Progettato congiuntamento con ENEA, e supportato da aziende leader di settore come Ansaldo ed Edison, il Master intende formare la prossima generazione di specialisti in campo nucleare, nello specifico per la valutazione e la comprensione degli aspetti critici della progettazione dei reattori. Il Master si rivolge a laureati con background tecnico-scientifico (Fisica, Chimica, Ingegneria), fornendo un'adeguata comprensione della filiera nucleare, competenze nel campo della fisica dei reattori, degli impianti nucleari fino alla quarta generazione, della sicurezza nucleare, dei materiali, dell'ingegneria delle radiazioni e della radioprotezione, della termoidraulica dei reattori e dell'economia degli impianti energetici. La didattica - in presenza e online - sarà integrata con esperienze pratiche presso i Centri di Ricerca ENEA di Casaccia (RM) e Brasimone (BO).
Il Master in Nuclear Energy Fundamentals and Applications ha come obiettivo quello di fornire ai candidati con pregresse competenze tecnico-scientifiche in ambito non-nucleare le conoscenze necessarie per operare nell’ambito delle applicazioni dell’energia nucleare, con particolare riferimento alle tecnologie di fissione.
Il master ha come obiettivo quello di fornire ai candidati con pregresse competenze tecnico-scientifiche in ambito non-nucleare le conoscenze necessarie per operare nell’ambito delle applicazioni dell’energia nucleare, con particolare riferimento alle tecnologie di fissione.
Di fronte al rinnovato interesse verso l’energia nucleare che si riscontra a livello globale in risposta a fabbisogni energetici connessi alla riduzione dell’impiego di combustibili fossili, si manifesta una forte criticità legata alla mancanza di personale che abbia, accanto a competenze tecnico-scientifiche (e.g., meccaniche, elettriche, materiali), anche una conoscenza del contesto e dei requisiti specifici derivanti dall’applicazione di queste nell’ambito dell’energia nucleare.
Il Master si prefigge di fornire a tecnici laureati una adeguata comprensione del contesto in cui si opera all'interno della filiera nucleare, fornendo le competenze di base nell'ambito della fisica del reattore, degli impianti nucleari fino alla IV generazione, della sicurezza nucleare, dei materiali, dell'ingegneria delle radiazioni e radioprotezione, della termoidraulica del reattore e dell'economia degli impianti energetici. Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per condurre ed interpretare campagne sperimentali di interesse reale presso laboratori di eccellenza mondiale sulla ricerca nucleare.
Al termine del percorso, lo studente potrà ambire a ricoprire diversi ruoli nella filiera nucleare: progettista o analista di componenti, sistemi, impianti o processi nucleari; responsabile delle interfacce tecnico/funzionali tra i sistemi all'interno di un impianto nucleare; analista della sicurezza nucleare; responsabile di prodotto/progetto nel settore nucleare.
Piano didattico
I Ciclo
II Ciclo
III Ciclo
Nuclear Instrumentation and Control Systems
IV Ciclo
Attività di Laboratorio:
Seminari:
Frequenza obbligatoria80%
Stage350 ore (14 CFU) riservate a stage.
Richiedi maggiori informazioni a:
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Professione Corpo Docente:
Il Master in Nuclear Energy Fundamentals and Applications offerto dall'Alma Mater Studiorum Università di Bologna in collaborazione con ENEA e supportato da aziende leader del settore come Ansaldo ed Edison, rappresenta una straordinaria opportunità per laureati in discipline tecniche e scientifiche desiderosi di specializzarsi in uno dei campi più innovativi e promettenti: l'energia nucleare.
Il percorso si propone di formare specialisti capaci di comprendere a fondo le dinamiche, le tecnologie e le sfide del settore nucleare. Con un approccio che bilancia teoria e pratica, ti prepareremo a diventare un professionista qualificato in grado di affrontare con competenza le tematiche legate alla progettazione dei reattori, la sicurezza nucleare, la termoidraulica dei reattori, e molto altro.
Alla conclusione del master, sarai pronto per ricoprire ruoli chiave nella filiera nucleare, da progettista o analista di componenti e sistemi nucleari, a responsabile della sicurezza nucleare. Le competenze acquisite ti apriranno le porte per lavorare in contesti nazionali e internazionali, affrontando con sicurezza le sfide del futuro energetico globale.
Il master è rivolto a candidati con un background in discipline tecniche e scientifiche. Il costo totale del programma è di 3250€, un investimento per il tuo futuro in uno dei settori più strategici e in crescita.