Guida alla scelta di
Master in Turismo Area: Tempo libero

83
Master
51
Scuole
11.218
Laureati

Il turismo è uno dei motori più dinamici dell’economia italiana e globale: oggi richiede competenze di hospitality management, digital & data, sostenibilità e design dell’esperienza. Specializzarti con un Master in Turismo significa posizionarti su ruoli ad alto impatto in destination management, hotellerie, eventi, travel tech, enogastronomia e valorizzazione del patrimonio culturale, portando valore misurabile a imprese e territori.

Per aiutarti a scegliere con metodo, questa pagina offre una lettura strategica del panorama formativo: i grafici sui 83 Master sono la tua bussola per orientarti con consapevolezza. Usa i filtri per affinare la ricerca e confronta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e borse: così costruisci il percorso più coerente con i tuoi obiettivi.

Area: Tempo libero
Categoria: Turismo

TROVATI 84 MASTER [in 108 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (75)
  • (33)

Modalità di FREQUENZA

  • (41)
  • (7)
  • (5)
  • (3)

Filtra per COSTO

  • (75)
  • (20)
  • (13)

Filtra per DURATA

  • (3)
  • (1)
  • (16)
  • (2)
  • (63)
  • (3)
  • (15)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (45)
  • (35)
  • (18)
  • (4)
  • (1)
  • (5)
  • Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    View: 1.442
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.726
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master di II livello in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Sapienza - Università di Roma - Dipartimento di Scienze Giuridiche

    Il corso si propone come strumento per la formazione della figura professionale del Giurista del lavoro, nonché per l'aggiornamento e lo sviluppo formativo dei dipendenti privati e pubblici, in conformità con le politiche di gestione del personale e per la formazione continua dei professionisti.

  • Biennio Interior and Furniture Design - IED Firenze

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica.

    View: 394
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/ott/2026
  • Master in Fashion Curation - IED Firenze e IED Milano

    IED | IED Moda

    Logo Cliente

    Il Master in Fashion Curation di IED Firenze e IED Milano offre ai partecipanti un viaggio concettuale in cui Arte e Moda si incontrano, eliminando le distinzioni tradizionali e favorendo un dialogo creativo, provocatorio e interdisciplinare.

    View: 708
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 18/feb/2026
    1
    Firenze 18/feb/2026
  • Master in Food, Wine and Hospitality Management - Roma

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master ha lo scopo di formare manager del settore enogastronomico, con lo sviluppo di competenze traversali dallo sviluppo del brandal business management di aziende vitivilincole.

    View: 398
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Borse di studio: SI
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
  • Master di I livello in Comunicazione per il Settore Enologico e il Territorio

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il percorso formativo affronta, attraverso un approccio multidisciplinare, i molteplici aspetti del mondo del vino, coniugando conoscenze storico-culturali con strumenti di comunicazione tradizionale e digitale, regole di degustazione con tecniche di narrazione e storytelling.

    View: 450
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Brescia 08/gen/2026
  • Food and Wine Business - Major of the Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    l Master ha l’obiettivo di formare futuri professionisti in grado di supportare le imprese operanti nella filiera del food e del wine, nelle loro strategie di espansione nei mercati esteri e nelle attività di comunicazione e amministrazione del business

    View: 411
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 20.000 

    Sedi del master

    Roma 26/gen/2026
    2
    Amsterdam 26/gen/2026
    Belluno 26/gen/2026
  • PROGEA - Progettazione e Organizzazione di Fiere, Eventi e Congressi

    Fondazione Fiera Milano

    Logo Cliente

    Il master forma le figure professionali dell’Exhibition e dell’Event Manager. Professionisti che gestiscono il sofisticato processo di ideazione, progettazione e organizzazione di eventi, individuali e collettivi, con particolare riguardo a progetti strutturati e complessi.

    View: 166
    Master di primo Livello
    Formula:Part time
    Durata:500 Ore
    Borse di studio: SI  [2]
    Costo: 7.900 

    Sedi del master

    Milano
  • Master in Comunicazione per le Industrie Creative

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    l Master si rivolge a laureati interessati a lavorare nella comunicazione per le imprese che operano nel mondo della moda, del design e del gusto, progettando e gestendo eventi culturali e comunicativi con particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità.

    View: 648
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 11/dic/2025
  • Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali

    IULM - Libera università di lingue e comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master punta a formare professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali, con un focus specifico sul settore core della gestione museale e del mercato dell’arte.

    View: 203
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 10  [20]
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Roma 13/ott/2025
  • Master in Museum Education - IED Firenze

    IED | IED Arti Visive

    Logo Cliente

    Con questo master imparerai a creare nuove opportunità nel settore della didattica museale, attraverso formati innovativi e partecipativi.

    View: 311
    Master
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Firenze 05/nov/2026
  • Master Innovazione e Produzione Digitale per la Cultura - IED Torino

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Con il Master in Innovazione e Produzione Digitale di IED Torino impari a guidare la transizione digitale per il mondo della cultura grazie a competenze multidisciplinari e interdisciplinari realizzando progetti innovativi e complessi al fianco di importanti istituzioni.

    View: 291
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Torino 05/nov/2026
  • Biennio Specialistico in Interior Design

    Accademia Italiana

    Logo Cliente

    Scopri il Master in Interior Design di Accademia Italiana: una formazione elevata, un programma accademico stimolante e un corpo docente esperto nel settore del design per intraprendere la tua carriera nel mondo dell'Interior Design con competenze avanzate e una solida base teorica.

    View: 301
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma
    1
    Firenze
  • Master in Interior Design - IED Milano

    IED | IED Design

    Logo Cliente

    Il Master in Interior Design si propone di fornire sia la struttura metodologica sia le competenze strategiche e le esperienze sul campo necessarie per rispondere alle nuove tendenze e agli scenari futuri del design italiano e internazionale. Partecipa ai prossimi Open Day!

    View: 150
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1 Anno
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Milano 05/nov/2026
  • Master in Tourism Quality Management

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 56^ edizione del prestigioso Master nel management turistico, nella direzione alberghiera e nel coordinamento dei tour operator, arricchito dalla Cruise Experience. Due mesi d’aula a Roma, Milano o in e-learning e doppio stage in Italia e all'estero, inclusi vitto e alloggio.

    View: 298
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 4.400 

    Sedi del master

    ONLINE
    2
    Milano
    Roma
  • Master in Environmental Management of Mountain Areas

    Libera Università di Bolzano

    Logo Cliente

    This English-taught double degree programme focuses on sustainable landscape development as well as ecosystem and agro-ecosystem management in mountain areas.

    View: 314
    Lauree Magistrali
    Formula:Full time
    Durata:2 Anni
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    Bolzano 20/ago/2026
  • Master in Arts Management – IED Roma

    IED | IED Comunicazione

    Logo Cliente

    Il Master in Arts Management è un percorso interdisciplinare itinerante. Il piano di studi si articola nelle due prestigiose sedi IED di Firenze e Roma, cui si aggiunge Venezia, con un workshop conclusivo, per coinvolgere i partecipanti in un grand tour contemporaneo della formazione e dell’arte.

    View: 202
    Master
    Formula:Full time
    Durata:11 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: Non dichiarato

    Sedi del master

    Roma 05/nov/2026
  • Corporate Event: Management, PR and Communication - Major del Master in Marketing Management

    Luiss Business School

    Logo Cliente

    Il Master in partnership con Filmmaster e Micromegas. Obiettivo del Master è fornire agli allievi le competenze necessarie a comprendere e gestire le dinamiche di pubbliche relazioni, advertising ed eventi.

    View: 133
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:12 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 18.000 

    Sedi del master

    Roma 21/set/2026
    1
    Milano 21/set/2026
  • Corso in Management dell’Impresa Agricola – l’Agrimanager

    UER - Università Europea di Roma

    Logo Cliente

    La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l’intero corso.

    View: 208
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula weekend
    Durata:60 Ore
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    ONLINE
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Turismo Area: Tempo libero

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 83 Master in Turismo Area: Tempo libero puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Turismo Area: Tempo libero

Cosa si studia

Un percorso completo su management, marketing, sostenibilità e innovazione digitale applicati ai sistemi turistici e alle destinazioni.

Il Master in Turismo offre una visione integrata e operativa dell’intera filiera turistica, con un approccio che combina management, marketing, sostenibilità e trasformazione digitale. Il programma affronta la progettazione dell’offerta, la gestione dei servizi e l’analisi dei dati, fino alla valorizzazione delle destinazioni attraverso strategie di destination management e product development. Ampio spazio è dedicato a revenue management, distribuzione e canali digitali (OTA, GDS, CRS), comunicazione e customer experience, con solide basi normative e di sostenibilità (GSTC, SDGs, misurazione dell’impronta di carbonio). Le attività didattiche sono arricchite da casi reali, simulazioni e project work con enti e imprese, per sviluppare competenze immediatamente spendibili e una mentalità orientata ai risultati e all’innovazione responsabile.

Aree di specializzazione

Destination & Experience Management

Questa area affronta la gestione strategica delle destinazioni (DMO/DMC), il governo delle reti pubblico-private e la costruzione di prodotti turistici integrati. Si studiano modelli di governance, analisi della capacità di carico, gestione dei flussi e tecniche di crowding mitigation per contrastare l’overtourism. Ci si concentra su experience design e service design: mappatura del customer journey, definizione di personas, co-creazione del valore con la comunità locale e storytelling territoriale. Vengono approfondite tecniche di pricing dei pass turistici, sistemi di prenotazione a fasce orarie, ticketing dinamico per attrazioni e musei e la progettazione di itinerari tematici (culturale, outdoor, enogastronomico, wellness) con criteri di accessibilità, inclusione e tutela del patrimonio.

Hospitality, Revenue & Distribution

L’area copre la gestione operativa e finanziaria delle strutture ricettive e dei servizi turistici. Si studiano KPI chiave (ADR, RevPAR, TRevPAR, Occupancy), metodi di forecast e demand modeling, segmentazione e pricing dinamico con strumenti di yield management. Si utilizzano PMS, channel manager, CRS e integrazioni con OTA e metasearch, valutando mix distributivo, parità tariffaria, commissioni e costi di acquisizione per canale. Vengono trattati contratti con tour operator, allotment e release, tecniche di upselling e cross-selling e gestione del rischio di cancellazioni e no-show. Focus su standard operativi, qualità del servizio, gestione dei reclami, analisi del sentiment e reputazione online, con laboratori su costruzione del rate plan, restrizioni, pacchetti e revenue per servizi ancillari (F&B, spa, MICE).

Tourism Marketing, Digital & Data Analytics

Questa area integra marketing strategico e operativo con competenze digitali e analitiche. Si trattano posizionamento di marca, segmentazione, value proposition e go-to-market per destinazioni, hotel, tour operator e startup travel. Nel digitale si affrontano SEO, SEA, social media strategy, content marketing e influencer relations, con focus su funnel, performance e attribution modeling. Si studiano CRM, marketing automation, email e loyalty, misurando NPS, CLV e tassi di conversione. Laboratori su Google Analytics 4, dashboarding, tracciamenti server-side e privacy by design. Approfondimenti su creatività data-driven, A/B test, landing page e UX per la prenotazione. Si completano con PR, media planning, co-marketing con vettori e GDS, e campagne di destination marketing integrate online/offline.

Sostenibilità, Normativa e Risk Management

L’area copre quadri normativi e protocolli di sostenibilità per un turismo responsabile e conforme. Si studia il Codice del Turismo, la Direttiva Pacchetti, il GDPR per il trattamento dati, norme IATA/ENAC per il trasporto aereo e requisiti assicurativi. Sul fronte ESG: standard GSTC, ISO 14001, calcolo dell’impronta di carbonio e piani di riduzione emissioni, gestione rifiuti ed efficienza idrica ed energetica. Si affronta l’accessibilità (WCAG applicate ai touchpoint digitali e universal design negli spazi), la sicurezza del viaggiatore, il duty of care, la continuità operativa e la gestione delle crisi (sanitarie, climatiche, geopolitiche). Moduli su procurement sostenibile, criteri ambientali minimi per eventi e MICE, reportistica di impatto e strategie di comunicazione trasparente verso stakeholder e comunità ospitanti.

Metodologie didattiche

La didattica combina rigore accademico e applicazione pratica, alternando lezioni, laboratori su software professionali e attività sul campo. Ogni modulo è progettato per consolidare competenze tramite casi reali, feedback continuo e valutazioni orientate ai risultati.

Project work con partner del settore
Gruppi di lavoro sviluppano piani di destination marketing, revenue strategy e progettazione di esperienze per enti e aziende, con brief reali e presentazioni finali.
Business simulation e laboratori software
Simulazioni di pricing e forecast su PMS e RMS, set-up di channel manager, dashboard GA4 e CRM, per allenare decisioni basate su dati e vincoli operativi.
Field trip e visite tecnico-ispettive
Sopralluoghi in destinazioni, strutture ricettive, attrazioni e DMO per osservare standard, processi di servizio, gestione dei flussi e best practice di sostenibilità.
Masterclass e testimonianze executive
Incontri con manager di hotel chain, OTA, compagnie aeree e DMO, per confrontarsi su strategie, trend emergenti, innovazione e casi di crisi gestita.

"Investire in competenze e innovazione nel turismo significa costruire resilienza economica, sociale e ambientale per le comunità ospitanti."

— UNWTO – World Tourism Organization

Sbocchi professionali

Carriere nel turismo: ruoli, retribuzioni, settori e percorsi di crescita per chi punta a guidare l’ospitalità e le destinazioni

Il Master in Turismo prepara figure manageriali in grado di integrare competenze di hospitality management, data-driven marketing, revenue e operations, con una visione internazionale e orientata ai risultati. I diplomati sono pronti a operare in hotel chain, resort, DMO, tour operator, OTA e aziende di trasporto e crocieristiche, gestendo budget, performance commerciali e customer experience lungo tutto il viaggio dell’ospite. Il percorso enfatizza analisi della domanda, pricing dinamico, vendite multicanale, progettazione di prodotti turistici e gestione sostenibile delle destinazioni, con forte attenzione alla digitalizzazione dei processi e alle metriche di performance (RevPAR, ADR, CAC, occupazione, ROI di campagna, NPS). A valle del Master, i partecipanti sono in grado di coordinare team interfunzionali, negoziare con partner, leggere dati di mercato e applicare metodologie agili a progetti trasversali, accelerando l’inserimento in ruoli ad alto impatto su ricavi, marginalità e qualità del servizio.

Principali ruoli e retribuzioni

Revenue Manager (Hotel & Resort)
32.000 - 45.000 €

Responsabile di pricing dinamico, inventario e canali di vendita, ottimizza RevPAR e ADR attraverso analisi della domanda, segmentazione e forecasting. Coordina la strategia sui portali, gestisce parity rate, pacchetti e restrizioni, e collabora con vendite e marketing per massimizzare l’occupazione a margine sano lungo la stagione.

Hotel Operations Manager (Rooms Division)
35.000 - 55.000 €

Guida front office, housekeeping e guest services, assicurando standard di qualità, efficienza operativa e controllo costi. Implementa procedure, KPI di reparto, turnazioni e piani di manutenzione, garantendo continuità di servizio e gestione di picchi stagionali. Lavora a stretto contatto con F&B, manutenzione e HR per esperienze ospite coerenti e redditizie.

Destination Manager (DMO/Consorzio)
30.000 - 42.000 €

Progetta e coordina strategie di sviluppo e promozione della destinazione, integrando stakeholder pubblici e privati. Analizza flussi, stagionalità e carrying capacity, definisce prodotti tematici e campagne, presidia sostenibilità e qualità dell’offerta, valorizzando attrattori, mobilità e calendarizzazione eventi in ottica di impatto economico e sociale.

Digital Marketing Manager Turismo
32.000 - 48.000 €

Gestisce performance marketing, SEO/SEM, social ADV, CRM e marketing automation per strutture ricettive, OTA e tour operator. Cura funnel, acquisizione contatti, remarketing e campagne direct booking, misurando ROI e CAC. Coordina content, UX dei siti e OTAs, presidia reputazione online e partnership con influencer e travel media.

MICE Event Manager
28.000 - 40.000 €

Progetta e realizza meeting, congressi e incentive, orchestrando venue, servizi, sponsor e fornitori. Gestisce budget, contratti e logistica, assicurando compliance e sicurezza. Definisce format ibridi, tecnologie AV e piattaforme per engagement, con focus su soddisfazione dei partecipanti e ricadute economiche sulla destinazione.

Settori di inserimento

Hospitality e Hotellerie 35%
Tour Operator e OTA 18%
Destination Management & Enti del Turismo 12%
Eventi, Congressi e MICE 15%
Trasporti, Crociere e Mobilità 10%
Altri settori 10%

Progressione di carriera

La progressione di carriera nel turismo è guidata da risultati su ricavi, marginalità e qualità del servizio, dalla capacità di gestire team e progetti complessi e dall’internazionalizzazione del profilo. Certificazioni, padronanza degli strumenti digitali e mobilità tra realtà corporate e destinazioni accelerano i passaggi di livello.

Senior Revenue Manager / Cluster (5-7 anni)
Direttore di Hotel / General Manager (7-12 anni)
Direttore Marketing & Vendite Turismo (6-10 anni)
Director of Operations / COO Hospitality (10-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Turismo Area: Tempo libero

Analisi del Grafico

Nei Master in Turismo prevalgono nettamente le formule full time, soprattutto nei Master di I livello (12) e nella categoria “Master” generici (15). Questo è un segnale chiaro: se hai una laurea triennale e puoi dedicarti a tempo pieno, l’offerta è ampia. Esistono anche opzioni part time (I livello: 3; Master: 4) e weekend (I livello: 2), utili se lavori, ma restano minoritarie. Le formule serali non sono presenti, e le miste sono rare.

Per i percorsi più avanzati: i Master di II livello (richiedono laurea magistrale) sono pochi e diversificano tra full time (1), weekend (1) e misto (1). I Master Executive non hanno full time, ma puntano su weekend e misto (1+1), coerenti con profili con esperienza. L’Alta Formazione offre due weekend; MBA assenti in questo filtro; presenti alcune Lauree Magistrali full time (3), che non sono master post-laurea.

In sintesi: se cerchi immersione e placement rapido, il full time di I livello è la via più battuta; se lavori, orientati su Master “generici” o Executive con weekend/part time. Se punti a un II livello, verifica di avere la laurea magistrale.

Analisi del Grafico

Il quadro dei Master in Turismo mostra che l’offerta è concentrata nelle fasce 0-6k, soprattutto per i Master di I livello (21 corsi fino a 6k) e per i “Master” non universitari (7 corsi fino a 6k). Per chi ha una laurea triennale, questo significa molte opzioni accessibili; i Master di II livello sono pochi e richiedono la laurea magistrale (2 tra 3-6k, 1 tra 6-10k). Attenzione: i costi più alti compaiono solo nei Master di I livello, con una coda fino a >15k (6 corsi). Questo segmento può offrire brand e servizi extra, ma va valutato per ROI e placement. I percorsi di Alta Formazione e le Lauree Magistrali presenti sono economici (tutti 0-3k), utili se cerchi basi solide a budget ridotto. Gli Executive sono pochi e restano entro i 10k: adatti a profili con esperienza che vogliono aggiornarsi senza investimenti eccessivi. Nessun MBA rilevato nel turismo. In pratica: con budget sotto 3k trovi molte scelte (I livello, Master non universitari, AF); tra 3-6k l’offerta resta ampia; oltre 6k valuta solo se cerchi un network forte e hai i requisiti d’accesso.

Analisi del Grafico

Guardando ai Master in Turismo, emerge una geografia chiara: Roma è la città con l’offerta più ampia, soprattutto per i Master di I livello (10) e una buona presenza di corsi etichettati “Master” e Lauree Magistrali. Milano segue con varietà equilibrata (I livello, II livello ed Executive), utile se cerchi networking e contatti aziendali. Firenze spicca per i “Master” e una Laurea Magistrale, ma non offre I/II livello; Torino ha un’offerta più contenuta; Padova è limitata ma con alcune Lauree Magistrali. Indicazioni pratiche: - Se hai una laurea triennale, punti forti: Roma e Milano per i Master di I livello. I “Master” non universitari sono presenti anche a Firenze. - Se hai già la magistrale e cerchi un II livello, le opzioni sono poche: Roma e Milano (Padova marginale). - Se lavori già, gli Executive sono rari (solo Roma e Milano). - Non risultano MBA/Alta Formazione/Brevi in top 5 città: l’offerta è concentrata su percorsi accademici. Nota: le “Lauree Magistrali” in elenco sono alternative alla via del master, non accessibili con sola triennale di I livello.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, nel Turismo, le scelte cambino per durata, costo e requisiti. I Master di I livello sono l’offerta più ampia: mediamente 13 mesi e circa 5.931 €, buon equilibrio tra approfondimento e accesso per chi ha una laurea triennale. I Master di II livello durano di più (16 mesi, ~5.662 €) e richiedono la laurea magistrale: indicati se punti a ruoli specialistici o accademici. Gli Executive sono più brevi (5 mesi, ~3.739 €) e mirati: ideali se lavori già e vuoi accelerare senza fermarti. I percorsi di Alta Formazione (1 mese, ~1.350 €) sono utili per colmare gap specifici con investimento minimo. I “Master” non qualificati per livello durano in media 8 mesi (~3.843 €), opzione flessibile post-triennale. Le Lauree Magistrali (24 mesi, ~1.200 €) sono alternative accademiche più lunghe ed economiche, ma non equivalgono a un master. In pratica: con laurea triennale orientati a I livello o Master/Alta Formazione; con magistrale o esperienza considera II livello o Executive. Valuta il trade-off tempo/costo vs. spendibilità nel settore in cui vuoi entrare.

Analisi del Grafico

Nei Master in Turismo, la modalità di erogazione varia molto per tipologia. I Master di I livello sono prevalentemente in sede (32 vs 9 online): se hai una laurea triennale e cerchi un percorso strutturato, dovrai probabilmente prevedere la frequenza in presenza. I Master di II livello mostrano più flessibilità online (3 online vs 2 in sede), ma ricorda: richiedono una laurea magistrale. Gli Executive (3 online) sono orientati a profili con esperienza e puntano su fruizione a distanza: comodi se lavori già nel settore e vuoi aggiornarti senza trasferte. I “Master” non specificati per livello offrono una buona disponibilità in sede (15) e alcune opzioni online (5), equilibrando networking e flessibilità. L’Alta Formazione è solo online (2): utile per aggiornamenti mirati e rapidi. Nessuna offerta per MBA e corsi “Brevi” in questo campione. Le Lauree Magistrali (14 in sede) sono un’alternativa accademica biennale, non un master: valutale se vuoi consolidare basi teoriche o cambiare direzione. In sintesi: scegli in base ai requisiti di accesso e al bisogno di flessibilità/relazione in aula.

Analisi del Grafico

Nel turismo l’offerta è polarizzata: le Università pubbliche concentrano la gran parte dei Master di I livello (24) e delle Lauree Magistrali (12), con qualche opzione di II livello (3). Se hai una laurea triennale, qui trovi il ventaglio più ampio per titoli universitari riconosciuti; il II livello richiede invece una magistrale. Le Università private affiancano I livello (10) e II livello (2) a proposte più professionalizzanti: molti “Master” non universitari (13) ed Executive (2), utili se cerchi placement rapido e networking. Anche le Business School sono presenti con I livello (6) e Master non universitari (5), tipicamente più orientati al mercato e ai case study. Quasi assenti MBA e corsi brevi, segnale che nel turismo la specializzazione passa più da percorsi strutturati. Le Scuole di Formazione e le Fondazioni hanno un ruolo marginale. In pratica: scegli l’Università pubblica se punti a un titolo accademico solido (I livello o Magistrale); valuta private/Business School per programmi intensivi e placement. Se hai solo la triennale, evita i II livello; se lavori già, gli Executive possono essere adatti, ma l’offerta è limitata.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra dove si concentra l’offerta dei master in Turismo per modalità. Lazio e Lombardia guidano l’erogazione in presenza (14 ciascuna), seguite da Piemonte (11) e Toscana (9). Questo significa che se punti a lezioni in sede, Roma e Milano offrono più alternative e un ecosistema ricco di aziende, enti e opportunità di stage; Piemonte e Toscana restano ottime opzioni, specie per hotellerie, eventi e turismo culturale.

Sul fronte digitale, l’offerta online è molto concentrata nel Lazio (7 programmi) e in misura minore in Campania (2), Lombardia (2) e Veneto (1). In molte regioni i master sono quasi solo in presenza: se ti serve flessibilità, potresti dover guardare oltre la tua regione o puntare su Roma per il formato online.

Consiglio pratico: scegli la sede anche in funzione del settore (es. Trentino-Alto Adige per turismo montano) e del networking locale. Verifica sempre i requisiti: i master di secondo livello richiedono la laurea magistrale; se hai la triennale, orientati su master di I livello o percorsi executive aperti ai laureati triennali.

Analisi del Grafico

Nel turismo, l’interesse dei laureati converge soprattutto su percorsi professionalizzanti nelle scuole private: spiccano i “Master” erogati da privati (3.276 visualizzazioni) e i Master di I livello (totale 4.203, di cui 2.359 privati). Se hai una laurea triennale, questa è la via più battuta per inserirti rapidamente nel settore con taglio pratico e placement.

Per chi possiede già una magistrale, l’attenzione si concentra sui Master di II livello (1.015, perlopiù in scuole private), indicati per specializzarsi in ambiti come hospitality management, destination marketing o eventi. Gli Executive (229, quasi solo privati) sono scelti da profili con esperienza: utili per accelerare in ruoli manageriali, ma spesso richiedono anni di lavoro alle spalle.

Nel pubblico emergono interesse per I livello e per le Lauree Magistrali (646 totali, soprattutto pubbliche): alternative più accademiche, con tempi e requisiti diversi dai master. L’“Alta Formazione” è presente quasi solo nel pubblico (338).

In sintesi: scegli I livello se hai la triennale; valuta II livello se hai la magistrale; punta su Executive solo con esperienza. Le scuole private catalizzano l’offerta più seguita nel turismo.

Analisi del Grafico

Nei Master in Turismo analizzati, l’interesse dei laureati converge chiaramente sul full time in sede (4.430 preferenze), distanziando nettamente l’online (903). Anche il part time in sede raccoglie buona attenzione (1.546), mentre l’online è marginale (153). La formula weekend mostra un profilo diverso: l’interesse per l’online (457) è più vicino all’in sede (742), segnale che chi lavora vede nel weekend digitale una soluzione praticabile. La formula mista in sede (792) intercetta una nicchia che cerca flessibilità senza rinunciare alla presenza. Nessun interesse emerge per la formula serale. Cosa significa per te? Se sei un neolaureato disponibile a dedicarti a tempo pieno e a spostarti, la scelta più allineata alla domanda è il full time in sede. Se lavori o vuoi conciliare impegni, valuta weekend (anche online) o part time in sede. L’online full time resta minoritario: utile solo se non puoi trasferirti. Ricorda: alcuni percorsi sono di secondo livello e richiedono laurea magistrale; verifica sempre i requisiti di accesso prima di candidarti.

Analisi del Grafico

Se guardi all’offerta in Turismo, emerge che l’interesse più alto è per i percorsi full time, soprattutto “Master” e Master di I livello (molto gettonati anche dai neolaureati). Per chi ha solo la triennale, i Master di I livello sono la via principale; puoi scegliere tra full time (più immersivo) e opzioni part time/weekend se già lavori o vuoi conciliare studio e stage. Se hai una laurea magistrale, valuta i Master di II livello: l’interesse si concentra sulla formula mista (blended), ideale se vuoi avanzare senza fermarti dal lavoro, con qualche presenza in aula. Gli Executive raccolgono interesse in formule weekend/miste e sono pensati per profili con esperienza: utili per un cambio di ruolo o un upgrade rapido. L’Alta Formazione è cercata soprattutto nel weekend: format breve e mirato su competenze operative. Quasi assente la richiesta di serale. In sintesi: scegli il format in base alla tua disponibilità di tempo e verifica i requisiti d’accesso (i II livello richiedono laurea magistrale; gli Executive spesso esperienza).

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni