Guida alla scelta di
Master area Umanistica

672
Master
187
Scuole
50.504
Laureati

Le scienze umane sono la palestra dove si allenano pensiero critico, capacità interpretativa e visione sistemica: competenze decisive nell’economia della conoscenza. Specializzarsi con un Master Umanistica significa tradurre cultura in impatto: dalla comunicazione all’editoria, dalle industrie creative alla gestione del patrimonio culturale, fino al terzo settore e all’education. In un mercato che premia profili ibridi, l’umanista con strumenti digitali e project management diventa un professionista strategico.

Per orientarti con metodo, questa pagina offre un’analisi statistica dei 672 percorsi: la tua bussola per leggere trend, opportunità e coerenza con i tuoi obiettivi. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio disponibili.

Area: Umanistica

TROVATI 672 MASTER [in 836 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (511)
  • (325)

Modalità di FREQUENZA

  • (101)
  • (33)
  • (51)
  • (45)
  • (5)

Filtra per COSTO

  • (578)
  • (149)
  • (56)

Filtra per DURATA

  • (5)
  • (11)
  • (103)
  • (9)
  • (335)
  • (14)
  • (228)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (578)
  • (165)
  • (35)
  • (6)
  • (6)
  • (46)
  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.392
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.

    View: 215
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/ott/2026
  • Master di Primo Livello in Interior Design

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Il master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati. Scadenza iscrizioni 08/01/2026

  • Biennio Interior Design - IED Torino

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il Biennio Specialistico in Interior Design di IED Torino forma professionisti in grado di lavorare in modo più consapevole e strategico a progetti innovativi in ambito interior design e architettura.

    View: 216
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/ott/2026
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.318
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.094
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Graphic Design - Focus on New media - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Al termine del Master, il Graphic Designer, esperto nei linguaggi visivi, lavora in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance aprendo il proprio studio professionale. Partecipa ai prossimi Open Day: richiedi maggiori informazioni!

    View: 861
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

    Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

    Logo Cliente

    Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, erogato da IBC Flores, in collaborazione con IMT di Lucca e con l'Istituto per l'Arte e il Restauro, è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico.

    View: 974
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 01/feb/2026
  • Master in Metodologie Analitiche Forensi

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Chimica

    Logo Cliente

    Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

    View: 1.332
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Master in Digital Communications Specialist

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master ha come obiettivo la formazione di figure professionali con un elevato grado di specializzazione, capaci di operare sul fronte della comunicazione digitale sia in aziende che all’interno delle agenzie, anche in una dimensione internazionale.

    View: 468
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:960 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

    Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

    Logo Cliente

    Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

    View: 1.089
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    ONLINE 31/gen/2026
  • Master LUDE: Design della Luce

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master LUDE – Design della Luce offre una formazione avanzata sulla progettazione della luce per creare soluzioni innovative per ambienti interni ed esterni, acquisendo competenze per interpretare le esigenze progettuali di scenografie luminose coinvolgenti e funzionali.

    View: 536
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Comunicazione Digitale & Social Media Marketing

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il master in Comunicazione Digitale e Social Media Marketing forma professionisti coloro capaci di operare nel campo della comunicazione digitale e del marketing sui social media. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 314
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 130
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 659
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Management e Diritto della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.

    View: 768
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma 22/dic/2025
    1
    ONLINE 22/dic/2025
  • Master in Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master in Scuola in ospedale e istruzione domiciliare: pedagogia, didattica e inclusione educativa fornisce competenze avanzate per l'insegnamento a studenti in situazioni di fragilità.

    View: 671
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 1.816 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
    1
    ONLINE 31/gen/2026
  • Master in International Marketing, Eventi & Media

    Centro Studi Comunicare l'Impresa

    Logo Cliente

    Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

    View: 372
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [10]
    Costo: 3.590 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master area Umanistica

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 672 Master area Umanistica puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master area Umanistica

Cosa si studia

Percorso avanzato sui saperi umanistici tra ricerca, professioni culturali e trasformazioni digitali

Il Master Umanistica offre una formazione avanzata e multidisciplinare sui saperi che interpretano l’esperienza umana, coniugando solidità teorica e applicazioni professionali. Il percorso integra storia delle idee, letterature comparate, filosofia pratica, antropologia culturale e strumenti digitali per l’analisi e la valorizzazione dei patrimoni culturali. L’obiettivo è fornire competenze per leggere criticamente i fenomeni sociali, progettare contenuti di qualità e guidare processi culturali in organizzazioni pubbliche e private. Attraverso laboratori, seminari con esperti e project work su casi reali, i partecipanti sviluppano abilità di ricerca, comunicazione e gestione culturale, con un’attenzione costante all’impatto etico e alle sfide della trasformazione digitale.

Aree di specializzazione

Teorie della cultura e storia delle idee

Questa area affronta le principali correnti del pensiero umanistico, dalla retorica classica alla teoria critica novecentesca, includendo studi culturali, ermeneutica e filosofia del linguaggio. Si analizzano paradigmi interpretativi e categorie come mito, genere, memoria e identità, per comprendere come i significati si producono e circolano nella società. Un modulo è dedicato alla genealogia dei concetti chiave della modernità (libertà, soggettività, secolarizzazione) e alla loro riformulazione nel contemporaneo.

Filologia, critica del testo e pratiche editoriali

Il modulo introduce metodi filologici, ecdotica e tecniche di critica testuale applicate a testi letterari, filosofici e documentari. Si studiano tradizione, varianti, apparato critico, edizioni commentate e criteri di stemmatica, con esercitazioni su corpora multilingue. Una sezione è dedicata all’editoria: valutazione dei manoscritti, revisione, paratesti, metadati editoriali, diritti d’autore e gestione del ciclo di produzione, collegando rigore scientifico e competenze operative.

Digital Humanities e cultura dei dati

L’area esplora l’integrazione tra saperi umanistici e strumenti digitali: text mining, NLP di base per le lingue storiche e contemporanee, codifica TEI-XML, ontologie culturali e linked open data. Si affrontano visualizzazione di reti semantiche, markup semantico, edizioni digitali sostenibili, modelli di interoperabilità (IIIF) e standard FAIR per i dati. Particolare attenzione è rivolta all’etica degli algoritmi, alla curatela dei dataset e alla riproducibilità dei risultati della ricerca.

Etica pubblica, politiche culturali e audience development

Questa area mette in relazione la riflessione umanistica con il governo della cultura: responsabilità sociale, inclusione, accessibilità e sostenibilità dei progetti. Si studiano strumenti di policy, pianificazione culturale, fundraising, progettazione europea, valutazione d’impatto e strategie di audience development. I partecipanti imparano a connettere valori, narrazioni e metriche, traducendo istanze etiche in decisioni operative per musei, festival, biblioteche, media e organizzazioni del terzo settore.

Metodologie didattiche

Il Master alterna lezioni frontali avanzate, laboratori tecnici e progetti su commessa con partner del settore culturale, per consolidare conoscenze teoriche e abilità operative, favorendo il confronto critico e l’apprendimento collaborativo.

Laboratori su corpus e edizioni digitali
Esercitazioni guidate su codifica TEI, markup, metadatazione, versioning e pubblicazione online di edizioni annotate, con cura dei workflow e standard di qualità.
Seminari con studiosi e professionisti
Incontri con ricercatori, editor, curatori e data specialist per discutere casi reali, scenari di settore e strumenti decisionali fondati su evidenze.
Project work interdisciplinare
Squadre miste sviluppano un progetto end-to-end: analisi del bisogno, disegno metodologico, prototipo, documentazione tecnica e valutazione d’impatto.
Peer review e portfolio riflessivo
Processi di revisione tra pari e redazione di un portfolio che evidenzia competenze, scelte metodologiche, errori corretti e standard etici adottati.

"Le discipline umanistiche insegnano a vedere il mondo con occhi critici, immaginare alternative e prendersi cura delle ragioni degli altri."

— Martha C. Nussbaum

Sbocchi professionali

Dopo il Master Umanistica: ruoli strategici tra comunicazione, cultura, UX content e formazione aziendale, con prospettive di crescita e retribuzioni competitive

Il Master Umanistica forma professionisti capaci di integrare pensiero critico, metodologia di ricerca, competenze linguistiche e sensibilità culturale in contesti organizzativi complessi. L’approccio è orientato all’impatto: dalla progettazione di contenuti strategici per brand e prodotti digitali, alla gestione di progetti culturali, fino allo sviluppo delle persone in azienda. Le competenze umanistiche allenano a leggere i contesti, semplificare la complessità, progettare esperienze significative per utenti e stakeholder, portando valore in settori in evoluzione come l’editoria digitale, il marketing, i musei, la formazione corporate e la tecnologia. Il percorso non si limita all’acquisizione di strumenti operativi (content strategy, project management, UX writing, instructional design), ma allena mindset e capacità di leadership: ascolto, negoziazione, progettazione per obiettivi, misurazione dei risultati. Chi conclude il Master è pronto a entrare in team multidisciplinari, dialogando con marketing, prodotto, HR, IT e istituzioni culturali, e ad assumere responsabilità crescenti in tempi rapidi.

Principali ruoli e retribuzioni

Content Strategist e Brand Storyteller
30.000 - 45.000 €

Progetta architetture editoriali e narrazioni di marca coerenti con posizionamento, tono di voce e obiettivi di business. Coordina piani editoriali omnicanale, definisce KPI di contenuto, guida freelance e creativi, garantendo consistenza e misurabilità.

Cultural Project Manager (Musei e Fondazioni)
32.000 - 48.000 €

Gestisce progetti culturali, mostre, festival e call pubbliche: budgeting, fundraising, partnership, bandi, curatela dei contenuti e audience development. Lavora con enti pubblici e sponsor, assicurando impatto culturale, sostenibilità e rendicontazione.

UX Writer & Content Designer
32.000 - 50.000 €

Progetta microtesti e flussi conversazionali per interfacce digitali, migliorando usabilità, conversione e accessibilità. Collabora con product manager, designer e sviluppatori, esegue test utente, definisce linee guida e sistemi di contenuto scalabili.

Editor / Redattore Capo Digitale
28.000 - 42.000 €

Guida la produzione editoriale digitale: pianifica rubriche, coordina autori, supervisiona SEO e fact-checking, cura qualità e coerenza del catalogo. Integra storytelling, dati e formati multimediali per aumentare reach, autorevolezza e monetizzazione.

HR Learning & Development Specialist
30.000 - 46.000 €

Analizza fabbisogni formativi, progetta percorsi di upskilling e reskilling, crea contenuti didattici e framework di valutazione. Collabora con business e HRBP, gestisce piattaforme LMS, misura l’efficacia e supporta piani di carriera e talent management.

Settori di inserimento

Editoria e Media Digitali 22%
Comunicazione, Brand e Agenzie 18%
Cultura, Musei e Patrimonio 20%
Education e Formazione Corporate 15%
Tecnologia, UX e Product Content 12%
Altri settori 13%

Progressione di carriera

La carriera per profili umanistici evolve in direzione di ruoli strategici e di coordinamento grazie alla capacità di leggere i bisogni degli utenti, orchestrare contenuti e progetti, misurare gli impatti e guidare team cross-funzionali. Nei primi 2-3 anni si consolida l’operatività su progetti e la padronanza di metodo; tra 4 e 7 anni subentrano responsabilità su budget, stakeholder e linee guida; oltre gli 8 anni si aprono posizioni di direzione su contenuti, comunicazione, formazione e istituzioni culturali. Master e certificazioni su project management, data literacy, UX e people leadership accelerano la progressione, così come esperienze in più settori e contesti (agenzia, corporate, ente culturale).

Senior Content Lead / Head of Content (5-8 anni)
Direttore della Comunicazione (8-12 anni)
Chief Learning Officer (CLO) (10-15 anni)
Direttore di Museo o Fondazione (8-14 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master area Umanistica

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nell’area Umanistica, l’offerta si concentra su Master di I livello e Master “non universitari” (privati), con prevalenza di frequenza full time ma buona disponibilità di formule flessibili. Se hai una laurea triennale, puoi puntare sui Master di I livello o sui Master privati: troverai molte opzioni full time (I livello 44; Master 28) e alternative part time/weekend/miste utili se lavori (I livello: 12 PT, 18 weekend, 13 mista; Master: 18 PT).

Per chi ha già una magistrale e cerca un Master di II livello, l’offerta privilegia la flessibilità: weekend (9) e mista (10) superano il full time (5). Se hai esperienza, gli Executive sono pochi ma soprattutto in formula mista/weekend. La formula serale è molto limitata (I livello 2; II livello 1).

Sono praticamente assenti MBA e corsi brevi in questo perimetro; compaiono alcune Lauree Magistrali full time (8), percorsi più lunghi e accademici. In sintesi: scegli I livello o Master privati per ampiezza di offerta; II livello se hai la laurea magistrale e vuoi modalità flessibili; Executive solo con esperienza.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei master umanistici, la gran parte dell’offerta si concentra tra 0–6mila euro sia per i master di I livello sia per i II livello. Per chi ha una laurea triennale, i master di I livello offrono ampia scelta sotto i 6mila; esistono anche opzioni più costose, con alcune punte oltre i 15mila (più rare ma presenti). Per chi ha già una magistrale, i master di II livello risultano generalmente ancora più concentrati sotto i 6mila, con pochissimi casi sopra i 10mila e nessuno oltre 15mila. Executive e corsi “Breve/Alta Formazione” sono pochi e quasi sempre sotto i 3mila: utili per aggiornamento rapido, ma con taglio meno accademico. Non emergono MBA in questo ambito, mentre alcune “Lauree Magistrali” e i “Corsi di perfezionamento” restano le opzioni più economiche. In pratica: - Con un budget 3–6mila accedi alla fascia più ampia di scelta. - Sotto i 3mila trovi soprattutto Alta Formazione e perfezionamento. - Se punti a un percorso intenso e spendibile, considera I o II livello in base ai requisiti: II livello richiede laurea magistrale, il I livello è accessibile con la triennale.

Analisi del Grafico

Roma e Milano guidano l’offerta umanistica, ma con profili diversi. Roma primeggia per Master di II livello (46) e Lauree Magistrali (81), quindi è un hub ideale se hai già una magistrale o cerchi un percorso accademico strutturato. Milano spicca per i Master di I livello (46), scelta solida per chi arriva da una laurea triennale e vuole specializzarsi rapidamente. Torino e Padova si distinguono per le Lauree Magistrali (46 e 45), mentre Padova è l’unica con un’offerta di Alta Formazione (6). Napoli mostra un buon equilibrio tra I (14) e II livello (10). Executive quasi assenti (solo pochi tra Roma, Milano e Torino) e nessun MBA/Brevi in questa area umanistica.

Indicazioni pratiche: con una triennale, orientati su I livello a Milano o Roma; con una magistrale, valuta II livello a Roma (anche Napoli/Torino). Se lavori già e cerchi Executive, l’offerta è limitata; verifica requisiti di accesso e calendario. La categoria “Master” (non universitari) è presente soprattutto a Roma: può offrire maggiore flessibilità, ma controlla sempre riconoscimento e sbocchi.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nei master umanistici, il rapporto tempo/costo cambi molto per tipologia. Le aree più ricche di offerta sono Master di I livello (~15 mesi, ~5.100€), Master di II livello (~15 mesi, ~3.950€) e “Master” generalisti (~9 mesi, ~4.600€). Se hai una laurea triennale, puoi puntare su I livello o “Master”; il II livello richiede una laurea magistrale o equipollente.

Se cerchi un percorso rapido, gli Executive (~6 mesi, ~3.900€) offrono upskilling intenso, utili con qualche esperienza lavorativa. Per budget molto contenuti, l’Alta Formazione (~11 mesi, ~770€) e i Corsi di perfezionamento (~11 mesi, ~1.500€) sono più economici, ma in genere meno “titolo” sul CV rispetto a un master universitario. I corsi brevi (~1 mese, ~1.000€) servono per colmare gap mirati. Le Lauree Magistrali (~23 mesi, ~1.340€) non sono master: sono percorsi biennali accademici.

In pratica: valuta il tuo requisito di accesso, quanto tempo puoi dedicare e il budget. Per ingresso nel mercato: I livello/“Master”. Per specializzazione post-magistrale: II livello. Per accelerare competenze lavorando: Executive. Per spendere poco: Alta Formazione o perfezionamento.

Analisi del Grafico

Nel perimetro dei Master Umanistici emerge una prevalenza della didattica in presenza, soprattutto nei percorsi più strutturati. I Master di I livello (accessibili con laurea triennale) offrono un buon equilibrio: 136 in sede vs 94 online, utile se cerchi flessibilità senza rinunciare al networking. I Master di II livello (richiedono la magistrale) sono quasi bilanciati (55 in sede, 47 online), ma con una lieve preferenza per l’aula: valuta la disponibilità a frequentare.

Gli Executive sono perlopiù online (6 vs 1): se lavori già, qui trovi la maggiore compatibilità. Anche l’Alta Formazione mostra più opzioni online (7 vs 3). I corsi brevi compaiono solo online (2), utili per aggiornamenti rapidi. I “Master” non specificati restano prevalentemente in sede (56 vs 19). Non risultano MBA nell’area umanistica.

Le Lauree Magistrali sono quasi esclusivamente in presenza (230 vs 10) e non sono master: se punti a questa strada, considera obblighi di frequenza. In sintesi: scegli in base a requisiti di accesso e tempo disponibile; se cerchi massima flessibilità lavorando, privilegia Executive/Alta Formazione online; per esperienza completa e rete, orientati su percorsi in sede.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master Umanistici mostra una netta prevalenza delle Università pubbliche, soprattutto su Lauree Magistrali (218) e Master di I livello (140) e II livello (87). Le Università private sono presenti soprattutto nei Master di I livello (75) e nei “Master” non codificati per livello (31). Le Business School compaiono quasi solo nella categoria “Master” (14) e in pochi corsi brevi. Nessun MBA e nessuna Corporate University in questo ambito. Cosa significa per te? Se hai una laurea triennale, l’accesso naturale è ai Master di I livello (offerta ampia, soprattutto pubblica); per i Master di II livello serve una laurea magistrale. Gli Executive sono pochi e in prevalenza privati: in genere richiedono esperienza lavorativa. Le Lauree Magistrali non sono master, ma percorsi universitari biennali utili se vuoi consolidare le basi accademiche. “Alta formazione” e “Corsi di perfezionamento” sono nicchie pubbliche per competenze mirate. In sintesi: se cerchi solidità accademica e costi più contenuti, guarda al pubblico; se punti a network e formati più flessibili, valuta privati e Business School nella categoria “Master”.

Analisi del Grafico

Il quadro mostra una forte concentrazione dell’offerta umanistica nel Centro-Nord. Lazio guida nettamente sia per corsi in sede (144) sia online (51), seguito da Lombardia (78 in sede, 18 online) e da Veneto e Piemonte con volumi simili totali (circa 83), ma con impostazioni diverse: il Veneto ha più online, il Piemonte quasi solo in presenza. Emilia-Romagna e Toscana offrono un buon mix, mentre Campania spicca per una quota maggiore di corsi online (19 su 32 totali), utile se vuoi restare nel Sud o conciliare studio e lavoro.

Cosa significa per te: se cerchi networking, laboratori e contatto con docenti/aziende, Roma, Milano e Torino sono gli hub principali per l’in sede. Se lavori o non puoi spostarti, valuta Lazio, Veneto e Campania per l’online, che qui è più presente. Considera anche costi di vita e trasferimento: la densità di offerta nel Lazio può ampliare le opzioni e le finestre di accesso.

Ricorda di verificare i requisiti di ammissione: con una laurea triennale puoi accedere a master di primo livello; i master di secondo livello richiedono la magistrale.

Analisi del Grafico

Il grafico, sul solo ambito umanistico, mostra che l’interesse dei laureati si concentra su Master di I livello (soprattutto nelle scuole private) e sui Master “non universitari” privati. I Master di II livello mantengono una domanda solida, più distribuita tra pubblico e privato. Executive e percorsi “brevi” raccolgono meno visualizzazioni e sono quasi esclusivamente nel privato; MBA assenti. Cosa significa per te: - Se hai una laurea triennale: l’opzione più accessibile e cercata è il Master di I livello (privati molto presenti). I “Master” privati non universitari possono offrire taglio pratico e rete aziendale, ma verifica accreditamenti e spendibilità. - Se hai già una magistrale: valuta Master di II livello (richiedono LM) oppure Lauree Magistrali aggiuntive; il pubblico è forte su questi titoli accademici. - Se lavori già: gli Executive sono quasi tutti privati e pensati per profili con esperienza. - Se cerchi titoli formali riconosciuti: orientati su pubblico (I/II livello, corsi di perfezionamento). Se cerchi rapidità e placement: privato, ma seleziona scuole con placement e docenze qualificate. In ambito umanistico, la scelta più “calda” è I livello e master privati, ma valuta sempre requisiti d’accesso e obiettivi di carriera.

Analisi del Grafico

Nei master umanistici analizzati, emerge una preferenza netta per la presenza: Full time in sede domina (12.380 interessi contro 1.397 online), seguito dal part time in sede. Se punti a un’esperienza immersiva, networking quotidiano e accesso ai servizi di campus, le opzioni full time e part time in presenza sono le più richieste e offrono maggiori opportunità di contatto diretto.

Per chi lavora o cerca flessibilità, crescono formule ibride: weekend mostra un buon equilibrio con una quota online rilevante (2.840 su 8.432 totali), mentre nella formula mista l’online supera la presenza (2.149 vs 1.977), segno di un’offerta pensata per conciliare studio e impegni. La formula serale è quasi tutta online (924 su 1.039), ideale se devi studiare dopo il lavoro.

Indicazioni pratiche: se cerchi massimo networking e placement, orientati su full time/part time in sede; se lavori, valuta weekend, mista o serale online. Ricorda i requisiti: i master di I livello sono accessibili con laurea triennale; per i master di II livello serve la laurea magistrale.

Analisi del Grafico

Nei Master Umanistici l’interesse si concentra soprattutto sui Master di I livello, con forte preferenza per full time e part time (oltre che formula weekend). Questo indica percorsi molto scelti da chi ha una laurea triennale e può dedicare tempo continuativo o modulare. I Master di II livello raccolgono un interesse rilevante in formula weekend e mista, segnale che chi ha già una magistrale privilegia soluzioni compatibili con lavoro o tirocinio. Gli Executive sono più di nicchia e si confermano orientati a profili con esperienza, con preferenza per la formula mista. Quasi assente l’interesse per MBA, coerente con il focus umanistico.

In pratica: se hai una laurea triennale, valuta soprattutto I livello full time per un’accelerazione forte, oppure part time/weekend se lavori. Se possiedi una magistrale, i II livello in weekend o misti offrono specializzazione senza interrompere l’attività. Verifica sempre i requisiti di accesso (un triennale non può iscriversi a un II livello) e la modalità didattica in base alla tua disponibilità di tempo e agli obiettivi di carriera.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni