Guida alla scelta di
Master di primo Livello in Pubbliche Relazioni Area Comunicazione Marketing

53
Master
33
Scuole
6.561
Laureati

Le Pubbliche Relazioni sono oggi il motore della reputazione, del dialogo con gli stakeholder e della credibilità dei brand in contesti sempre più complessi. Specializzarsi con un Master di primo Livello in Pubbliche Relazioni significa acquisire competenze strategiche su media, digital PR, crisis management, eventi e advocacy: un vantaggio competitivo per entrare in ruoli come PR Specialist, Communication Strategist e Corporate Communication Manager.

Per orientarti con metodo, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica basata su 53 master: una vera bussola per confrontare rapidamente l’offerta. Usa i grafici per leggere il mercato, i filtri per stringere la ricerca e l’elenco completo per valutare a colpo d’occhio costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e eventuali borse di studio.

Tipologia: Master di primo Livello
Area: Comunicazione Marketing
Categoria: Pubbliche Relazioni

TROVATI 53 MASTER [in 66 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (43)
  • (23)

Modalità di FREQUENZA

  • (22)
  • (2)
  • (9)
  • (6)

Filtra per COSTO

  • (37)
  • (21)
  • (23)

Filtra per DURATA

  • (9)
  • (46)
  • (4)
  • (4)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (25)
  • (20)
  • (15)
  • (6)
  • Master in International Human Resource Management - IHRM

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Ihrm intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi in qualità di esperti di gestione delle risorse umane, di organizzazione e di comunicazione aziendale.

    View: 604
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.200 

    Sedi del master

    Milano 18/gen/2026
  • Master in Metodologie Analitiche Forensi

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Dipartimento di Chimica

    Università degli Studi di Roma

    Il Master universitario di II livello in “Metodologie Analitiche Forensi” è proposto dal Dip. di Chimica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” in collaborazione con il RIS di Roma ed è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo delle Analisi Forensi.

  • Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Major in Sport Management fornisce le competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo dello sport. In partnership con l’Associazione Sportiva Roma, società calcistica con la missione di rappresentare la città di Roma in ambito sportivo, e Italiacamp

    View: 459
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 19/gen/2026
  • Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il percorso formativo affronta, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

    View: 407
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Brescia 08/gen/2026
  • Master La professione per la Sostenibilità: Aspetti Legali, di Finanza e Management - SiLFiM

    Università degli Studi di Milano "Bicocca" | DiSEADE

    Logo Cliente

    Il Master SiLFiM è il primo che affronta il tema della sostenibilità all'interno delle attività d’impresa a 360°, approfondendone le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative.

    View: 217
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI  [3]
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Marketing Management

    Università degli Studi di Pisa | Formazione Avanzata Economia

    Logo Cliente

    Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.

    View: 23
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.300 

    Sedi del master

    Pisa
  • Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

    Università degli Studi di Pisa | Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

    Logo Cliente

    Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

    View: 308
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 6
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Pisa 28/nov/2025
  • Master in International Cooperation and Development

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    La chiamata alla cooperazione è urgente:povertà,disuguaglianza,conflitto,instabilità e incertezza: il Master offre un quadro privilegiato per progettare soluzioni provvisorie attraverso l'azione collettiva di agenti governativi e non governativi, colmando i divari tra persone, gruppi e istituzioni.

    View: 314
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.000 

    Sedi del master

    Milano 23/nov/2025
  • Master in Comunicare lo Sport

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Mettere in gioco la propria passione per lo sport e tramutarla in una professione. E’ questa la proposta del Master, risultato di una tradizione di studi che negli anni ha consolidato la collaborazione tra Università Cattolica e i professionisti dello scenario comunicativo dello sport.”

    View: 518
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione è pensato per l’apprendimento delle principali pratiche di HR Management e delle dinamiche che regolano la gestione del capitale umano.

    View: 200
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/ott/2026
    2
    Milano 26/ott/2026
    Belluno 26/ott/2026
  • Advanced global studies - MAGS

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Advanced Global Studies (MAGS) è un programma innovativo sviluppato per i laureati che desiderano approfondire le proprie conoscenze su questioni attuali sfidando l'attuale sistema globale.

    View: 197
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano 23/nov/2025
  • Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

    View: 113
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
    1
    Milano 21/set/2026
  • Master in Informatica del Testo-Edizione Digitale

    Università degli Studi di Siena | Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche

    Logo Cliente

    Il Master prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste,alla codifica informatica e al data-mining,alla creazione di archivi e biblioteche digitali.

    View: 1.616
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1800 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.900 

    Sedi del master

    Siena 01/dic/2025
    1
    ONLINE 01/dic/2025
  • Master in Corporate Communication & Branding

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.

    View: 102
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    View: 549
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 11/dic/2025
  • Master in Diritto Sportivo e Rapporti di Lavoro nello Sport

    Università degli Studi di Milano "Bicocca" | Dipartimento di Giurisprudenza

    Logo Cliente

    Il Master ha lo scopo di fornire una preparazione completa e approfondita per operare in tutti i settori dello sport in qualità di esperti altamente qualificati. La “formula weekend” rende la frequenza del Master un obiettivo alla portata di tutte/i.

    View: 308
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano
    1
    ONLINE
  • Master in Corporate Advisory e Risorse Interculturali - CARINT

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master CARINT è un’opportunità per chi volesse orientare la propria formazione verso ambiti operativi di sicuro impatto per la sua crescita professionale in un contesto sfidante, dove assume sempre più rilevanza l’abbinamento di conoscenze tecniche e di conoscenze culturali e di contesto.

    View: 253
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master di primo Livello in Pubbliche Relazioni Area Comunicazione Marketing

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 53 Master di primo Livello in Pubbliche Relazioni Area Comunicazione Marketing puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master di primo Livello in Pubbliche Relazioni Area Comunicazione Marketing

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che la didattica in presenza è nettamente prevalente nei Master di primo livello in Pubbliche Relazioni: circa 4 corsi su 5 sono “In Sede”. La Lombardia guida con 15 percorsi in presenza e 5 online; segue il Lazio (9 in sede, 3 online). Insieme, queste due regioni concentrano oltre il 60% dell’offerta, segno che Milano e Roma sono i principali hub per stage, networking e placement nel settore PR. Toscana e Veneto offrono alternative più contenute, mentre nel Sud l’offerta è limitata (Campania e Puglia con pochi corsi). Se hai una laurea triennale e cerchi un Master di primo livello, puntare su Lombardia o Lazio aumenta le chance di contatti con agenzie, media e aziende. Se preferisci la flessibilità, le opzioni online sono disponibili soprattutto in queste due regioni e in Toscana/Campania, ma restano minoritarie. Valuta quindi: disponibilità a trasferirti, costi di vita e importanza del network in presenza, rispetto alla comodità dell’online. In base a questi fattori, orienta la scelta tra polo milanese/romano o alternative regionali.

Analisi del Grafico

Nei Master di primo livello in Pubbliche Relazioni l’interesse dei laureati è nettamente orientato verso la presenza: il Full time “in sede” domina (oltre 2.000 preferenze), seguito dalla Formula weekend in presenza (1.680). Questo indica che molti candidati puntano su percorsi immersivi, utili per networking, laboratori e stage sul territorio. L’online raccoglie meno preferenze, tranne che nella Formula mista, dove l’interesse è quasi paritario (379 in sede vs 310 online): un segnale che chi lavora cerca flessibilità senza rinunciare a momenti in aula. La formula serale non risulta praticata. Cosa significa per te? - Se puoi dedicarti a tempo pieno e vuoi accelerare inserimento e relazioni, il Full time in sede è la scelta più solida. - Se lavori, valuta weekend in sede o una formula mista: bilanciano impegni e opportunità di networking. - L’offerta online è più limitata: aspettati meno edizioni e community più piccole. Ricorda: questi sono Master di primo livello, quindi è richiesta almeno una laurea triennale; verifica sempre i requisiti specifici di ciascun corso.

Analisi del Grafico

La distribuzione dei Master di primo livello in Pubbliche Relazioni è piuttosto equilibrata, con una concentrazione nella fascia 3-6k € (14 master). Seguono le fasce 0-3k € (10) e 6-10k € (10), mentre sono più rari i programmi da 10-15k € (2). Interessante la presenza di >15k € (8), spesso legati a scuole con brand forte, network internazionale e servizi di placement più strutturati. Per chi ha una laurea triennale, questi sono percorsi accessibili; se cerchi un master di secondo livello, servirà invece la magistrale.

Cosa significa per la tua scelta? Con un budget medio (3-6k €) hai l’offerta più ampia; valuta attentamente cosa include la quota: stage curriculare, project work con aziende, career service e formato (full-time vs part-time/online). Nelle fasce basse, spesso trovi percorsi universitari essenziali; nelle alte, aspettati servizi e networking più intensivi, utili per accelerare l’ingresso o il salto di carriera. Considera anche costi “nascosti” (trasferimento, materiali) e le borse disponibili. Visto l’interesse elevato del settore, muoviti per tempo: chiedi placement rate, docenti provenienza aziendale e partnership attive per capire il reale ritorno sull’investimento.
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni