Master in Sustainable Fashion Design Accademia del Lusso

Il programma di studio del Master in Sustainable Fashion Design, in collaborazione con Università eCampus, è finalizzato alla preparazione di un fashion designer che sia in grado di entrare nell’area del prodotto e dei luxury goods. L’industria del Lusso e della Moda è un settore in cui si concentrano processi sia economici sia culturali, in continuo cambiamento. Ciò significa che c’è una necessità impellente di figure professionali che posseggano capacità di intuizione e previsione tecnica, economica, manageriale, artistico-culturale, sociale e comunicativa e che possano pertanto ricoprire ruoli rilevanti nell’industria moda. Le dinamiche analizzate durante il corso si riferiscono in generale al mondo del lusso, in particolare a quello della moda, mirando alla consapevolizzazione dell’importanza sempre più crescente della moda eco e sostenibile.

Contatti Website

  • Master
  • Italiano
  • Full time
Richiedi maggiori informazioni a:
Accademia del Lusso

        Master in Sustainable Fashion Design

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Altre edizioni
                      • Milano - Italia
                      • Milano - Italia 2 ottobre 2023

                      Obiettivi del corso

                      Il Master in Sustainable Fashion Design di Accademia del Lusso mira a formare uno stilista dotato di competenze trasversali in ambito tecnico, artistico e creativo, in grado di inserirsi nell’area prodotto dei luxury goods con particolare attenzione al tema della eco-sostenibilità nella moda e alle più innovative tecniche di upcycling e recycling. Il corso approfondisce ogni fase del processo di produzione, dall’ideazione della collezione alla progettazione grafica dei capi, dalla scelta dei materiali all’impostazione di una filiera eticamente corretta, dalla valutazione dei costi alle strategie di merchandising. Il Master, inoltre, fornisce le competenze e conoscenze base necessarie ad avviare e promuovere una start-up.

                      Aree tematiche

                      Luxury markets, branding & portfolio

                      Fashion product and technology

                      Fashion graphic&collection

                      Laboratori

                      Figure professionali di riferimento

                      Fashion Designer,

                      Fashion Graphic Designer e illustrator,

                      Fashion Coordinator,

                      Assistente Designer,

                      Product Manager,

                      Ricercatore di Tendenze,

                      Consulente di Moda,

                      Tecnico modellista,

                      Operatore Cad,

                      Sartoria,

                      Tecnico di confezione,

                      Controllo Qualità,

                      Sviluppo Prodotto

                      Specifiche del corso

                      Durata: 1 anno accademico

                      Modalità di frequenza: full-time in presenza

                      Sede: Milano

                      Lingua: inglese

                      Programma

                      • Storia dll’arte
                      • Storia della moda e del design
                      • Computer grafica per la moda
                      • Comunicazione del prodotto moda
                      • Cultura tessile e colore
                      • Fashion design
                      • Textile design
                      • Tecniche di marketing
                      • Psicologia dei consumi
                      • Storia del tessuto
                      • Eco fashion e nuove tecnologie della moda
                      • Accessories design
                      • Tecniche di modellismo CAD
                      • Elementi di copyright
                      • Psicologia e sociologia del colore applicata al design
                      • Modellismo 2D
                      • Linguaggi e tecniche dell’audiovisivo
                      • Computer grafica
                      • Tecniche di manipolazione tessile
                      • Fashion start up management
                      • Fashion brand management
                      • Fashion & luxury management
                      • Nuove frontiere del marketing
                      • Footwear digital design
                      • Tecniche linguistiche per la scrittura
                      • Laboratori
                      • Work week

                      Didattica

                      L’attività didattica è dinamica e interdisciplinare: prevede lezioni interattive, laboratori, esperienze di progetto, seminari, partecipazioni a sfilate, eventi e fiere, visite a musei, showroom e luoghi della moda e del design.

                      Docenti

                      Il corpo docenti di Accademia del Lusso è composto da professionisti che, oltre a insegnare, sono impegnati in aziende di settore. Questo garantisce agli allievi un aggiornamento costante dei programmi di studio e il contatto diretto con la realtà lavorativa sin dall’inizio della formazione.

                      • Aula internazionale
                      • Docenti internazionali

                      Requisiti per l’ammissione:

                      -       Laurea universitaria triennale

                      -       Adeguata conoscenza della lingua italiana o inglese

                       

                      • Laurea primo livello
                      Non dichiarato

                      Si, sono previste borse di studio

                      Puoi richiedere la borsa di studio se: » Hai tra 18 e 22 anni » Sei diplomato » Ti diplomerai nel 2022 Hai i requisiti? Invia ora la tua candidatura!

                      Stranieri:

                      50%

                      Professione Corpo Docente:

                      50%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      30%
                      Manager
                      10%
                      Imprenditori
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master