Il Master in Export Managment per il Made in Italy erogato da Luiss Business School in collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark, ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori. I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori. Il Major in Export Management è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina.
Il Master in Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management erogato da Luiss Business School in collaborazione con ICE e Gruppo Co.Mark intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross cultural.
ICE-Agenzia, dal 1926, al fianco delle piccole e medie imprese italiane, rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo percorso di internazionalizzazione.
La Major in Export Managment per il Made in Italy è progettata quindi per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.
Il Major in Export Management per il Made in Italy risponde alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross-cultural.
Al termine i partecipanti avranno acquisito la capacità di:
Il Master di I livello fornisce 60 CFU, intende sviluppare negli allievi, attraverso una metodologia esperienziale, la capacità di:
Il Master forma figure professionali che possano portare le aziende italiane verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Il Master è svolto in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Alcuni esempi di prospettive di carriera:
Il Master in Master in Export Management per il Made in Italy ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term.
Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli Insegnamenti di General Management a cui fanno seguito i Corsi Core. I Corsi Avanzati con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.
Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity, all’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.
REQUISITI D’AMMISSIONE
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie