M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation

Luiss Business School

Il Major offre una panoramica completa delle nuove dinamiche, strategie e processi di M&A, in un mondo fortemente trasformato dalle innovazioni disruptive basate sulle nuove tecnologie digitali. Il programma segue tutte le fasi del processo di acquisizione che sono molto diverse dall’approccio tradizionale: dall’analisi della domanda e dell’offerta di innovazione, alle metriche utilizzate nella fase di selezione e valutazione della startup, alla costruzione del business planning e del business modeling, alla fase di negoziazione e chiusura, compresi gli aspetti legali e fiscali, alle fondamentali fasi di integrazione e governance post-merger. Il programma è rivolto a laureati che cercano di sviluppare le capacità distintive e le conoscenze necessarie per guidare i processi di M&A in aziende “disruptive”, combinando la conoscenza professionale delle mutevoli attività di M&A con strategie di business basate sulla tecnologia, le competenze manageriali e le capacità di leadership.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Inglese
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    23/set/2024
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  The Master in Digital and Business Transformation – Major in M&A Strategy aims to introduce participants to all stages of the process of acquiring a startup. From the analysis of innovation supply and demand, to the metrics used in the selection and evaluation phase of the startup, to the construction of business planning and business modeling, to the negotiation and closing phase, to the fundamental post-merger integration and governance phases.

                  The Programme is aimed at undergraduates and graduates who want to develop the skills needed to lead M&A processes in disruptive companies, combining knowledge of changing M&A activities with technology-based business strategies, managerial expertise and leadership skills.

                  The major focuses in particular on the skills, competences and technologies most in demand by Corporate Venture Capital (CVC), Venture Capital (VC) firms, management consultancies, law firms, investment banking firms and innovative start-ups.

                  Finalità del Master

                  The Major in M&A Strategy is aimed at recent graduates — or those graduating soon — interested in developing competencies in the industry.

                  Career prospects

                  The programme puts students on career paths in a wide range of organisations in the industry, in positions such as:

                  • M&A analyst in Corporate and Venture Capital
                  • M&A consultant in strategic and financial advisory firms
                  • Financial analyst
                  • Investment analyst
                  • Lending manager
                  • Entrepreneur or member of the management team of start-ups in technology-intensive companies
                  • M&A legal in law firms.

                  La didattica del Master

                  The Major in M&A Strategy is a one-year Master of Science equivalent to “Master Universitario di I livello” in accordance with the Italian university system. It provides students with at least 65 ECTS – European Credit Transfer and Accumulation System. At the end of the Programme, the Master’s Diploma “Master Universitario di I livello” will be conferred to participants who have passed exams or others assessment tests envisaged in the study program.

                  The curriculum of the Major in M&A Strategy is designed to ensure and support the progressive professional and personal growth of students who benefit from a productive learning experience: lessons, case studies, group work sessions, and a high-level faculty comprised of both academics and professionals.

                  Ammissione al Master

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 18000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Offerta formativa

                  Il M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation in sintesi:

                  Perchè scegliere il Master in M&A Strategy - Major in Digital and Business Transformation

                  Il Master in M&A Strategy presso la Luiss Business School rappresenta un'opportunità unica di specializzazione nel settore delle fusioni e acquisizioni (M&A) all'interno del contesto della trasformazione digitale e dei business disruptivi. Questa formazione di eccellenza prepara i laureati ad affrontare e gestire con successo le complessità degli scenari di M&A attuali, che sono fortemente influenzati dall’innovazione e dalle tecnologie digitali.

                  Contenuti e Obiettivi

                  Il programma copre tutte le fasi cruciali del processo di M&A, dalla valutazione e analisi di startup alla negoziazione, la chiusura, e le fasi di integrazione e governance post-merger. Si concentra in particolare sulle competenze e tecnologie più richieste da Corporate Venture Capital, Venture Capital, società di consulenza manageriale, studi legali, banche d'investimento e start-up innovative.

                  Prospettive di Carriera

                  Questo Master apre le porte a diverse opportunità professionali in ambito M&A, consultazione strategica, analisi finanziaria e più ancora. La formazione mira a preparare figure professionali come analisti M&A, consulenti strategici e finanziari, analisti finanziari, manager di investimento, legali specializzati in M&A, ed entrepreneur all’interno di aziende tecnologicamente avanzate.

                  Didattica Avanzata

                  Il corso segue un modello Didattico avanzato che comprende lezioni, studi di caso, lavoro di gruppo e sessioni interattive. L'eccellente corpo docente è composto sia da accademici che da professionisti del settore, garantendo una formazione completa e aggiornata alle ultime tendenze del mercato.

                  Ammissione e Opportunità Finanziarie

                  Il processo di ammissione prevede una selezione accurata basata su test logici e conoscenza della lingua inglese, oltre a un colloquio motivazionale. Il costo del Master è di €18,000, con disponibilità di borse di studio e agevolazioni finanziarie per i candidati meritevoli.

                  Placement e Supporto alla Carriera

                  Il servizio di placement del Master è progettato per supportare gli studenti nell’inserimento nel mondo del lavoro, offrendo orientation, career counselling, presentazioni aziendali e sessioni di networking, assicurando così accesso a numerose opportunità professionali in aziende e settori in linea con le aspirazioni personali degli studenti.