Obiettivo del percorso formativo è lo studio della normativa sotto il profilo internazionale, penale e amministrativo, con l’intento di formare figure ad alta competenza specialistica, chiamate oggi a servire, con ruoli di responsabilità, la Pubblica Amministrazione e i soggetti pubblici.
Il Master prepara all’intervento su individui e gruppi nel contesto della giustizia. Per Laureati – vecchio ordinamento o specialistica/magistrale – nei diversi settori disciplinari, con priorità per i laureati in psicologia, giurisprudenza, medicina e chirurgia, assistenti sociali
Scopri il Master in Management delle Risorse Umane, un percorso di 6 mesi, fruibile in aula o in modalità live streaming, che ti consente l’accesso rapido in azienda. Come? Attraverso uno stage retribuito nelle migliori aziende di tutta Italia. Prenota il tuo posto in aula!
Il Corso si rivolge agli iscritti nel Registro dei tirocinanti dell’Ordine degli Avvocati di Roma che, al fine di poter sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato, devono assolvere all’obbligo formativo previsto dall’art. 43 della legge n. 247/2012.
Migliorare le proprie capacità di risolvere i problemi legati al contenzioso attraverso la composizione appropriata ad un mercato in cui la globalizzazione economica richiede procedure efficienti per la risoluzione delle controversie anche al di fuori dei tribunali nazionali.
Questo master offre un'offerta formativa di 1500 ore per un totale di 60 CFU. Si rivolge a professionisti sanitari e del settore giuridico con l'obiettivo di fornire una specializzazione in aspetti medico-legali e giuridici riguardanti il danno alla persona.
Questo master è un corso di I livello per l'anno accademico 2023/2024 offerto dal Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bari. Ha una durata annuale di 1.500 ore ed è strutturato in presenza e a distanza, con un numero di partecipanti variabile da un minimo di 15 ad un massimo di 60. Il coordinatore del corso è il Prof. Giuseppe CAMPESI.
Questo master si propone di realizzare un percorso formativo che risponda alle richieste di orientamento, formazione e aggiornamento scientifico nell’ambito criminologico. Il master è rivolto a coloro che hanno interesse a sviluppare una concreta professionalità nel campo della criminologia e delle scienze strategiche.
Questo master offre competenze nel campo degli interventi di prevenzione e contrasto ad ogni forma di crimine, formando professionisti ed operatori con elevate conoscenze.
Questo master si propone di formare professionisti capaci di analizzare, prevenire e contrastare la criminalità organizzata e la corruzione, offrendo una didattica specialistica e interdisciplinare.
Il master mira a fornire competenze in ambito di mediazione penale e penale minorile, favorendo la comunicazione tra soggetti in conflitto con esiti costruttivi della giustizia penale.
Questo master si concentra sul diritto penale e procedura militare, analizzando il contesto storico e sociale dell'organizzazione militare e il suo rapporto con il diritto penale, processuale e amministrativo.
Questo master fornisce una preparazione specialistica per consulenti tecnici d'ufficio e di parte, per affrontare questioni di fatto complesse in ambito giuridico.
Questo master fornisce un'approfondita conoscenza delle tematiche relative alla produzione di fenomeni devianti e alla loro costruzione sociale, nonché dei processi di controllo sociale che determinano le attuali forme di gestione della devianza.
Il Master in Criminologia Clinica offre una preparazione completa nell'analisi del crimine e nella valutazione psicopatologica, consentendo ai partecipanti di spendere le loro competenze in istituti pubblici e privati.
Il Master è rivolto a tutte le persone che desiderano acquisire competenze interdisciplinari e multidisciplinari al fine di avere una visione integrata e generale dei vari fenomeni criminosi.
Questo master offre una formazione specialistica dedicata all'analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione, con focus su aspetti sociali, economici e legislativi.
Questo master fornisce competenze teorico-pratiche per l'iscrizione negli elenchi dei professionisti delegati alle operazioni di vendita forzata nelle procedure esecutive.
Il Master in Neuropsicologia forense e criminologia clinica prepara i partecipanti rispetto ai diversi ambiti della psicologia forense e criminologia. Il corso sviluppa competenze e abilità specifiche relative a: capacità di integrare le conoscenze per applicarle alla realtà forense o criminologica; stesura di una relazione di consulenza tecnica e perizia; assistenza e consulenza agli operatori del processo.
Un percorso innovativo di alto livello per dirigenti e dipendenti pubblici, professionisti ed operatori che intendono accrescere le proprie conoscenze e capacità con una formazione avanzata del sistema anticorruzione di diritto amministrativo, delle regole di etica pubblica, della trasparenza amministrativa, dell’amministrazione digitale, delle responsabilità delle amministrazioni pubbliche e dei dipendenti pubblici.
Questo master offre un percorso formativo innovativo di 1500 ore, prevalentemente e-learning, sull'esperienza di Mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa, con la collaborazione di importanti enti e associazioni del settore.