Guida alla scelta di
Master in Commercio Area: Gestione Aziendale

182
Master
67
Scuole
10.651
Laureati

Nel mondo del Commercio, competenze aggiornate fanno la differenza tra gestire transazioni e guidare strategie di crescita. Dall’export alla logistica, dall’e-commerce al retail omnicanale, i Master post laurea sono il trampolino per chi vuole connettere mercati, dati e sostenibilità, trasformando la teoria in impatto concreto. Specializzarsi oggi significa saper navigare catene del valore globali, normative complesse e customer experience digitali, con una visione manageriale pronta al cambiamento.

Per orientarti con metodo, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica su 182 Master: la tua “bussola” per leggere trend, posizionamento e opportunità. Con filtri mirati e schede sintetiche, puoi confrontare rapidamente costi, durata, modalità e borse di studio, e selezionare il percorso che accelera la tua carriera.

Area: Gestione Aziendale
Categoria: Commercio

TROVATI 182 MASTER [in 225 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (92)
  • (133)

Modalità di FREQUENZA

  • (51)
  • (33)
  • (14)
  • (8)
  • (6)

Filtra per COSTO

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Filtra per TIPO SCUOLA

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  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

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    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 430
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Corso Visual Merchandiser

    Accademia IUAD

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    Il Visual Merchandiser studia e sviluppa il progetto del punto vendita, che diventa il punto di contatto con i clienti più diretto e rappresentativo del brand.

    View: 788
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Part time
    Durata:8 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Napoli 04/gen/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Master in International Marketing, Eventi & Media

    Centro Studi Comunicare l'Impresa

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    Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

    View: 372
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [10]
    Costo: 3.590 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

    Luiss Business School

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    Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

    View: 184
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 13/mar/2026
  • Master in Fashion Brand Management

    Accademia del Lusso

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    Obiettivo del corso è preparare un profilo completo, competente e trasversale, l’anello di congiunzione in grado di coordinare creatività e obiettivi di business, di interpretare le dinamiche del mercato e valorizzare i marchi del fashion & luxury attraverso operazioni mirate.

    View: 223
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master in Fashion Communication Management

    Accademia del Lusso

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    Il piano di studio del Master in Fashion Communication Management mira a costruire un profilo completo e trasversale, in grado di inserirsi nell’area immagine e comunicazione di aziende, in agenzie di outsourcing, in redazioni di magazines e media del settore moda e lifestyle.

    View: 350
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master in Fashion Trend Forecasting - IED Milano

    IED | IED Moda

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    Il Master per chi vuole raccontare ciò che la Moda sarà, guidato da creatività e passione per l'analisi.

    View: 165
    Master
    Formula:Full time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master in Fashion Collection Management

    Accademia del Lusso

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    Il Piano di Studio del Master in Fashion Collection Management mira a costruire un profilo idoneo ad inserirsi nell’area prodotto di aziende del settore beni di lusso e specificatamente moda.

    View: 149
    Master
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master I livello in Diritto ed Economia degli Scambi Internazionali

    Università degli Studi di Verona | Dipartimento di Scienze Giuridiche

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    Il Master forma e aggiorna specialisti nell'area del commercio con l'estero che si occupano di questioni connesse agli scambi transnazionali nel campo del diritto doganale per arrivare a quello contrattualistico, tributario e di bilancio. E' possibile iscriversi ai singoli moduli

    View: 459
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Borse di studio: SI 2
    Costo: 2.866 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Verona
  • Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

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    l Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business

    View: 413
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 20.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
    2
    Amsterdam 26/gen/2026
    Belluno 26/gen/2026
  • Master in Luxury Management

    Accademia del Lusso

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    Il Master è di respiro internazionale. Il lusso e i suoi derivati hanno rilevanza globale, planetaria. Internazionali saranno gli ambiti di studio, i casi affrontati, la padronanza delle lingue, il corpo docente e, non ultime, le imprese partner/sponsor attive del percorso di studi.

    View: 300
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 20/dic/2025
  • Master in Alta Moda & Lusso

    Accademia del Lusso

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    Diventare imprenditori di se stessi nell’ambito dell’alta sartoria richiede non solo intraprendenza e spirito di iniziativa, ma anche una solida preparazione come base per costruire una carriera brillante e ricca di soddisfazioni nell’affascinante mondo dell’Alta Moda.

    View: 251
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 20/dic/2025
  • Master in Sustainable Fashion Design

    Accademia del Lusso

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    Il corso mira ad una comprensione degli aspetti creativi e progettuali così come di quello della produzione e dell’industrializzazione, come la comprensione della pianificazione di collezioni moda e di merchandising o di costi e produzione partendo dai materiali e dalla progettazione.

    View: 276
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master II livello in Diritto ed Economia degli Scambi Internazionali

    Università degli Studi di Verona | Dipartimento di Scienze Giuridiche

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    Il Master in Diritto ed economia degli scambi internazionali offre un percorso di alta formazione nel campo dell’international trade compliance ed è ad oggi l’unico in Italia ad essere stato accreditato dalla Commissione Europea come high-quality customs-specific study programme

    View: 309
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Borse di studio: SI 2
    Costo: 3.866 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Verona
  • Master in Internazionalizzazione dei Processi Aziendali

    Università degli Studi di Torino | Corep

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    Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati con preferenza in Economia, Management, Lingue o Scienze internazionali. Al Master aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte che assumeranno il/la candidato/a contestualmente all'inizio del master.

    View: 477
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1575 Ore
    Costo: Gratuito

    Sedi del master

    Torino 16/dic/2025
  • Laurea Magistrale in Tourism Management

    Libera Università di Bolzano

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    This master programme combines advanced management skills with aspects of new digital technologies and sustainability. Tomorrow's tourism managers learn how to achieve a balance between economical, ecological and social concerns.

    View: 178
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 08/lug/2026
  • Export Management per il Made in Italy - Major of the Master in Marketing Management

    Luiss Business School

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    Il Master è progettato in collaborazione con ICE-Agenzia e Gruppo Co.Mark per formare figure professionali in grado di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di comunicazione e del web marketing.

    View: 137
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
  • Master in Marketing Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

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    Obiettivo del Master è selezionare e preparare giovani motivati che vogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle relazioni con il mercato.

    View: 237
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.500 

    Sedi del master

    Milano 05/gen/2026
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Master in Commercio Area: Gestione Aziendale

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Con i nostri dati statistici aggiornati su 182 Master in Commercio Area: Gestione Aziendale puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

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Dati e statistiche sui master in questa area
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ANALISI

Master in Commercio Area: Gestione Aziendale

Cosa si studia

Competenze strategiche, tecniche e digitali per gestire e far crescere attività commerciali, canali retail e operazioni di vendita nazionali e internazionali

Il Master in Commercio forma professionisti capaci di governare l’intero ciclo del valore commerciale: dall’analisi dei mercati alla contrattualistica, dalla definizione dell’offerta alla gestione dei canali fisici e digitali, fino all’esecuzione operativa e alla misurazione dei risultati. Il percorso integra solide basi economico-giuridiche con strumenti di marketing e retail management, competenze di supply chain e una forte verticalizzazione sul digital commerce e sull’analisi dei dati. Grande attenzione è dedicata alla sostenibilità delle pratiche commerciali, alla gestione del rischio (valutario, logistico, reputazionale) e alla compliance normativa, elementi imprescindibili in contesti multicanale e internazionali. Attraverso casi reali, laboratori e progetti con aziende, i partecipanti apprendono come costruire strategie di go-to-market, orchestrare campagne data-driven, negoziare accordi con fornitori e clienti, e ottimizzare i flussi fisici e informativi che abilitano la vendita profittevole e responsabile.

Aree di specializzazione

Economia e diritto del commercio

Questa area fornisce il quadro teorico e normativo che sorregge le decisioni commerciali. Si affrontano micro e macroeconomia applicate ai mercati di beni e servizi, dinamiche di domanda e offerta, elasticità di prezzo e di reddito, e le logiche di formazione del margine commerciale lungo la filiera. Sul piano giuridico, si studiano diritto commerciale e societario, contratti di compravendita nazionale e internazionale, Incoterms 2020, strumenti di pagamento (lettere di credito, incassi documentari), garanzie e assicurazione del credito. Vengono trattati adempimenti doganali, classificazione tariffaria, origine della merce, IVA e triangolazioni, sanzioni e dual use, nonché la cornice WTO e gli accordi preferenziali. Moduli dedicati coprono compliance, privacy nei rapporti B2C e pratiche commerciali scorrette, con casi su responsabilità precontrattuale e clausole di forza maggiore.

Trade marketing e retail management

L’area sviluppa competenze per progettare l’offerta e massimizzare la resa dei canali di vendita. Si approfondiscono category management, assortimento e space allocation, visual merchandising, pricing e promozionalità, con tecniche di ottimizzazione del mix e del margine (GMROI, sell-out, markdown management). Si studiano architetture di canale e omnicanalità, trade terms, piani negoziali con la distribuzione moderna, e la gestione delle leve ATL/BTL sul punto vendita. Un focus è dedicato alla customer experience, al servizio post-vendita e ai sistemi CRM per la fidelizzazione. Vengono introdotte ricerche di mercato qualitative e quantitative, segmentazione e posizionamento, e modelli di previsione della domanda. Si lavora su piani di lancio, calendarizzazione promozionale, gestione del calendario commerciale e metriche di performance, dal footfall al conversion rate, fino al calcolo del contributo per cluster e canale.

Logistica, supply chain e operations commerciali

Questa area connette le promesse commerciali con l’esecuzione operativa. Si trattano S&OP, demand planning e forecast accuracy, gestione scorte (min-max, safety stock, EOQ), procurement, vendor rating e contratti di fornitura. Si analizzano network logistici, scelta tra 1PL/3PL/4PL, contratti di trasporto e rese Incoterms, gestione del lead time e del costo totale di consegna. Moduli specifici approfondiscono magazzino e picking, packaging e imballi normati, last-mile delivery e resi, con KPI come OTIF, fill rate, DIFOT e cost-to-serve per cliente e canale. Viene affrontata la sostenibilità della supply chain (riduzione CO2, reverse logistics), il risk management (continuità operativa, alternative sourcing) e l’integrazione dei flussi informativi tramite WMS, TMS ed EDI. Si simula l’impatto delle decisioni operative su stock-out, livello di servizio e marginalità commerciale.

Digital commerce, marketplace e data analytics

L’area copre modelli e strumenti del commercio digitale e data-driven. Si studiano architetture e-commerce (headless, SaaS, open-source), gestione del catalogo e feed, schede prodotto persuasive e ottimizzazione CRO. Vengono affrontati SEO/SEM per l’acquisizione, advertising su marketplace, affiliate e retail media. Si approfondiscono politiche di prezzo dinamico, gestione del canale marketplace (Buy Box, rating, SLA), e la prevenzione delle cannibalizzazioni tra canali. L’analisi dati include tracciamento first-party, dashboarding con strumenti BI, segmentazione RFM, coorte e LTV, attribuzione e mix media. Focus su compliance cookie e GDPR, sicurezza delle transazioni, metodi di pagamento e prevenzione frodi. Si sviluppano competenze per costruire funnel end-to-end, orchestrare marketing automation e stilare P&L di canale con OKR e KPI condivisi tra marketing, commerciale e operations.

Metodologie didattiche

L’apprendimento alterna teoria applicata, pratica intensiva e confronto con la realtà aziendale, così da trasferire competenze immediatamente spendibili in ruoli commerciali, di vendita, retail e trade.

Project work con aziende partner
Team multidisciplinari sviluppano un piano commerciale completo: analisi del mercato, strategia di canale, pricing, promozioni, piano logistico e P&L, con presentazione finale al management.
Laboratori e simulazioni
Role play di negoziazione con buyer, simulazioni di forecast e S&OP, set-up di cataloghi e-commerce e gestione di un mini magazzino didattico per comprendere KPI e colli di bottiglia operativi.
Case study e learning by doing
Analisi di casi su lanci falliti o best practice omnicanale, esercizi su calcolo margini, sconti, contributi e cost-to-serve, con utilizzo di strumenti professionali e dataset reali.
Valutazioni formative e feedback continuo
Rubriche di valutazione su competenze tecniche e soft, peer review, checkpoint sugli OKR del project work e colloqui individuali per allineare obiettivi, lacune e piani di miglioramento.

"Il commercio non è solo trasferire un prodotto: è orchestrare domanda, offerta e fiducia lungo la filiera, trasformando i dati in decisioni e le promesse in servizio reale."

— Philip Kotler

Sbocchi professionali

Carriere nel commercio: export, retail, e-commerce e direzione vendite

Il Master in Commercio forma professionisti in grado di gestire l’intero ciclo commerciale: dall’analisi dei mercati alla definizione dell’assortimento, dalla negoziazione con fornitori e partner alla costruzione di canali omnicanale, fino alla gestione operativa di vendite, logistica e customer experience. Le competenze sviluppate coprono export management, category management, pricing, supply chain, digital merchandising, performance marketing orientato alla vendita e compliance doganale. Al termine del percorso, i diplomati sono pronti a inserirsi in realtà B2B e B2C, nella GDO e nel retail specializzato, in imprese manifatturiere export-oriented, in aziende fashion & luxury e in scale-up digitali, contribuendo con un approccio data-driven all’aumento di fatturato, marginalità e quota di mercato.

Principali ruoli e retribuzioni

Export Manager
40.000 - 65.000 €

Guida l’ingresso e l’espansione dell’azienda nei mercati esteri, sviluppando reti di distributori, accordi con importatori e strategie di prezzo per paese. Gestisce pratiche doganali, incoterms, rischio cambio e compliance, monitora KPI di sell-in/sell-out e coordina fiere internazionali e campagne di lancio.

E-commerce Manager
38.000 - 60.000 €

Responsabile del canale online diretto e dei marketplace, definisce assortimento, pricing dinamico, promozioni e piano media performance. Coordina UX, SEO/SEM, CRM e logistica last-mile, migliorando conversion rate, AOV e tasso di riacquisto con un approccio basato su dati e test A/B cross-dispositivo.

Category Manager
35.000 - 55.000 €

Ottimizza il mix di prodotto e l’assortimento per massimizzare marginalità e rotazione, negozia condizioni con fornitori e definisce planogrammi e politiche promozionali. Analizza sell-out, elasticità prezzo e cannibalizzazioni, allineando marketing, operation e supply per garantire disponibilità e profittabilità.

Retail Buyer
32.000 - 48.000 €

Seleziona fornitori e prodotti per catene retail e GDO, negozia prezzi, contributi promozionali e condizioni di pagamento. Pianifica lotti e tempi di riordino, verifica qualità e margini, monitora trend di domanda locale e coordina con visual merchandising e store operations per massimizzare sell-through.

Trade Marketing Specialist
30.000 - 45.000 €

Progetta attività di sell-out nei canali wholesale e GDO: materiali POP, promo in-store, iniziative di co-marketing e formazione rete. Misura uplift promozionale, ROI dei volantini e display, cura listing e visibilità a scaffale, supporta lanci prodotto e piani di canale in sinergia con vendite e marketing.

Settori di inserimento

E-commerce e marketplace 22%
GDO e Retail 20%
Manifatturiero export-oriented 18%
Logistica e spedizioni 14%
Luxury & Fashion 11%
Altri settori 15%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nel commercio è trainata da risultati misurabili su fatturato, marginalità e sviluppo canali. Dopo 3-5 anni in ruoli specialistici, la crescita porta alla gestione di team, budget e portafogli prodotto o paesi, fino a responsabilità di P&L su business unit e direzione commerciale.

Senior Export Manager (5-8 anni)
Head of E-commerce (6-9 anni)
Sales & Marketing Director (8-12 anni)
Chief Commercial Officer (CCO) (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

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Analisi del Grafico

Questo grafico ti dice come si frequentano i master in Commercio, a seconda della tipologia. Per un laureato triennale, l’area più ricca è quella dei Master di I livello: prevale il full time (18 corsi), ma esistono alternative part time/mista/serale utili se lavori già. La categoria “Master” (non universitari) offre molta flessibilità: tanti part time (18) e anche full time (17), oltre a opzioni weekend/serali. Se hai una laurea magistrale, puoi puntare sui Master di II livello: qui non ci sono full time, ma spiccano weekend (2), mista (2) e part time (1), modalità adatte a chi vuole conciliare studio e lavoro. Gli Executive (di norma per profili con esperienza) sono soprattutto serali/weekend, con qualche formula mista. Nota: in questo set non ci sono MBA né percorsi “brevi”. Compaiono anche “Lauree Magistrali” (2 full time): sono percorsi universitari, non master; utili se devi ancora conseguire il titolo per accedere poi a un II livello. I “corsi di perfezionamento” sono marginali (1 part time). In sintesi: se cerchi flessibilità, orientati su Master e I livello; se lavori già, guarda Executive e formule weekend/serali.

Analisi del Grafico

Guardando ai Master in Commercio, emerge un dato chiaro: la maggioranza delle opzioni costa meno di 6.000 €. In particolare, molti “Master” generici e i Master di I livello si concentrano nelle fasce 0-3k e 3-6k, ideali se hai un budget contenuto e possiedi una laurea triennale. La fascia 6-10k è meno popolata, mentre le soluzioni sopra i 10k compaiono soprattutto tra i Master di I livello e alcuni “Master” generici; l’unico MBA è >15k.

Se hai una laurea triennale, puoi puntare su Master di I livello, “Master” (categoria generica), Alta Formazione o Corsi di perfezionamento: qui trovi il miglior rapporto prezzo/varietà. Se invece possiedi una laurea magistrale, valuta anche i Master di II livello: sono pochi e per lo più sotto i 6k. Per profili con esperienza, gli Executive sono limitati e talvolta più costosi (presenza anche in 10-15k).

Consiglio operativo: definisci un budget target e filtra per tipologia compatibile con il tuo titolo. In commercio hai molte opzioni economiche, con pochi programmi premium per chi cerca network e posizionamento più alto.

Analisi del Grafico

Milano è la piazza più ricca per i Master in Commercio: spiccano i Master di I livello (18) e la categoria “Master” generici (13), oltre all’unico MBA. Se hai una laurea triennale, qui trovi la maggiore scelta. Roma segue con un’offerta più bilanciata: II livello (6) e Lauree Magistrali (5) sono il punto di forza, con presenza anche di Executive e Alta Formazione. Torino offre opzioni mirate (I livello 5, II livello 2), mentre Firenze e Bologna hanno volumi minori e concentrati su poche tipologie. Cosa significa per te: - Laurea triennale: punta su Milano e Roma per I livello; Firenze e Torino possono essere alternative, ma con meno posti. - Laurea magistrale: i Master di II livello sono soprattutto a Roma (e in parte Torino); a Milano quasi assenti. - Profili con esperienza: l’MBA è solo a Milano, Executive molto limitati (Roma). - Se vuoi un percorso accademico strutturato, le Lauree Magistrali sono più presenti a Roma. Se cerchi formule flessibili o settori di nicchia, considera di ampliare il raggio geografico: Milano e Roma coprono la gran parte dell’offerta qualificante.

Analisi del Grafico

Il grafico mette in relazione durata e costo dei Master in Commercio per tipologia. Si vede una forte concentrazione su Master di I livello (~13 mesi, ~7.300€) e “Master” professionalizzanti (~5 mesi, ~4.900€), segno che l’offerta principale è su percorsi accessibili ai laureati triennali e orientati all’ingresso rapido nel lavoro. Attenzione ai requisiti: i Master di II livello (~18 mesi, ~3.700€) richiedono una laurea magistrale; se hai solo la triennale non puoi iscriverti.

Per chi lavora, gli Executive (~5 mesi, ~4.500€) e Alta Formazione (~8 mesi, ~4.600€) offrono aggiornamento mirato in tempi contenuti. I corsi “Brevi” (~1 mese, ~1.000€) sono utili per colmare gap specifici, mentre i Corsi di perfezionamento (~10 mesi, ~1.500€) sono opzioni economiche ma meno intensive. L’MBA (~12 mesi, ~43.000€) è l’investimento più alto, di solito richiesto a profili con esperienza.

In sintesi: se hai una triennale e vuoi rientrare presto nel mercato, valuta I livello o Master professionalizzanti; con una magistrale puoi considerare il II livello. Con poco tempo/budget, punta su Brevi o Perfezionamento; per salto di carriera manageriale, l’MBA è la scelta più ambiziosa.

Analisi del Grafico

Nel segmento “Master in Commercio” emerge una netta dicotomia tra presenza e online. Per chi ha una laurea triennale, gli Master di I livello offrono ampia scelta sia In Sede (40) sia Online (37): valuta se privilegiare networking e laboratori (in presenza) o flessibilità (online). I Master di II livello (accesso con laurea magistrale) si concentrano più in sede (9 vs 5), utile se cerchi relazione diretta con docenti e aziende. Gli Executive sono leggermente più online (3 vs 2), adatti a chi lavora. Grande spinta all’online nella categoria “Master” non universitari (44 online vs 13 in sede) e nei Corsi di perfezionamento (3 vs 1): soluzioni rapide e flessibili per aggiornarsi. Gli MBA risultano solo in presenza (1), coerenti con forte componente esperienziale. Le Lauree Magistrali sono solo in sede (20) e non sono master. In sintesi: se vuoi riconoscimento universitario post-triennale, punta su I livello; se hai già la magistrale e cerchi specializzazione avanzata, guarda ai II livello (prevalentemente in sede); se lavori e vuoi flessibilità, orientati su Master online ed Executive.

Analisi del Grafico

Nel perimetro “Master in Commercio”, il grafico mostra una forte polarizzazione dell’offerta: le Università pubbliche guidano i Master universitari, soprattutto di I livello (40) e II livello (12), oltre a Lauree Magistrali (15) e corsi di perfezionamento. Le Università private seguono sui Master di I livello (22) e su alcuni percorsi “Master” ed Executive. Le Business School concentrano l’offerta sui Master non universitari (44), con poche unità su Executive/Alta Formazione. MBA ed Executive risultano marginali in questo ambito; assenti Corporate University e Fondazioni/Accademie.

Cosa significa per te: se cerchi un titolo universitario con CFU, le probabilità più alte sono nelle Università (soprattutto I livello, accessibile con laurea triennale; II livello richiede la magistrale). Se punti a percorsi più pratici e orientati al placement, le Business School offrono il grosso dei Master professionalizzanti. Gli MBA ed Executive sono poco rappresentati qui e in genere richiedono esperienza; valuta se il tuo profilo è già maturo. In sintesi: definisci se ti serve un titolo accademico o un percorso operativo e scegli di conseguenza il tipo di scuola, verificando sempre i requisiti di accesso.

Analisi del Grafico

Le opportunità per i Master in Commercio sono concentrate soprattutto al Nord e nel Centro: Lombardia (22 in sede, 16 online) e Lazio (21 in sede, 11 online) guidano sia per corsi in presenza sia per l’offerta online. Se cerchi networking e accesso a ecosistemi aziendali, Milano e Roma sono le scelte più ricche. Emilia-Romagna e Toscana puntano quasi solo sull’in presenza (13/1 e 12/1): ottime per chi può spostarsi. Veneto è più bilanciata (6/5). Interessante il Friuli Venezia Giulia, dove prevale l’online (3) rispetto alla sede (1), utile se vuoi evitare trasferimenti. Campania, Abruzzo e Marche offrono poche opzioni e con limitata componente digitale. In pratica: se desideri massima flessibilità online, guarda ai programmi erogati da scuole in Lombardia e Lazio (spesso fruibili da tutta Italia). Se punti a placement locale e contatti, valuta un master in presenza nelle regioni con massa critica (Lombardia/Lazio, poi Emilia-Romagna e Toscana).

Attenzione ai requisiti di accesso: i Master di I livello richiedono la triennale, quelli di II livello la laurea magistrale. Verifica sempre il livello prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra dove si concentra l’interesse dei laureati per i Master in Commercio. Spiccano due poli: “Master” presso scuole private (2200 visualizzazioni) e Master di I livello nelle pubbliche (1845), seguiti da II livello nelle pubbliche (1477) ed Executive nelle private (807). Questo suggerisce che, per chi ha una laurea triennale, la domanda si orienta soprattutto su I livello nelle università pubbliche e su percorsi privati etichettati “Master”. Se invece possiedi già una magistrale, l’interesse elevato verso i II livello pubblici indica percorsi accademicamente solidi e riconosciuti. Gli Executive (privati) risultano attrattivi per profili con esperienza lavorativa che cercano accelerazione di carriera. MBA praticamente assenti in questo segmento, segnale che nel commercio i candidati preferiscono formule più mirate o flessibili. Attenzione ai requisiti: un triennale non può accedere ai II livello; gli Executive spesso richiedono esperienza. I percorsi di Alta Formazione e i Corsi di perfezionamento raccolgono interesse più contenuto, utili però per upskilling rapido. Valuta quindi livello di laurea, esperienza e obiettivo (ingresso vs avanzamento) per scegliere il format più adatto.

Analisi del Grafico

Nei master in Commercio, l’interesse dei laureati si polarizza sulla modalità: full time prevalentemente “In Sede” (2.437 preferenze vs 398 online), segno che chi punta a un’esperienza immersiva e a forte networking privilegia la presenza. Anche la formula weekend in sede è molto gettonata (1.201), utile se vuoi conciliare studio e spostamenti periodici. Al contrario, chi lavora tende a scegliere il digitale: part time online (872 vs 282 in sede) e soprattutto formula mista online (1.522 vs 18 in sede), che offre flessibilità senza rinunciare a qualche momento in presenza. La formula serale è quasi solo online (59) e praticamente assente in sede. In pratica: se cerchi cambio rapido di carriera e contatti sul campo, valuta un full time in sede; se già lavori o vivi lontano dalle sedi, punta su part time/mista online. Verifica sempre requisiti d’accesso: alcuni percorsi richiedono laurea magistrale (master di II livello) o esperienza minima. Considera inoltre il carico orario: le formule intensive richiedono disponibilità continua, quelle online richiedono disciplina ma offrono maggiore autonomia.

Analisi del Grafico

Questo grafico mostra come, nei Master in Commercio, la scelta della modalità di frequenza cambia molto in base alla tipologia. Per chi ha una laurea triennale, l’interesse si concentra sui Master di I livello e sui “Master” professionalizzanti: prevale il full time (I livello 1437; Master 958), ma è molto forte anche la formula mista (I livello 967) e il part time (Master 794), utili se vuoi conciliare studio e stage/lavoro. L’Alta Formazione, spesso più breve, vede una buona domanda nel weekend (319). Per chi possiede una laurea magistrale, i Master di II livello raccolgono interesse soprattutto in formula weekend (951) e part time (151), scelte tipiche di chi già lavora. Gli Executive (di norma per profili con esperienza) privilegiano mista (532) e weekend (250), con poco serale. Da notare: nessun MBA rilevante in questo ambito specifico e presenza di “Lauree Magistrali” full time (311), alternative accademiche ai master. In sintesi: scegli full time se vuoi un’immersione rapida post-laurea; opta per weekend/part time/mista se lavori o cerchi flessibilità. Ricorda i requisiti: I livello con triennale; II livello/Executive con magistrale (ed esperienza per gli Executive).

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