Professione: Responsabile Marketing e ComunicazioneLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Il Responsabile Marketing e Comunicazione è una figura professionale che si occupa di pianificare e supervisionare tutte le attività di marketing e comunicazione dell'azienda o dell'organizzazione di cui fa parte. Il suo obiettivo principale è quello di creare e consolidare l'immagine dell'azienda e dei suoi prodotti o servizi, aumentando la visibilità e la notorietà del brand sul mercato di riferimento. Il Responsabile Marketing e Comunicazione lavora in stretta collaborazione con i reparti di produzione, vendita e risorse umane, definendo le strategie per il posizionamento del prodotto/servizio, la pianificazione delle attività promozionali e di advertising, la gestione dei canali di comunicazione esterni (come i social media, la stampa, la radio, la televisione) e interni (come la newsletter aziendale e gli eventi interni). Inoltre, è tenuto a monitorare costantemente l’andamento delle strategie messe in atto, redigere reportistica e analisi sui risultati conseguiti e sulle eventuali modifiche da apportare. Il Responsabile Marketing e Comunicazione è richiesto in diverse realtà produttive, dal settore commerciale a quello industriale, passando per l’editoria e il turismo. Nel caso di un’azienda di piccole dimensioni, la figura del Responsabile Marketing e Comunicazione può anche comprendere l’adempimento di mansioni inerenti ad altre aree, come la gestione delle risorse umane. Al contrario, in aziende più grandi, il Responsabile Marketing e Comunicazione può avere sotto di sé un team di collaboratori, coordinando il lavoro di copywriters, art director, graphic designer e digital specialist. Per diventare Responsabile Marketing e Comunicazione, sono richieste buone capacità comunicative, creatività, attitudine al lavoro in team, capacità analitiche e di pianificazione, oltre ad una conoscenza approfondita delle dinamiche di mercato e del comportamento del consumatore. E' possibile acquisire tali competenze attraverso specifici master postlaurea in Marketing e Comunicazione.

TROVATI 20 MASTER [in 20 Sedi / Edizioni]

  • Master in Comunicazione e Marketing per la Moda – IED Roma

    IED | IED Moda

    Il Master in Comunicazione e Marketing per la Moda mira a formare figure professionali che curano le relazioni pubbliche e l’ufficio stampa, organizzano la comunicazione e rendono operative le strategie di comunicazione e marketing che influiscono sul ciclo di produzione del mercato moda.

    Logo Cliente
    View: 430
    Master
    Formula:Part time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 25/nov/2025
  • Master in Marketing e Comunicazione – IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Il Master in Marketing e Comunicazione affronta in parallelo i due ambiti professionali – marketing e comunicazione - sia dal punto di vista dell’azienda sia dell’agenzia, al fine di mostrarne punti di contatto, sinergie e dinamiche di interazione. Partecipa ai prossimi Open Day:iscriviti!

    Logo Cliente
    View: 193
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 25/nov/2025
  • Master in Competenze Digitali per il Management dei Servizi

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master in Competenze Digitali per il Management dei Servizi costituisce un’opportunità formativa per chi desidera sviluppare competenze digitali applicate alla gestione delle imprese attive nel vasto settore dei servizi alla persona e alle imprese

  • Master Post Laurea in AI Marketing & Digital Communication

    GEMA Business School

    Il Master in Digital Communication di GEMA prepara neolaureati a eccellere nella comunicazione digitale, con competenze in content marketing, social media strategy e analisi dei dati. Ideale per chi vuole costruire una carriera nel marketing e nella comunicazione innovativa.

    Logo Cliente
    View: 156
    Master
    Formula:Full time
    Costo: 6.900 

    Sedi del master

    Roma 17/nov/2025
  • Master in Brand Communication - IED Milano

    IED | IED Comunicazione

    Il Master per ideare e realizzare comunicazioni di marca vincenti per emergere e differenziarsi. Impara a conoscere i trend del mercato e a realizzare piani di comunicazione che guardino al futuro anticipando le esigenze delle aziende con il Master in Brand Communication di Milano

    Logo Cliente
    View: 190
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/nov/2025
  • Master in Comunicazione e Marketing dello Sport

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna

    Il Master intende formare figure professionali capaci di lavorare, come addetti o consulenti, nel campo dei media (radio, televisione, video streaming, social), di aziende o di società che operano nel settore sportivo

    Logo Cliente
    View: 494
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Costo: 5.500 

    Sedi del master

    Bologna 25/nov/2025
  • Master in Media Relation e Comunicazione d'Impresa

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il master intende creare figure professionali capaci di integrarsi in una realtà dinamica qual è un'azienda, di interpretarne lo spirito e saperlo riassumere sul piano comunicativo con efficacia, di interagire con pubblici esterni, di conoscere il panorama mediale circostante.

    Logo Cliente
    View: 296
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.500 

    Sedi del master

    Milano 20/ott/2025
  • International Master in Media and Communication Management

    POLIMI Graduate School of Management

    Questo programma si concentra su argomenti importanti e sempre più attuali nel campo dei media e della comunicazione (marketing nel metaverso, marketing degli influencer, strategia dei contenuti, ecc.), unendo competenze professionali e teoriche e utilizzando metodi didattici basati sull'azione.

    Logo Cliente
    View: 182
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 22.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Corporate Communication & Branding

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Il Master è focalizzato sui temi della comunicazione aziendale, al fine di far acquisire agli studenti le competenze professionali necessarie per diventare efficaci responsabili della comunicazione sia in azienda che in agenzia.

    Logo Cliente
    View: 117
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

    Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

    Logo Cliente
    View: 1.633
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 16.000 

    Sedi del master

    Roma
    1
    Milano
  • Master in Economia e Management Della Comunicazione e dei Media - Economics, Communication and Media Management

    Università degli Studi di Roma - Tor Vergata | Dipartimento di Management e Diritto

    Questo master si propone di formare professionisti capaci di gestire le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in diverse organizzazioni, nonché di dirigere le strategie di marketing delle imprese in vari settori industriali. Ha una durata di 1 anno e prevede 72 crediti.

    View: 43
    Master di primo Livello
    Durata:1 Anno

    Sedi del master

    Roma
  • Master Advertising & Corporate Communication

    24ORE Business School

    Questo master fornisce una panoramica sulla corporate communication e permette di comprendere i macro mondi legati alla comunicazione corporate, acquisendo competenze per valutare l'efficacia delle tecniche proposte.

    View: 26
    Master
    Formula:Part time
    Costo: 2.600 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Comunicazione d'Impresa

    Università Telematica Pegaso

    Questo master si propone di formare professionisti capaci di gestire strategicamente la comunicazione d'impresa, equipaggiandoli con le competenze necessarie per operare nel dinamico ambiente del marketing e della comunicazione.

    View: 18
    Master di primo Livello
    Durata:1500 Ore
    Costo: 2.200 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Comunicazione d'Impresa. Linguaggi, Strumenti, Tecnologie

    Università degli Studi di Siena

    Questo master fornisce conoscenze teoriche e pratiche per operare nel settore della comunicazione istituzionale e di impresa, formando figure professionali capaci di seguire i processi di marketing e comunicazione all'interno di imprese, organizzazioni non profit, pubbliche amministrazioni e società di consulenza.

    View: 31
    Master di primo Livello
    Durata:12 Mesi
    Costo: 4.200 

    Sedi del master

    Siena
  • Master in Marketing, Comunicazione & Digital Strategy

    24ORE Business School

    Questo master fornisce competenze e strumenti nel campo del marketing e della comunicazione, garantendo un percorso di studio di successo con stage e prospettive lavorative concrete.

    View: 24
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: 15.600 

    Sedi del master

    ONLINE
    2
    Roma
    Milano
  • Laurea magistrale in Psicologia per le Organizzazioni: Risorse Umane, Marketing e Comunicazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Psicologia

    Questo master fornisce le conoscenze teoriche, metodologiche e le competenze di ricerca e intervento propri della psicologia applicata alle organizzazioni di lavoro, focalizzandosi sulla gestione delle risorse umane, il marketing e la comunicazione organizzativa.

    View: 101
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Milano
  • Master Marketing & Communication Management

    24ORE Business School

    Questo master offre competenze strategiche e strumenti per implementare piani di Digital Marketing Omnichannel e Customer Centric, rivolgendosi a professionisti del settore e figure junior desiderose di crescita nel marketing e nella comunicazione.

    View: 16
    Master
    Formula:Part time
    Costo: 3.600 

    Sedi del master

    ONLINE
Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni