Export Management- Major of the Master in Marketing Management Luiss Business School

Il Master in Marketing Management erogato da Luiss Business School, ha l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti in vari settori. I profili in uscita saranno in grado di comprendere e gestire le dinamiche del settore del consumo extradomestico e pianificare attività di trade e retail marketing, anche alla luce delle recenti e continue innovazioni nella logistica e nei rapporti multicanale, nonché dei cambiamenti in atto nelle modalità di comunicazione sociale tra consumatori. A chi è rivolto il Major in Digital Export Il Major in Digital Export, del Master in Marketing Management, è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina.

Contatti Website

Il Master in Digital Export erogato da Luiss Business School intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross cultural. ICE-Agenzia, dal 1926, al fianco delle piccole e medie imprese italiane, rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo  percorso di internazionalizzazione.

La Major in Digital Export è progettata quindi per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.

Il Major in Digital Export risponde alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross-cultural.

Al termine del Major in Digital Export, i partecipanti avranno acquisito la capacità di:

  • confrontarsi con il mercato globale;
  • identificare le nuove tendenzedi mercato e sfruttarle per definire al meglio strategie aziendali;
  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketingper la penetrazione dei mercati internazionali;
  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, come l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce B2B;
  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziarein un ambiente aziendale multiculturale;
  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

Finalità

Il Master di I livello fornisce 60 CFU, intende sviluppare negli allievi, attraverso una metodologia esperienziale, la capacità di:

  • confrontarsi con successo con il mercato globale;
  • identificare le nuove tendenze del mercato e sfruttarle per definire al meglio le strategie aziendali;
  • padroneggiare gli strumenti tecnici legati al digital marketing per la penetrazione dei mercati internazionali;
  • utilizzare le tecnologie che favoriscono le esportazioni, quali l’e-commerce internazionale, lo sviluppo di piattaforme digitali integrate per il trade-marketing e l’e-commerce BtB;
  • migliorare le competenze personali necessarie per comunicare e negoziare in un ambiente aziendale multiculturale;
  • alimentare l’entrepreneurial mindset per favorire la crescita sui mercati internazionali.

Il Master forma figure professionali che possano portare le aziende italiane verso la digitalizzazione e l’internazionalizzazione. Il Master è svolto in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

  • Export Sales Manager
  • International e-commerce Manager
  • Export Business Developer
  • Export Trade Marketing Manager
  • Export Brand and Communication Manager
  • Export Advertising Manager

Il Master in Digital Export ha una durata di 12 mesi ed è suddiviso in 4 term. Dopo l’Induction Week, il programma prosegue con gli Insegnamenti di General Management a cui fanno seguito i Corsi Core. I Corsi Avanzati con i diversi Laboratori, favoriscono e assicurano una progressiva crescita professionale e personale di ciascun candidato. Al termine della fase d’aula, gli studenti hanno l’opportunità di applicare sul campo le conoscenze acquisite attraverso il Field Project.

Una settimana di workshop focalizzati su megatrend e scenari globali ma anche sulle principali metodologie utili all’apprendimento. Durante i seminari verranno affrontati temi centrali per la crescita professionale, dallo sviluppo di un’efficace brand identity, all’utilizzo degli strumenti digitali, e fornite competenze fondamentali per il percorso formativo quali l’analisi e la soluzione di case history.

  • Megatrends
  • Global Scenarios
  • Learning Methodologies
  • Case Cracking
  • Basics of Digital Instruments
  • Sviluppo di una brand identity personale

Prossime Selezioni

A distanza:  23/24 febbraio.

Test logico e test di inglese 23 febbraio dalle ore 10:00; colloquio motivazionale 24 febbraio dalle ore 10:00 

La documentazione di iscrizione completa deve essere inviata entro tre giorni lavorativi prima di ciascuna sessione

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

REQUISITI D’AMMISSIONE

  • Laurea di I o II livello o ordinamento unico
  • Test d’ammissione LUISS Business School
  • Presentazione di un’idea di impresa
Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Early bird aprile 2022. Per le iscrizioni pervenute entro il 29 aprile 2022 si applica una riduzione pari al 10% della quota di iscrizione. Early bird giugno 2022. Per le richieste di iscrizione pervenute entro il 24 giugno 2022 si applica una riduzione pari al 5% della quota di iscrizione.
Costo del master: 16000 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
3 a copertura parziale
  • Servizio navetta
  • Laboratorio
  • Accesso wifi
  • Accessibilità disabili
  • Mensa/Buoni Pasto
  • Attività culturali
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

        Export Management- Major of the Master in Marketing Management

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Roma - Italia 24 ottobre 2022

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Totali:
                      30
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      30%
                      Professionisti
                      20%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      10%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master