Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management

Luiss Business School

Il Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go to market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale. Il programma è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico, in qualunque disciplina.

Contatti Website
  • Master di primo Livello
  • Italiano
  • Full time
  • 12 Mesi
  • Edizioni del master
  • Sede
    Iscrizioni
    Partenza
    Fine
  • Roma
    28/ott/2024
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School

            Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management

              Puoi anche scrivere un :

                * campi obbligatori
                Normativa privacy

                  Il Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management erogato da Luiss Business school ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti i metodi e gli strumenti necessari per la pianificazione dei processi di go-to-market con un focus su trade e retail marketing, anche in ottica omnicanale.
                  A tal fine, inizialmente sarà fornita una panoramica sui processi analitici e decisionali di go-to-market tipici dei moderni ecosistemi di business, approfondendo argomenti quali up stream e down stream go-to-market, integrazione e risoluzione anticipata dei conflitti di canale e metriche per il go-to-market.
                  Successivamente sarà trattata la retail revolution alla quale le economie si stanno affacciando, come questa sta influenzando concetti già esistenti quali il customer journey e il retail communication mix, e come sta introducendo nuovi elementi, ad esempio l’in-store online customer experience.
                  Infine, sarà affrontato il tema dell’omnicanalità, una delle sfide più rilevanti degli ultimi decenni, analizzando il modo in cui questa modifica i modelli esistenti di CRM e quello in cui si integra con elementi di innovazione (IoT e mobile interaction).
                  L’articolazione prevede due blocchi logici necessari a fornire sia la preparazione concettuale di base sia a preparare a differenti ruoli nel mondo del lavoro, ed è organizzato in sei insegnamenti chiave:

                  • Retail Management
                  • Retail Innovation and Service Experience
                  • Digital & Omnichannel Commerce
                  • Customer Experience Management
                  • Strategic brand management & communication
                  • Marketing, Retail & Channel metrics

                  Il Master con major in Retail, E-commerce and Distribution forma figure professionali in grado di pianificare i processi di go-to-market con un focus su trade, retail marketing e e-commerce anche in ottica omnicanale. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

                  • trade marketing manager
                  • specialista in merchandising
                  • manager vendite e acquisti
                  • specialista marketing
                  • visual menrchandiser manager
                  • trend and forecast analist
                  • retail manager
                  • e-commerce specialist
                  • visual merchandiser manager

                  Cosa imparerai in questo Master:

                  • Gestire i rapporti tra l’azienda e gli attori a valle, che possono includere distributori o venditori al dettaglio;
                  • Gestire le attività di marketing dei negozi in cui avviene la vendita del prodotto o servizio e dell’integrazione del negozio fisico con gli altri touch point, tra cui l’e-commerce;
                  • Analizzare i flussi di attività delle piattaforme di e-commerce sia di proprietà dell’azienda sia di terze parti, ad esempio il marketplace di Amazon;
                  • Gestione strategica del layout e degli spazi del negozio fisico

                  I contenuti della major in Retailing, e-commerce & Gestione multicanale formano quindi figure professionali come, ad esempio, trade marketing manager, specialista in merchandising, manager vendite e acquisti, specialista marketing, visual menrchandiser manager e trend and forecast analist, retail manager, e-commerce specialist, visual merchandiser manager.

                  Il Master è indirizzato a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico.

                  • Laurea primo livello
                  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
                  • Laureandi

                  Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

                  Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

                  • Valutazione del cv
                  • Test e/o colloquio di lingua
                  • Test di logica e/o psico-attitudinali
                  • Colloquio individuale motivazionale

                  Frequentare questo master ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

                  Si, sono previste borse di studio

                  sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

                  Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

                  • Job posting
                  • Book e/o database dei diplomati
                  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
                  • Risorse multimedia: links/e-books
                  • Sportello dedicato
                  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
                  • Risorse per avvio start up
                  • Inoltro cv alle imprese
                  • Opportunità internazionali
                  • Presentazioni aziendali
                  • Careerday
                  • Stesura CV
                  • Individuazione aziende per stage
                  • Seminari di orientamento
                  • In-company training
                  • Tecniche di job hunting
                  • Preparazione al colloquio
                  • Affiancamento nei contatti con le aziende
                  • Monitoraggio qualità del tirocinio

                  Attivita legate alla Community Alumni:

                  • Associazione ex-allievi
                  • Presenza su social network
                  • Ex-allievi nel corpo docente
                  • Incontri con ex-allievi
                  • Tavole rotonde
                  • Reunion
                  • Sondaggi
                  • Annuario
                  • Accesso a servizi bibliografici
                  • Newsletter
                  • Blog/Gruppi di discussione
                  • Directory degli ex-allievi
                  • Business e sport club
                  • Convenzioni per corsi executive

                  Nome del Master
                  Executive MBA
                  Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management
                  Finanza Sostenibile -Major of the Master in Financial Management
                  Business Transformation-Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing
                  MED-TECH – Major del Master in Management della filiera della Salute
                  Fashion and Luxury Business – Major of the Master in International Management
                  Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management
                  Digital Business Strategy - Major of the Master Digital and Business Transformation
                  Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Real Estate & Finance - Major del Master in Financial Management
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Fashion Management - Major of the Master in International Management
                  Corporate Investment Banking - Major del Master in Financial Management
                  Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital - Major in Public Affairs e External Relations
                  Part-time MBA Milan
                  Luxury Management - Major of the Master in International Managment
                  Master Customer Experience Management – Major of the Master in Marketing Management
                  Consulente Legale d’Impresa
                  Pharmaceutical &Healthcare Administration Major del master in management della filiera della Salute
                  International Cooperation for Local Development-Major of the Master in International Management
                  Sustainable Management & Entrepreneurship Master in Digital and Business Transformation
                  Open Innovation & Intellectual Property - Major Executive Master in Innovation & Sustainability
                  Part-Time MBA Rome
                  Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management
                  Big Data and Management - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Sales & Account Management - Major del Master in Marketing Management
                  Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione- Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Sport Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Global supply chain management - Major of The Master in Digital and Business Transformation
                  Amministrazione, Finanza e Controllo - Major del Master in Financial Management
                  Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Corporate Finance - Major del Master in Financial Management
                  Project Management-Major del Master in Gestione delle Risorse Umane e dei Progetti
                  Sustainable Business Management - Master in International Management
                  M&A Strategy - Major del Master in Digital and Business Transformation
                  Management delle Aziende Sanitarie MAS - Major del Master in Management della Filiera della Salute
                  Sperimentazione Clinica: Aspetti regolatori, gestionali e operativi - Major Master Management Salute
                  Entrepreneurship & Start Up - Major of the Master in Digital and Business Transformation
                  Master in International Management - Milan and Amsterdam
                  Five Stars Hotel Management
                  Horeca Trade Management - Major del Master in Marketing Management
                  Master in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale
                  Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Tourism Management -Major of Master in International Management
                  Digital Marketing - Major del Master in Marketing Management
                  Digital Entertainment Business - Master in Management of Creative and Cultural Industries
                  Master Global Health Management - Major del Master in International Management
                  Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
                  Full-Time MBA
                  Turismo Sostenibile - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
                  Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali
                  Sustainability and Energy Industry - Major of the Master in International Management

                  Provenienza allievi Worldwide

                  Dettaglio provenienza:

                  Europa
                  %
                  100%
                  %
                  %
                  %
                  Italia
                  20%
                  30%
                  50%
                  %
                  %

                  Sesso:

                  50%
                  50%

                  Esperienza professionale:

                  SI20%
                  NO80%

                  Età dei partecipanti:

                  • < 25

                    65%
                  • 26 - 30

                    35%

                  Professione Corpo Docente:

                  70%
                  Docenti universitari
                  25%
                  Professionisti
                  5%
                  Manager
                  * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

                  Il Retail, E-commerce and Distribution - Major del Master in Marketing Management in sintesi:

                  Scopri il Futuro del Retail, E-commerce e Distribution con Luiss Business School

                  Il Major in Retail, E-commerce and Distribution del Master in Marketing Management offerto dalla Luiss Business School è progettato per dotarti delle conoscenze e delle competenze essenziali per avere successo nel dinamico mondo del retail e dell'e-commerce. Rifletti sulle ultime tendenze di mercato e apprendi da esperti del settore per progettare strategie di go-to-market vincenti e innovare l'esperienza del cliente nel retail omnicanale.

                  Contenuti del Corso

                  • Gestione del Retail per affrontare le sfide attuali e future del settore.
                  • Innovazione nel Retail e Esperienza di Servizio per migliorare l'interazione con i clienti.
                  • Commerce Digitale & Omnicanale per capire e sfruttare le sinergie tra i diversi canali di vendita.
                  • Gestione dell'Esperienza del Cliente per costruire relazioni durature e significative.
                  • Gestione Strategica del Brand e Comunicazione per costruire e mantenere una forte immagine di marca.
                  • Marketing, Retail & Metriche di Canale per misurare efficacemente il successo delle strategie implementate.

                  Prospettive di Carriera

                  Con questo master, avrai l'opportunità di avviare o accelerare la tua carriera in diverse posizioni chiave:

                  • Trade Marketing Manager
                  • Specialista in Merchandising
                  • Manager di Vendite e Acquisti
                  • Specialista in Marketing
                  • Visual Merchandiser Manager
                  • Trend e Forecast Analyst
                  • Retail Manager
                  • E-commerce Specialist

                  Ammissione e Iscrizione

                  Il master è aperto a laureandi e neolaureati di I e II livello, o con ordinamento a ciclo unico in qualunque disciplina. Affrettati a candidarti e cogli l'opportunità di partecipare a un programma che può davvero fare la differenza nella tua carriera professionale nel mondo del Retail, E-commerce e Distribution.

                  Vita Accademica e Network

                  Partecipando a questo master, non solo acquisirai conoscenze teoriche e pratiche indispensabili, ma entrerai anche a far parte di una rete di professionisti, docenti ed ex allievi con cui condividerai esperienze e opportunità, estendendo il tuo network personale e professionale.

                  Perché Scegliere Questo Master?

                  Questo master rappresenta un'opportunità unica di sviluppo personale e professionale, grazie a un curriculum all'avanguardia, focus specifico sulle ultime tendenze del mercato del Retail e dell'E-commerce, e la possibilità di apprendere direttamente da alcuni dei più influenti professionisti del settore.