Guida alla scelta di
Master Marketing Internazionale

121
Master
45
Scuole
12.308
Laureati

Conquistare i mercati oltreconfine richiede visione, sensibilità culturale e capacità di esecuzione. Il Marketing Internazionale è oggi il motore della crescita per brand e PMI, dove strategie data‑driven, branding interculturale e canali digitali trasformano prodotti in esperienze globali. Specializzarsi qui significa acquisire le leve per gestire espansione, export, e‑commerce e partnership internazionali con impatto misurabile.

In questa pagina trovi una vera bussola: l’analisi statistica costruita su 121 master ti aiuta a navigare l’offerta in modo consapevole. Usa i grafici per comprendere il panorama, poi applica i filtri per affinare la ricerca e confronta i programmi. Per ciascun master hai a colpo d’occhio costo, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio per decidere con sicurezza.

Sottocategoria: Master Marketing Internazionale

TROVATI 121 MASTER [in 150 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (83)
  • (67)

Modalità di FREQUENZA

  • (55)
  • (17)
  • (16)
  • (6)
  • (4)

Filtra per COSTO

  • (1)
  • (65)
  • (47)
  • (55)

Filtra per DURATA

  • (8)
  • (1)
  • (15)
  • (7)
  • (76)
  • (10)
  • (19)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (45)
  • (47)
  • (45)
  • (8)
  • (5)
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

    Logo Cliente

    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 2.300
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 426
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • UER - Università Europea di Roma

    Il Master si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix, sia nelle istituzioni pubbliche, sia in quelle private, nonché ai liberi professionisti e agli operatori del settore che intendono aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.

  • Master in Marketing Farmaceutico

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master in Marketing Farmaceutico ha l’obiettivo di formare figure professionali altamente qualificate in grado di operare all’interno dei dipartimenti marketing delle aziende farmaceutiche. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito.

    View: 462
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in International Marketing, Eventi & Media

    Centro Studi Comunicare l'Impresa

    Logo Cliente

    Il Master è riservato a laureati, con laurea triennale o specialistica, senza distinzione di facoltà, a professionisti e imprenditori, che desiderano espandere la propria attività sui mercati internazionali.

    View: 399
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [10]
    Costo: 3.590 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Marketing Management – Major of the Executive Master in Marketing

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Major in Marketing Management è un programma orientato professionalmente che fornisce le conoscenze e gli strumenti necessari per comprendere, gestire e avere successo nel complesso ambiente competitivo di oggi.

    View: 230
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 13/mar/2026
  • Master in Fashion Trend Forecasting - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master per chi vuole raccontare ciò che la Moda sarà, guidato da creatività e passione per l'analisi.

    View: 169
    Master
    Formula:Full time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master in Marketing Strategico

    Executy

    Logo Cliente

    Online in live streaming, a Firenze o Bologna. 13 incontri al sabato per una visione integrata dell'intero processo di marketing management, dall'analisi delle variabili ambientali alla formulazione di un piano di marketing . Borse di Studio ed agevolazioni disponibili.

    View: 516
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:13 Giorni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    ONLINE 10/gen/2026
    2
    Bologna 10/gen/2026
    Firenze 10/gen/2026
  • Master I livello in Diritto ed Economia degli Scambi Internazionali

    Università degli Studi di Verona | Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Logo Cliente

    Il Master forma e aggiorna specialisti nell'area del commercio con l'estero che si occupano di questioni connesse agli scambi transnazionali nel campo del diritto doganale per arrivare a quello contrattualistico, tributario e di bilancio. E' possibile iscriversi ai singoli moduli

    View: 457
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Borse di studio: SI 2
    Costo: 2.866 

    Sedi del master

    ONLINE
    1
    Verona
  • Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations - MAPCD

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    The Master’s ambition and goal is to train not only skilled professionals with multidisciplinary competences for the challenging scenarios we are facing today, but most of all, “Citizens of the World” with a vision and a commitment to create bridges across cultures for dialogue and peace building.

    View: 251
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Roma
  • International Master in Innovation and Entrepreneurship

    POLIMI Graduate School of Management

    Logo Cliente

    L'International Master in Innovation & Entrepreneurship (IMIE) è un programma progettato per laureati che desiderano approfondire le loro conoscenze teoriche e pratiche in settori come l'imprenditorialità e l'innovazione, da prospettive economiche e manageriali.

    View: 95
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 22.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Tourism Quality Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

    View: 270
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 4.400 

    Sedi del master

    ONLINE
    2
    Milano
    Roma
  • Master in Marketing Management

    Università degli Studi di Pisa | Formazione Avanzata Economia

    Logo Cliente

    Il Master Part Time di I livello in Marketing Management è progettato per i neolaureati e laureati già inseriti nel mondo lavorativo che intendono acquisire e approfondire competenze specifiche nelle aree dell'organizzazione aziendale, risorse umane e marketing.

    View: 23
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.300 

    Sedi del master

    Pisa
  • Master in Marketing Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Obiettivo del Master è selezionare e preparare giovani motivati che vogliano sviluppare e consolidare conoscenze e abilità necessarie ad operare nell’ambito delle eterogenee attività legate alla gestione delle relazioni con il mercato.

    View: 182
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.500 

    Sedi del master

    Milano 05/gen/2026
  • Master in Comunicazione Professionale in Ambito Internazionale e Interculturale

    Università degli Studi di Pisa | Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica

    Logo Cliente

    Il Master intende formare professionisti della comunicazione con competenze avanzate per ambiti lavorativi internazionali. Si distingue per il suo profilo interdisciplinare e multilingue (italiano e lingue straniere tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco e portoghese.

    View: 308
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 6
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Pisa 28/nov/2025
  • Master in International Marketing Management & Digital Context

    Università degli Studi di Bergamo | SDM School of Management

    Logo Cliente

    Il Master forma e aggiorna figure che in azienda si occupano del presidio dei mercati internazionali e operano per la definizione dei piani di marketing estero. Nel progettare il corso si è voluto dare una impostazione internazionale alla didattica:circa 200 ore saranno erogate in lingua inglese.

    View: 71
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 2  [1]
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Bergamo
  • Executive Master in Digital Marketing & E-Commerce Management

    GEMA Business School

    Logo Cliente

    L'Executive Master in Digital Marketing ed E-commerce Management di GEMA offre competenze avanzate per gestire strategie digitali, campagne di marketing online e progetti e-commerce, formando professionisti capaci di guidare il business nell'era digitale con visione innovativa.

    View: 111
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Costo: 1.970 

    Sedi del master

    ONLINE 09/mag/2026
  • International Master in Media and Communication Management

    POLIMI Graduate School of Management

    Logo Cliente

    Questo programma si concentra su argomenti importanti e sempre più attuali nel campo dei media e della comunicazione (marketing nel metaverso, marketing degli influencer, strategia dei contenuti, ecc.), unendo competenze professionali e teoriche e utilizzando metodi didattici basati sull'azione.

    View: 130
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 22.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Internazionalizzazione dei Processi Aziendali

    Università degli Studi di Torino | Corep

    Logo Cliente

    Master di I livello in Alto Apprendistato, durata biennale, rivolto a laureati con preferenza in Economia, Management, Lingue o Scienze internazionali. Al Master aderiscono aziende con sede operativa in Piemonte che assumeranno il/la candidato/a contestualmente all'inizio del master.

    View: 352
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1575 Ore
    Costo: Gratuito

    Sedi del master

    Torino 16/dic/2025
  • Executive Master in Sales & Export Management

    GEMA Business School

    Logo Cliente

    L'Executive Master in Sales & Export Management di GEMA forma professionisti nella gestione di vendite e strategie di export, con focus su mercati internazionali e tecniche commerciali avanzate. Ideale per chi desidera eccellere nelle relazioni commerciali globali.

    View: 169
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Costo: 3.890 

    Sedi del master

    ONLINE 16/mag/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master Marketing Internazionale

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 121 Master Marketing Internazionale puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master Marketing Internazionale

Cosa si studia

Competenze strategiche e operative per competere nei mercati globali, tra analisi dati, cultura, canali e innovazione digitale

Il Master in Marketing Internazionale fornisce una preparazione completa per progettare, eseguire e misurare strategie di crescita sui mercati esteri. Partendo dall’analisi dei contesti macroeconomici, competitivi e normativi, il percorso guida alla definizione di strategie di ingresso, posizionamento e differenziazione culturale. Grande spazio è dedicato alla gestione del brand tra Paesi, alla localizzazione dell’offerta e alla misurazione delle performance, con approfondimenti su e-commerce cross-border, marketplace e canali distributivi. L’approccio integra teoria, strumenti digitali e casi reali, così da trasformare insight e dati in decisioni operative replicabili e scalabili a livello internazionale.

Aree di specializzazione

Analisi dei mercati globali e ricerche internazionali

Questa area fornisce i metodi per leggere la domanda globale e la concorrenza, combinando fonti secondarie (banche dati, report di settore, trade statistics) con ricerche primarie multi-Paese. Si approfondiscono tecniche di segmentazione cross-country, dimensionamento del mercato, analisi PESTLE e valutazione del rischio Paese. Vengono affrontati campionamento, questionari multilingua, equivalenza di misura, traduzioni e back-translation, nonché l’uso di strumenti per competitive intelligence e social listening internazionale.

Strategia di ingresso, posizionamento e marketing mix globale

Si studiano le scelte di market entry (esportazione diretta e indiretta, franchising, licensing, JV, filiale), valutandone impatti su controllo, rischio e investimenti. L’area copre il glocalization framework per prodotto, prezzo, canali e comunicazione, distinguendo adattamento e standardizzazione. Sono trattati la progettazione di value proposition per cluster geografici, la definizione di KPI per il go-to-market, il marketing dei servizi internazionali, le partnership locali e la gestione del portafoglio Paesi secondo criteri di attrattività e competitività.

Brand, comunicazione cross-culturale e customer experience

Qui si affronta il brand management in contesti multiculturali: architetture di marca, identità visiva, guidelines globali e local brand equities. Si studiano storytelling e transcreation, media planning multimediale tra Paesi, PR e influencer marketing internazionale. Focus su semiotica interculturale, norme pubblicitarie, tutela IP, gestione di crisi cross-border e advocacy. Si ottimizzano touchpoint omnicanale, journey mapping per mercati eterogenei, localizzazione UX/UI, service design e misurazione della brand health con metriche comparabili.

Digital marketing internazionale, e-commerce e trade marketing

L’area integra performance e growth nel contesto cross-border: SEO internazionale (hreflang, local intent, ccTLD), paid media multi-country, marketplace strategy (Amazon, Alibaba), pricing e promozioni per canali retail e B2B. Si coprono logiche di supply e last-mile, fiscalità e normative per vendite online, oltre al ruolo di distributori, importatori e agenti. Si esplorano data analytics (GA4, attribution modeling), CRM multicountry, marketing automation, lead gen per export, oltre a tecniche di negoziazione con buyer internazionali e gestione dei piani trade.

Metodologie didattiche

Il percorso combina lezioni frontali, laboratori su strumenti professionali e apprendimento esperienziale, con forte integrazione tra teoria e pratica applicata su scenari reali multi-Paese.

Project work con aziende
Sviluppo di un International Go-To-Market plan con obiettivi, budget, KPI e risk assessment, su brief reali forniti da imprese partner.
Casi e simulazioni decisionali
Analisi di case study multi-country e business game su market entry, pricing e media mix per sperimentare scelte e trade-off.
Laboratori dati e tool digitali
Esercitazioni su GA4, Similarweb, Semrush, Meta/Google Ads, Data Studio e Tableau per insight, attribution e reportistica comparabile.
Role play e negoziazione interculturale
Simulazioni di incontri con buyer, distributori e stakeholder locali per allenare comunicazione, listening e gestione dei conflitti.

"Competere all’estero richiede un pensiero sistemico: strategia chiara, dati comparabili e sensibilità culturale, orchestrati in un processo disciplinato e misurabile."

— Direttore Scientifico del Master

Sbocchi professionali

Carriere globali nel marketing: ruoli, RAL e percorsi di crescita per guidare brand, canali e vendite nei mercati esteri con competenze data‑driven, digital e trade.

Il Master in Marketing Internazionale prepara professionisti capaci di analizzare mercati multiculturali, posizionare brand a livello cross‑country e orchestrare strategie omnicanale sui principali mercati esteri. Il percorso combina marketing strategico, vendite internazionali, gestione dei canali distributivi, pricing e product management, con un forte focus su dati, customer insights e competenze digitali per l’acquisizione e la fidelizzazione in contesti globali. I partecipanti imparano a definire piani go‑to‑market, coordinare partner e filiali, gestire budget e KPI, negoziare con buyer internazionali e presidiare marketplace, e‑retail e retail fisico. Le figure in uscita trovano collocazione in multinazionali, PMI esportatrici, scale‑up tech e società di consulenza, contribuendo alla crescita internazionale di brand B2C e B2B. Il posizionamento lavorativo è solido grazie alla richiesta di profili in grado di integrare insight di mercato, tecnologie martech e conoscenza delle dinamiche commerciali locali, traducendo gli obiettivi aziendali in quote di mercato, traffico qualificato e marginalità sostenibile.

Principali ruoli e retribuzioni

International Brand Manager
40.000 - 65.000 €

Guida la strategia di marca su più Paesi, definendo posizionamento, architettura di portfolio e piani media con adattamenti locali. Collabora con vendite, trade e agenzie per lanci, promozioni e campagne always‑on, monitorando KPI come market share, awareness, consideration e ROI. Coordina budget, agency roster e processi di localizzazione, garantendo coerenza del brand e risultati commerciali nei canali retail, e‑commerce e wholesale.

Export Manager
45.000 - 80.000 €

Sviluppa i mercati esteri attraverso distributori, importatori e key account internazionali, negoziando listini, condizioni commerciali e piani promozionali. Traduce gli obiettivi di marketing in target di sell‑in e sell‑out, costruendo forecast e piani di canale per area geografica. Gestisce margini, assortimenti e compliance documentale, con frequenti trasferte e responsabilità di sviluppo rete, apertura Paesi e ottimizzazione delle performance dei partner.

Trade Marketing Manager International
38.000 - 60.000 €

Progetta attività di trade e category per i diversi canali (GDO, retail specializzato, e‑retail), integrando meccaniche promozionali, materiali POP e programmi di visibilità per mercati locali. Analizza dati sell‑out e KPI di canale per ottimizzare assortimenti, space allocation e pricing. Coordina con brand, sales e distributor marketing, gestendo budget e calendari commerciali per massimizzare conversione e rotazioni a livello internazionale.

Global Digital Marketing Manager
45.000 - 75.000 €

Definisce e implementa strategie digitali cross‑country su paid, owned e earned media, orchestrando performance marketing, SEO/Content, CRM e marketing automation. Localizza funnel e creatività per mercato, presidia marketplace e D2C, e allinea agenzie e country team sui KPI. Utilizza martech stack per segmentazione, personalizzazione e attribuzione, collegando obiettivi di crescita a CPA, ROAS, LTV e contribution margin per area.

Market Intelligence Analyst
32.000 - 50.000 €

Raccoglie e interpreta dati di mercato, trend competitivi e insight dei consumatori a livello internazionale, producendo forecast, sizing e business case per ingressi e investimenti. Sviluppa dashboard e modelli di scenario, supportando brand, trade ed export nelle scelte di portafoglio, prezzo e assortimento. Traduce le evidenze in raccomandazioni operative, misurando impatto su penetrazione, quota e marginalità per Paese e canale.

Settori di inserimento

FMCG e Consumer Goods 22%
Fashion & Luxury 18%
Manufacturing B2B e Industrial 20%
Tech, SaaS e Digital Services 15%
Food & Beverage 15%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La crescita di carriera nel marketing internazionale segue traiettorie che combinano responsabilità di brand, canale e Paese. Dopo i primi anni in ruoli specialistici o di gestione mercato, l’evoluzione passa per la guida di unità cross‑functional, budget multi‑Paese e P&L di area. L’esposizione a progetti di lancio, ristrutturazioni di canale, digital transformation e M&A accelera l’accesso a posizioni di direzione globale. Competenze chiave: leadership interculturale, misurazione del ROI, negoziazione avanzata, governance di agenzie e partner e padronanza dei dati per decisioni rapide basate su evidenza.

Head of International Marketing (8-12 anni)
Global Marketing Director (10-15 anni)
Chief Marketing Officer (CMO) (12-18 anni)
General Manager International Markets (15-20 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master Marketing Internazionale

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Marketing Internazionale evidenzia scelte organizzative molto definite. Nei Master di I livello prevale nettamente la formula full time (28 corsi), con alcune alternative part time (7) e poche opzioni weekend/miste: se hai una laurea triennale e puoi dedicarti a tempo pieno, qui troverai la maggiore offerta. I “Master” non specificati replicano il trend (full time 11, part time 7), offrendo comunque qualche soluzione serale/weekend per chi lavora. Gli Executive sono concentrati su formule weekend e serali (5 weekend, 3 serali, 1 mista): sono la scelta naturale per profili con esperienza che devono conciliare lavoro e studio. Gli MBA sono pochi e bilanciati tra full time e part time (1+1), coerenti con requisiti di ammissione più selettivi. I Master di II livello sono rari e quasi solo in formula mista (1): soluzione interessante per laureati magistrali che cercano flessibilità. Assenza di offerta su “Alta Formazione” e corsi brevi: se cerchi aggiornamento rapido, dovrai guardare oltre questo filtro. In sintesi: scegli in base al tuo titolo e al tempo disponibile, puntando su I livello full time per immersione o Executive/MBA per conciliazione.

Analisi del Grafico

Il quadro dei costi nei Master in Marketing Internazionale è molto vario, ma emerge che i Master di I livello coprono tutte le fasce di prezzo: dai 0-3k fino a oltre 15k €, con una presenza significativa sia tra i 3-6k e 6-10k (12+12) sia nella fascia >15k (14). Per un laureato triennale, il I livello è la strada principale: valuta se puntare su opzioni più accessibili (3-10k) o su percorsi “top” >10k che offrono spesso network e servizi placement più strutturati.

I Master di II livello sono pochi e concentrati su costi contenuti/medi (0-3k e 6-10k): richiedono laurea magistrale. Gli Executive si trovano soprattutto sotto i 6k, con alcune eccezioni oltre i 10k: sono indicati per profili con esperienza. Gli MBA compaiono solo nelle fasce 10-15k e >15k e richiedono in genere esperienza e budget elevato. I corsi Brevi/Alta Formazione sono quasi tutti sotto i 3k, utili per aggiornamento mirato.

In pratica: definisci budget e requisiti di accesso, poi valuta ROI atteso (stage, placement internazionale, docenze aziendali). Se hai solo la triennale, concentra la scelta sui I livello; con magistrale puoi considerare i II livello, seppur rari.

Analisi del Grafico

Milano è il polo principale per i Master in Marketing Internazionale: concentra il maggior numero di programmi, soprattutto di I livello (22) e diversi “Master” professionali (8), oltre a 1 MBA. Roma segue con un’offerta ampia di I livello (12) e alcuni Executive, utile se lavori già. Bologna e Firenze hanno un’offerta più contenuta, mentre Venezia spicca per un’opzione di II livello. Attenzione ai requisiti: i master di I livello sono accessibili con laurea triennale e sono numerosi a Milano e Roma, ideali per entrare rapidamente nel settore. I master di II livello richiedono la laurea magistrale e sono pochi: 1 a Roma e 1 a Venezia; se cerchi percorsi più accademici/avanzati, preparati a valutare queste città o soluzioni ibride. Gli Executive (presenti soprattutto a Milano e Roma) sono adatti a profili con esperienza; l’MBA è disponibile solo a Milano. Non risultano offerte di Alta Formazione o corsi Brevi nelle top città: se cerchi upskilling veloce, potresti dover ampliare il raggio di ricerca. In sintesi: Milano è la scelta più ricca e diversificata, Roma una valida alternativa; le opzioni di II livello sono rare e localizzate.

Analisi del Grafico

Nel Marketing Internazionale l’offerta è ampia, ma le scelte cambiano molto per durata, costo e requisiti di accesso. La bolla più grande è quella dei Master di I livello: durata media 14 mesi e costo intorno a €9.700. Sono la via principale per chi ha una laurea triennale e cerca un percorso strutturato. I Master Executive durano circa 6 mesi, costano ~€8.500 e hanno un costo/mese elevato: sono pensati per chi lavora e vuole un upskilling rapido e intensivo. I Master “Brevi” (1 mese, ~€750) e l’Alta Formazione (12 mesi, ~€1.500) sono opzioni economiche per colmare gap specifici o testare il settore. Attenzione ai requisiti: i Master di II livello (19 mesi, ~€1.700) richiedono una laurea magistrale; le Lauree Magistrali (24 mesi, ~€1.200) non sono master e seguono regole diverse. In sintesi: se hai la triennale e vuoi un salto consistente, orientati su I livello. Se lavori e cerchi impatto veloce, valuta gli Executive. Per budget contenuti o aggiornamento mirato, considera Brevi/Alta Formazione.

Analisi del Grafico

Se punti al Marketing Internazionale, il quadro sulla modalità di erogazione è chiaro. Per chi ha una triennale, l’offerta più ampia è nei Master di I livello: prevale l’In Sede (36), ma c’è una buona disponibilità Online (20), utile se lavori o vivi lontano. I “Master” non specificati sono bilanciati (11 In Sede, 12 Online), segnale di flessibilità nell’organizzazione.

Per profili con esperienza, gli Executive sono prevalentemente Online (9 vs 3), quindi più compatibili con agenda lavorativa. Gli MBA sono pochi e divisi (1 e 1): valuta bene requisiti di accesso ed engagement richiesto. I percorsi di Alta Formazione e i corsi Brevi risultano quasi solo Online: adatti a colmare gap mirati in tempi rapidi.

Attenzione ai requisiti: i Master di II livello sono pochi (2 In Sede, 1 Online) e richiedono la laurea magistrale. Le Lauree Magistrali, invece, in questo dataset sono solo In Sede (23). Nessun corso di perfezionamento rilevato. In sintesi: scegli I livello se sei neolaureato e vuoi struttura, Executive se lavori e cerchi flessibilità, Online se hai bisogno di conciliare tempi e spostamenti.

Analisi del Grafico

Nei master di Marketing Internazionale prevalgono i percorsi di I livello, distribuiti tra università pubbliche (21), private (18) e business school (15): sono la scelta più accessibile per chi ha una laurea triennale. In alternativa, le lauree magistrali sono soprattutto nelle pubbliche (15) e, in misura minore, nelle private (7): opzione solida se cerchi un percorso accademico strutturato e costi più contenuti.

Per chi ha già una magistrale, i master di II livello sono pochi (pubbliche 2, private 1). Se hai esperienza lavorativa, gli Executive si concentrano in private e business school (6 e 3), mentre gli MBA sono rari (1+1) e selettivi. Le business school offrono anche master non universitari (12) e corsi “brevi” (2), insieme alle private (altri 11 master): utili per approccio pratico, networking e placement rapido.

In sintesi: pubbliche per rigore e budget; private/business school per taglio operativo e rete aziendale. Attenzione ai requisiti: un laureato triennale non può accedere a II livello, Executive o MBA. Corporate University e Fondazioni non risultano presenti in questo set.

Analisi del Grafico

La geografia dell’offerta per i Master in Marketing Internazionale mostra poli molto chiari. La Lombardia è il baricentro: 26 programmi in sede e 14 online, ideale sia per chi può frequentare in presenza sia per chi cerca flessibilità. Il Lazio segue (19 in sede, 3 online), con buona densità di scuole e networking, ma meno opzioni digitali. Emilia-Romagna e Piemonte sono quasi solo in presenza (14 e 4 in sede, 0 online): qui serve disponibilità a spostarsi. Il Veneto è equilibrato (6 in sede, 6 online), interessante se vuoi un’alternativa con pari opportunità. Toscana è prevalentemente in sede (8/1), mentre Campania offre poco ma diversificato (1/1). Cosa significa per te: se punti su networking e stage, le regioni forti in presenza (Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana) offrono più occasioni. Se ti serve conciliare lavoro e studio, orientati su Lombardia e Veneto per l’online. Ricorda i requisiti: i master di I livello richiedono almeno la laurea triennale; i master di II livello necessitano la magistrale. Dataset: 122 master, 46 scuole, 11.780 interessati.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che l’interesse si concentra soprattutto sui Master di I livello (circa 5.600 visualizzazioni complessive), con una distribuzione equilibrata tra scuole pubbliche e private. Subito dopo emergono i percorsi nelle private etichettati come “Master” (2.454) e i Executive (1.341), mentre gli MBA raccolgono un interesse più selettivo (491), sempre nelle private. Limitata invece la domanda per i Master di II livello (99, quasi solo nel pubblico) e marginali “percorsi brevi”. Presenti anche ricerche su Lauree Magistrali (circa 500), segno che qualcuno valuta ancora il percorso accademico tradizionale.

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, l’opzione più praticabile e richiesta è il Master di I livello (ampia offerta, anche pubblica). Con laurea magistrale puoi accedere anche ai Master di II livello, ma la domanda è più di nicchia. Se hai già qualche anno di esperienza, l’interesse verso Executive e MBA nelle private conferma che sono i canali principali per avanzare rapidamente in Marketing Internazionale. Ricorda i requisiti: un II livello richiede la magistrale; Executive/MBA spesso chiedono esperienza.

Analisi del Grafico

Nei Master in Marketing Internazionale domina il full time in presenza: è la scelta più gettonata (5.232 interessi totali), trainata soprattutto dall’“In Sede” (4.196). È l’opzione ideale se sei neolaureato e cerchi immersione, ritmo intenso e networking quotidiano. Al secondo posto c’è la formula weekend (2.000), anch’essa prevalentemente in sede: soluzione solida se lavori o vuoi uno stage/part-time senza rinunciare all’aula.

Spicca la formula mista (1.331) con forte preferenza per l’online (1.175): segnale che la flessibilità blended è molto apprezzata da chi ha vincoli di orario o vive lontano. Il part time raccoglie interesse moderato (1.111), più in presenza che online; la serale è quasi assente (79, solo online), quindi non farci troppo affidamento.

In pratica: scegli il full time in sede per accelerare l’ingresso nel settore e costruire relazioni; weekend o mista se devi conciliare lavoro/spostamenti. Ricorda di verificare i requisiti d’accesso: alcuni master richiedono laurea magistrale (II livello), altri accettano la triennale (I livello).

Analisi del Grafico

Nel Marketing Internazionale, l’interesse dei laureati converge soprattutto sui Master di I livello in formula full time (picco evidente), seguiti da part time e weekend: segnala che per molti neolaureati è prioritario un percorso intensivo e immersivo. Anche la categoria “Master” generici mostra una forte preferenza per il full time, con una quota rilevante su formula weekend, utile se lavori già. Per profili con esperienza, l’area Executive è trainata da weekend e formula mista, soluzioni che permettono di conciliare lavoro e studio. Gli MBA raccolgono interesse più contenuto e soprattutto in full time; sono indicati a chi mira a un salto manageriale, ma richiedono spesso esperienza pregressa. I Master di II livello risultano marginali e quasi solo in formula mista: ricordati che sono accessibili solo con laurea magistrale. Se hai solo la triennale, orientati su I livello. In sintesi: - Se sei neolaureato: punta su I livello full time per un ingresso rapido nel settore. - Se lavori: valuta Executive weekend/mista o Master con formula flessibile. - Se hai una magistrale e cerchi II livello: l’offerta su questo filtro è più limitata.

Analisi del Grafico

Nel perimetro “Master Marketing Internazionale”, l’offerta si concentra soprattutto su due aree: Comunicazione Marketing (22 percorsi) e Gestione Aziendale (16). Per un neolaureato triennale, questo è un segnale chiaro: ci sono molte opzioni di Master di I livello (29 totali) proprio su questi ambiti, utili per entrare rapidamente nelle funzioni marketing, brand e product management o nelle aree business/market development.

Se lavori già e cerchi un upgrade rapido, trovi Executive mirati in Comunicazione (4) e Gestione (2); per percorsi manageriali strutturati compaiono pochi MBA (2), sempre orientati alla gestione. Nota bene: non risultano Master di II livello; se sei magistrale e cerchi obbligatoriamente un II livello, questo filtro offre poche alternative. In tal caso valuta Executive/MBA o amplia il perimetro.

Profilo creativo? Esistono alcune opzioni in Arti Creative (7) legate al branding e ai contenuti. Le aree legale, organizzazione e scienze economiche sono presenti ma marginali. In sintesi: più opportunità operative in marketing e gestione; percorsi avanzati accademici (II livello) assenti. Verifica sempre i requisiti di accesso prima di candidarti.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni