Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management

Luiss Business School

Il Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale. Il programma è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Contenuto del Master

                  Il Master in breve

                  Il Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.
                  A tal fine, inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti quali up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market.
                  Successivamente sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, come questa sta influenzando concetti già esistenti quali il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience.
                  Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction).
                  L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave:

                  • Retail Management
                  • Retail Innovation and Service Experience
                  • Digital & Omnichannel Commerce
                  • Customer Experience Management
                  • Strategic brand management & communication
                  • Marketing, Retail & Channel metrics

                  Finalità del Master

                  Il Master con major in Retail, E-commerce and Distribution forma figure professionali in grado di pianificare i processi di go-to-market con un focus su trade, retail marketing e e-commerce anche in ottica omnicanale. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

                  • trade marketing manager
                  • specialista in merchandising
                  • manager vendite e acquisti
                  • specialista marketing
                  • visual menrchandiser manager
                  • trend and forecast analist
                  • retail manager
                  • e-commerce specialist
                  • visual merchandiser manager

                  La didattica del Master

                  Cosa imparerai in questo Master:

                  • Gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
                  • Gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
                  • Analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
                  • Gestione strategica del layout e degli spazi del negozio fisico

                  I contenuti della major in Retailing, e-commerce & Gestione multicanale formano quindi figure professionali come, ad esempio, trade marketing manager, specialista in merchandising, manager vendite e acquisti, specialista marketing, visual menrchandiser manager e trend and forecast analist, retail manager, e-commerce specialist, visual merchandiser manager.

                  Ammissione al Master

                  Requisiti di Ammissione

                  Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Candidarsi al Master

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  Criteri di valutazione delle candidature

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Il costo per frequentare il Master

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Borse di Studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Il Placement

                  Attività di Placement del Master

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  Servizi di Placement presenti

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI20%
                  NO80%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    65%
                  • 26 - 30

                    35%

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  25%
                  Professionisti
                  5%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Offerta formativa

                  Il Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management in sintesi:

                  Scopri il Futuro del Retail, E-commerce e Distribution con Luiss Business School

                  Il Major in Retail, E-commerce and Distribution del Master in Marketing Management offerto dalla Luiss Business School è progettato per dotarti delle conoscenze e delle competenze essenziali per avere successo nel dinamico mondo del retail e dell'e-commerce. Rifletti sulle ultime tendenze di mercato e apprendi da esperti del settore per progettare strategie di go-to-market vincenti e innovare l'esperienza del cliente nel retail omnicanale.

                  Contenuti del Corso

                  • Gestione del Retail per affrontare le sfide attuali e future del settore.
                  • Innovazione nel Retail e Esperienza di Servizio per migliorare l'interazione con i clienti.
                  • Commerce Digitale & Omnicanale per capire e sfruttare le sinergie tra i diversi canali di vendita.
                  • Gestione dell'Esperienza del Cliente per costruire relazioni durature e significative.
                  • Gestione Strategica del Brand e Comunicazione per costruire e mantenere una forte immagine di marca.
                  • Marketing, Retail & Metriche di Canale per misurare efficacemente il successo delle strategie implementate.

                  Prospettive di Carriera

                  Con questo master, avrai l'opportunità di avviare o accelerare la tua carriera in diverse posizioni chiave:

                  • Trade Marketing Manager
                  • Specialista in Merchandising
                  • Manager di Vendite e Acquisti
                  • Specialista in Marketing
                  • Visual Merchandiser Manager
                  • Trend e Forecast Analyst
                  • Retail Manager
                  • E-commerce Specialist

                  Ammissione e Iscrizione

                  Il master è aperto a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina. Affrettati a candidarti e cogli l'opportunità di partecipare a un programma che può davvero fare la differenza nella tua carriera professionale nel mondo del Retail, E-commerce e Distribution.

                  Vita Accademica e Network

                  Partecipando a questo master, non solo acquisirai conoscenze teoriche e pratiche indispensabili, ma entrerai anche a far parte di una rete di professionisti, docenti ed ex allievi con cui condividerai esperienze e opportunità, estendendo il tuo network personale e professionale.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  Questo master rappresenta un'opportunità unica di sviluppo personale e professionale, grazie a un curriculum all'avanguardia, focus specifico sulle ultime tendenze del mercato del Retail e dell'E-commerce, e la possibilità di apprendere direttamente da alcuni dei più influenti professionisti del settore.