Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Luiss Business School

Il Master of Music- Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica. Trasmette ai partecipanti una serie di competenze necessarie per lavorare nel settore della musica: scrittura musicale e composizione, gestione del music business, produzione e arrangiamento, management dell’artista, ideazione di eventi musicali. Ai partecipanti verranno forniti tutti gli strumenti per comprendere l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali. Il Major in Music è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

Contatti Website

  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    22/gen/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Master of Music- Major del Master in Media Entertainment erogato da Luiss Business school insegna ai giovani tutte le professioni collegate alla scrittura musicale e alla composizione, alla gestione del Music Business, alla produzione e all’arrangiamento, al management dell’artista, all’ideazione di eventi musicali. Un perfetto connubio tra l’insegnamento di nozioni indispensabili per capire l’industria musicale e la gestione di progetti imprenditoriali, in un mercato in cui stanno nascendo nuovi mestieri, nuove competenze.

                  Cosa imparerai in questo Master:

                  • Gestire eventi musicali – Dalla ricerca di finanziamenti alla scelta della location, ai permessi, ai contratti con gli artisti.
                  • Comprendere la contrattualistica musicale – Dai contratti producer, di appalto, di commissione e di edizione musicale, al ruolo della SIAE.
                  • Capire le logiche di un ufficio stampa artisti – Controllare l’intera filiera tenendo d’occhio nuove tendenze, tecnologie e social network.
                  • Comporre colonne sonore – Comprendere gli elementi tecnici caratterizzanti e le fasi di realizzazione e produzione per creare progetti concreti.
                  • Apprendere le tecniche del music Business – Esaminare la filiera dell’intero processo musicale e individuare modelli di sviluppo.
                  • Conoscere le fasi di produzione e postproduzione musicale – Dalla tecnica del suono alla promozione e diffusione di un progetto musicale.

                  Il Master of Music forma figure professionali che possono operare nel music business. Parliamo di professionisti che opereranno nell’ambito della composizione e dell’arrangiamento, oppure che si dedicheranno alla promozione, diffusione o produzione di generi ed eventi musicali. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

                  • Uffici stampa per la musica
                  • Artist Management
                  • Sound Engineering
                  • Produzione e post produzione musicale
                  • Organizzare eventi musicali
                  • Collaborare nella funzione A&R

                  Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.

                  -GENERAL MANAGEMENT

                  • Business Modelling & Planning
                  • Marketing
                  • Economia delle imprese creative e culturali
                  • Strategia
                  • Performance Measurement
                  • Organizzazione e gestione risorse umane

                  -CORSI CORE

                  • Artist & Repertoire
                  • Gestione degli Eventi Musicali
                  • La comunicazione nella musica: i media e l’informazione
                  • Management dell’Artista
                  • Management del Music Business
                  • Editoria Distribuzione e Branding dell’Industria Musicale
                  • Marketing e Promozione Musicale
                  • Produzione e Post-Produzione Musicale
                  • Ufficio Stampa per la Musica
                  • Sviluppo progetti per il settore musicale
                  • Diritto d’autore

                  CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

                  • Sound Engineering
                  • La gestione dello studio di registrazione (Luiss Record)

                  PROJECT WORK

                  Al termine delle lezioni gli studenti si cimenteranno nell’organizzazione di un evento musicale o nella realizzazione di un EP.

                  LEARNING LABS

                  I laboratori favoriscono la crescita personale. Gli allievi sviluppano abilità trasversali e soft skill frequentando sessioni pratiche durante le quali coltivano la flessibilità intellettuale, accrescono la capacità di problem solving, imparano ad adattarsi a differenti situazioni e perfezionano la sensibilità interculturale.

                  Tirocinio
                  Il tirocinio curriculare, con il supporto del Career Service, è generalmente svolto al termine del Major in Music Business e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore.

                  E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale
                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.
                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio
                  Attivita legate alla Community Alumni:
                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  School

                  Nome del Master
                  Part-Time MBA Rome
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability
                  Executive MBA
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation
                  Consulente Legale d’Impresa
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management
                  Five Stars Hotel Management
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing
                  Full-Time MBA
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation
                  Part-time MBA Milan
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
                  Sustainable Business Management - Master in International Management
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI50%
                  NO50%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    30%
                  • 26 - 30

                    50%
                  • 31 - 35

                    20%

                  Totali:

                  20

                  Stranieri:

                  5%

                  Professione Corpo Docente:

                  40%
                  Docenti universitari
                  20%
                  Professionisti
                  20%
                  Manager
                  10%
                  Imprenditori
                  10%
                  Artisti
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master