L’obiettivo del Master è formare uno specialista che abbia la capacità di approfondire i contenuti di carattere tecnico – specialistico, gli aspetti gestionali e quelli finanziari, le metodologie e le tecniche più avanzate di marketing e commercializzazione dei prodotti medicali. L’impostazione didattica aiuta a sviluppare competenze che riguardano gli economics necessari per la valutazione dei prezzi e dei margini in contesti competitivi.
Il Master mira inoltre a sviluppare le competenze comportamentali necessarie per la figura del Product Specialist dei prodotti biomedicali (di comunicazione, negoziazione, decisionali, ecc.), attraverso i corsi sui fondamentali processi di comportamento organizzativo.
In sintesi il Master intende sviluppare competenze manageriali, conoscenze specialistiche economico- finanziarie e skills comportamentali a supporto dei processi di vendita di prodotti a contenuto scientifico.
Finalità
Prospettive di carriera
Il Master si propone di formare la figura professionale del “Product Specialist”, esperto di prodotti ad alta tecnologia, ampiamente diffusa nel settore biomedicale.
Il mercato di riferimento per il progetto formativo PROBIOMED è costituito dalle industrie della filiera della salute (farmaceutiche, biomedicali, biotech) e dalle aziende e istituzioni della sanità pubblica e privata.
Il programma dura 12 mesi, distribuiti in 8 mesi d’aula e 4 mesi di esperienza sul campo (Field Project).
Strategie e Organizzazione nell’Industria Biomedicale
Servizio Sanitario Nazionale ed Economia e Gestione delle Aziende Sanitarie
Hospital Clinical Governance & Risk Management
Laboratorio Integrity Selling I
Marketing di Prodotto
Laboratorio Integrity Selling II
Laboratorio Impiego Tecnologie Biomedicali
Comportamento Organizzativo
Laboratorio Business English
Tesi di Master e Project Work Esame Finale
- Lezioni in lingua straniera 5%