Guida alla scelta di
Master in Letteratura Area: Umanistica

73
Master
35
Scuole
3.772
Laureati

La Letteratura forma menti capaci di leggere il presente attraverso testi, linguaggi e immaginari. Scegliere un Master in Letteratura significa trasformare la passione per le storie in competenze spendibili: ricerca e didattica, editoria e content strategy, cultura digitale, curatela e comunicazione istituzionale. In un mercato che premia pensiero critico, scrittura professionale e project management culturale, specializzarsi qui è una scelta strategica per emergere e costruire profili versatili e riconoscibili.

Per orientarti con consapevolezza, questa pagina offre una bussola concreta: l’analisi statistica dei 73 master ti aiuta a identificare trend e opzioni affini ai tuoi obiettivi; i filtri trasformano l’ispirazione in selezione mirata; l’elenco completo, con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio, ti permette di decidere con metodo.

Area: Umanistica
Categoria: Letteratura

TROVATI 73 MASTER [in 86 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (57)
  • (29)

Modalità di FREQUENZA

  • (5)
  • (1)
  • (1)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (52)
  • (4)
  • (2)

Filtra per DURATA

  • (11)
  • (19)
  • (1)
  • (37)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (63)
  • (14)
  • (1)
  • (8)
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.422
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master di Primo Livello in Interior Design

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Architettura

    Il master è complementare alla formazione in architettura e alla formazione del designer con competenze rivolte al progetto degli spazi dell’interior design. Sviluppa la progettazione e l’arredamento degli spazi interni pubblici e privati. Scadenza iscrizioni 08/01/2026

  • Master in Giornalismo

    IULM - Libera università di lingue e comunicazione

    Logo Cliente

    I giovani giornalisti Diplomati al Master sono in grado di lavorare nei diversi ambienti professionali e tecnologici che il mercato del lavoro offrirà loro: stampa quotidiana e periodica, televisione o radio d’attualità e di approfondimento, web, blog, canali multimediali.

    View: 308
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema, giunto alla sua VI edizione, offre ai partecipanti l’occasione per crescere e mettersi alla prova: il programma didattico, infatti, affianca temi di taglio umanistico ad argomenti economici e giuridici.

    View: 294
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.500 

    Sedi del master

    Milano 30/nov/2025
  • Master in Animation Design – IED Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il focus del percorso formativo è incentrato sulla teoria e la pratica dell’animazione, con particolare riguardo alle ultime tendenze realizzative riguardanti l’animazione 2D digital e la stop motion.Guardiamo all’animatore come ad un professionista altamente formato. Partecipa ai prossimi Open Day!

    View: 208
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Giornalismo

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    ll Master di I livello in Giornalismo, riconosciuto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, ha come obiettivo la formazione teorica e pratica di futuri giornalisti i quali, al termine di un corso della durata di 24 mesi, potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione nell'Albo dei Giornalisti.

    View: 310
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 20.016 

    Sedi del master

    Roma 02/ott/2026
  • Master in Children's Books & Co. Editoria per ragazzi e crossmedialità

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master di primo livello in editoria Children’s Books & Co. intende fornire, unico in Italia, tutti gli strumenti professionali e di esperienze sul campo necessari a formare solide, entusiaste e informate competenze, per le intelligenze destinate a prendersene cura.

    View: 409
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Informatica del Testo-Edizione Digitale

    Università degli Studi di Siena | Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Scienze Matematiche

    Logo Cliente

    Il Master prepara laureati triennali o magistrali alla progettazione e realizzazione di edizioni digitali di libri e riviste,alla codifica informatica e al data-mining,alla creazione di archivi e biblioteche digitali.

    View: 2.674
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1800 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.900 

    Sedi del master

    Siena 01/dic/2025
    1
    ONLINE 01/dic/2025
  • Master di I Livello in Partnership Studies e Tradizioni Native

    Università degli Studi di Udine

    Questo master offre un approccio transdisciplinare che mette in relazione il paradigma della partnership umana di mutuo rispetto con le conoscenze sciamaniche delle tradizioni culturali di diversi popoli nativi del mondo.

    View: 224
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 2.982 

    Sedi del master

    Udine
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Letteratura Area: Umanistica

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 73 Master in Letteratura Area: Umanistica puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Letteratura Area: Umanistica

Cosa si studia

Percorso avanzato su teorie, metodi e pratiche della Letteratura tra filologia, comparatistica e competenze digitali

Il Master in Letteratura offre un percorso avanzato che coniuga solidità teorica, competenze metodologiche e applicazioni professionali nell’ambito degli studi letterari. Il programma attraversa i fondamenti della teoria e critica, la filologia e la critica del testo, la letteratura comparata e le pratiche editoriali, includendo strumenti di Digital Humanities per l’analisi, la codifica e la diffusione dei contenuti. Particolare attenzione è dedicata alla relazione tra opere, contesti storici e sistemi culturali, alla costruzione dell’autorità interpretativa e alle tecniche di argomentazione scientifica. L’obiettivo è formare profili capaci di muoversi con padronanza tra ricerca accademica, editoria, insegnamento avanzato, comunicazione culturale e progettazione di contenuti, grazie a una preparazione che unisce close reading, lavoro su fonti primarie, analisi dei generi e competenze operative su dati testuali e paratesti.

Aree di specializzazione

Teoria della letteratura e critica

L’area fornisce un quadro sistematico delle principali correnti della teoria letteraria, dalla retorica classica alla narratologia, dalla stilistica alla teoria della ricezione, fino alle prospettive post-strutturaliste e alle più recenti svolte etiche ed ecocritiche. Si studiano categorie come autore, narratore, focalizzazione, tempo del racconto, genere e canone, approfondendo la costruzione dell’interpretazione e il rapporto tra testo e contesto. Attraverso il close reading e la discussione seminariale si imparano tecniche argomentative, protocolli di analisi e criteri di valutazione critica, con esempi su lirica, prosa e teatro di diverse tradizioni linguistiche.

Filologia, critica del testo ed edizione

La componente filologica introduce ai fondamenti della ecdotica: recensio, collatio, stemma codicum, varianti e lectiones difficiliores. Si affrontano problemi di costituzione del testo, apparato critico, normalizzazione e correzioni d’autore, con esercitazioni su manoscritti, prime edizioni e tradizioni a stampa. I moduli includono principi di codicologia e paleografia funzionali alla lettura delle fonti, nonché metodologie per l’edizione digitale (TEI-XML, metadatazione, marcatura semantica). Parte del lavoro è dedicata alla progettazione di edizioni commentate, alla costruzione dell’apparato di note e alla gestione delle fonti secondarie secondo standard bibliografici internazionali.

Letteratura comparata, traduzione e studi culturali

L’area comparatistica esplora il dialogo tra letterature, lingue e media, mettendo a fuoco temi, motivi e forme che attraversano epoche e spazi: il mito, l’eroe moderno, la memoria, il paesaggio, la città, la migrazione, la riscrittura. Si analizzano le dinamiche della traduzione letteraria come pratica interpretativa e creativa, con laboratori su resa stilistica, registri, allusioni culturali e paratesti. I corsi aprono alle intersezioni con cinema, arti visive e musica, alle teorie dell’intertestualità e della world literature, e ai rapporti tra letteratura, storia delle idee, gender studies e postcolonial studies, per sviluppare uno sguardo transnazionale e interdisciplinare.

Digital Humanities, data literacy e professionalità editoriali

Questa area affianca competenze tecniche a sensibilità filologico-critica. Si introducono strumenti per text mining, stylometry e analisi di corpora, con attenzione all’interpretabilità dei risultati e ai limiti dell’approccio computazionale. Vengono affrontate la codifica TEI, la gestione di repertori e archivi digitali, le buone pratiche FAIR e la citazione delle risorse. Un modulo è dedicato all’editoria: scouting e valutazione di manoscritti, editing strutturale e di linea, cura del paratesto, proof-reading, diritti e contratti. Sono previsti project work su collane, riviste e progetti digitali, per tradurre l’analisi in prodotti culturali di alta qualità.

Metodologie didattiche

Le metodologie didattiche combinano solidità accademica e applicazione pratica, favorendo il confronto critico, la ricerca autonoma e la produzione di output spendibili in ambito professionale e scientifico.

Seminari di close reading e discussione guidata
Sessioni intensive su testi primari e secondari, con analisi retoriche, narratologiche e stilistiche. Gli studenti esercitano argomentazione, citazione e costruzione di tesi, sviluppando una voce critica consapevole.
Laboratori filologici e di edizione digitale
Esercitazioni su varianti e apparato, trascrizione diplomatica e interpretativa, codifica TEI-XML e metadatazione. Produzione di micro-edizioni commentate e workflow documentati secondo standard internazionali.
Ricerca d’archivio e bibliografia scientifica
Attività in biblioteche e archivi, uso di cataloghi, repertori e banche dati, costruzione di bibliografie ragionate e aggiornate. Attenzione a criteri di autorevolezza, peer review e citazioni secondo norme editoriali.
Project work editoriale e comunicazione culturale
Progettazione di un prodotto finale: dossier critico, numero monografico, collana o sito tematico. Include piano editoriale, editing di contenuti, revisione, licensing e strategie di diffusione su media e piattaforme digitali.

"La critica letteraria non è un esercizio di gusto, ma una forma di conoscenza che rende visibile la complessità dei testi e delle culture che li generano."

— Tzvetan Todorov

Sbocchi professionali

Opportunità di carriera concrete per chi completa un Master in Letteratura, tra editoria, comunicazione, cultura e ricerca

Un Master in Letteratura consolida competenze avanzate di analisi testuale, scrittura professionale, curatela di contenuti e gestione di progetti culturali, trasformandole in asset spendibili in aziende editoriali, media digitali e istituzioni. Oltre al pensiero critico e all’ampia cultura umanistica, il percorso rafforza abilità di ricerca, editing, storytelling e pianificazione strategica dei contenuti su più canali. Queste competenze si traducono in profili ricercati per la produzione e la valorizzazione della conoscenza: dall’editoria libraria al marketing, dal giornalismo digitale all’educazione e alla progettazione culturale. La specializzazione letteraria si combina con strumenti professionali (diritti, contratti, piattaforme CMS, SEO, metriche di performance dei contenuti), consentendo un ingresso qualificato nel mercato del lavoro e traiettorie di crescita verso ruoli di coordinamento e direzione dei contenuti.

Principali ruoli e retribuzioni

Editor / Redattore editoriale
28.000 - 38.000 €

Figura cardine in case editrici, agenzie editoriali e redazioni, coordina il ciclo di vita del libro o del prodotto editoriale: scouting, valutazione manoscritti, editing strutturale e di linea, relazione con autori, grafici e ufficio stampa. Contribuisce alla definizione del posizionamento, alla cura delle collane e al rispetto di tempi e budget, integrando qualità letteraria e obiettivi commerciali.

Content Strategist e Copywriter Senior
32.000 - 48.000 €

Progetta architetture di contenuto e linee editoriali per brand, media e piattaforme digitali, assicurando coerenza di tono, accuratezza e impatto narrativo. Traduce obiettivi di marketing in piani editoriali multicanale, coordina autori e freelance, misura performance (SEO, engagement, conversioni) e ottimizza i contenuti per funnel e customer journey, con una forte cura stilistica e argomentativa.

Agente letterario e Rights Manager
30.000 - 45.000 €

Gestisce la rappresentanza di autori e il portafoglio diritti (traduzioni, adattamenti, audio, TV, teatro), negoziando contratti con editori italiani e internazionali. Valuta il potenziale commerciale delle opere, cura pitch e cataloghi per fiere, monitora trend e coordina aspetti legali e amministrativi. Unisce visione editoriale, networking e competenze di licensing per massimizzare i ricavi da IP letterarie.

Project Manager culturale (festival, biblioteche, enti)
27.000 - 40.000 €

Disegna, pianifica e realizza progetti culturali e letterari: call, curatele, rassegne, festival, programmi educativi e community engagement. Gestisce budget, bandi, sponsor, stakeholder e comunicazione, garantendo sostenibilità e impatto. Coordina team, fornitori e calendario, valorizzando i contenuti con format accessibili e misurando i risultati con indicatori di partecipazione e ricaduta territoriale.

Ricercatore in letteratura e docente a contratto
24.000 - 36.000 €

Opera tra università, centri di ricerca e alta formazione, con attività di didattica, pubblicazioni scientifiche, partecipazione a progetti e bandi. Sviluppa moduli su storia della letteratura, teoria, critica e scrittura, trasferendo competenze anche a master e scuole. Integra ricerca, disseminazione e terza missione, con prospettive di avanzamento tramite dottorato, assegni e concorsi accademici.

Settori di inserimento

Editoria libraria e agenzie 34%
Media e giornalismo digitale 18%
Marketing e comunicazione d’impresa 16%
Cultura e istituzioni (musei, teatri, biblioteche) 14%
Formazione e ricerca 10%
Altri settori 8%

Progressione di carriera

La progressione di carriera per i profili letterari si fonda su specializzazione, portfolio e responsabilità crescenti nella gestione dei contenuti e dei team. La padronanza di processi editoriali, analytics e diritti permette di passare da ruoli operativi a funzioni di coordinamento. Certificazioni, pubblicazioni, networking professionale e partecipazione a fiere e bandi accelerano il passaggio a posizioni di responsabilità, fino alla guida di collane, progetti e intere linee editoriali.

Redattore/Editor junior o Assistente di progetto (1-3 anni)
Editor/Project Editor o Content Lead (3-5 anni)
Responsabile di collana / Content Manager (5-8 anni)
Direttore editoriale / Chief Content Officer (8-12 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Letteratura Area: Umanistica

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Letteratura, l’offerta si concentra soprattutto sui Master di I livello, con una buona varietà di frequenza: 3 full time, 1 part time, 1 in formula weekend e 2 in formula mista. Questo è un segnale utile per chi ha una laurea triennale: hai più scelta e puoi modulare l’impegno in base a studio/lavoro. Invece i Master di II livello risultano pochissimi e solo full time; ricordati che per accedervi serve una laurea magistrale. La categoria “Master” generica registra un’unica opzione full time. Non emergono proposte Executive, MBA, corsi brevi, serali o di alta formazione in questo ambito. In pratica: - Se hai una triennale, punta ai Master di I livello e valuta formule part time/weekend/mista se lavori. - Se hai già la magistrale e cerchi un II livello, preparati a un percorso full time con disponibilità limitata. - Se ti serve una formula serale o executive, qui l’offerta è assente: potresti dover ampliare il raggio a settori affini o ad altre aree geografiche.

Analisi del Grafico

Il quadro per i Master in Letteratura mostra una netta concentrazione nelle fasce più accessibili: la maggioranza ricade tra 0-3k €. In particolare, i Master di I livello sono i più diffusi (10 nella fascia 0-3k, pochi tra 3-6k e 6-10k) e solo in rari casi arrivano oltre 15k € (2 programmi). Per chi ha una laurea triennale, questo è il riferimento principale: ampia offerta e budget contenuto. Per chi possiede una magistrale, i Master di II livello sono pochi ma prevalentemente economici (soprattutto 0-3k €, con una presenza isolata a 6-10k €). Ricorda: i Master di II livello richiedono obbligatoriamente la laurea magistrale. Nessuna evidenza di Executive o MBA in quest’area: se lavori e cerchi un formato executive, l’offerta è assente. Valuta quindi percorsi di Alta Formazione (presenti e low cost) o Master di I livello part-time/online. Considera anche “Master” generici e Corsi di perfezionamento, anch’essi concentrati sotto i 3k €. In sintesi: budget ridotto e ampia scelta per I livello; II livello limitato ma accessibile; quasi inesistenti le opzioni premium o executive.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Letteratura evidenzia una forte concentrazione su Roma e, in parte, su Milano. Se hai una laurea triennale e cerchi un Master di I livello, le opportunità migliori sono a Roma (4) e Milano (3); Torino offre solo 1 corso. Per i Master di II livello (richiedono laurea magistrale), Roma è la scelta principale (3), mentre Milano ha 1 proposta. Non emergono opzioni Executive o MBA in questo ambito. Interessante Padova: niente master di I/II livello, ma 2 percorsi di Alta Formazione e 1 corso di perfezionamento, utili se desideri aggiornamento mirato senza impegno lungo. Pisa, invece, non mostra master ma solo lauree magistrali. Attenzione: il grafico include molte Lauree Magistrali (Roma 15, Torino 7, Padova 5, Pisa 5, Milano 4). Sono percorsi biennali universitari, non master post-laurea: utili se devi ancora completare il ciclo magistrale, ma non sostituiscono un master. In sintesi: Roma guida l’offerta di master “veri”, Milano è il secondo polo; Padova è interessante per alta formazione; Executive assenti in questa nicchia. Verifica sempre i requisiti di accesso.

Analisi del Grafico

Nel panorama dei Master in Letteratura, il grafico evidenzia tre direttrici utili: durata, costo e ampiezza dell’offerta. I Master di I livello concentrano la maggior parte dei programmi (bolla più grande), con una durata media di circa 18 mesi e un costo intorno a 4.950 €: sono la scelta tipica per chi ha una laurea triennale e cerca un percorso professionalizzante senza tempi e costi eccessivi. I Master di II livello durano di più (circa 20 mesi) e costano di più (circa 6.250 €), ma richiedono una laurea magistrale: valutali se hai già un background avanzato e punti a ruoli specialistici/accademici. Se cerchi rapidità o budget contenuto: Alta Formazione e Corsi di perfezionamento (12 mesi, rispettivamente ~521 € e ~1.413 €) offrono aggiornamento mirato, utile per colmare skill specifiche o rientrare nello studio lavorando. I “Master” annuali generici (12 mesi, ~4.000 €) sono un compromesso tra costo e spendibilità. La Laurea Magistrale (circa 19 mesi, ~1.700 €) resta il canale accademico, ma non sostituisce un master post-laurea. Scegli in base a requisiti di accesso, budget e intensità formativa desiderata.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Letteratura mostra due evidenze: l’offerta è ampia sulle Lauree Magistrali, soprattutto “in sede” (40 vs 3 online), mentre i veri master si concentrano su pochi formati. Ricorda che una Laurea Magistrale non è un master, ma un percorso di laurea: utile se cerchi basi accademiche solide o un cambio di indirizzo disciplinare.

Per chi ha una laurea triennale: i Master di I livello sono la scelta più accessibile e risultano ben bilanciati tra “in sede” e “online” (9-9). Se lavori o non puoi spostarti, l’online ti offre molte alternative; se cerchi networking e laboratori, l’in sede resta competitivo. Pochi ma presenti anche i percorsi di Alta Formazione (1-1).

Per chi ha già una magistrale/vecchio ordinamento: i Master di II livello sono prevalentemente online (4 vs 2), quindi adatti a conciliare studio e lavoro. I “Master” non specificati sono quasi solo in sede (3), mentre Executive/MBA non risultano disponibili nel perimetro Letteratura. Infine, un unico corso di perfezionamento online può essere utile per aggiornamento mirato.

Analisi del Grafico

Il quadro per i Master in Letteratura è chiaro: l’offerta è quasi interamente universitaria, con prevalenza degli atenei pubblici. Per chi ha una laurea triennale, le opzioni principali sono i Master di I livello (18 corsi complessivi), organizzati da pubbliche e private; in alternativa, molti percorsi affini sono Lauree Magistrali (forte presenza negli atenei pubblici), utili se cerchi un’impostazione più accademica e un titolo abilitante a concorsi o dottorati.

Se possiedi già una laurea magistrale, puoi puntare sui Master di II livello (6 corsi), più specialistici e coerenti con la ricerca o l’editoria di settore. Per profili con qualche anno di esperienza, l’offerta “professionale” è limitata: Executive e MBA sono assenti; esistono solo poche opzioni di Alta Formazione e corsi di perfezionamento, utili per aggiornare competenze specifiche (scrittura, editing, didattica).

Consiglio pratico: verifica i requisiti di accesso (un II livello richiede la magistrale), valuta l’equilibrio tra teoria e laboratori (spesso più forti nelle private) e la rete di stage/partnership editoriale, decisiva per l’inserimento.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Letteratura mostra una forte concentrazione dell’offerta “in sede” nel Centro-Nord. Il Lazio guida nettamente (18 in sede, 5 online), seguito da Lombardia (11 in sede) e da Piemonte e Toscana con buone alternative in presenza. Per chi cerca flessibilità, l’online è più contenuto ma presente: Lazio e Veneto sono i poli principali a distanza; in Campania l’offerta è quasi solo online, mentre in Emilia-Romagna, Toscana e Piemonte l’online è assente nei dati rilevati.

Tradotto in scelte: se punti a un’esperienza in presenza, Roma e Milano sono i hub naturali; il Nord-Est offre opzioni solide tra Veneto (anche online) e Friuli V.G., mentre al Sud le opportunità in sede sono scarse. Se lavori o non puoi trasferirti, privilegia i percorsi online concentrati in Lazio/Veneto.

Ricorda i requisiti: con laurea triennale orientati ai Master di I livello; i Master di II livello richiedono una magistrale. Con 73 master analizzati e 35 scuole, è utile verificare calendario, stage e network locale per massimizzare sbocchi nel territorio in cui vuoi inserirti.

Analisi del Grafico

Nel perimetro dei Master in Letteratura, l’interesse dei laureati converge soprattutto sui Master di I livello, trainati dalle scuole private (1513 visualizzazioni vs 525 nel pubblico). Se hai una laurea triennale, è qui che troverai più offerta e attenzione del mercato. I Master di II livello mostrano invece maggiore trazione nel pubblico (437 vs 132): ricorda che richiedono una laurea magistrale, dunque sono adatti se hai già completato il secondo ciclo.

Executive e MBA risultano di fatto assenti: se hai esperienza e cerchi un taglio manageriale, in Letteratura l’offerta è molto limitata; valuta percorsi umanistici con moduli in editoria, comunicazione o digital Humanities, oppure un passaggio per la laurea magistrale prima di un II livello. Buona la presenza, nel pubblico, di corsi di perfezionamento (112) e di Alta Formazione (69), utili per aggiornarti rapidamente o costruire crediti specifici. Le “Lauree Magistrali” (soprattutto nel pubblico) non sono master, ma un’alternativa strutturata se punti poi a un Master di II livello. In sintesi: privato per I livello, pubblico per II livello e percorsi brevi.

Analisi del Grafico

Nei master in Letteratura, emerge una chiara preferenza per la frequenza in presenza full time (1238 interessati), seguita a distanza dalla formula mista in sede (379). Le opzioni part time (292) e weekend (82) raccolgono meno interesse, mentre non risultano proposte serali; l’online “puro” non è presente, tranne una quota di formula mista online (214).

Cosa significa per la tua scelta? Se puoi dedicarti a tempo pieno, i percorsi full time in sede sono i più richiesti e, verosimilmente, i più strutturati: muoviti per tempo su ammissioni e borse. Se lavori, la flessibilità è più rara: valuta i programmi misti (parte in presenza, parte online) e verifica attentamente calendario, carichi e sessioni intensive. Le formule weekend e part time esistono ma sono meno diffuse: prepara un piano realistico di frequenza.

Ricorda: alcuni master potrebbero richiedere la laurea magistrale (master di II livello). Controlla sempre i requisiti di accesso e il livello del master per capire se, con una triennale, puoi iscriverti o se serve prima completare la magistrale.

Analisi del Grafico

Il grafico segnala una forte concentrazione di interesse sui Master di I livello in Letteratura: sono i più ricercati e con ampia varietà di frequenza (full time molto gettonato, ma anche formula mista e part time in crescita; weekend è una nicchia). Per chi ha una laurea triennale, questa è la pista principale: consente avvio rapido e una gestione flessibile del tempo, utile se lavori o stai facendo tirocinio.

I Master di II livello raccolgono interesse più contenuto e quasi esclusivamente in modalità full time: indicati se hai già una laurea magistrale e puoi dedicarti a tempo pieno.

Quasi assenti, in questo ambito, Executive, MBA, Alta Formazione e Corsi brevi: segnale che, per la Letteratura, l’offerta professionalizzante si concentra sui master accademici.

Indicazioni pratiche: se punti a rientrare presto nel mercato, valuta I livello in formula mista/part time; se cerchi approfondimento avanzato post-magistrale, considera il II livello, ma con disponibilità full time. Verifica sempre i requisiti di accesso (titolo richiesto) e la coerenza tra modalità didattica e impegni personali.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni