Guida alla scelta di
Master in Arte Area: Arti Creative

190
Master
70
Scuole
20.807
Laureati

L’arte oggi è un ecosistema in evoluzione, dove patrimonio culturale, industrie creative e tecnologie digitali si incontrano. Specializzarsi con un Master in Arte significa sviluppare competenze spendibili in curatela, management culturale, mercato dell’arte, educazione museale, media e produzione creativa. Per i laureati, è una scelta che apre accesso a reti professionali, project work e opportunità concrete in istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. Formarsi qui è un atto strategico: allena visione, metodo e sensibilità progettuale. Per orientarti con consapevolezza, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica dei 190 master come bussola operativa: usa grafici, filtri mirati e l’elenco completo per confrontare costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse di studio, e scegliere il percorso più adatto.

Area: Arti Creative
Categoria: Arte

TROVATI 190 MASTER [in 229 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (163)
  • (66)

Modalità di FREQUENZA

  • (50)
  • (17)
  • (15)
  • (9)

Filtra per COSTO

  • (126)
  • (42)
  • (15)

Filtra per DURATA

  • (1)
  • (2)
  • (21)
  • (107)
  • (9)
  • (58)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (130)
  • (56)
  • (12)
  • (16)
  • (5)
  • (10)
  • Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.

    View: 215
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/ott/2026
  • Biennio Interior Design - IED Torino

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il Biennio Specialistico in Interior Design di IED Torino forma professionisti in grado di lavorare in modo più consapevole e strategico a progetti innovativi in ambito interior design e architettura.

    View: 216
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/ott/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Music Business - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Music è una Major del Master in Media Entertainment, un Master Universitario di I Livello fornisce tutta quella serie di competenze che sono necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo della Musica.

    View: 1.262
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Management Imprese Creative, intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive.

    View: 1.083
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Art Management - Major del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master ha l'obiettivo di creare nuove professionalità per operare in Musei, Fondazioni, Gallerie d’arte, Case d’asta, Archivi e società di consulenza e di progettazione di modelli innovativi e digitali per l’arte, le gallerie e i musei.

    View: 1.094
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
  • Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

    Istituto per l'Arte e il Restauro Palazzo Spinelli - Firenze

    Logo Cliente

    Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, erogato da IBC Flores, in collaborazione con IMT di Lucca e con l'Istituto per l'Arte e il Restauro, è rivolto a coloro che operano o intendono operare nel settore della conservazione e del restauro del patrimonio storico-artistico.

    View: 974
    Master
    Formula:Part time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 01/feb/2026
  • Master Museo Italia. Allestimento e Museografia

    Università degli Studi di Firenze | Dipartimento di Architettura

    Logo Cliente

    Master multidisciplinare dedicato alla progettazione dei musei e degli allestimenti espositivi e finalizzato a formare figure specializzate in grado di operare consapevolmente nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale.

    View: 1.089
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    ONLINE 31/gen/2026
  • Master ACES Advertising: Creatività e Strategia

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master forma le figure chiave del mondo pubblicitario: Copywriter, Art Director, Creative Strategist. Attraverso un percorso intensivo che combina teoria e pratica, gli studenti acquisiscono competenze in ideazione creativa, direzione artistica e pianificazione strategica della comunicazione.

    View: 498
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film

    IED | IED Cinema

    Logo Cliente

    Il Master in Creare Cinema - Dalla Sceneggiatura al Film di IED Milano forma professionisti in grado di trasformare il testo della sceneggiatura in scene, realizzando così un film o una serie TV.

    View: 130
    Master
    Formula:Part time
    Durata:9 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 16/feb/2026
  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 659
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Management e Diritto della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il programma si propone di formare figure professionali capaci di integrare strumenti economico-gestionali e legali con una profonda comprensione delle dinamiche e delle complessità specifiche del settore culturale e dello spettacolo dal vivo.

    View: 768
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma 22/dic/2025
    1
    ONLINE 22/dic/2025
  • Master in Fashion Photography - IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Photography di IED Milano offre la possibilità di acquisire, con la dovuta pratica, le skills necessarie per destreggiarsi nell’industria dei fotografi di moda professionisti. Il corso privilegia la crescita di un'identità fotografica personale, incoraggiando la sperimentazione.

    View: 262
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
  • Master VIDI Visual Design and 3D Illustration

    Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie

    Logo Cliente

    Il Master VIDI – Visual Design and 3D Illustration offre una formazione completa e avanzata nell’ambito della modellazione 3D, animazione e visual design. Il percorso unisce creatività e tecnologia per sviluppare, concept, animazione e ambienti virtuali in 3d.

    View: 513
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 02/feb/2026
  • Dottorato in Design, Arts and Transdisciplinarity

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il Dottorato è rivolto a ricercatori che vogliono confrontarsi con la complessità delle transizioni in atto, per progettare cambiamenti positivi e immaginare futuri più equi, solidali e sostenibili a partire da una prospettiva post-disciplinare.

    View: 418
    Master Executive
    Formula:Full time
    Durata:3 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino
  • Master in Curatorial Practice - IED Firenze

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    I partecipanti possono intraprendere un percorso professionale all'interno di musei, gallerie, fiere di settore e case d’asta oppure in aree emergenti quali la critica, la formazione, la consulenza e la gestione di studi d’arte. Partecipa ai prossimi Open Day a Maggio: richiedi informazioni!

    View: 236
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/nov/2026
  • Master in Servizi Educativi per i Musei e i Patrimoni Culturali: saperi, pratiche e innovazione

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master finalizzato a formare nuove figure professionali, altamente qualificate, atte alla mediazione del patrimonio dei Beni Culturali nei confronti di ogni categoria di pubblico.

    View: 905
    Master di primo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.000 

    Sedi del master

    Milano 09/dic/2025
  • Master Visual Arts New Technologies for Digital Arts - IED Milano

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Il Master in Visual Arts fornisce gli strumenti culturali e tecnici per analizzare le differenti vie nelle quali la pratica artistica contemporanea e le tecniche proprie delle arti visive si relazionano e si intrecciano, al fine di realizzare progetti nell’ambito del digitale.

    View: 479
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Arte Area: Arti Creative

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 190 Master in Arte Area: Arti Creative puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Arte Area: Arti Creative

Cosa si studia

Un percorso avanzato tra teoria, pratica curatoriale, conservazione e tecnologie per le professioni dell’arte

Il Master in Arte propone un percorso integrato che coniuga studio teorico, laboratori pratici e progetti sul campo per formare professionisti in grado di operare con competenza nell’ecosistema culturale contemporaneo. Il programma affronta i nodi strutturali della storia dell’arte moderna e contemporanea, le pratiche curatoriali, la conservazione e la diagnostica dei beni artistici, nonché le dinamiche del mercato e l’impatto delle tecnologie digitali sulla produzione, la fruizione e la valorizzazione delle opere. La didattica è organizzata in moduli intensivi, workshop con artisti e curatori, visite tecniche in musei e fondazioni, e project work sviluppati con partner istituzionali. Forte enfasi è posta sullo sviluppo di competenze metodologiche: capacità di analisi iconologica, lettura tecnico-materica, scrittura critica e progettazione espositiva, fino alla gestione di budget, audience development e strumenti di digital strategy per le arti.

Aree di specializzazione

Storia e teorie dell’arte tra modernità e contemporaneo

L’area esplora le principali correnti dal XIX secolo a oggi, dal Romanticismo alle avanguardie storiche, fino alle pratiche post-concettuali e alle estetiche relazionali, con un dialogo costante tra storia delle immagini e teoria critica. Si approfondiscono i paradigmi interpretativi di autori chiave (da Panofsky a Gombrich, da Greenberg a Krauss) e gli strumenti dell’iconologia, della semiotica dell’arte e degli studi culturali. Le lezioni integrano close reading di testi, analisi di casi espositivi e confronto con archivi digitali, per sviluppare una competenza storica rigorosa capace di orientare scelte curatoriali e di mediazione culturale.

Pratiche curatoriali, museologia e allestimento

Questo modulo fornisce strumenti professionali per ideare e realizzare progetti espositivi in contesti museali, spazi indipendenti e istituzioni ibride. Si affrontano: sviluppo del concept curatoriale, redazione di schede opere e condition report, scrittura di testi per cataloghi e apparati didattici, e gestione dei flussi del pubblico. Particolare attenzione è dedicata al design espositivo, all’illuminotecnica, alle normative su prestiti e assicurazioni, al trasporto e al condition checking, nonché alla mediazione culturale inclusiva e accessibile. Case study e role play simulano la relazione con artisti, collezionisti, registrar e fornitori, fino alla pianificazione del budget e al project management.

Conservazione, restauro e diagnostica dei beni artistici

L’area affronta le basi scientifiche e operative della conservazione preventiva e del restauro, con focus sui diversi supporti: pittura su tela e tavola, carta e fotografia, scultura, installazioni multimediali e arte digitale time-based. Si introducono i fondamenti di chimica dei materiali, fisica della luce, microclima, monitoraggio ambientale, e protocolli di analisi non invasiva (IR, UV, XRF, riflettografia). Laboratori dedicati insegnano a leggere stratigrafie, riconoscere alterazioni e degradazioni, e progettare interventi rispettando i principi di compatibilità, reversibilità e minimo intervento. La diagnostica è trattata come strumento decisionale e comunicativo per curatori, conservatori e stakeholder.

Arte, mercato, diritto e tecnologie digitali

Il modulo indaga le dinamiche del sistema dell’arte: gallerie, case d’asta, fiere, fondazioni e corporate collecting, con strumenti di valutazione, due diligence e gestione del rischio. Si affrontano diritto d’autore, diritti connessi, contrattualistica per prestiti e commissioni, e compliance etica. Sul fronte tecnologico si studiano pratiche e strumenti digitali: digital curation, archiviazione e metadatazione, strategie di comunicazione e audience engagement, nonché fenomeni emergenti (NFT, blockchain per la provenienza, analytics di fruizione). Gli studenti imparano a leggere dati di mercato, costruire un portafoglio di opere, e progettare campagne di valorizzazione e fundraising, anche in ottica di sostenibilità.

Metodologie didattiche

La didattica combina approcci teorici e learning-by-doing, con una forte componente laboratoriale e progetti commissionati da partner reali. Il percorso alterna momenti di studio individuale, lavoro di gruppo e feedback strutturato, per consolidare competenze tecniche, critiche e manageriali applicabili fin da subito.

Studio-based learning e laboratori d’artista
Sessioni in atelier e laboratori tecnici permettono di osservare processi creativi, materiali e tecniche di produzione, collegando teoria e prassi attraverso esercitazioni guidate e micro-progetti.
Project work curatoriale con committenze reali
Gruppi di lavoro sviluppano concept espositivi completi, dal budget al design, fino alla comunicazione, interfacciandosi con istituzioni partner e rispettando tempi, vincoli e standard professionali.
Ricerca applicata e analisi tecnico-diagnostica
Attività in laboratorio con strumenti di imaging e analisi non invasiva traducono i dati in scelte conservative e curatoriali, affinando metodo, reportistica e capacità decisionale.
Critique session e peer review guidata
Revisioni strutturate di progetti e testi con docenti e pari, per sviluppare argomentazione, chiarezza espositiva e consapevolezza metodologica, in un ambiente di confronto rigoroso.

"Non esiste davvero l’Arte. Esistono gli artisti: il nostro compito è capirne le opere nel loro contesto, con metodo e responsabilità."

— E. H. Gombrich

Sbocchi professionali

Percorsi di carriera e opportunità nel sistema dell’arte contemporanea e dei beni culturali

Il Master in Arte offre una visione completa del sistema artistico, coniugando curatela, gestione delle collezioni, mercato primario e secondario, fundraising e audience development. Il percorso forma profili capaci di muoversi con sicurezza tra istituzioni pubbliche e private, gallerie, case d’asta, editoria e corporate art advisory, traducendo ricerca e creatività in progetti sostenibili e misurabili. Le competenze trasversali spazieranno dall’ideazione di mostre alla redazione di cataloghi, dalla contrattualistica alla logistica internazionale delle opere, dall’analisi del valore di mercato all’attivazione di partnership e sponsorship, con un focus concreto su budget, compliance e digitalizzazione dei processi.

Principali ruoli e retribuzioni

Curatore d’arte / Exhibition Curator
28.000 - 40.000 €

Progetta e coordina mostre, programmi espositivi e cataloghi, selezionando artisti, opere e allestimenti. Collabora con conservatori, registrar e uffici stampa, gestendo budget, prestiti e assicurazioni. Integra ricerca critica, public program e strategie di audience engagement orientate all’impatto culturale e alla sostenibilità.

Gallery Manager
30.000 - 45.000 €

Guida le attività di galleria: programmazione espositiva, relazioni con collezionisti e artisti, vendite, fiere e comunicazione. Supervisiona logistica, condition report, pricing, contratti e consignments. Sviluppa piani commerciali, CRM e strategie digitali per ottimizzare il posizionamento nel mercato primario.

Registrar / Collection Manager
27.000 - 38.000 €

Gestisce catalogazione, conservazione preventiva e movimentazione delle opere, assicurazioni, condition reporting e compliance. Cura prestiti internazionali, packing e trasporti con standard museali. Implementa database e procedure per tracciabilità, provenance e risk management delle collezioni.

Art Consultant / Art Advisor
35.000 - 55.000 €

Supporta collezionisti, aziende e family office in acquisti, dismissioni e strategie di valorizzazione. Effettua due diligence, analisi di mercato, stima dei valori, monitoraggio aste e fiere. Definisce policy per corporate collection, fiscalità, prestiti e piani di comunicazione del patrimonio artistico.

Project Manager Culturale
32.000 - 45.000 €

Coordina progetti espositivi, festival e programmi educativi, con responsabilità su budget, grant, KPI e stakeholder. Integra fundraising, partnership, outreach e inclusione. Pianifica risorse, team e fornitori, misura impatti e garantisce tempi, qualità e sostenibilità delle iniziative.

Settori di inserimento

Musei, fondazioni e istituzioni culturali 28%
Gallerie d’arte e mercato primario 22%
Case d’asta e mercato secondario 12%
Corporate art, brand e advisory 10%
Editoria, media culturali e produzione contenuti 8%
Altri settori 20%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nel settore arte combina expertise curatoriale, competenze gestionali e credibilità sul mercato. L’avanzamento si fonda su portfoli espositivi, pipeline commerciale, gestione di collezioni e capacità di attivare reti e finanziamenti, con metriche chiare su impatti, audience e sostenibilità.

Senior Curator / Head of Exhibitions (5-8 anni)
Head of Collections / Registrar Lead (7-10 anni)
Direttore Artistico / Program Director (10-15 anni)
Direttore di Museo / Managing Director (12-20 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Arte Area: Arti Creative

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Arte mostra una forte prevalenza di frequenza full time, soprattutto nei Master di I livello (14 corsi) e nella categoria “Master” generica (15), oltre a 11 Lauree Magistrali full time (non sono master). Se stai lavorando o vuoi conciliare studio e impegni, ci sono alternative: nei Master di I livello compaiono anche part time (5), weekend (6) e formula mista (4); nella categoria “Master” trovi 10 part time. Non ci sono opzioni serali e mancano MBA e corsi brevi. Attenzione ai requisiti: i Master di I livello sono in genere accessibili con laurea triennale, mentre i Master di II livello (qui pochi ma con più formule, anche weekend) richiedono una laurea magistrale. Le offerte Executive sono quasi assenti: se lavori a tempo pieno, potresti dover puntare su part time, weekend o mista. In sintesi: se cerchi un percorso immersivo e continuativo, il full time resta la via principale; se cerchi flessibilità, orientati su I livello o “Master” con part time/weekend, verificando sempre i requisiti di ammissione.

Analisi del Grafico

Nel campione Arte (188 master), il quadro dei costi è chiaro: la maggior parte delle opzioni si colloca sotto i 6.000 €. I Master di I livello sono i più diffusi tra 0-3k e 3-6k, ma mostrano anche l’unico cluster “premium” del settore con 9 programmi oltre i 15k € (attenzione al budget). I Master di II livello si concentrano tra 3-6k e 6-10k, con poche soluzioni sotto i 3k e nessuna sopra i 10k. Le formule Executive quasi assenti (solo 1 tra 6-10k). Le alternative più accessibili restano Alta Formazione, Corsi di perfezionamento e percorsi “Master” non universitari, prevalentemente tra 0-3k. Ricorda i requisiti: se hai una triennale puoi accedere ai Master di I livello, Alta Formazione e Corsi di perfezionamento; i Master di II livello richiedono una laurea magistrale. Se punti a un titolo accademico e hai un budget contenuto, guarda a I livello 0-6k; se hai già la magistrale, i II livello 3-6k/6-10k offrono un buon rapporto costo-prestazioni. Valuta borse, early-bird e rateizzazioni per i pochi programmi sopra i 10k.

Analisi del Grafico

Roma è la piazza di riferimento: concentra il maggior numero di opportunità in Arte, con forte presenza di Master di I livello (23), II livello (16) e molte Lauree Magistrali (23). Milano segue, con una buona offerta soprattutto di I livello (17) e “Master” professionalizzanti (8). Firenze spicca per i Master (9) e per le Lauree Magistrali (5), ma non per I/II livello. Torino e Napoli hanno un’offerta più contenuta, ma bilanciata tra I livello e Lauree Magistrali; pochi gli Executive, presenti solo a Roma e Torino.

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale, Roma e Milano sono le scelte più ricche per i Master di I livello; Firenze è interessante per master professionalizzanti. Se possiedi una laurea magistrale, Roma offre più II livello; Milano è più limitata. Gli Executive richiedono in genere esperienza e sono rari. Nota che le Lauree Magistrali non sono master, ma percorsi universitari biennali. Assenti nelle top 5 MBA e Alta Formazione: se cerchi questi formati, potresti dover ampliare la ricerca oltre queste città.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, tra i Master in Arte, l’offerta più ampia è quella dei Master di I livello (bolla più grande): durano in media 15 mesi e costano circa 6.600 €, una scelta solida per chi ha una laurea triennale e cerca un percorso strutturato. Gli Executive (12 mesi, ~6.000 €) hanno taglio pratico e spesso richiedono esperienza; buoni per chi vuole accelerare senza fermarsi troppo. I Master di II livello durano 14 mesi e costano meno in media (~4.500 €), ma richiedono una Laurea Magistrale per l’ammissione. Se hai tempo e budget limitati, i percorsi Brevi (1 mese, ~1.000 €) e di Alta Formazione (5 mesi, ~1.400 €) permettono aggiornamento mirato a costi contenuti. I Corsi di perfezionamento (12 mesi, ~1.500 €) offrono un buon compromesso economico, ma con durata non trascurabile. Le Lauree Magistrali (22 mesi, ~1.450 €) rappresentano un’alternativa accademica più lunga, utile se punti poi a un II livello. In pratica: scegli I livello per completezza e accesso da triennale; Executive se lavori già; II livello solo se hai la Magistrale; Brevi/AF per skill rapide con budget ridotto.

Analisi del Grafico

Nei Master in Arte prevale nettamente l’erogazione in presenza, soprattutto per i Master di I livello (47 in sede vs 19 online) e di II livello (16 vs 8). Questo significa che, se hai una laurea triennale e cerchi il primo master post-laurea, troverai più chance in aula; con laurea magistrale, i II livello restano anch’essi più spesso in sede. Ricorda che i master di II livello richiedono la magistrale, mentre i I livello sono accessibili con la triennale.

Per chi lavora e punta alla flessibilità, le opzioni online esistono ma sono più limitate: I livello online è la scelta più ampia; l’Alta Formazione mostra una discreta presenza online (2 online vs 1 in sede), utile per aggiornamento rapido. I percorsi Executive sono pochi e divisi tra sedi e online; gli MBA in Arte non compaiono. I “Master” non specificati restano soprattutto in presenza (30 vs 5). I Corsi di perfezionamento sono perlopiù in sede. Le Lauree Magistrali in Arte risultano quasi tutte in aula: utili da considerare se stai valutando un percorso universitario alternativo al master.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei Master in Arte, l’offerta è fortemente concentrata nelle università: le università pubbliche guidano i master di I livello (37) e II livello (19), oltre a offrire molti percorsi “Master” generici e Lauree Magistrali. Anche le università private sono rilevanti nei master di I livello (19) e nei “Master” (17), con una presenza minore nei II livello (5) e rarissimi Executive (2). Le Business School compaiono poco (alcuni I livello, pochi master brevi), mentre Fondazioni/Accademie propongono alcuni master specialistici. MBA assenti; Corporate University non presenti. Cosa significa per te: - Se hai una laurea triennale: la scelta principale sono i master di I livello nelle università (specie pubbliche) o, in alternativa, una Laurea Magistrale. - Se hai già la Magistrale: puoi puntare ai master di II livello, prevalentemente offerti da atenei pubblici. - Se lavori e cerchi un taglio executive: l’offerta è limitata; valuta “Master” universitari o corsi di perfezionamento per aggiornamento rapido. In ambito Arte, l’ecosistema è accademico: privilegia scuole con forte rete museale/curatoriale e verifica sempre i requisiti di accesso per non restringere le opzioni.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Arte mostra una forte concentrazione territoriale e una netta prevalenza della modalità in presenza. Il Lazio guida con largo margine: molte opportunità “In Sede” (57) e anche la quota online più ampia (18). Seguono Lombardia (38 in sede, 3 online) e Toscana (22 in sede, nessun online), segno che in queste regioni l’offerta si vive soprattutto nei campus e nelle città d’arte. Venendo alla fruizione a distanza, oltre al Lazio, spiccano Emilia‑Romagna (4 online su 5 totali), Veneto (2 online) e Lombardia. Cosa significa per te: se cerchi massima scelta e networking sul campo, considerare un trasferimento su Roma (Lazio) o Milano (Lombardia) può ampliare molto le opzioni. Se hai bisogno di flessibilità online, le alternative esistono ma sono meno diffuse e più concentrate in poche regioni. Toscana, ad esempio, oggi non offre online. Ricorda sempre i requisiti d’accesso: un laureato triennale può puntare a master di primo livello, mentre i master di secondo livello richiedono la magistrale. Verifica anche eventuali formule blended scuola per scuola.

Analisi del Grafico

Il quadro degli interessi per i Master in Arte mostra una netta polarizzazione: i Master di I livello sono i più ricercati sia nel privato (5.388 visualizzazioni) sia nel pubblico (1.876). Molto forte anche la domanda per i master non-universitari generici (“Master” nel privato: 4.270). I Master di II livello raccolgono attenzione soprattutto nel pubblico (1.785) e restano significativi anche nel privato (1.474), ma ricordati che richiedono una laurea magistrale. Le Lauree Magistrali (non sono master) attirano comunque molti interessi, specie nel privato (1.331), segno che per chi ha la triennale questa rimane un’alternativa concreta.

Executive quasi solo nel privato (146), tipicamente per profili con esperienza. “Alta Formazione” è più cercata nel pubblico (215) ma resta di nicchia. Quasi assente l’interesse per MBA e percorsi “Brevi”.

In pratica: con una triennale punta a Master di I livello o a master non-universitari nel privato; con una magistrale valuta anche II livello, specie nel pubblico. Se hai esperienza, un Executive nel privato può accelerare il profilo.

Analisi del Grafico

Nei Master in Arte l’interesse dei laureati converge soprattutto su percorsi in presenza full time (6.114) e part time (4.720): segnale che molti cercano atelier, laboratori e networking “sul campo”. Se punti a un’esperienza immersiva e pratico-operativa, queste formule sono le più richieste (e potenzialmente più competitive).

Per chi lavora o vive lontano, cresce l’attrattiva delle opzioni flessibili: la formula weekend online (1.612) supera l’equivalente in sede (1.305), e la formula mista mostra un interesse bilanciato (792 in sede vs 646 online). Viceversa, l’online full time è quasi assente (25): nell’arte la didattica totalmente a distanza continua a essere minoritaria. Nessuna evidenza di formula serale: se cerchi after-work, valuta alternative (weekend/mista).

Indicazioni pratiche: se sei già occupato, orientati su weekend online o formula mista; se vuoi potenziare portfolio e contatti, prediligi full/part time in sede. Ricorda i requisiti: con laurea triennale puoi accedere a Master di I livello, mentre i Master di II livello richiedono la laurea magistrale. Verifica sempre il livello del master prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Nei Master in Arte emergono tre direttrici chiare. Se hai una laurea triennale, l’interesse si concentra soprattutto sui Master di I livello full time (2449) e, in alternativa, su percorsi “Master” part time (2556) o full time (1714): sono scelte adatte a chi vuole dedicarsi a tempo pieno o conciliare studio e altre attività. Per chi lavora, le formule weekend e mista sui Master di I livello risultano molto richieste (1411 e 567). Se possiedi già una magistrale, i Master di II livello mostrano un buon interesse in formula weekend (1344) e mista (792), oltre al full time (409): opzioni utili per specializzarti senza interrompere il lavoro. Nota che i Master di II livello richiedono la laurea magistrale. Alta Formazione cresce in modalità weekend (162) e mista (79), utili per upskilling mirato. Quasi assenti Executive, MBA e corsi brevi: nell’Arte l’offerta strutturata privilegia master accademici. In sintesi: nuovo laureato? Orientati su I livello full time; già occupato? Valuta I livello part time/weekend o II livello weekend/misto; con obiettivo di specializzazione mirata, considera Alta Formazione.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni