Guida alla scelta di
Master in Spettacolo Area: Arti Creative

80
Master
38
Scuole
10.292
Laureati

Lo Spettacolo è un ecosistema in rapida evoluzione, dove live, audiovisivo e contenuti digitali convergono creando nuovi mestieri e carriere. Specializzarsi qui significa coniugare creatività e management, comprendere produzione, regia, promozione e fundraising, e saper dialogare con tecnologie e piattaforme. Per i laureati è una scelta strategica: le competenze giuste trasformano il talento in professione.

Su questa pagina trovi l’analisi statistica dei 80 master: una vera bussola per orientarti con consapevolezza. Usa i filtri per concentrare la ricerca sui percorsi che ti interessano e confronta l’elenco completo con le informazioni chiave: costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e eventuali borse di studio. Scegli il master che allinea ambizioni, tempi e budget.

Area: Arti Creative
Categoria: Spettacolo

TROVATI 80 MASTER [in 94 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (74)
  • (20)

Modalità di FREQUENZA

  • (20)
  • (10)
  • (10)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (47)
  • (16)
  • (7)

Filtra per DURATA

  • (4)
  • (45)
  • (7)
  • (23)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (49)
  • (28)
  • (5)
  • (10)
  • (2)
  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.726
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.327
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • LUMSA Master School

    Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche ed interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato

  • Writing School for Cinema and TV - Major del Master in Management delle Imprese Creative Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master Fornisce gli strumenti utili per comprendere come, e con quali costi, si produce un film, come si montano i filmati. Al termine del master gli studenti sapranno scrivere un soggetto o sceneggiare un film, oppure pensare e mettere a punto un documentario.

    View: 1.404
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.145
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.

    View: 510
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 177
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Management e Diritto della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.

    View: 790
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma 22/dic/2025
    1
    ONLINE 22/dic/2025
  • Master VIDI Visual Design and 3D Illustration

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration offre una formazione completa e avanzata nell’ambito della modellazione 3D, animazione e visual design. Il percorso unisce creatività e tecnologia per sviluppare, concept, animazione e ambienti virtuali in 3d.

    View: 528
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Fashion & Luxury Management - Roma

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali con solide conoscenze manageriali da inserire nelle aziende che fanno riferimento al settore moda, all’industria del design, al lusso e al Made in Italy.

    View: 257
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
  • Biennio Specialistico in Graphic Design

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Il Biennio Specialistico in Graphic Design di Accademia Italiana offre un percorso dove docenti esperti e uso delle più moderne tecnologie ti accompagneranno per creare di progetti visivamente accattivanti e comunicare in modo efficace attraverso l'uso di immagini, colori, tipografia e layout.

    View: 442
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze
  • Master in Ideazione e Produzione Audiovisiva, Cinematografica e per i media Digitali

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Comunicazione è una parola magica e l’immaginazione deve essere allenata. Serve però conoscere a fondo il linguaggio e la tecnologia. Al Master potete conoscere il percorso di un prodotto video, di un content per la TV, per il cinema e i nuovi formati per i new media.

    View: 256
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Produzione e Promozione della Musica

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

    Logo Cliente

    Il master ha come obiettivo quello di fornire un sistema organico di conoscenze e competenze nell'ambito del music business, che permettano al frequentante di conseguire capacità sia gestionali che di consulenza.

    View: 357
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Costo: 4.500 

    Sedi del master

    Bologna 27/nov/2025
  • Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali

    Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

    Logo Cliente

    Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore dell'organizzazione, gestione e promozione di mostre ed eventi artistici. Per tutti coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 Maggio è previsto uno sconto del 25%.

    View: 186
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze
  • Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    View: 648
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 11/dic/2025
  • Corso di Economia e Finanziamento per l’audiovisivo

    Anica Academy

    Logo Cliente

    Il Corso di Economia e Finanziamento per l’Audiovisivo, promosso in collaborazione con Unicredit, nasce con l’esigenza di approfondire le regole attualmente in vigore, la struttura dei principali bandi regionali

    View: 312
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula mista
    Durata:60 Ore
    Costo: 2.500 

    Sedi del master

    ONLINE
  • Master in Management del Cinema e dell'Audiovisivo

    Università di Bologna - Alma Mater Studiorum

    Logo Cliente

    Il master ha come obiettivo quello di formare persone che abbiano una conoscenza organica e approfondita del funzionamento dell'industria cinematografica e audiovisiva e siano in grado di gestirne i prodotti (film, serie televisive, documentari e animazione), in tutte le fasi del loro ciclo di vita.

    View: 384
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Bologna 05/dic/2025
  • Biennio specialistico in Fashion Design & Management

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Il Biennio Specialistico in Fashion Design & Management di Accademia Italiana è un percorso formativo completo nel settore della moda. Attraverso lezioni teoriche e workshop pratici, gli studenti acquisiranno tutte le competenze per gestire con successo le sfide del mercato contemporaneo della moda.

    View: 375
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
    1
    Firenze
  • Master in Fashion Communication and Styling – IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Communication and Styling forma una figura professionale fondamentale nel settore del fashion, lo stylist.Si rivolge a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing e a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.

    View: 118
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Scrittura, Regia e Produzione Cinematografica di IED Milano forma professionisti in grado di affrontare le sfide di un’industria cinematografica in continua evoluzione, attraverso una metodologia che unisce strettamente teoria e pratica.

    View: 71
    Master
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/ott/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Spettacolo Area: Arti Creative

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 80 Master in Spettacolo Area: Arti Creative puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Spettacolo Area: Arti Creative

Cosa si studia

Un percorso avanzato che integra pratica scenica, regia, produzione e tecnologie per lo spettacolo dal vivo e ibrido

Il Master in Spettacolo propone una formazione completa e integrata che unisce le competenze artistiche, creative, tecniche e manageriali necessarie per operare nei contesti del teatro, della danza, della musica e delle arti performative ibride. Il percorso accompagna gli studenti dall’ideazione alla messa in scena, includendo le fasi di sviluppo drammaturgico, direzione attoriale, progettazione scenotecnica, organizzazione e sostenibilità di produzione, fino alla circuitazione e alla comunicazione con i pubblici. Un’attenzione particolare è dedicata all’evoluzione del settore: dagli spettacoli cross-mediali all’utilizzo di sistemi digitali per il suono, la luce e la video-proiezione, fino ai nuovi modelli di audience engagement e fundraising. La didattica combina laboratori pratici su palco, analisi critica dei repertori e dei nuovi linguaggi, project work reali con teatri e festival partner e momenti di riflessione su diritto, sicurezza e prassi professionali. L’obiettivo è sviluppare profili versatili in grado di dialogare con registi, attori, danzatori, tecnici, produttori e istituzioni, governando processi complessi nel rispetto di tempi, budget, diritti e standard qualitativi.

Aree di specializzazione

Drammaturgia, Regia e Direzione Artistica

L’area esplora i fondamenti della scrittura scenica, dall’analisi del testo classico e contemporaneo alla creazione di drammaturgie originali e dispositivi site-specific. Si studiano le tecniche di regia: costruzione della partitura scenica, direzione degli interpreti, gestione dei tempi, ritmo e conflitto, relazione tra parola, gesto, spazio e suono. Un modulo dedicato alla direzione artistica affronta la programmazione di stagione, la politica dei repertori, la cura del progetto curatoriale e la mediazione tra poetica e sostenibilità. Sono inclusi metodi di prova, tavolo drammaturgico, table work, breakdown di scene, storyboard e score performativo. Ampio spazio all’analisi di poetiche e pratiche registiche europee e internazionali, con case study su processi di ideazione, co-produzioni e residenze.

Interpretazione e Performance Multidisciplinare

L’area sviluppa le competenze dell’interprete attraverso training attoriale, vocale e corporeo, con approcci mutuati da Stanislavskij, biomeccanica, tecniche di improvvisazione, Viewpoints e pratiche di ensemble. Sono affrontati dizione, fonetica, tecniche microfoniche e canto per la scena; per la danza si introducono principi di release, floorwork e partnering, con attenzione all’anatomia funzionale e all’injury prevention. Il modulo di performance musicale e scenica cura rapporto con tempo e partitura, ascolto, presenza, consapevolezza spaziale e relazione con oggetti e media. Si sperimentano pratiche di teatro fisico, teatro musicale, performance site-specific e formati partecipativi. La valutazione include esercizi di cold reading, monologo, duo, scena corale e dispositivi improvvisativi, con feedback strutturati e rubriche di performance.

Produzione, Management e Diritto dello Spettacolo

Questa area copre processi e strumenti per produrre e distribuire spettacoli: dal budget di produzione al piano di tournée, dal calendario prove alla logistica, fino ai contratti di scrittura, co-produzione e ospitalità. Si approfondiscono SIAE, diritti connessi, licenze e clearance, gestione dei diritti d’autore e dei diritti su musiche e immagini. Vengono trattati modelli di finanziamento pubblico e privato, bandi, fundraising, sponsor e partnership culturali, nonché elementi di europrogettazione e rendicontazione. Un focus riguarda sicurezza in palcoscenico, DVR, normativa tecnica, assicurazioni e presto in carico dei rischi. Si studiano marketing culturale, audience development, comunicazione digitale e PR per festival e teatri, con strumenti di analisi dei dati, KPI, pricing dinamico e strategie di accessibilità e inclusione dei pubblici.

Tecnologie di Palcoscenico: Scenografia, Light & Sound Design, Media

L’area tecnico-artistica affronta progettazione e realizzazione scenica: da bozzetto, maquette e CAD/BIM per lo spettacolo alla costruzione e alla sicurezza in palcoscenico. Il modulo luci introduce fotometria, disegno luci, patch DMX, console e programmazione cue list, con esercitazioni su LED, teste mobili e control room. Per l’audio si studiano microfonazione, catena del suono, mixing live, monitoraggio in-ear, playback e sincronizzazione timecode. Il segmento media copre video design, projection mapping, server multimediali, motion graphics, VR/AR e interazione sensoriale con sistemi di tracking. Si lavora sull’integrazione drammaturgica delle tecnologie, sullo stage management, sui piani di chiamata e sulle carte tecniche, con prove di montaggio/smontaggio, risoluzione guasti e gestione del run di spettacolo.

Metodologie didattiche

La didattica alterna lezioni frontali a laboratori intensivi, con project work reali, simulazioni di produzione e mentorship. Ogni modulo integra feedback strutturati, osservazioni in prova e momenti di riflessione critica per consolidare competenze tecniche e artistiche.

Laboratori performativi su scena
Sessioni pratiche in sala prove e su palco con training quotidiano, creazione di scene, studio del personaggio e messa in spazio, sotto la guida di registi e coach.
Project work di produzione dal vivo
Sviluppo di un’opera originale o riallestimento: budget, piani tecnici, permessi, marketing, debutto pubblico e reporting con indicatori di performance.
Masterclass con professionisti e compagnie
Incontri tematici con direttori artistici, light designer, dramaturg, produttori e compagnie, con analisi di case study e revisione dei portfolio.
Tirocinio in teatri, festival e studi tecnici
Esperienze sul campo con tutor dedicati: assistenza regia, palcoscenico, sala, ufficio produzione e comunicazione, con valutazioni intermedie e finali.

"Il teatro non è un edificio, ma l’incontro vivo tra attori e spettatori nello stesso tempo e nello stesso spazio, dove tutto può accadere."

— Peter Brook

Sbocchi professionali

Dove può lavorare chi completa un Master in Spettacolo: ruoli, settori, RAL e percorsi di crescita

Il Master in Spettacolo forma professionisti pronti a operare lungo l’intera filiera delle arti performative e dell’intrattenimento: dalla progettazione artistica alla produzione, dalla gestione di palco alla comunicazione e fundraising. Grazie a un approccio che integra management culturale, competenze organizzative, aspetti legali e sicurezza, e pratiche di produzione su set e palcoscenico, i diplomati possono inserirsi in teatri stabili e fondazioni liriche, compagnie indipendenti, società di produzione audiovisiva e broadcaster, agenzie di booking, festival e grandi eventi live. Il percorso consente di acquisire un linguaggio tecnico condiviso tra artisti, tecnici, amministrazione e partner, facilitando l’ingresso in ruoli di coordinamento con responsabilità reali su budget, tempi, troupe e artisti. Le competenze trasversali in project management, contrattualistica, gestione SIAE e diritti, Piani di Produzione, Piani di Palcoscenico, safety e sostenibilità, unite a strumenti di analisi del pubblico e sviluppo di comunità, rendono il profilo competitivo tanto nel settore pubblico quanto nel privato, con prospettive di crescita fino a ruoli direttivi.

Principali ruoli e retribuzioni

Production Manager Teatrale e Live
32.000 - 45.000 €

Coordina l’intero ciclo produttivo di spettacoli teatrali, concerti e festival: budget, timeline, contratti, piani tecnici e logistica. Lavora a stretto contatto con Direzione Artistica, regia, service e venue per garantire qualità, sostenibilità economica e sicurezza. È il punto di riferimento per fornitori, squadre tecniche e artisti, dalla pre-produzione al closing.

Direttore di Produzione Audiovisiva
38.000 - 55.000 €

Responsabile di budget, pianificazione e risorse per produzioni TV, docu-serie, spettacoli registrati e contenuti digitali legati allo spettacolo. Supervisiona location, permessi, assicurazioni, contratti e coordina reparti (camera, suono, scenografia, costumi). Negozia con fornitori e cura la compliance normativa e la rendicontazione su bandi e tax credit.

Dramaturg e Consulente Artistico
26.000 - 36.000 €

Supporta Direzione Artistica e regia nella selezione dei testi, nella drammaturgia originale e nell’adattamento per palco o video. Cura la ricerca, l’analisi dei pubblici, la contestualizzazione culturale e l’editoria di sala, contribuendo all’identità del cartellone. Collabora con marketing e comunicazione per allineare narrazione, missione e programmazione.

Stage Manager / Direttore di Palcoscenico
28.000 - 40.000 €

Garantisce l’operatività in scena: chiamate, cue list, cambi scena, coordinamento di tecnici e cast durante prove e repliche. Traduce le esigenze artistiche in procedure tecniche, assicura rispetto di tempi e sicurezza, gestisce imprevisti live e turni troupe. Interfaccia centrale tra regia, produzione, service luci/audio e venue management.

Responsabile Comunicazione e Fundraising Culturale
30.000 - 42.000 €

Sviluppa piani media e digital per spettacoli e stagioni, gestisce PR, partnership e community. Progetta campagne di membership, sponsorship e crowdfunding, cura rendicontazioni per bandi e fondazioni, monitora KPI di vendita e engagement. Integra storytelling, brand e obiettivi di pubblico, in sinergia con produzione e direzione artistica.

Settori di inserimento

Teatri e Fondazioni lirico-sinfoniche 24%
Produzione audiovisiva e televisiva 20%
Eventi live, festival e tournée 18%
Musica, management artisti e booking 14%
Compagnie di danza e teatro indipendenti 12%
Altri settori 12%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nel settore dello spettacolo premia la capacità di coniugare visione artistica, controllo operativo e sostenibilità economica. Dopo 2–3 produzioni gestite end-to-end, la crescita passa dalla responsabilità di un singolo progetto alla guida di più produzioni o di un’intera stagione, fino al governo di budget multimilionari e team interfunzionali. Competenze chiave: negoziazione, lettura dei dati di botteghino e digital, gestione del rischio, networking con venue, circuiti, sponsor e istituzioni.

Senior Production Manager / Line Producer (5-8 anni)
Head of Production / Direttore di Produzione (6-10 anni)
Direttore Artistico / Head of Programming (8-12 anni)
General Manager / COO Enti di Spettacolo (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Spettacolo Area: Arti Creative

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Spettacolo, l’offerta si concentra soprattutto sui Master di I livello (20 corsi totali), con un buon mix di formule: full time (8), part time (5) e weekend (6), oltre a qualche opzione mista. Questo li rende adatti sia a neolaureati triennali con disponibilità a tempo pieno, sia a chi lavora e cerca soluzioni flessibili. I Master etichettati come “Master” (10 corsi) offrono soprattutto full time e part time, mentre le Lauree Magistrali presenti sono solo full time (4) e rappresentano un percorso accademico alternativo, non un master.

Le opzioni serali non sono presenti, e non risultano percorsi Executive o MBA, segnando un’offerta meno orientata a profili senior. I Master di II livello sono pochissimi (1, formula weekend) e richiedono la magistrale per l’accesso. Anche l’Alta Formazione è limitata (2 corsi tra weekend e mista).

In sintesi: se hai una triennale, trovi molte chance su I livello, con reali alternative weekend/part time; se lavori e cerchi Executive/MBA, l’offerta nel settore è scarsa.

Analisi del Grafico

Nel panorama dei Master in Spettacolo, la fascia di prezzo più ricca è 3–6k €: qui si concentra gran parte dell’offerta, sia per i Master di I livello (9 corsi) sia per la categoria “Master” non specificati per livello (6 corsi). I Master di I livello, accessibili con laurea triennale, coprono soprattutto 3–10k € (16 corsi), con alcune opzioni economiche 0–3k e poche soluzioni premium oltre 15k. I Master “generici” offrono molte alternative a costo medio-basso, con un solo caso tra 10–15k.

I Master di II livello sono pochissimi (2) e richiedono la laurea magistrale, restando comunque su prezzi contenuti (3–6k). L’Alta Formazione propone 2 corsi sotto i 3k, utile per upskilling mirato con budget limitato.

Assenti Executive e MBA: se hai profilo senior o cerchi format per manager, l’offerta qui è scarsa. In pratica: con 3–6k hai la scelta più ampia; con 6–10k punti a I livello più strutturati; oltre 15k le opzioni sono rare e da valutare per ROI. Definisci il budget e verifica i prerequisiti d’accesso prima di shortlistare.

Analisi del Grafico

Roma e Milano emergono come poli principali per i Master in Spettacolo. Se hai una laurea triennale, trovi l’offerta più ampia di Master di I livello a Roma e Milano (10 ciascuna), con Roma che aggiunge anche 11 “Master” non universitari e 11 Lauree Magistrali. Firenze propone soprattutto “Master” e Lauree Magistrali (3+3), ma pochi percorsi universitari di I livello; Torino è più orientata alle Lauree Magistrali (3) con qualche I livello; Napoli offre opportunità più selettive, inclusi pochi II livello. Se hai già una laurea magistrale, i Master di II livello sono concentrati quasi solo a Roma (3) e, in misura minore, a Napoli (1). Assenti Executive e MBA: per profili con esperienza che cercano formati part-time/manageriali, l’offerta nello Spettacolo è limitata. Indicazioni pratiche: - Triennale: privilegia Roma/Milano per ampia scelta I livello; valuta anche le Lauree Magistrali se punti a una formazione più accademica. - Magistrale: Roma è la scelta più ricca per II livello. - Se lavori: verifica formule weekend/serali tra i “Master” non universitari di Roma/Firenze.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nei Master in Spettacolo, la scelta dipenda da budget, tempo e requisiti di accesso. La maggiore offerta è sui Master di I livello (circa 15 mesi, ~6.970€): ampia varietà e taglio professionalizzante, indicati se hai una laurea triennale e cerchi un percorso completo con project work e stage. I Master di II livello (circa 16 mesi, ~3.758€) risultano sorprendentemente più economici in media, ma sono riservati a chi ha già una laurea magistrale; sono utili per specializzarsi su ruoli artistico-organizzativi avanzati. I corsi di Alta Formazione (circa 1 mese, ~1.850€) sono i più rapidi: ideali per aggiornamento mirato o per iniziare a costruire portfolio e network senza impegnarsi a lungo. I “Master” non classificati (circa 12 mesi, ~5.275€) offrono un buon equilibrio tra durata e costo, spesso adatti a chi lavora. In pratica: se hai solo la triennale, punta su I livello o Alta Formazione; con magistrale valuta il II livello per specializzarti. Considera che dove c’è più offerta (I livello) hai più margine di scelta, ma il compromesso tempo/costo potrebbe favorire Master annuali o moduli brevi.

Analisi del Grafico

Nei Master in Spettacolo prevale nettamente l’erogazione in presenza. I Master di I livello sono soprattutto in sede (22 corsi) con poche alternative online (7). I Master di II livello risultano esclusivamente in presenza (5). Anche la categoria “Master” generica segue la stessa tendenza (15 in sede vs 3 online), mentre l’Alta Formazione offre solo qualche opzione online (2). Le Lauree Magistrali sono in larga parte in sede (27).

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, le principali strade sono Master di I livello e, in alternativa, una Laurea Magistrale; ricorda che non puoi accedere ai Master di II livello senza una magistrale. Se hai già una magistrale, i II livello sono disponibili ma richiedono presenza fisica, utile in questo settore per laboratori, set e palcoscenico.

Se ti serve flessibilità, le opzioni online esistono ma sono poche (soprattutto I livello e alcuni percorsi di Alta Formazione); se punti a networking e pratica, l’offerta in sede è ampia e probabilmente più adatta alle competenze “on stage” richieste dallo spettacolo.

Analisi del Grafico

Nel campo Spettacolo l’offerta è trainata da Università pubbliche, seguite da private; Business School e Fondazioni/Accademie hanno un ruolo marginale. Le quote maggiori sono su Master di I livello (soprattutto pubblici) e Lauree Magistrali, mentre i Master di II livello sono pochi. Praticamente assenti Executive e MBA.

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, la via più frequente è Master di I livello oppure Laurea Magistrale (scelta forte per chi vuole consolidare basi accademiche e accesso a ruoli istituzionali). Se possiedi già una magistrale, esistono Master di II livello, ma l’offerta è limitata: valuta anche i “Master” non universitari proposti da università, scuole di formazione e fondazioni, molto presenti e con taglio pratico. Se lavori già e cerchi aggiornamento rapido, l’opzione Alta Formazione è disponibile ma rara; i percorsi Executive/MBA quasi non ci sono nello Spettacolo.

In sintesi: punta su atenei pubblici per ampiezza e riconoscibilità dei titoli; le private offrono alternative valide. Definisci se ti serve un titolo accademico (LM/I-II livello, con requisiti di accesso) o un percorso professionalizzante non universitario per accelerare l’ingresso nel settore.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che l’offerta dei Master in Spettacolo è fortemente concentrata in presenza e soprattutto nel Lazio (29 in sede, 6 online), seguito dalla Lombardia (18 in sede) e dalla Toscana (8 in sede). Emilia-Romagna offre poche opzioni ma è una delle poche regioni con una vera alternativa online (2 corsi), insieme al Veneto (1). Campania e Piemonte hanno presenza in sede, ma nessun online rilevante.

Cosa significa per te: se cerchi networking con produzioni, teatri e broadcaster, Roma e Milano restano i poli più strategici; però dovrai prevedere la frequenza in sede. Se hai bisogno di flessibilità, le opzioni online sono limitate e si concentrano soprattutto nel Lazio; valuta anche Emilia-Romagna/Veneto. Ricorda i requisiti: i master di II livello richiedono laurea magistrale, mentre con una triennale puoi puntare a master di I livello o executive con ammissione flessibile.

Suggerimento pratico: considera disponibilità a trasferirti, opportunità di stage sul territorio e scadenze d’ammissione (nei poli principali i posti si esauriscono presto).

Analisi del Grafico

Nel settore Spettacolo, l’interesse dei laureati si concentra soprattutto sui Master di I livello, con una netta prevalenza dell’offerta privata (4446 visualizzazioni) rispetto alla pubblica (1266). Per chi ha una laurea triennale, questa è la via più battuta: combina accesso immediato e taglio pratico. Spicca anche la categoria “Master” nelle scuole private (1866), tipicamente percorsi non universitari orientati alle competenze operative e al networking nel settore creativo.

I Master di II livello raccolgono poco interesse (83 pubblico, 44 privato): sono percorsi per chi possiede già una laurea magistrale e puntano su specializzazione accademica, ma nel comparto Spettacolo risultano più di nicchia. C’è spazio per l’Alta Formazione (241 totali), utile per aggiornarsi rapidamente; assenti Executive e MBA, segnale che l’offerta per profili senior è limitata. Presente anche interesse per Lauree Magistrali (358 pubblico, 830 privato), alternativa se cerchi un percorso più strutturato.

In pratica: se sei triennale, orientati su I livello o master privati; se sei magistrale, valuta II livello solo se coerente con obiettivi specifici. Verifica sempre requisiti di accesso, qualità della scuola e placement.

Analisi del Grafico

Nei Master in Spettacolo analizzati (81 master, 39 scuole, 10.079 interessati), l’interesse converge nettamente sulla frequenza in presenza: Full time e Part time in sede raccolgono la quota più alta, mentre le opzioni online restano marginali. Questo riflette la natura pratica del settore (laboratori, palcoscenico, prove), dove il contatto diretto con docenti e professionisti è spesso decisivo. Se punti a massimizzare networking e learning-by-doing, Full time in sede è la via più scelta; se lavori già nel settore, il Part time in sede è molto richiesto e può essere competitivo. Per chi cerca flessibilità, la Formula weekend è la principale alternativa, con interesse sia in presenza sia (in misura minore) online. Le opzioni miste/online esistono ma sono poche: se hai vincoli geografici, preparati a una selezione limitata o a soluzioni blended. Non emergono proposte serali: se ti serve quella fascia, valuta executive o corsi brevi. Ricorda i requisiti: alcuni percorsi richiedono laurea magistrale (master di II livello), mentre con triennale potrai accedere ai master di I livello o a percorsi professionalizzanti.

Analisi del Grafico

Il dato chiave è la forte preferenza per i Master di I livello nello Spettacolo: raccolgono l’interesse più alto sia in part time (2033) sia in full time (1705), con un’ottima domanda anche in formula weekend (1500). Questo indica che, se hai una laurea triennale e cerchi un percorso professionalizzante, troverai molte opzioni e una buona flessibilità di frequenza per conciliare studio e lavoro.

I Master di II livello (accessibili solo con laurea magistrale) mostrano interesse limitato e quasi esclusivamente in weekend (44): segnale di offerta più ristretta nel settore spettacolo. I percorsi di Alta Formazione raccolgono attenzioni soprattutto in weekend (162) e formula mista (79), utili per aggiornamento rapido senza interrompere l’attività lavorativa.

Le categorie Executive/MBA non emergono in questo ambito, mentre la voce “Lauree Magistrali” (819 full time) indica un’alternativa accademica più lunga e teorica rispetto al master. In sintesi: se lavori, privilegia part time o weekend; se vuoi immersione, full time. Con triennale punta su I livello; con magistrale valuta II livello o Alta Formazione mirata.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni