e desideroso di avanzare nella tua carriera in questo campo specialistico, il Master in Dermatologia Pediatrica dell'Università di Bologna potrebbe essere il punto di partenza ideale.