Strategia e Management del Turismo - Master in International Management

Luiss Business School
Strategia e Management del Turismo - Master in International Management
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Major Strategia e Management del Turismo - Master in International Management erogato da Luiss Business school è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico. Al termine del Programma, gli studenti avranno acquisito le conoscenze fondamentali del general management (accounting, finanza, strategia, organizzazione e service marketing), oltre che gli strumenti e le esperienze pratiche in tutti gli ambiti connessi al settore.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Belluno
27/ott/2025
Belluno
27/ott/2025

Contenuto del Master

Il Master in breve

Strategia e Management del Turismo è uno degli indirizzi del Master in International Management della Luiss Business School ed è un'esperienza di apprendimento unica rivolta a giovani laureati motivati a diventare manager del turismo.

La significativa crescita del mercato del turismo, insieme alla disponibilità di nuove tecnologie, determinerà profondi cambiamenti nell'industria del turismo e intensificherà la competizione tra società che adotteranno modelli di business differenti. Inoltre, la cooperazione tra istituzioni pubbliche e private, come anche tra società che operano in diverse aree del turismo, potrebbe aumentare in maniera significativa.

Il programma consente agli studenti di ricevere una formazione manageriale generale abbinata ai percorsi specialistici di ogni specializzazione. I corsi iniziano con le basi e i concetti fondamentali di Management, Economia, Marketing e Branding, con un focus particolare sul mercato italiano.

Finalità del Master

Il Major in Strategia e Management del Turismo forma manager del turismo e dell'hospitality, dando spazio all'acquisizione di competenze economiche, gestionali e organizzative.

In particolare, i possibili sbocchi professionali per i partecipanti al Major in Strategia e Management del Turismo sono:

  • Destination Manager
  • Hotel Manager
  • Tour Operator Manager
  • Imprenditore turistico
  • Tourist Experience Manager
  • Tourist Web Marketing Manager
  • Tourist Services Manager

La didattica del Master

General management

I corsi di general management mirano a fornire a tutti gli studenti le basi di Business e Management necessarie per comprendere i concetti che verranno introdotti durante i corsi core e di specializzazione di ciascun master.

  • Contabilità e bilancio
  • Finanza
  • International Economics
  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle risorse Umane
  • Corporate Sustainability
  • Fondamenti di Marketing
  • Planning and control for internationalization

Corsi core

I corsi core introducono gli studenti ai concetti specifici del settore. Questi corsi forniscono agli studenti i principi chiave e le competenze necessarie per comprendere meglio il settore scelto.

  • HR Management in Tourism
  • Legislazione turistica
  • Management delle destinazioni turistiche
  • Channel & Distribution management
  • Economia del turismo
  • Revenue e Yield Management
  • Hospitality Management

Corsi di specializzazione

I corsi di specializzazione offrono una prospettiva approfondita degli aspetti specifici legati alla industry del Master e forniscono un approccio prettamente pratico.

  • Hotel strategic management
  • Data Management del Turismo
  • E-Business in tourism
  • Turismo sostenibile

Ammissione al Master

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del Strategia e Management del Turismo - Master in International Management

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Professione Corpo Docente:

70%
Docenti universitari
25%
Professionisti
5%
Manager
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Luiss Business School

Il Strategia e Management del Turismo - Master in International Management in sintesi:

Esplora il Futuro del Turismo con il Master in Strategia e Management del Turismo presso la Luiss Business School

Il settore turistico sta vivendo una trasformazione radicale guidata dalle nuove tecnologie e un mercato in continua evoluzione. Il Master in International Management, con specializzazione in Strategia e Management del Turismo offerto dalla Luiss Business School, rappresenta una pietra miliare per tutti coloro che aspirano a diventare leader nel settore del turismo e dell'hospitality. Questo corso è disegnato per laureandi e neolaureati, equipaggiandoli con una profonda comprensione del general management insieme a competenze specifiche del settore turistico.

Un Curriculum Completamente Rigenerante

Ci impegniamo nell'offrire un programma di studio che sia sia teoricamente solido che ricco di esperienze pratiche. Partendo dalle basi del management, economia, e marketing, i nostri studenti procedono con corsi più specifici come Legislazione turistica, Management delle destinazioni turistiche, e Revenue e Yield Management, solo per citarne alcuni. In aggiunta, i corsi di specializzazione come Hotel strategic management e E-Business in turismo offrono una prospettiva approfondita sui temi cruciali per il settore.

Percorsi Professionali Avanzati

Attraverso il nostro Master, gli studenti avranno l'opportunità di diventare Destination Manager, Hotel Manager, Tour Operator, e molti altri ruoli chiave che il settore turistico richiede. Grazie al nostro approccio multidisciplinare, gli studenti non solo apprenderanno le migliori pratiche del settore ma avranno anche accesso a un vasto network di professionisti e aziende attraverso le nostre attività di placement.

Il Tuo Futuro nel Turismo Inizia Qui

  • Modalità Full time per un'immersione totale
  • Durata di 12 mesi, per un percorso intenso ed efficace
  • Costo di €16000, con possibili borse di studio e agevolazioni finanziarie

Con una sede del Master localizzata a Belluno, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi in uno dei cuori pulsanti del turismo italiano. La Luiss Business School garantisce non solo un'educazione di prima classe ma anche un'incredibile opportunità di crescita professionale nel settore turistico.

Uninform Group
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni