Master in Media Entertainment - Major Music Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

L2M è un master per orientarsi in un mondo produttivo che chiede forza creativa e talento. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri che L2M intercetta e indirizza

Luiss Creative Business Centre Website

  • 0685225323
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 1500 Ore

Il Master of Music insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

Cosa imparerai in questo Master:

  • Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
  • Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
  • Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
  • Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
  • Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
  • Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.
Finalità

Il Master of Music prepara le diverse figure professionali che possono operare nel music business. Parliamo di professionisti che opereranno nell’ambito della composizione e dell’arrangiamento, oppure che si dedicheranno alla promozione, diffusione o produzione di generi ed eventi musicali.

Le attività che potrai svolgere in futuro:

  • Lavorare in un ufficio stampa per la musica
  • Occuparsi di Artist Management
  • Sound Engineering
  • Operare nella produzione e post produzione musicale
  • Organizzare eventi musicali
  • Collaborare nella funzione A&R

 Il piano di studi, della durata totale di circa500 ore di lezione frontale, è costituito da14 insegnamenti fondamentali, suddivisi tra corsi creativi e manageriali, cui si aggiungono leattività di progetto in aula. Le attività di progetto si svolgono all’interno della LUISS Record, che operando come una vera e propria etichetta di produzione, gestisce tutte le attività del “Music Business”.Gli studenti iscritti al Master avranno la possibilità di frequentare un corso di preparazione all’esame per l’ottenimento della certificazione Pro Tools di I Livello.

 

  • Artist & Repertoire
  • Distribuzione e Vendita
  • Produzione e postproduzione musicale
  • Nozioni di teoria musicale
  • Sociologia della musica
  • Digital Web Marketing for Music Business
  • Gestione degli eventi musicali
  • Management del music business
  • Parte letteraria della canzone
  • Teoria e tecnica della colonna sonora
  • Diritto d’autore
  • Economia dell'impresa musicale
  • Management dell’artista
  • Produzione artistica e musicale
  • La comunicazione della musica

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Colloquio individuale motivazionale
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Laureandi
Numero massimo di studenti ammessi: 20
Borse di studio per merito a copertura parziale 25% del costo totale del Master
Costo del master: 10000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali

  • Book e/o database dei diplomati
  • Sportello dedicato
  • Inoltro cv alle imprese
  • Monitoraggio feedback aziende
  • Opportunità internazionali
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Newsletter
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School - Divisione di Luiss Guido Carli

Master in Media Entertainment - Major Music

Puoi anche scrivere un messaggio:

* campi obbligatori

Acconsento alla registrazione dei miei dati nel data base Mercurius. I miei dati NON saranno mai ceduti a terzi ad esclusione della scuola contattata. Acconsento a ricevere informazioni sulle opportunità di formazione post-laurea.

Normativa privacy
  • Altre edizioni
  • Roma - Italia 25 gennaio 2019

Social stream

Provenienza allievi Worldwide:
Dettaglio provenienza:
Europa
%
100%
%
%
%
Italia
20%
30%
50%
%
%
Sesso:
50%
50%
Esperienza professionale:
SI50%
NO50%
Età dei partecipanti:
  • Sotto 25

    30%
  • 26 - 30

    50%
  • 31 - 35

    20%
Totali:
20
Stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master