Il Major Strategia e Management del Turismo - Master in International Management erogato da Luiss Business school è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. Al termine del Programma, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing), oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore.
Strategia e Management del Turismo è uno degli indirizzi del Master in International Management della Luiss Business School ed è un'esperienza di apprendimento unica rivolta a giovani laureati motivati a diventare manager del turismo.
La significativa crescita del mercato del turismo, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie, determinerà profondi cambiamenti nell'industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti. Inoltre, la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, potrebbe aumentare in maniera significativa.
Il programma consente agli studenti di ricevere una formazione manageriale generale abbinata ai percorsi specialistici di ogni specializzazione. I corsi iniziano con le basi e i concetti fondamentali di Management, Economia, Marketing e Branding, con un focus particolare sul mercato italiano.
Finalità del Master
Il Major in Strategia e Management del Turismo forma manager del turismo e dell'hospitality, dando spazio all'acquisizione di competenze economiche, gestionali e organizzative.
In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Strategia e Management del Turismo sono:
Destination Manager
Hotel Manager
Tour Operator Manager
Imprenditore turistico
Tourist Experience Manager
Tourist Web Marketing Manager
Tourist Services Manager
La didattica del Master
General management
I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.
Contabilità e bilancio
Finanza
International Economics
Strategia
Organizzazione e Gestione delle risorse Umane
Corporate Sustainability
Fondamenti di Marketing
Planning and control for internationalization
Corsi core
I corsi core introducono gli studenti ai concetti specifici del settore. Questi corsi forniscono agli studenti i principi chiave e le competenze necessarie per comprendere meglio il settore scelto.
HR Management in Tourism
Legislazione turistica
Management delle destinazioni turistiche
Channel & Distribution management
Economia del turismo
Revenue e Yield Management
Hospitality Management
Corsi di specializzazione
I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.
Hotel strategic management
Data Management del Turismo
E-Business in tourism
Turismo sostenibile
Internazionalizzazione
Aula internazionale
Lezioni in lingua straniera 100%
Ammissione al Master
Requisiti di Ammissione
Laurea primo livello
Candidarsi al Master
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Test di logica e/o psico-attitudinali
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 22000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie
Facilities del Master
Servizio navetta
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Mensa/Buoni Pasto
Attività culturali
Il Placement del Tourism Management - Major of Master in International Management
Attività di Placement del Master
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Risorse per avvio start up
Inoltro cv alle imprese
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Careerday
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
In-company training
Tecniche di job hunting
Preparazione al colloquio
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
Associazione ex-allievi
Presenza su social network
Ex-allievi nel corpo docente
Incontri con ex-allievi
Tavole rotonde
Reunion
Sondaggi
Annuario
Accesso a servizi bibliografici
Newsletter
Blog/Gruppi di discussione
Directory degli ex-allievi
Business e sport club
Convenzioni per corsi executive
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School
Segui il Master sui Social Network
Chiudi form
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
20%
10%
50%
15%
5%
Provenienza Europa:
30%
Nord
70%
Sud
Provenienza Italia:
25%
Nord
25%
Sud
50%
Centro
Sesso:
50%
50%
Esperienza Professionale:
10%
Età dei partecipanti:
< 25
25%
26 - 30
50%
31 - 35
25%
Docenti Totali:
35
Docenti stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
25%
Docenti universitari
35%
Professionisti
35%
Manager
5%
Imprenditori
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Tourism Management - Major of Master in International Management in sintesi:
Scopri il Master in Tourism Management della Luiss Business School
Il Master in Tourism Management offerto dalla Luiss Business School rappresenta una opportunità unica per chi desidera emergere nel settore turistico. Progettato per laureati recenti o in procinto di laurearsi, questo corso ambisce a sviluppare competenze distintive, rendendo i partecipanti altamente competitivi sul mercato del lavoro.
Obiettivi Didattici e Struttura del Corso
Il corso è strutturato in quattro fasi didattiche che includono corsi preparatori, fondamenti di management, marketing, economia, con un'attenzione particolare al mercato italiano e al settore turistico. L'obiettivo è fornire un'educazione manageriale generale insieme a percorsi specializzati come il Tourism Management.
Formazione su Management Generale e corsi preparatori.
Corsi/core principali.
Corsi elettivi.
Attività di laboratorio.
Il Progetto di Campo, realizzato negli ultimi mesi del master, consente agli studenti di applicare concretamente le conoscenze acquisite.
Carriera e Opportunità Professional
Al termine del master in Tourism Management, i laureati avranno accesso a una vasta gamma di opportunità professionali nel settore turistico, ricoprendo ruoli quali Destination Manager, Hotel Manager, Tour Operator Manager e molti altri.
Il programma prevede inoltre un'intensa attività di placement, con il supporto del Career Service della Luiss Business School, per indirizzare gli studenti verso le opportunità più in linea con le loro aspirazioni professionali.
Internazionalizzazione e Innovazione
Le lezioni completamente in lingua inglese, una comunità di aula internazionale e una forte enfasi sulle nuove tecnologie rendono questo master un percorso formativo di rilievo per entrare con successo nel mondo globale del turismo.
Informazioni Utili
La durata del Master in Tourism Management è di 12 mesi, con un costo di 18000 €. Il programma è disponibile presso la sede di Roma e inizia il . Sono previste anche borse di studio e agevolazioni finanziarie.
Alla Luiss Business School, l'innovazione didattica si incontra con l'esperienza pratica per formare i futuri leader del settore turistico. Scopri di più sul Master in Tourism Management e inizia a costruire oggi il tuo domani nel mondo del turismo.