Guida alla scelta di
Master in Cinema Area: Tempo libero

40
Master
26
Scuole
5.837
Laureati

Scegliere un Master in Cinema oggi significa trasformare la passione per le storie visive in una competenza spendibile in un’industria che innova tra streaming, set virtuali e mercati internazionali. In Italia, tra una tradizione autorevole e un ecosistema di festival e produzioni in crescita, specializzarsi apre porte creative e manageriali: regia, sceneggiatura, produzione, distribuzione, marketing, post e sound.

Su questa pagina trovi la bussola per orientarti: l’analisi statistica sui 40 master è la tua mappa per confrontare l’offerta con criteri concreti e scegliere con lucidità. Usa i filtri per mettere a fuoco ciò che conta per te; poi esplora l’elenco completo con informazioni chiave — costo, durata, tipologia, modalità, eventuali borse — per passare dall’idea al progetto.

Area: Tempo libero
Categoria: Cinema

TROVATI 40 MASTER [in 44 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (39)
  • (5)

Modalità di FREQUENZA

  • (13)
  • (6)
  • (2)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (20)
  • (10)
  • (2)

Filtra per DURATA

  • (2)
  • (3)
  • (15)
  • (6)
  • (11)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (19)
  • (16)
  • (2)
  • (7)
  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.505
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.218
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • UER - Università Europea di Roma

    Il Master si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix, sia nelle istituzioni pubbliche, sia in quelle private, nonché ai liberi professionisti e agli operatori del settore che intendono aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.

  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 285
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master VIDI Visual Design and 3D Illustration

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration offre una formazione completa e avanzata nell’ambito della modellazione 3D, animazione e visual design. Il percorso unisce creatività e tecnologia per sviluppare, concept, animazione e ambienti virtuali in 3d.

    View: 469
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

    Logo Cliente

    Il master ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione), in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

    View: 307
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Bologna 05/dic/2025
  • Master in Animation Design – IED Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il focus del percorso formativo è incentrato sulla teoria e la pratica dell’animazione, con particolare riguardo alle ultime tendenze realizzative riguardanti l’animazione 2D digital e la stop motion.Guardiamo all’animatore come ad un professionista altamente formato. Partecipa ai prossimi Open Day!

    View: 199
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

    View: 230
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Comunicazione Musicale

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master è il primo corso istituito in ambito universitario per chi vuole lavorare nel mondo della comunicazione musicale: industria discografica, uffici stampa, media musicali. Istituite borse di studio fino a copertura del 50% della quota

    View: 212
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 6
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Master Eventi e Comunicazione per la cultura - MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Eventi e Comunicazione per la cultura, MEC. Arte, cinema, musica e spettacolo, sviluppa capacità creative e produttive per la divulgazione culturale contemporanea, tra eventi on site e on line reali e digitali.

    View: 271
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano
  • Corso di Economia e Finanziamento per l’audiovisivo

    Anica Academy

    Logo Cliente

    Il Corso di Economia e Finanziamento per l’Audiovisivo, promosso in collaborazione con Unicredit, nasce con l’esigenza di approfondire le regole attualmente in vigore, la struttura dei principali bandi regionali

    View: 309
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula mista
    Durata:60 Ore
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master universitario di I livello FareTV. Gestione, sviluppo, comunicazione, giunto alla seconda edizione, ha l’ambizioso obiettivo di formare professionisti da inserire nella “macchina” dell’industria televisiva.

    View: 189
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 30/set/2025
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 116
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
  • Biennio Specialistico in Interior Design

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Scopri il Master in Interior Design di Accademia Italiana: una formazione elevata, un programma accademico stimolante e un corpo docente esperto nel settore del design per intraprendere la tua carriera nel mondo dell'Interior Design con competenze avanzate e una solida base teorica.

    View: 257
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
    1
    Firenze
  • Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    View: 487
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 11/dic/2025
  • Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.Si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

    View: 99
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in sviluppo, produzione e distribuzione cinema e audiovisivo - Creare Storie

    Anica Academy

    Logo Cliente

    CREARE STORIE è un Master di Primo Livello, istituito dall’Università degli Studi Roma Tre (Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo) e Anica Academy ETS, rivolto a Laureati di tutte le discipline, che insegnerà a pensare, progettare e sviluppare un prodotto audiovisivo

    View: 276
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:800 Ore
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Roma 24/ott/2025
  • Biennio Specialistico in Fotografia

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Esplora il mondo della fotografia con il Biennio Specialistico in Fotografia di Accademia Italiana. Prepara la strada per una carriera in ambito fotografico: approfondisci le tecniche, lo storytelling visivo e sviluppa il tuo stile personale.

    View: 407
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
    1
    Firenze
  • Master in Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo - MICA

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Comunicazione e Marketing del Cinema, giunto alla sua VI edizione, offre ai partecipanti l’occasione per crescere e mettersi alla prova: il programma didattico, infatti, affianca temi di taglio umanistico ad argomenti economici e giuridici.

    View: 208
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 6.500 

    Sedi del master

    Milano 30/nov/2025
  • Master Azioni e Interazioni Attraverso la Teatralità

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Azioni e Interazioni pedagogiche attraverso la narrazione e l'educazione alla teatralità, mira a formare professionisti che possano favorire lo sviluppo integrale dell’individuo in nei diversi contesti educativi e culturali.

    View: 304
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Laurea magistrale in the art and Industry of Narration: From Literature to Cinema and tv

    Università Cattolica del Sacro Cuore | Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere

    Questo master prepara gli studenti a creare e modificare contenuti narrativi in varie forme, come letteratura, fumetti, animazione, serie TV e cinema. Si concentra anche sulla creazione di contenuti per bambini e animazioni.

    View: 90
    Lauree Magistrali
    Durata:2 Anni

    Sedi del master

    Milano
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Cinema Area: Tempo libero

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 40 Master in Cinema Area: Tempo libero puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Cinema Area: Tempo libero

Cosa si studia

Competenze creative, tecniche e produttive per diventare professionisti del cinema contemporaneo

Il Master in Cinema offre un percorso completo che integra teoria, pratica di set e competenze di industria, pensato per chi desidera trasformare la passione in una professione sostenibile. Dalla scrittura alla distribuzione, gli studenti attraversano l’intero ciclo di vita di un’opera audiovisiva, imparando a progettare, realizzare e posizionare prodotti filmici in contesti competitivi. La didattica combina discipline artistiche e tecniche con moduli su produzione, aspetti legali e strategie di mercato, così da mettere in relazione visione autoriale, efficienza operativa e sostenibilità economica. Il percorso è arricchito da laboratori, project work e masterclass che simulano processi reali dell’industria, con un focus su collaborazione, responsabilità di reparto e standard professionali.

Aree di specializzazione

Scrittura, drammaturgia e sviluppo del progetto

Questa area affronta la costruzione della storia dal concept alla sceneggiatura definitiva, passando per bible, scaletta, trattamenti e dialoghi. Si studiano struttura in tre atti e modelli alternativi, arco del personaggio, conflitto, tema, worldbuilding e gestione del tono. Vengono approfonditi adattamento da opere preesistenti, serialità breve e long form, story editing, riscrittura, feedback loop e tecniche di pitch (logline, sinossi, pitch deck, lookbook). Un’attenzione specifica è dedicata alla ricerca, alla documentazione e alla proprietà intellettuale (diritti d’autore, opzioni, chain of title), oltre alle basi di analisi di mercato e audience design per valutare la collocazione del progetto e la sua potenzialità produttiva.

Regia, linguaggio visivo e direzione degli attori

L’area di regia sviluppa le competenze per tradurre la sceneggiatura in scelte visive e sonore coerenti. Si studiano grammatica del linguaggio cinematografico, poetica dell’inquadratura, punti di vista, focalizzazione, raccordi, ritmo e messa in scena. Laboratori pratici trattano blocking, uso dello spazio, gestione della continuità, scomposizione della scena, storyboard e shot list, con simulazioni di prove camera e rehearsal. La direzione degli attori comprende casting, provini, lavoro sul sottotesto, azioni fisiche e relazione regista-interprete, con esercizi su micro-direzione, improvvisazione e gestione delle emozioni in set. Si affrontano inoltre estetica, generi, reference culturali e collaborazione interdipartimentale, sviluppando leadership, comunicazione e problem solving creativo.

Direzione della fotografia, suono e post-produzione

Questa area copre tecniche di cinematografia: sensori, codec, bitrate, gamma dinamica, ottiche, filtri, esposizione (false color, zebre), illuminotecnica (key, fill, rim), temperature colore, gel e grip. Si lavora su movimenti macchina (dolly, gimbal, steady), composizione, profondità di campo e resa cromatica, integrando teoria ACES e LUT per gestione del colore on set. Per il suono: microfoni, radio, registratori, pattern polari, ambienti, gestione del rumore e sicurezza sul lavoro. In post si studiano montaggio narrativo e ritmico, sound design, ADR, Foley e mix 5.1, oltre a color correction e color grading con pipeline HDR e delivery per sale e piattaforme. Workflow e asset management con DaVinci Resolve, Avid Media Composer e Pro Tools completano la formazione, insieme alle best practice di backup, metadata e conform.

Produzione, distribuzione e mercato audiovisivo

L’area produttiva fornisce strumenti per pianificare e sostenere un progetto: budgeting, scheduling (stripboard, breakdown), organizzazione del set, sicurezza e gestione dei reparti. Si trattano contratti, rapporti sindacali, assicurazioni, permessi, incentivi (tax credit), coproduzioni e fondi nazionali ed europei. Moduli dedicati approfondiscono linee editoriali di broadcaster e piattaforme, marketing, promozione, PR, social media e content strategy. Si studiano strategie festival, sales, accordi di distribuzione theatrical e online, finestre di sfruttamento, analytics e misure di performance. Il percorso include pitch a potenziali partner, redazione di dossier produttivi, piani finanziari e analisi rischio/beneficio, favorendo consapevolezza imprenditoriale e soft skill negoziali per l’inserimento nel mercato.

Metodologie didattiche

La didattica integra lezioni frontali, esercitazioni pratiche e simulazioni di set, in un ambiente che riproduce tempi, ruoli e responsabilità dell’industria. Ogni studente ruota su più reparti per acquisire visione d’insieme e competenze specialistiche certificate da project work.

Project work di cortometraggio e teaser
Realizzazione end-to-end di un corto e di un teaser di pitch, dalla sceneggiatura al delivery master, con ruoli a rotazione e standard professionali.
Laboratori tecnici su camera, suono e montaggio
Sessioni hands-on su set e in post con coach di reparto, uso di attrezzatura professionale e protocolli di workflow e sicurezza.
Masterclass con professionisti dell’industria
Incontri con registi, produttori, DoP, montatori e sound designer per case study, analisi di film e feedback sui progetti degli studenti.
Career lab, pitching e tutoraggio
Simulazioni di colloqui, sviluppo portfolio e showreel, preparazione al pitching con tutoraggio individuale e networking con le imprese.

"Il cinema è una questione di ciò che sta nel fotogramma e di ciò che resta fuori."

— Martin Scorsese

Sbocchi professionali

Carriere nel cinema tra produzione, regia, scrittura, montaggio e distribuzione

Il Master in Cinema è progettato per trasformare la passione per il linguaggio audiovisivo in competenze spendibili nell’industria delle immagini in movimento, dal set alla sala, dalla piattaforma streaming al festival. Il percorso coniuga pratica intensiva, project work su set reali, laboratori di scrittura, produzione e post-produzione, affiancati da moduli su budgeting, finanziamenti pubblici, tax credit e filiere di distribuzione e vendite internazionali. L’approccio è orientato al lavoro: gli studenti apprendono processi, standard e ruoli di reparto per integrarsi in produzioni cinematografiche, televisive e digitali, con una visione a 360° delle fasi di ideazione, sviluppo, produzione, marketing e distribuzione. Il networking con professionisti, case di produzione, broadcaster e festival apre accessi a stage mirati, call per pitch di progetto e opportunità di inserimento in team operativi. In un mercato in trasformazione, caratterizzato dalla crescita dell’on-demand, dalla centralità dei contenuti seriali e dal rinnovamento del sistema sale-festival, il Master fornisce strumenti per posizionarsi in realtà strutturate o nell’ambito freelance, sviluppando portfoli, showreel e competenze trasversali in management, diritti e contrattualistica. Ne risulta un profilo professionale capace di leggere i trend, gestire processi creativi con metriche di produzione, e dialogare con interlocutori tecnici, artistici e commerciali.

Principali ruoli e retribuzioni

Aiuto Regia (Assistant Director)
26.000 - 38.000 €

Figura chiave nell’organizzazione del set, coordina reparti, pianifica giornate di riprese, gestisce tempi, call sheet e sicurezza, traducendo le esigenze del regista in flussi operativi concreti e sostenibili.

Production Coordinator / Line Producer Junior
32.000 - 45.000 €

Gestisce budget, piani di lavorazione, logistica e fornitori, assicurando l’aderenza ai tempi e ai costi. Collabora con produzione esecutiva, contratti, assicurazioni e pratiche per fondi e tax credit.

Sceneggiatore / Story Editor
24.000 - 40.000 €

Sviluppa soggetti, trattamenti e sceneggiature, cura dialoghi e struttura narrativa, coordina writers’ room e revisione bozze, allineando visione creativa, target di pubblico e richieste editoriali.

Montatore / Film Editor
30.000 - 46.000 €

Costruisce il ritmo e la coerenza narrativa in post-produzione, selezionando take, curando raccordi, audio e tempi. Collabora con regia, fotografia e sound design, ottimizzando flussi offline/online.

Responsabile Distribuzione e Vendite (Sales & Distribution)
35.000 - 55.000 €

Definisce strategie di uscita in sala, TV e piattaforme, negozia diritti territoriali, coordina materiali promo e festival strategy, presidia mercati internazionali e relazioni con sales agent e buyer.

Settori di inserimento

Produzione cinematografica e televisiva 32%
Case di produzione indipendenti e service 18%
Post-produzione, editing e VFX 15%
Piattaforme streaming e broadcaster 14%
Festival, rassegne e istituzioni culturali 9%
Altri settori 12%

Progressione di carriera

L’ingresso avviene tipicamente in ruoli operativi o di reparto, con incarichi su singole produzioni e contratti a progetto o assunzioni presso case di produzione e post-house. La crescita professionale combina consolidamento tecnico, responsabilità di budget e team management, networking con produttori e commissioning editor, e capacità di portare progetti dallo sviluppo al delivery. La specializzazione (regia, produzione, scrittura, montaggio, distribuzione) non esclude percorsi ibridi: molte figure evolvono verso ruoli di coordinamento, supervisione creativa o direzione editoriale, con progressivo accesso a bandi, co-produzioni e mercati internazionali.

Produttore Esecutivo / Head of Production (6-10 anni)
Regista / Showrunner (7-12 anni)
Head of Development & Scripted (5-8 anni)
Direttore della Fotografia / Senior Editorial Supervisor (6-9 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Cinema Area: Tempo libero

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Cinema evidenzia un’offerta concentrata sui percorsi per neolaureati triennali: i Master di I livello sono i più presenti, con prevalenza di formule full time (6), ma anche part time (5) e weekend (2). Questo significa che, se puoi dedicarti a tempo pieno, troverai più alternative; se lavori o hai altri impegni, il part time è una strada concreta, mentre il weekend è disponibile ma più raro. Nessuna opzione serale risulta al momento disponibile. Per chi ha già una laurea magistrale e cerca un master di II livello, l’offerta è assente in questo campione; in alternativa, esistono percorsi “Executive” e di “Alta Formazione” in formula mista (1+1), pensati per profili con esperienza e impegni lavorativi. Sono presenti anche Lauree Magistrali full time (3): non sono master, ma percorsi accademici biennali accessibili dopo la triennale, utili se punti a una preparazione più ampia prima di specializzarti. In sintesi: valuta il tuo tempo disponibile e il titolo in ingresso; l’opzione più immediata per un triennale è un I livello, mentre profili senior possono guardare a Executive/Alta Formazione in formula mista.

Analisi del Grafico

Nel cinema, il costo dei master si concentra tra 3.000 e 10.000 € per gli I Livello (11 programmi su 40), con alcune opzioni entry-level a 0-3.000 € e poche punte oltre 15.000 € (2 casi, probabilmente scuole top o percorsi internazionali). La fascia 10-15.000 € è assente, utile per chi ha un budget definito. I “Master” non universitari mostrano prezzi più accessibili (per lo più 0-6.000 €), mentre l’offerta II Livello è molto limitata (solo uno, 3-6.000 €): se hai una laurea magistrale e cerchi un titolo accademico avanzato, la scelta è ristretta. Presenti anche opzioni di Alta Formazione ed Executive a 0-3.000 €, utili per aggiornamento rapido (gli Executive sono pensati per profili con esperienza).

In pratica: con una laurea triennale orientati su I Livello o Alta Formazione/Master non universitari; con laurea magistrale valuta l’unico II Livello o I Livello più strutturati. Se punti a network e placement nel settore, mettiti in conto che i percorsi più costosi potrebbero offrire servizi e contatti superiori.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che l’epicentro dei Master in Cinema è tra Milano e Roma, ma con caratteristiche diverse. Milano primeggia per i Master di I livello (8) ed è l’unica a offrire anche un’opzione Executive (per profili con esperienza). Roma ha l’offerta più diversificata: Master di I livello (5), l’unico Master di II livello del gruppo e diversi “Master” professionali (4), oltre a più Lauree Magistrali (5). Torino e Firenze si distinguono soprattutto per le Lauree Magistrali (2 ciascuna), con Torino che aggiunge un Master di I livello; Napoli ha un’offerta più limitata (I livello e “Master” 1+1).

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, Milano e Roma sono le scelte più ricche per i Master di I livello; in alternativa puoi valutare i “Master” non universitari a Roma/Milano/Napoli. Se hai già una magistrale e cerchi un Master di II livello, la tua opzione è concentrata a Roma. Se lavori già e vuoi un taglio executive, guarda a Milano. Nota l’assenza di MBA/Alta Formazione nei top 5: l’offerta Cinema su questi formati è scarsa.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Cinema mostra cinque tipologie con rapporti chiari tra durata e costo. I Master di I livello sono i più diffusi (offerta più ampia) e anche i più impegnativi: circa 16 mesi per un costo medio di 7.381 €. Sono ideali se hai una laurea triennale e cerchi un titolo accademico strutturato con tempo per project work e networking, ma richiedono un budget elevato.

I Master di II livello durano in media 12 mesi e costano circa 3.500 €: soluzione più economica e compatta, ma accessibile solo se possiedi una laurea magistrale. I Master “Executive” e di Alta Formazione sono molto brevi (circa 1 mese): gli Executive sono i più economici (≈1.200 €) e pensati per professionisti; l’Alta Formazione costa di più (≈2.500 €) ma offre focus intensivi su competenze specifiche. La categoria “Master” generalista si colloca a 12 mesi e ≈4.167 €, buon compromesso tra costo e struttura.

In pratica: se vuoi un percorso completo post-triennale punta al I livello; con magistrale valuta il II livello; se lavori e cerchi un upgrade rapido, scegli Executive/Alta Formazione.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cinema analizzati emerge una forte prevalenza della didattica in presenza: quasi tutti i percorsi sono “In Sede”, in particolare i Master di I livello (16 in presenza, 1 online) e le Lauree Magistrali correlate (12 in presenza). L’offerta online è limitata a pochissime soluzioni: un Executive e un corso di Alta Formazione, oltre a un singolo I livello.

Cosa significa per la scelta? Se punti sul Cinema, preparati a un’esperienza pratica in aula/laboratorio: la flessibilità dell’online è rara. Considera quindi sede, città e logistica. Con una laurea triennale, l’accesso tipico è ai Master di I livello (o, in alternativa, alle Lauree Magistrali); con una laurea magistrale puoi valutare Master di II livello (qui presenti ma quasi esclusivamente in presenza). I percorsi Executive sono pochissimi e pensati per profili con esperienza, utile se lavori ma con opzioni online limitate.

Se cerchi rapidità o aggiornamento mirato, guarda anche ai “Master” non classificati per livello (7 in presenza): possono essere utili, ma verifica sempre requisiti di accesso, ore in laboratorio e stage.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Cinema mostra un’offerta concentrata su pochi formati chiave. I Master di I livello sono i più diffusi (soprattutto presso università private, con buona presenza anche nel pubblico e alcune proposte di business school e scuole di formazione). Se hai una laurea triennale, qui trovi l’accesso più diretto. I Master di II livello sono pochi e quasi solo in università pubbliche: sono riservati a chi possiede già una laurea magistrale. Spiccano inoltre diverse Lauree Magistrali (prevalentemente pubbliche): non sono master, ma percorsi biennali accademici utili se punti a basi teorico-pratiche solide e titoli spendibili nel settore audiovisivo. I “Master” non universitari sono presenti sia nel pubblico sia nel privato, offrendo taglio pratico. Per profili con esperienza, l’offerta Executive è quasi assente (solo un corso in ambito privato). Nessun MBA o percorsi brevi rilevanti. In sintesi: scegli il pubblico per percorsi accademici strutturati (magistrali e master universitari), il privato se cerchi ingresso rapido post-triennale e approccio operativo. Verifica sempre i requisiti: un Master di II livello richiede la magistrale; con la triennale punta su I livello o alta formazione.

Analisi del Grafico

Il quadro per i Master in Cinema è molto concentrato: prevalgono nettamente i percorsi “In Sede”, con epicentro in Lazio (14 in sede, 1 online) e Lombardia (12 in sede, 1 online). Questo riflette la presenza di poli produttivi e reti professionali a Roma e Milano. Toscana (4), Piemonte (3), Emilia-Romagna, Campania e Veneto (2 ciascuna) seguono a distanza, con offerta quasi esclusivamente in presenza e pochissime alternative online. Tradotto in scelte pratiche: se punti a produzione, set, regia o network con professionisti, orientarti su Roma o Milano aumenta le opportunità di stage e contatti. Se sei fuori sede, considera per tempo budget di trasferimento e tempistiche di frequenza; chiedi di calendari intensivi/serali. Se lavori già, la scarsità di online suggerisce di cercare formule blended nelle scuole di Lazio/Lombardia. Attenzione ai requisiti: con laurea triennale valuta master di I livello; i master di II livello richiedono in genere una laurea magistrale. Verifica sempre requisiti d’accesso, partnership con set/produzioni e placement nella regione prescelta.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cinema l’interesse si concentra soprattutto sui Master di I livello, trainati dalle scuole private (3742 visualizzazioni vs 443 nel pubblico). Questo indica che, se hai una laurea triennale e vuoi entrare rapidamente nel settore, l’offerta privata è la più ampia e catalizza la domanda. Buona anche l’attenzione verso le Lauree Magistrali (soprattutto private), utile se cerchi un percorso più accademico o propedeutico a un futuro Master di II livello.

I Master di II livello raccolgono poco interesse e compaiono solo nel pubblico: sono accessibili solo a chi possiede una laurea magistrale. Se hai già esperienza lavorativa, esistono opzioni Executive e di Alta Formazione esclusivamente nel privato, ma restano nicchie. Nessuna traccia di MBA in ambito cinema.

In pratica: triennale? Punta su I livello (privato) o valuta una Laurea Magistrale. Magistrale? Puoi considerare II livello (pochi posti nel pubblico) o Executive se hai esperienza. Se preferisci il pubblico, le scelte sono più limitate e concentrate su I livello e Lauree Magistrali.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cinema analizzati, l’interesse si concentra nettamente sulle modalità in presenza: il Part time in sede è il formato più richiesto, seguito dal Full time, mentre la Formula weekend raccoglie interesse più contenuto. Le opzioni online sono quasi assenti e limitate a poche soluzioni miste, segno che le scuole privilegiano l’esperienza laboratoriale e di set dal vivo, tipica del settore. Cosa significa per te? Se vuoi lavorare mentre studi, il Part time in sede è la scelta più realistica: consente continuità professionale e accesso a laboratori e networking. Il Full time in sede è adatto se puoi dedicarti a tempo pieno e puntare su pratica intensiva e contatti sul campo. La Formula weekend può funzionare se hai già un impiego stabile o vivi lontano, ma l’offerta è più ristretta. Se cerchi davvero il 100% online, valuta di ampliare la ricerca oltre il Cinema o orientarti su corsi brevi/ibridi. Ricorda i requisiti: per i Master di II livello serve la laurea magistrale; con la triennale orientati ai Master di I livello.

Analisi del Grafico

Nei Master in Cinema l’interesse si concentra nettamente sui Master di I livello: prevale la modalità part time (2.283 preferenze), seguita dal full time (1.248) e dalla formula weekend (549). Questo indica che, se hai una laurea triennale, il percorso più accessibile e richiesto è il I livello, con ampia flessibilità di frequenza.

Non emergono opzioni per i Master di II livello (tutte le modalità a zero): se sei già laureato magistrale e cerchi un II livello specifico in Cinema, l’offerta qui è assente. In alternativa, puoi valutare Master Executive/Alta Formazione, presenti ma solo in formula mista (blended: 68 e 79 preferenze), utili se lavori e cerchi aggiornamento mirato.

C’è anche interesse per percorsi etichettati “Master” generici (full time 190; part time 35). La formula serale non risulta disponibile. Infine, una quota guarda alle Lauree Magistrali full time (507): se preferisci un biennio accademico, è un’alternativa valida, ma non sostituisce un master professionalizzante.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni