Guida alla scelta di
Master in Management Area: Gestione Aziendale

1.238
Master
254
Scuole
102.611
Laureati

Guidare persone, risorse e strategie è oggi il cuore pulsante di ogni organizzazione competitiva. Specializzarsi con un Master in Management significa acquisire una visione d’insieme su processi, dati e decisioni, trasformandola in impatto concreto su crescita, innovazione e sostenibilità. Per i giovani laureati è la strada per sviluppare leadership, pensiero analitico e capacità di execution, competenze richieste in aziende, consulenza e startup.

Per orientarti con metodo, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica basata su 1238 percorsi: la tua bussola per esplorare l’offerta e capire cosa valorizza il tuo profilo. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità e borse di studio, così da scegliere con consapevolezza.

Area: Gestione Aziendale
Categoria: Management

TROVATI 1238 MASTER [in 1611 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (747)
  • (864)

Modalità di FREQUENZA

  • (254)
  • (120)
  • (181)
  • (91)
  • (30)

Filtra per COSTO

  • (6)
  • (1389)
  • (377)
  • (294)

Filtra per DURATA

  • (58)
  • (35)
  • (249)
  • (69)
  • (795)
  • (47)
  • (161)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (839)
  • (272)
  • (301)
  • (50)
  • (4)
  • (144)
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Logo Cliente

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

    View: 2.287
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:300 Ore
    Borse di studio: SI  [5]
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
    1
    ONLINE 31/gen/2026
  • Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    View: 1.128
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.392
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 2.016
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 17/gen/2026
    7
    Roma 17/gen/2026
    Bari 17/gen/2026
    Napoli 17/gen/2026
    Pescara 17/gen/2026
    Catania 17/gen/2026
    Firenze 17/gen/2026
    ONLINE 17/gen/2026
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

    Logo Cliente

    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 1.319
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.262
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.318
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.083
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.094
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Risk Master - Corso di perfezionamento in Risk Management

    Università degli Studi di Verona

    Logo Cliente

    Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.

    View: 565
    Corsi di perfezionamento
    Formula:Formula weekend
    Durata:120 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.866 

    Sedi del master

    Verona 06/gen/2026
  • Master Universitario in Management delle Cure Primarie e Territoriali “Il Professionista Specialista” - MACUP

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il MACUP, master rivolto a tutte le Professioni sanitarie, è progettato per formare i professionisti chiamati ad assicurare una continuità assistenziale a livello territoriale, attraverso la presa in carico della persona con la sua integrazione nei servizi della rete socio sanitaria.

    View: 1.542
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 600 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Master in Data Science for Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Data Science for Management è un Master internazionale di primo livello organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Milano, Italia, interamente insegnato in inglese.

    View: 995
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano 09/gen/2026
  • Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 91^ edizione del più longevo, performante e aggiornato Master Quality - Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale. Due mesi di Alta Formazione in modalità E-learning e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%.

    View: 900
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1220 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Master in Corporate Governance CORE-GOV

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.

    View: 920
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il MADIMAS è rivolto a professionisti che intendono sviluppare un insieme integrato di competenze per svolgere compiti e funzioni dirigenziali, di coordinamento, tecnico-amministrative ed economico-gestionali in strutture sanitarie pubbliche o private, assessorati, agenzie sanitarie.

    View: 3.233
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 850 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • Master Universitario in Management & E-Governance della Pubblica Amministrazione - MAGPA II

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Un Master per approfondire i temi del management e della Governance delle Pubbliche Amministrazioni che sistematizza e discute le principali innovazioni legislative, economiche e mangeriali che stanno trasformando il settore pubblico italiano.

    View: 903
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 850 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • MASRI - Master in Gestione Risorse Umane: Recruiting, Training, Development and Organization

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Master di Alta Formazione MASRI Online nasce dall’esperienza ventennale di affermati professionisti delle Risorse Umane che nell’analizzare il contesto di riferimento hanno elaborato un progetto formativo fortemente orientato a soddisfare le esigenze attuali e future del mercato di riferimento.

    View: 865
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:100 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    ONLINE 21/feb/2026
  • Master Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie - MACOPS

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il Master ha lo scopo di formare il “manager sanitario” con una concreta preparazione per le attività direzionali, di programmazione, e di coordinamento del sistema sanitario.I destinatari sono: laureati in scienze dell’amministrazione, giurisprudenza, scienze giuridiche, economia.

    View: 1.057
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 800 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Management Area: Gestione Aziendale

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 1.238 Master in Management Area: Gestione Aziendale puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Management Area: Gestione Aziendale

Cosa si studia

Un percorso completo per guidare impresa, persone e risultati in contesti complessi e digitali

Il Master in Management offre una visione sistemica dell’impresa, combinando solide basi di business con competenze trasversali richieste dai moderni contesti competitivi. Il programma integra strategia, finanza, marketing e operations con leadership, innovazione e sostenibilità, fornendo strumenti per interpretare i dati, guidare team e trasformare la visione in execution. L’approccio è orientato all’azione: casi reali, simulazioni e project work consentono di collegare teoria e pratica, sperimentando metriche e decisioni in scenari realisticamente incerti. Particolare enfasi è posta su tecnologia, trasformazione digitale e data-driven management, così da preparare professionisti in grado di creare valore misurabile, ottimizzare processi e governare il cambiamento in organizzazioni di ogni settore e dimensione.

Aree di specializzazione

Strategia, Corporate Governance e Sostenibilità

L’area affronta i modelli di analisi strategica (PESTEL, Five Forces, Blue Ocean), la definizione del posizionamento e la gestione del portafoglio business attraverso strumenti come BCG Matrix, GE-McKinsey e scenari competitivi. Si studiano le dinamiche di corporate governance, ruoli del board, sistemi di delega e accountability, compliance e gestione dei conflitti d’interesse. Centrale è l’integrazione della sostenibilità nella strategia: materialità ESG, stakeholder engagement, metriche GRI e SASB e integrazione nel piano industriale. Vengono trattati anche risk management, strategie di crescita organica e M&A, corporate venture building e partnership. Gli studenti imparano a connettere visione di lungo periodo, execution e indicatori di performance, bilanciando valore economico, impatto sociale e resilienza operativa.

Finanza Aziendale, Controllo di Gestione e Data Analytics

Questa area sviluppa capacità di lettura e interpretazione dei bilanci (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Rendiconto Finanziario) e di costruzione di KPI economico-finanziari per monitorare redditività, liquidità e solidità. Si studiano budgeting e forecasting, analisi degli scostamenti, cost accounting (full, direct e activity-based costing) e pricing orientato al valore. Sono approfonditi la valutazione degli investimenti (NPV, IRR, Payback), la gestione del capitale circolante e le scelte di funding tra equity e debito. In parallelo, il modulo di data analytics affronta data visualization, modelli predittivi di domanda e margine, scenario analysis e simulazione Monte Carlo, con l’uso di strumenti come Excel avanzato, Power BI o equivalenti. L’obiettivo è prendere decisioni fondate su evidenze, misurare l’impatto e costruire cruscotti manageriali utili a guidare la performance.

Marketing, Vendite e Customer Experience Omnicanale

L’area copre le leve del marketing strategico (segmentazione, targeting, positioning) e operativo (prodotto, prezzo, canali, comunicazione), integrando approcci digitali e tradizionali. Si analizzano customer journey, funnel di conversione e metriche chiave come CAC, LTV, churn e NPS, oltre alla costruzione di value proposition differenzianti. Vengono approfondite le strategie omnicanale, la gestione delle vendite B2B e B2C, la negoziazione consultiva, il key account management e l’allineamento tra marketing e sales enablement. Ampio spazio è riservato al marketing analytics: A/B testing, misurazione del ROI delle campagne, attribution modeling e ottimizzazione dei tassi di conversione. Si lavora su content e performance marketing, CRM e automazioni. Obiettivo: progettare esperienze coerenti e profittevoli, aumentando la fedeltà del cliente e la marginalità nel tempo.

Operations, Supply Chain e Project Management

Questo modulo sviluppa competenze per disegnare e ottimizzare processi end-to-end, dalla previsione della domanda alla consegna. Si trattano capacity planning, lean management, Six Sigma e strumenti di miglioramento continuo (VSM, Kaizen, 5S), insieme alla pianificazione MRP/DRP e alla gestione della supply chain globale, rischi e resilienza. Sono affrontati procurement, vendor rating, contrattualistica e sostenibilità della catena del valore. Il project management include WBS, Gantt, PERT/CPM, gestione del rischio di progetto, stakeholder management e metriche EVM (PV, EV, AC). Si confrontano approcci waterfall, agile e ibridi per iniziative di trasformazione digitale. Vengono introdotti strumenti digitali per la collaborazione, la tracciabilità e l’automazione, con focus su time-to-market, qualità e costi, così da connettere operations eccellenti e strategia aziendale.

Metodologie didattiche

La didattica combina teoria e pratica con un approccio esperienziale, favorendo l’apprendimento attivo, l’uso di dati reali e il confronto costante con professionisti e aziende partner.

Lezioni interattive e sessioni applicative
Docenza frontale con discussione guidata, esercizi numerici e brevi laboratori per consolidare strumenti e modelli decisionali su casi concreti.
Business case e simulazioni manageriali
Analisi di casi reali e simulazioni d’impresa su strategia, pricing, supply chain e project management per allenare giudizio e trade-off.
Project work con aziende e mentoring
Team multidisciplinari sviluppano progetti su brief reali, con feedback di manager e tutor accademici, fino alla presentazione dei deliverable.
Laboratori digitali e data-driven decision making
Uso di fogli di calcolo, BI e strumenti collaborativi per creare dashboard, modelli previsivi e report utili alla gestione della performance.

"La qualità delle decisioni manageriali dipende dalla capacità di coniugare analisi rigorosa, visione strategica e responsabilità verso gli stakeholder."

— Comitato Scientifico del Master

Sbocchi professionali

Percorsi di carriera concreti per chi completa un Master in Management: funzioni chiave, retribuzioni, settori e prospettive di avanzamento

Il Master in Management prepara figure capaci di guidare progetti, processi e persone, integrando competenze di strategia, analisi dei dati, operazioni e leadership. In un mercato caratterizzato da trasformazione digitale e pressione su redditività e sostenibilità, i profili manageriali con solide competenze di execution e visione cross-funzionale sono tra i più richiesti da aziende di consulenza, PMI e multinazionali. Grazie a un mix di strumenti quantitativi, project management e soft skill di negoziazione e comunicazione, i diplomati possono inserirsi velocemente in contesti dinamici, scalando responsabilità su team, budget e portafogli prodotto. Le opportunità coprono l’intera catena del valore: dalla definizione della strategia alla realizzazione operativa, dall’analisi delle performance alla gestione del cambiamento, con traiettorie concrete verso ruoli senior e di direzione.

Principali ruoli e retribuzioni

Product Manager
40.000 - 65.000 €

Gestisce il ciclo di vita del prodotto, dalla definizione del valore alla roadmap, coordinando marketing, vendite, design e sviluppo. Traduce insight di mercato in requisiti prioritari, monitora KPI di adozione e margini e allinea stakeholder per massimizzare impatto e time-to-market.

Business Analyst
32.000 - 45.000 €

Analizza processi e dati per identificare inefficienze, modellare scenari e supportare decisioni di investimento. Produce business case, dashboard e requisiti funzionali, facilitando il dialogo tra funzione business e IT e contribuendo a progetti di trasformazione e riduzione costi.

Consulente di Management
35.000 - 60.000 €

Supporta imprese e PA in progetti di strategia, operations e change management, dalla diagnosi alla implementazione. Conduce analisi, workshop e PMO, struttura raccomandazioni basate su dati e accompagna i team nell’adozione di nuovi modelli organizzativi e processi scalabili.

Operations Manager
45.000 - 70.000 €

Ottimizza supply chain, produzione e servizi, bilanciando costi, qualità e tempi. Supervisiona KPI operativi, capacity planning e miglioramento continuo (Lean, Six Sigma), gestisce fornitori e logistica e guida team interfunzionali per garantire livelli di servizio e sostenibilità.

Responsabile Commerciale (Sales Manager)
45.000 - 80.000 €

Guida il go-to-market e lo sviluppo del fatturato su segmenti e territori, definendo target, pipeline e politiche pricing. Coordina account e canali, negozia accordi chiave, analizza marginalità per cliente e implementa CRM e sales enablement per accelerare crescita e retention.

Settori di inserimento

Consulenza e servizi professionali 28%
Industria manifatturiera e operations 20%
Tecnologia, software e digital 18%
Retail, e-commerce e FMCG 12%
Banche, assicurazioni e servizi finanziari 15%
Altri settori 7%

Progressione di carriera

La progressione di carriera per i diplomati di un Master in Management segue step definiti dall’ampliamento dell’impatto: prima sulla gestione di progetti, poi su team e budget, infine su portafogli, BU e strategia. Le prime esperienze consolidano metodi e strumenti (analisi, budgeting, PM, change), mentre la fase intermedia potenzia leadership, negoziazione, people management e responsabilità P&L. L’avanzamento è favorito da risultati misurabili (KPI operativi e revenue), certificazioni (es. PMP, Lean, Agile) e mobilità tra funzioni e mercati. Con una visione end-to-end e capacità di execution, la crescita naturale porta verso ruoli senior e direzionali fino a incarichi C-level.

Senior Product Manager / Lead PM (5-8 anni)
Head of Operations / Plant Director (7-10 anni)
Direttore Commerciale / Head of Sales (8-12 anni)
Chief Operating Officer (COO) / General Manager (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Management Area: Gestione Aziendale

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, tra i Master in Management, i Master di I livello sono soprattutto full time (110), con alternative part time, weekend e miste: soluzione tipica per neolaureati, specie con sola triennale. I Master denominati “Master” (categoria generale) favoriscono il part time (58) e hanno buona offerta full time (49): adatti a chi vuole conciliare studio e prime esperienze lavorative.

I Master di II livello (richiedono laurea magistrale) sono spesso in formula weekend/mista (23 e 18): utili a chi già lavora. I Executive privilegiano nettamente il weekend (33), confermando il target di professionisti in attività; il serale compare ma è minoritario. Gli MBA mostrano equilibrio tra weekend e full time: valuta la tua disponibilità a tempo pieno. Le Lauree Magistrali (non master) sono quasi solo full time.

In pratica: se sei neolaureato e puoi dedicarti a tempo pieno, il I livello offre più scelta. Se lavori, guarda a Executive, II livello (se hai già la magistrale) e ai Master “generici” in part time/weekend. La formula mista è un buon compromesso quando hai impegni variabili.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Management, l’offerta è concentrata nelle fasce economiche più accessibili. Fino a 6.000€ trovi la maggior parte dei master di I livello e “Master” generici (oltre 400 programmi complessivi nelle fasce 0-3k e 3-6k). Anche i master di II livello sono spesso sotto i 6.000€; ricordati però che richiedono la laurea magistrale, quindi con la sola triennale non sono accessibili.

Gli MBA risultano prevalentemente oltre i 15.000€, con poche eccezioni: è una scelta da valutare se hai già esperienza e un obiettivo manageriale chiaro. Gli Executive hanno una presenza anche sotto i 6.000€ (sorprendentemente numerosi), utili se lavori e cerchi upskilling rapido; verifica sempre i requisiti di esperienza. Per budget contenuti, “Brevi”, “Corsi di perfezionamento” e “Alta Formazione” si concentrano sotto i 3.000€ e possono accelerare l’ingresso o il cambio di ruolo.

In sintesi: budget entro 6.000€ = ampia scelta (I livello, II livello se hai magistrale, Master). Percorsi top-tier (MBA, parte degli I livello premium) richiedono investimenti >10-15k. Valuta ROI, stage/placement e borse di studio.

Analisi del Grafico

Roma guida nettamente l’offerta in Management: concentrando il maggior numero di Master di I livello e II livello, oltre a molte “Lauree Magistrali” affini al percorso. Milano segue con numeri alti e un mix più orientato al mercato: spiccano Executive e MBA, accanto a I livello e master professionalizzanti. Torino emerge soprattutto per II livello e Lauree Magistrali, mentre Bologna offre un portafoglio più contenuto ma equilibrato. Napoli si distingue per II livello e master “generici”, con minore presenza di percorsi executive. Cosa significa per te: - Se hai una laurea triennale, punta su I livello: Roma e Milano offrono la scelta più ampia, utili per inserirti rapidamente nel management. - Se hai già la magistrale, cerca II livello: ottime opportunità a Roma, Napoli e Torino. - Se lavori e vuoi accelerare, guarda a Executive e MBA: la maggiore concentrazione è a Milano e Roma (requisiti di esperienza e selezione più stringenti). - Se desideri un percorso accademico più strutturato, valuta le Lauree Magistrali presenti soprattutto a Roma e Torino.

Analisi del Grafico

Nel Management emergono differenze nette tra tipologie. Gli MBA sono i più costosi (circa €30.375) e durano ~15 mesi: ideali per profili con esperienza che puntano a un salto di carriera o ruoli di general management; spesso richiedono anni di lavoro. Gli Executive sono molto compatti (~6 mesi) con costo medio di ~€7.636: pensati per professionisti occupati che cercano upskilling rapido. Per chi ha una laurea triennale, i Master di I livello (≈14 mesi, ~€6.481) offrono un percorso strutturato per entrare o consolidarsi nel management. I Master di II livello (≈41 mesi, ~€4.511) richiedono la magistrale e hanno durata più lunga: utili per specializzazioni approfondite in ambito accademico/professionale. I “Master” generici (~8 mesi, ~€4.555) e l’Alta Formazione (~8 mesi, ~€2.075) sono opzioni agili e più accessibili. Percorsi brevi (~1 mese, ~€908) o “Corsi di perfezionamento” (~8 mesi, ~€1.430) servono per competenze mirate. Nota: le Lauree Magistrali (~23 mesi, ~€1.291) non sono master post-laurea e seguono regole di ammissione universitarie. Consiglio pratico: se punti a ingresso/riqualificazione scegli I livello o AF; per accelerare da posizioni junior-mid considera Executive; per leadership e network internazionale valuta un MBA (se hai i requisiti).

Analisi del Grafico

Questo grafico sui Master in Management mostra che la modalità mista In Sede/Online varia molto per tipologia. Per i Master di I livello (accessibili con laurea triennale) prevale l’In Sede, ma l’offerta Online è ampia: se lavori o non puoi trasferirti, trovi molte alternative a distanza. I Master di II livello (richiedono laurea magistrale/specialistica) sono quasi bilanciati, con una lieve prevalenza Online: utile se cerchi flessibilità senza rinunciare a percorsi avanzati. Gli Executive e i corsi di Alta Formazione sono fortemente orientati all’Online, coerenti con profili con esperienza che necessitano di orari compatibili col lavoro. Gli MBA sono prevalentemente In Sede: punta su questa formula se cerchi networking intenso e attività in presenza. I percorsi “Breve” sono quasi solo Online: ottimi per aggiornamenti rapidi. Anche “Master” generici e Corsi di perfezionamento vedono più offerta Online, favorendo chi vuole conciliare studio e lavoro. Nota: “Lauree Magistrali” non sono Master; sono per chi desidera proseguire con un titolo accademico tradizionale, in gran parte In Sede.

Analisi del Grafico

Il panorama dei Master in Management mostra offerte differenziate per requisiti e target. Se hai una laurea triennale, la scelta più ampia è nei Master di I livello, soprattutto in università pubbliche (266) e private (154), con presenza anche di Business School (62). Se possiedi una laurea magistrale, i Master di II livello sono concentrati in pubbliche (165) e private (63). Le Lauree Magistrali (pubbliche 144, private 38) non sono master post-laurea, ma il percorso accademico da completare se ti manca il titolo per accedere ai II livello.

Per profili con esperienza lavorativa, le Business School guidano gli Executive (22) e dominano i “Master” non universitari (131) e i corsi brevi (17), utili per aggiornamento rapido. Gli MBA sono pochi ma presenti, soprattutto in Business School (5), con requisiti di esperienza. I corsi di perfezionamento sono quasi esclusivamente in università pubbliche (23), adatti a consolidare competenze specifiche senza cambiare percorso.

In sintesi: scegli I livello se sei triennale; II livello se sei già magistrale; Executive/MBA o corsi brevi se lavori e punti a accelerare la carriera, preferendo Business School per networking e taglio pratico.

Analisi del Grafico

Il quadro mostra una forte concentrazione dell’offerta nei poli tradizionali. Lazio guida nettamente sia per corsi in sede (201) sia online (137), seguito da Lombardia (150 in sede, 75 online). Se punti alla frequenza in presenza, queste due regioni offrono la maggiore varietà e frequenza di partenze. In seconda fascia trovi Emilia-Romagna e Piemonte, con buona disponibilità in sede; il Veneto spicca per un equilibrio migliore tra in sede (49) e online (33). Friuli Venezia Giulia ha volumi piccoli ma soprattutto online (10 su 14), utile se cerchi flessibilità senza spostarti.

In pratica: se vuoi massimizzare opzioni e networking in aula, guarda a Lazio e Lombardia; se preferisci studiare da remoto, Lazio resta il mercato più ricco, poi Lombardia e Veneto. Nelle regioni del Sud (Campania, Puglia) l’offerta esiste, ma è più limitata: valuta possibili trasferte o format blended. Verifica sempre i requisiti d’accesso: alcuni master richiedono laurea magistrale (master di II livello), altri accettano la triennale (I livello). Scegli formato e sede bilanciando obiettivi, possibilità di spostamento e carico di lavoro.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che l’interesse dei laureati sui Master in Management si concentra su tre aree: I livello e II livello (pubblico e privato in equilibrio), Master “generici” nel privato e percorsi executive/manageriali avanzati quasi solo nel privato.

Se hai una laurea triennale, l’opzione più battuta è il Master di I livello (circa 15k visualizzazioni sia pubblico che privato): ampia offerta e forte domanda. Il II livello (circa 8,6–8,7k) richiede la magistrale: valuta questa strada se punti a ruoli specialistici. Nel privato spiccano i Master “generici” (oltre 21k): ampia visibilità, ma verifica sempre contenuti e placement.

Per profili con esperienza, l’Executive (9,7k privato) e l’MBA (1,6k privato) sono i più cercati, quasi assenti nel pubblico: utili per accelerare carriera e cambio funzione. I corsi brevi crescono nel privato (827) per upskilling rapido; i corsi di perfezionamento restano più nel pubblico. Le Lauree Magistrali compaiono come alternativa accademica, non come master: utile se ti serve l’accesso ai II livello.

In sintesi: scegli in base a requisiti di accesso e obiettivo professionale; dove l’interesse è alto, aspettati maggiore competizione e seleziona programmi con esiti occupazionali chiari.

Analisi del Grafico

Nei Master in Management emergono due preferenze nette. Il formato full time “in sede” raccoglie il maggior interesse (19.504 vs 7.224 online), tipico di chi può dedicarsi a tempo pieno e punta su networking, servizi di career e immersione. Dall’altra parte, la “formula weekend” è la più cercata in assoluto e soprattutto online (15.893 vs 11.798 in sede), segno che molti laureati lavorano o vogliono conciliare studio e altre attività. Anche formula mista e serale sono trainate dall’online (7.430 vs 2.306 e 1.422 vs 17 in sede), mentre il part time resta più bilanciato ma con preferenza in sede (8.151 vs 3.058). In pratica: se sei appena laureato e puoi permetterti un impegno intenso, il full time in sede offre massima immersione. Se lavori o cerchi flessibilità, weekend e mista online sono le scelte più in linea con il mercato. Ricorda: verifica sempre i requisiti di accesso. Un laureato triennale può iscriversi a master di I livello; i master di II livello richiedono la magistrale.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Management, il Full time è la scelta principale per i Master di I livello e per la categoria “Master” in senso generico: ideale se puoi dedicarti a tempo pieno dopo la triennale. Se lavori già o cerchi flessibilità, su I livello emergono anche Part time e weekend. Ricorda: i Master di I livello sono accessibili con la triennale; i Master di II livello richiedono la magistrale/vecchio ordinamento. Per i Master di II livello, prevalgono formule flessibili (mista e weekend): un segnale chiaro per chi ha impegni lavorativi ma vuole specializzarsi dopo la laurea magistrale. Sugli Executive e sugli MBA, l’interesse è nettamente orientato alla Formula weekend: tipico di profili con esperienza che devono conciliare studio e lavoro. Verifica i requisiti: spesso è richiesta seniority. Corsi brevi e di perfezionamento attirano chi cerca aggiornamento rapido: weekend e formula mista risultano più gettonate. Le Lauree Magistrali compaiono solo in Full time, ma non sono master: sono un percorso alternativo se devi ancora completare il requisito per un II livello.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni