Guida alla scelta di
Master in Business Administration Area: Organizzazione Aziendale

282
Master
74
Scuole
27.146
Laureati

In un mercato che cambia alla velocità dell’innovazione, un Master in Business Administration è la leva per trasformare un titolo di studio in una traiettoria di leadership. Dalla gestione di progetti complessi alla data-driven strategy, fino al governo di team e budget, l’MBA apre porte in PMI, scaleup e multinazionali, valorizzando profili pronti a guidare la transizione digitale e sostenibile. È una scelta che amplifica competenze, visione e network.

Per orientarti con metodo, questa pagina offre un’analisi statistica basata su 282 percorsi: una vera bussola per confrontare l’offerta con criteri oggettivi. Usa i filtri per affinare la ricerca e consulta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza ed eventuali borse di studio.

Area: Organizzazione Aziendale
Categoria: Business Administration

TROVATI 282 MASTER [in 362 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (149)
  • (213)

Modalità di FREQUENZA

  • (85)
  • (46)
  • (67)
  • (15)
  • (6)

Filtra per COSTO

  • (2)
  • (253)
  • (74)
  • (143)

Filtra per DURATA

  • (23)
  • (14)
  • (47)
  • (22)
  • (157)
  • (25)
  • (39)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (122)
  • (59)
  • (132)
  • (13)
  • (36)
  • Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    View: 1.128
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master Universitario in Marketing Management - MUMM

    Università degli Studi di Roma "La Sapienza" | Dipartimento di Management

    Logo Cliente

    Il Master è rivolto a laureati e a manager che intendono acquisire competenze distintive nel campo del marketing management. L’obiettivo del corso è di formare professionisti in grado di interpretare e risolvere problematiche gestionali e di marketing.

    View: 1.319
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 31/gen/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Risk Master - Corso di perfezionamento in Risk Management

    Università degli Studi di Verona

    Logo Cliente

    Il Corso offre conoscenze strutturate di Risk Management e di Security Management grazie alle testimonianze dei migliori esperti italiani; Sono inoltre previsti due premi per merito, borse di studio e agevolazioni; iscrizioni entro il 6 gennaio 2026. Formula mista, sia online che in presenza.

    View: 565
    Corsi di perfezionamento
    Formula:Formula weekend
    Durata:120 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.866 

    Sedi del master

    Verona 06/gen/2026
  • Master in Data Science for Management

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master in Data Science for Management è un Master internazionale di primo livello organizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), Milano, Italia, interamente insegnato in inglese.

    View: 995
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 10.000 

    Sedi del master

    Milano 09/gen/2026
  • Master in Corporate Governance CORE-GOV

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.

    View: 920
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • MASPF - Master in Quality Assurance e Agile Project Management nell’Industria Farmaceutica

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Master specialistico per il Quality Assurance e l’Agile Project Management dell’Industria Farmaceutica. Impostato con metodi di Qualification and Validation Management, Good Manufacturing Practices (GMP), finalizzati alla cura di progetti connessi alla produzione dei farmaci

    View: 490
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:84 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    ONLINE 13/mar/2026
  • Master II livello BIM for Project and Contract Management in Construction Works

    Politecnico di Milano - Scuola Master Fratelli Pesenti

    Logo Cliente

    Il corso fornisce una comprensione approfondita delle normative, dell'elaborazione dei dati e dei ruoli chiave nell'ambiente BIM, per poi entrare in molte applicazioni pratiche. Il Master è riservato a candidati in possesso di Laurea in Ingegneria, Architettura e in discipline affini.

    View: 226
    Master
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    ONLINE 02/mar/2026
  • MASAN - Master Management Sanitario: Compliance, SG per Accreditamento, Innovazione e Sostenibilità

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Il Master MASAN di Istum in Management sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità, fornisce un completo quadro di competenze per esercitare il ruolo di Healthcare Integrated System Manager con l’iscrizione al Registro Nazionale

    View: 244
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:104 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.700 

    Sedi del master

    ONLINE 13/mar/2026
  • Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    View: 794
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    Milano 17/gen/2026
    2
    Roma 17/gen/2026
    ONLINE 17/gen/2026
  • Corso di Alta Formazione per Sustainability Manager ric. AICQ-SICEV

    Gruppo MIDI

    Logo Cliente

    Vuoi diventare Sustainability Manager? Aspiri a diventare esperto di ESG (Environment - Social - Governance) ed essere in grado di redigere un bilancio di Sostenibilità per le aziende? Clicca qui e scopri le qualifiche riconosciute da AICQ-SICEV che potrai ottenere con Gruppo MIDI.

    View: 1.169
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula weekend
    Durata:40 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    ONLINE 27/feb/2026
  • Master in Governance, Gestione e Responsabilità delle Aziende a Partecipazione Pubblica

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il master in Governance, gestione e responsabilità delle aziende a partecipazione pubblica pubbliche, si propone di formare professionisti in grado di gestire le società ed aziende nei quali lo Stato e gli enti pubblici territoriali investono ingenti risorse della collettività

    View: 448
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 15/feb/2026
    1
    ONLINE 15/feb/2026
  • Master AI-Driven Business Models

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    AI-driven Business Models aims to meet the growing demand for advanced AI competencies in business management. The program is designed to train leaders capable of integrating AI into organizational decision-making and strategic processes

    View: 512
    Master di secondo Livello
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 12.000 

    Sedi del master

    Milano 08/gen/2026
  • Master in Finanza, Auditing e Controllo di Gestione

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master è finalizzato a formare la nuova generazione di CFO, Finance e Accounting Manager, figure strategiche per lo sviluppo del business aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 289
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • MASBI - Master in Sustainability Management: Environmental, Social and Governance

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    E' il primo percorso formativo executive in Italia in ambito “Sustainability” finalizzato all’acquisizione di competenze utili a supportare il team management nell'individuazione e valutazione di progetti di sostenibilità.

    View: 303
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:80 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.600 

    Sedi del master

    ONLINE 21/feb/2026
  • Master in Fashion Brand Management

    Accademia del Lusso

    Logo Cliente

    Obiettivo del corso è preparare un profilo completo, competente e trasversale, l’anello di congiunzione in grado di coordinare creatività e obiettivi di business, di interpretare le dinamiche del mercato e valorizzare i marchi del fashion & luxury attraverso operazioni mirate.

    View: 223
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master in Diritto Societario e Consulenza d'Impresa - Roma

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master ha lo scopo di preparare a specifiche attività professionali nel campo del diritto societario, commerciale e tributario.

    View: 480
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Trimestri
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
  • Master in Food, Wine and Hospitality Management - Roma

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole.

    View: 393
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Business Administration Area: Organizzazione Aziendale

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 282 Master in Business Administration Area: Organizzazione Aziendale puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Business Administration Area: Organizzazione Aziendale

Cosa si studia

Un percorso completo che integra strategia, finanza, marketing e operations per formare decision maker capaci di guidare la crescita

Il Master in Business Administration è un programma manageriale trasversale progettato per sviluppare competenze avanzate di direzione d’impresa, decision-making e leadership. Il percorso combina solide basi teoriche con applicazioni pratiche su progetti reali, con l’obiettivo di formare profili pronti a gestire complessità, rischio e trasformazione digitale. Si studiano modelli di analisi strategica, corporate finance, marketing data-driven, supply chain e performance management, integrando dimensioni ESG e responsibilità sociale. Particolare attenzione è dedicata alla lettura dei dati, alla definizione di KPI, all’uso di strumenti digitali e alla gestione del cambiamento organizzativo, per trasformare insight in risultati misurabili.

Aree di specializzazione

Strategia e leadership aziendale

L’area affronta i fondamenti di strategic management, analizzando industry structure, posizionamento competitivo, vantaggio sostenibile e growth strategy. Si studiano framework come le 5 Forze di Porter, la catena del valore, Blue Ocean Strategy, RBV e scenari VUCA, per definire piani coerenti con obiettivi e risorse. La componente di leadership comprende people management, comunicazione efficace, negoziazione, gestione dei conflitti e dinamiche decisionali in contesti ad alta incertezza. Ampio spazio è dedicato al change management, alla cultura dell’innovazione, alla governance e all’etica manageriale, con casi su turnaround, M&A e expansion strategy, collegando strategia, execution e misurazione dei risultati.

Finanza aziendale e controllo

Questa area fornisce gli strumenti quantitativi per valutare investimenti, finanziare la crescita e presidiare la performance. Si approfondiscono bilancio e analisi per indici, rendiconto finanziario, pianificazione economico-finanziaria, budgeting e forecasting. In corporate finance si trattano costo del capitale (WACC), metodi di valutazione (DCF, multipli), struttura finanziaria, politiche di dividendo, working capital e gestione della liquidità. Il controllo di gestione copre contabilità industriale, Activity-Based Costing, variance analysis, sistemi di reporting e definizione di KPI per l’allineamento strategico. Sono inclusi elementi di risk management, compliance e valutazione di progetti innovativi, con focus su metriche ESG e impatti sul costo del capitale e sull’accesso ai finanziamenti.

Marketing, vendite e customer analytics

L’area integra marketing strategico e operativo con approccio data-driven. Si studiano segmentazione, targeting, positioning, sviluppo dell’offerta e pricing, unitamente a brand management, customer journey e omnicanalità. Vengono approfonditi digital marketing, performance advertising, SEO/SEM, CRM, marketing automation e social media strategy, collegando metriche come CAC, LTV, churn e conversion rate a obiettivi di crescita sostenibile. La parte sales affronta pipeline management, account management, negoziazione commerciale e sviluppo di partnership. I moduli di analytics introducono strumenti di dashboarding e modellazione predittiva per forecast della domanda e personalizzazione delle campagne, con attenzione a privacy, attribution modeling e misurazione del ROI.

Operations, supply chain e trasformazione digitale

Questa area copre la progettazione e l’ottimizzazione dei processi end-to-end, dalla produzione alla logistica, con principi di Lean Management, Six Sigma e Theory of Constraints. Si approfondiscono capacity planning, MRP, S&OP, gestione scorte, service level e cost-to-serve. Nella supply chain vengono affrontati network design, procurement, vendor rating, sostenibilità e tracciabilità. Il modulo di trasformazione digitale introduce architetture IT, data governance, cybersecurity di base, automazione dei processi (RPA), IoT e analytics applicati alle operations. Si lavora su KPI operativi (OTIF, OEE, lead time, perfect order) e su project management (Agile, Scrum e waterfall), per garantire allineamento tra strategia, processi e tecnologia.

Metodologie didattiche

Il percorso didattico integra lezioni interattive, casi reali e strumenti digitali professionali per sviluppare competenze immediatamente spendibili. La valutazione combina project work, presentazioni e prove individuali.

Case method e debate guidato
Analisi strutturata di casi reali d’impresa, con discussione in aula, assunzione di ruoli decisionali e sintesi delle opzioni strategiche sulla base di dati e trade-off.
Project work con aziende partner
Team multidisciplinari lavorano a sfide reali su marketing, finanza o operations, producendo deliverable, KPI e raccomandazioni presentate al management.
Simulazioni e business game
Piattaforme di simulazione permettono di testare decisioni su pricing, capacity, inventario e cash flow, misurando impatti su P&L, quota di mercato e valore.
Laboratori di data analytics e strumenti digitali
Esercitazioni su fogli di calcolo avanzati, BI dashboard, CRM e strumenti di automazione, per trasformare i dati in insight operativi e piani d’azione.

"La cultura mangia la strategia a colazione: senza execution disciplinata e dati affidabili, nessun piano genera risultati sostenibili."

— Peter F. Drucker

Sbocchi professionali

Dove porta un MBA: ruoli, settori e RAL in Italia

Un Master in Business Administration è una leva concreta per accelerare la carriera verso posizioni di responsabilità, coordinando persone, budget e progetti in organizzazioni complesse. In Italia, l’MBA è sempre più richiesto in aziende che puntano su trasformazione digitale, internazionalizzazione e scalabilità dei modelli di business, premiando profili con visione strategica e forte esecuzione operativa. I diplomati trovano collocazione in consulenza direzionale, corporate e PMI avanzate, finanza e tech, con pacchetti retributivi competitivi, bonus variabili legati agli obiettivi e piani di crescita ben definiti.

Principali ruoli e retribuzioni

Business Development Manager
45.000 - 65.000 €

Guida l’espansione commerciale individuando nuovi mercati, partnership e canali, definendo pipeline e priorità di go-to-market. Un profilo MBA porta metodo su analisi sizing, marginalità, pricing e negoziazione, allineando vendite e marketing al conto economico. Coordina team cross-funzionali, costruisce business case, monitora KPI di acquisizione e retention e struttura accordi scalabili con attenzione a compliance e rischi. In scaleup e PMI, spesso integra responsabilità su pianificazione e fundraising commerciale.

Consulente di Management (Strategy/Operations)
35.000 - 55.000 €

Supporta executive e proprietà nel ridisegno di strategie, processi e modelli organizzativi con approccio data-driven. L’MBA valorizza capacità di problem solving, financial modeling, change management e storytelling per la C-suite. Gestisce assessment end-to-end, dal benchmark al piano operativo, con focus su efficienza, crescita e trasformazione digitale. L’esposizione a progetti multi-settore accelera l’apprendimento e l’avanzamento di carriera verso ruoli di project leadership e gestione del cliente.

Product Manager
40.000 - 60.000 €

Orienta la roadmap del prodotto, bilanciando bisogni cliente, priorità di business e vincoli tecnici. Il background MBA rafforza le scelte di portfolio, posizionamento, pricing e unit economics, contribuendo a massimizzare valore e time-to-market. Collabora con engineering, design e marketing, gestisce backlog e metriche come adoption, churn e marginalità. In contesti tech e digital consumer/B2B, assume un ruolo chiave nell’allineare strategia e delivery, con responsabilità su P&L del prodotto e sperimentazione continua.

Finance Manager / Controller
50.000 - 75.000 €

Presidia pianificazione e controllo con budget, forecast, analisi varianze e supporto alle decisioni del management. Un MBA consente di integrare contabilità gestionale, corporate finance e visione strategica, traducendo numeri in azioni concrete su costi, investimenti e crescita. Coordina il reporting verso HQ, banche e investitori, cura KPI di redditività e cash flow, ottimizza capitale circolante e processi di closing. In aziende in espansione, è interlocutore chiave nei piani di M&A, pricing e CAPEX.

Operations & Supply Chain Manager
50.000 - 70.000 €

Ottimizza produzione, logistica e forniture assicurando livelli di servizio, costi e qualità. Un MBA abilita una gestione integrata di domanda, scorte e capacità, con strumenti di lean, S&OP e risk management della catena di fornitura. Guida progetti di automazione e digitalizzazione (ERP, MES, WMS), negozia con vendor e coordina team multi-sito. L’impatto è misurabile su OEE, lead time, rotazione magazzino e sostenibilità, con forte contributo alla competitività dell’impresa nel medio periodo.

Settori di inserimento

Consulenza direzionale e strategica 22%
Tecnologia e servizi digitali 20%
Industria manifatturiera e operations 18%
Servizi finanziari e assicurazioni 17%
Retail, e-commerce e FMCG 13%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

Il percorso post-MBA è caratterizzato da avanzamenti più rapidi rispetto alla media, grazie all’esposizione a responsabilità crescenti su team, budget e progetti strategici. La mobilità tra funzioni (vendite, prodotto, finanza, operations) accelera l’accesso a ruoli di direzione, con step definiti e obiettivi misurabili su performance e leadership. La progressione tipica consente di assumere ownership su P&L, trasformazione e governance, fino a posizioni executive in aziende corporate e scaleup.

Head of Function / Senior Manager (3-5 anni)
Direttore di Business Unit / Country Lead (5-8 anni)
Chief Operating Officer / Chief Revenue Officer (8-12 anni)
Chief Executive Officer / General Manager (12-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Business Administration Area: Organizzazione Aziendale

Analisi del Grafico

Questo grafico mostra come cambiano le modalità di frequenza per ciascuna tipologia di master nell’area Business Administration. Se cerchi un impegno continuativo, i Master di I livello sono per lo più full time (prevalgono nettamente), mentre i Master “generici” offrono un equilibrio tra part time e full time. Gli Executive puntano in modo marcato sulla formula weekend (la maggioranza), ideali se lavori già. Gli MBA, in questo campione, si distribuiscono soprattutto tra weekend e part time, con poche opzioni full time: utile per conciliare studio e lavoro.

Attenzione ai requisiti: un II livello richiede la laurea magistrale; gli Executive e molti MBA richiedono esperienza. Se hai solo la triennale, orientati su I livello o Master non universitari; se lavori, valuta weekend/part time; se puoi dedicarti a tempo pieno, i percorsi I livello offrono più continuità. Le formule serali e miste sono marginali, quindi se ti interessano verifica bene le singole scuole. In sintesi: scegli la tipologia in base ai requisiti d’accesso e la frequenza in base alla tua disponibilità.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nell’area Business Administration, il prezzo varia molto in base alla tipologia. Gli MBA sono concentrati nelle fasce alte: soprattutto >15k €, con poche eccezioni tra 10–15k €. Sono programmi orientati a profili con esperienza e spesso richiedono selezione rigorosa.

Se hai una laurea triennale, valuta Master di I livello e “Master” generalisti: offrono molte opzioni sia economiche (0–6k €) sia premium (>15k €). I corsi “Brevi” e di “Alta Formazione” sono quasi tutti sotto i 3k €: utili per competenze pratiche e rapide, ma meno strutturati.

Con laurea magistrale, puoi accedere ai Master di II livello, distribuiti tra 0–6k e fascia alta: buona soluzione se cerchi un titolo universitario avanzato senza i costi dell’MBA.

Se lavori già, gli Executive coprono più fasce (anche 0–3k), ma i percorsi più completi salgono oltre 10k €. In pratica: con budget contenuto, puntare su I livello/Master/Executive entry-level; con budget 10–15k € o >15k €, si aprono I livello top ed MBA. Verifica sempre requisiti di accesso e valuta borse/finanziamenti per i programmi più onerosi.

Analisi del Grafico

Milano è il polo principale per i Master in Business Administration e affini: concentra il maggior numero di programmi, con una forte offerta di Master di I livello (35) e di percorsi “Master” professionali (13), oltre agli Executive (10), ideali se hai già esperienza. Roma segue con un profilo diverso: spicca per i Master di II livello (19), quindi se hai una laurea magistrale e cerchi un percorso avanzato, qui trovi più alternative. Le altre città (Torino, Bologna, Pisa) offrono opportunità più mirate, utili se cerchi contesti meno affollati o discipline specifiche. Attenzione ai requisiti: con sola laurea triennale puoi puntare su Master di I livello o su “Master” non universitari; i Master di II livello richiedono la magistrale. Gli Executive sono pensati per profili con alcuni anni di esperienza. Nota sugli MBA “puri”: sono pochi e concentrati soprattutto a Milano (5) e Roma (3), con un’opzione a Bologna. Se cerchi un MBA classico, valuta candidature anticipate e selezioni più competitive; in alternativa, i Master in area Business su Milano/Roma possono offrire percorsi molto vicini per contenuti e networking.

Analisi del Grafico

Se stai valutando un MBA, il grafico mostra scelte molto diverse per costo e impegno. L’MBA “puro” ha la fascia di prezzo più alta (circa 31.500 €) e una durata attorno ai 16 mesi: tipicamente richiede laurea (almeno triennale) e spesso qualche esperienza. Gli Executive sono più brevi (≈7 mesi) e meno costosi (≈11.200 €), ma in genere richiedono esperienza significativa.

I Master di I livello (accessibili con laurea triennale) durano circa 15 mesi con costi medi intorno a 9.200 €, mentre i Master di II livello richiedono laurea magistrale e qui emerge un dato anomalo sulla durata (152 mesi): probabilmente un outlier/part-time molto esteso, da verificare direttamente con la scuola.

Se il budget è contenuto o vuoi “testare” l’area MBA, Alta Formazione e corsi brevi/perfezionamento offrono moduli di 1–5 mesi tra 1.200–1.600 €. I Master “generici” (≈6 mesi, 5.500 €) sono una via intermedia. Nota anche la dimensione delle bolle: ci sono molte più opzioni su I livello, II livello e Master, quindi più margine di scelta. In pratica: scegli in base a requisiti di accesso, tempo disponibile e ROI atteso sul tuo profilo.

Analisi del Grafico

Se stai valutando percorsi in Business Administration, il grafico indica scelte chiare. Gli MBA “puri” sono quasi tutti in presenza (9 in sede vs 1 online): ideale se cerchi networking intenso, accesso a career service e un’esperienza immersiva. Se però lavori già e ti serve flessibilità, gli Executive sono prevalentemente online (24 online vs 1 in sede), come anche molti “Master” non universitari (55 online vs 8 in sede) e i corsi brevi (solo online): ottimi per upskilling rapido senza interrompere la carriera.

Attenzione ai requisiti: con una laurea triennale puoi accedere ai Master di I livello (offerta ampia sia in sede sia online: 63 vs 38). Per i Master di II livello serve una laurea magistrale (qui l’online è leggermente prevalente: 21 vs 18). L’Alta Formazione e i Corsi di perfezionamento sono spesso online, utili per colmare skill specifiche. Nota: le “Lauree Magistrali” non sono master e risultano soprattutto in presenza.

In sintesi: scegli l’MBA in presenza se punti a un salto di carriera strutturato; se cerchi conciliazione lavoro–studio, orientati a Executive/Master online della stessa area.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nell’area Business Administration, la scelta cambia molto in base al profilo. Le Business School concentrano l’offerta più “manageriale”: prime per Executive (13) e con il maggior numero di MBA (5), oltre a molti master “Master/Brevi” orientati a competenze pratiche e networking. Sono ideali se hai già qualche anno di esperienza o cerchi un percorso intensivo e spendibile subito in azienda.

Le Università pubbliche e private presidiano i master universitari: I livello (pubbliche 44, private 28) e II livello (private 20, pubbliche 13). Qui ottieni un titolo accademico riconosciuto; è la via più lineare se sei laureato triennale (I livello) o magistrale (II livello). Nota che un triennale non può accedere ai master di II livello e molti Executive/MBA richiedono esperienza.

Se punti a un MBA, l’offerta è più forte nelle Business School; le università offrono meno posti (pubbliche 3, private 1). Se ti serve una base accademica e costi più contenuti, guarda all’università; se cerchi network internazionale, placement e taglio pratico, orientati alle Business School.

Analisi del Grafico

La mappa dell’offerta MBA mostra una netta concentrazione al Nord: Lombardia guida con molte opzioni in sede (51) e una buona quota online (29), seguita dal Lazio dove l’offerta è bilanciata tra aula e digitale (28/29). Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto e Toscana propongono soprattutto percorsi in presenza, utili se cerchi networking e contatti con imprese locali. All’estremo opposto, Friuli Venezia Giulia è solo online, mentre in Puglia e Campania l’offerta è molto limitata. Cosa significa per te: se puoi spostarti, Milano e Roma sono i poli con più scelta e frequenza in aula, ideali per stage, career day e community alumni. Se lavori o non vuoi trasferirti, l’online nel Lazio e in Lombardia offre ampia flessibilità senza rinunciare a brand riconosciuti. Nelle regioni con poche opzioni, valuta la mobilità o un MBA online di scuole con placement solido. Ricorda i requisiti: per un master di II livello serve la laurea magistrale; molti Executive MBA richiedono anche anni di esperienza. Verifica sempre ammissioni e formato in base al tuo profilo.

Analisi del Grafico

Guardando gli interessi sotto il filtro “Master in Business Administration”, emergono alcune tendenze utili per scegliere. Le ricerche si concentrano su Master di I livello (8.420 visualizzazioni) e “Master” non meglio specificati (4.981), seguiti da Executive (4.076) e II livello (3.753). Gli MBA totalizzano 1.756 visualizzazioni: domanda concreta, ma molto concentrata nel privato (1.734 vs 22 nel pubblico). Tradotto in scelte: - Se hai una laurea triennale, i canali più percorsi sono Master di I livello e Master/Alta formazione; l’MBA “puro” e molti Executive spesso richiedono esperienza e, talvolta, laurea magistrale. - Se hai una laurea magistrale, puoi valutare II livello, Executive e MBA, considerando che l’offerta e l’interesse sono prevalentemente nelle scuole private (dominanti su Executive, MBA e corsi brevi). - Se lavori già, l’attenzione alta sugli Executive indica percorsi mirati a profili con 3-5 anni di esperienza. - Le scuole pubbliche raccolgono più interesse su I livello e Lauree Magistrali; per MBA/Executive l’ecosistema è quasi interamente privato. In sintesi: valuta requisito d’accesso e formato in base al tuo titolo ed esperienza, poi scegli il canale con maggiore offerta/placement nel privato per MBA ed Executive.

Analisi del Grafico

Nei Master in Business Administration emerge una preferenza netta per formule conciliabili con il lavoro: la “Formula weekend” è la più richiesta (10.208 interessi complessivi), soprattutto Online (5.960 vs 4.248 in sede). Subito dopo, il Full time “In Sede” raccoglie un forte interesse (7.145), mentre l’opzione Full time Online resta minoritaria (1.002). Il Part time totalizza 3.553 preferenze, con una leggera prevalenza in sede; “Mista” e “Serale” sono nicchie. Cosa significa per la tua scelta: - Se lavori, la Formula weekend Online è la più coerente per flessibilità e continuità professionale; valuta però come la scuola gestisce interazione e project work. - Se punti su network, career service e immersione, il Full time In Sede resta la via più potente, ma richiede disponibilità a tempo pieno. - Il Part time è un compromesso: meno intensivo, ma con presenza utile per networking. - Le formule “Mista”/“Serale” sono opzioni secondarie: utili se hai vincoli specifici. Ricorda i requisiti: molti MBA richiedono laurea magistrale o esperienza professionale; con sola triennale verifica i criteri di ammissione o considera MBA junior/Executive con esperienza adeguata.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che la modalità “formula weekend” concentra il maggior interesse, soprattutto per i percorsi Executive (3677) e per gli MBA (1180). Questo indica che molti candidati lavorano già e cercano soluzioni compatibili con l’impiego. Al contrario, il Full time resta dominante tra i Master di I livello (4158) e, in generale, tra i percorsi pensati per neo‑laureati che possono dedicarsi a tempo pieno. Negli MBA, il Full time raccoglie 436 preferenze, mentre il Part time è più contenuto (118).

Ricorda i requisiti: Master di I livello accessibili con laurea triennale; II livello richiedono una laurea magistrale; gli Executive/MBA spesso chiedono esperienza. Se sei neolaureato e vuoi accelerare, il Full time di I livello è la via più battuta; con una magistrale, i II livello in part time/weekend sono una scelta solida. Se lavori già e punti a ruoli manageriali, Executive e MBA in formula weekend offrono il miglior equilibrio. Le formule serali e miste risultano residuali, quindi la disponibilità potrebbe essere limitata.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni