Master of Art erogato da Luiss Business School è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Il Master in Art Management è disegnato per creare figure professionali creative e dinamiche, con una visione globale del settore dei beni culturali. L’obiettivo del Master è quello di insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, all’organizzazione di mostre ed eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei multiplatform.
Lo scenario professionale nel mondo dei beni culturali è cambiato radicalmente e impone la ricerca di una generazione creativa più completa, dinamica, con una visione globale e capace di conseguire nuove opportunità. Obiettivo del Master of Art erogato da Luiss Business School è insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all'allestimento, l'organizzazione di mostre, eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, conoscenza della normativa del settore, editing e redazione di cataloghi.
Cosa imparerai in questo master:
Allestire una mostra. Un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell'interazione di spazio e opere.
Lavorare in una casa d'aste. Dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d'asta.
Organizzare una mostra e un evento culturale. Gestire l'intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere.
Curare l'editing di un catalogo d'arte. Conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d'arte.
Lavorare in un ufficio stampa di settore. Strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa.
Conoscere la normativa del settore. Saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.
Finalità del Master
Master of Art ti fa entrare in contatto diretto con artisti, curatori, critici, direttori di musei, galleristi, giornalisti di settore, proponendo una panoramica su tutte le figure professionali del mondo dell'arte. Ascoltare le loro esperienze è lo stimolo per immaginare nuovi progetti culturali e per orientarsi di fronte a situazioni in cui, oltre alla preparazione teorica, è richiesta un'attitudine pratica.
I dati del sistema dell'arte mostrano le numerose potenzialità economiche del settore. Il Master of Art prepara le diverse figure professionali che possono operare in questo ambito:
editor di cataloghi d'arte
organizzatore di eventi culturali
curatore di mostre
art advisor
La didattica del Master
Master of Art è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Il curriculum è disegnato con l'obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L'esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con la progettazione e allestimento di una mostra che permette di combinare teoria e pratica.
Certificazioni e Crediti del Master
Diploma di Master Universitario con il riconoscimento di almeno 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.
Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale
Criteri di valutazione delle candidature
Valutazione del cv
Test e/o colloquio di lingua
Test di logica e/o psico-attitudinali
Colloquio individuale motivazionale
Il costo per frequentare il Master
Frequentare questo corso ha un costo di € 18000 Incl. IVA.
Borse di Studio
sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie
Facilities del Master
Servizio navetta
Laboratorio
Accesso wifi
Accessibilità disabili
Mensa/Buoni Pasto
Attività culturali
Il Placement del Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali
Attività di Placement del Master
Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.
Servizi di Placement presenti
Job posting
Book e/o database dei diplomati
Sondaggio occupazionale ex-allievi
Risorse multimedia: links/e-books
Sportello dedicato
Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
Risorse per avvio start up
Inoltro cv alle imprese
Opportunità internazionali
Presentazioni aziendali
Careerday
Stesura CV
Individuazione aziende per stage
Seminari di orientamento
In-company training
Tecniche di job hunting
Preparazione al colloquio
Affiancamento nei contatti con le aziende
Monitoraggio qualità del tirocinio
Attivita legate alla Community Alumni:
Associazione ex-allievi
Presenza su social network
Ex-allievi nel corpo docente
Incontri con ex-allievi
Tavole rotonde
Reunion
Sondaggi
Annuario
Accesso a servizi bibliografici
Newsletter
Blog/Gruppi di discussione
Directory degli ex-allievi
Business e sport club
Convenzioni per corsi executive
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Luiss Business School
Segui il Master sui Social Network
Chiudi form
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Ricevi informazioni sul Master
Opinioni degli utenti
5.0
1 recensioni
Contenuti5.0
Metodologia didattica5.0
Strutture e servizi5.0
Costo del master5.0
Sviluppo di competenze5.0
Opportunità lavorative5.0
Infografica classe
Provenienza allievi Worldwide:
100%
Provenienza Europa:
100%
Sud
Provenienza Italia:
20%
Nord
30%
Sud
50%
Centro
Sesso:
50%
50%
Esperienza Professionale:
45%
Età dei partecipanti:
< 25
50%
26 - 30
45%
31 - 35
5%
Docenti Totali:
20
Docenti stranieri:
5%
Professione Corpo Docente:
40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master
Il Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali in sintesi:
Informazioni chiave sul Master in Art Management alla Luiss Business School
Il Master in Art Management proposto dalla Luiss Business School è un'opportunità formativa di alto livello per tutti coloro che aspirano a inserirsi con successo nel mondo dell'arte e della cultura. Con una durata di 12 mesi e un impegno di 1500 ore, il percorso conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), preparando i partecipanti ad affrontare e gestire le sfide del settore dei beni culturali.
Cosa Imparerai
Strategie per l'allestimento di mostre e eventi artistici
Gestione delle operazioni in una casa d'aste
Principi di catalogazione, archiviazione e curatela di cataloghi d'arte
Fondamenti per lavorare efficacemente in un ufficio stampa di settore
Normative che governano il mondo dell'arte e delle proprietà culturali
Opportunità di Carriera
Il Master in Art Management mira ad arricchire il profilo professionale dei suoi partecipanti, aprendo le porte a molteplici opportunità di lavoro in ambiti come:
Organizzazione di eventi culturali e mostre
Editoria e curatela di cataloghi d'arte
Consulenza e collezionismo d'arte
Gestione di uffici stampa e comunicazione nel settore artistico
Ammissione
Il percorso è accessibile a chi è in possesso di una laurea di primo livello, specialistica, o equivalenti. Con un costo di € 16.000, il Master offre anche borse di studio e agevolazioni finanziarie per supportare gli studenti più meritevoli e motivati.
Placement
L'efficace servizio di placement del Master si impegna ad accompagnare gli studenti nel loro percorso di inserimento professionale, fornendo servizi di career counselling, orientamento al mercato del lavoro, e networking con aziende e professionisti del settore.
Perché Scegliere questo Master
Approccio innovativo e globale al mondo dell'arte
Docenti e professionisti di alto livello
Ottima reputazione della Luiss Business School
Numerose opportunità di networking e placement professionale