Guida alla scelta di
Master in Direzione Area: Organizzazione Aziendale

490
Master
132
Scuole
36.041
Laureati

Guidare persone, processi e risultati è la sfida centrale delle organizzazioni di oggi. Un Master in Direzione consolida competenze manageriali, visione strategica e capacità di execution, fondamentali in scenari segnati da trasformazione digitale, sostenibilità e nuovi modelli di business. Per un giovane laureato, significa accelerare l’accesso a ruoli di responsabilità e costruire un profilo competitivo e riconosciuto dal mercato. È una scelta che orienta la carriera.

Per aiutarti a decidere con consapevolezza, questa pagina mette a disposizione un’analisi statistica dei 490 master: una vera bussola per confrontare offerta, tendenze e opportunità. Usa i filtri per selezionare ciò che conta per te e consulta l’elenco completo con costi, durata, tipologia, modalità di frequenza e possibili borse di studio.

Area: Organizzazione Aziendale
Categoria: Direzione

TROVATI 490 MASTER [in 651 Sedi / Edizioni]

Modalità di EROGAZIONE

  • (290)
  • (361)

Modalità di FREQUENZA

  • (71)
  • (49)
  • (96)
  • (36)
  • (13)

Filtra per COSTO

  • (1)
  • (545)
  • (173)
  • (114)

Filtra per DURATA

  • (23)
  • (20)
  • (81)
  • (40)
  • (305)
  • (27)
  • (64)

Filtra per TIPO SCUOLA

  • (336)
  • (121)
  • (119)
  • (23)
  • (52)
  • Master in Hotel Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Il primo Master in Italia dedicato all'hotellerie a 360° con sede a Roma. Attestato riconosciuto a livello Europeo: ogni studente potrà richiedere l'attestato di qualificazione legalmente valido. Aziende partner internazionali a disposizione dei nostri studenti con il 92% di placement.

    View: 1.128
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • Master in Global Event Management

    SESEF

    Logo Cliente

    Organizzare un evento, un convegno, una convention o un meeting, promuovere un marchio, un´azienda o avviare una campagna pubblicitaria è un lavoro estremamente stimolante, che coinvolge e richiama le capacità progettuali e creative di chi è coinvolto nella realizzazione.

    View: 1.392
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1000 Ore
    Borse di studio: SI 15
    Costo: 5.900 

    Sedi del master

    Roma 20/feb/2026
  • LUMSA Master School

    Il Master si propone di formare psicologi esperti in psicologia pediatrica, in grado di attuare valutazioni neuropsicologiche e psicodiagnostiche ed interventi di supporto psicologico in età evolutiva secondo un approccio globale ed integrato

  • Master in Management delle Risorse Umane

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master forma professionisti capaci di gestire efficacemente i processi tipici della funzione HR. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 2.016
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.500 

    Sedi del master

    Milano 17/gen/2026
    7
    Roma 17/gen/2026
    Bari 17/gen/2026
    Napoli 17/gen/2026
    Pescara 17/gen/2026
    Catania 17/gen/2026
    Firenze 17/gen/2026
    ONLINE 17/gen/2026
  • Master Quality Esperti in Sistemi di Gestione Aziendale Qualità, Ambiente, Energia, Sicurezza

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Selezioni aperte per la 91^ edizione del più longevo, performante e aggiornato Master Quality - Esperti e Manager in Sistemi di Gestione Aziendale. Due mesi di Alta Formazione in modalità E-learning e 6 mesi di Stage garantito. Placement occupazionale 92%.

    View: 900
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1220 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 4.000 

    Sedi del master

    ONLINE 26/feb/2026
    2
    Milano 26/feb/2026
    Roma 26/feb/2026
  • Master in Corporate Governance CORE-GOV

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master affronta gli aspetti strategici, contabili, finanziari e giuridici della governance d’impresa, con l’obiettivo di formare esperti in grado di operare con efficacia nei ruoli sia gestionali sia di controllo delle diverse strutture economiche.

    View: 920
    Master di secondo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    Milano 20/dic/2025
  • Master Universitario in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie - MADIMAS

    LUM - Libera Università Mediterranea "Giuseppe Degennaro" | LUM School of Management

    Logo Cliente

    Il MADIMAS è rivolto a professionisti che intendono sviluppare un insieme integrato di competenze per svolgere compiti e funzioni dirigenziali, di coordinamento, tecnico-amministrative ed economico-gestionali in strutture sanitarie pubbliche o private, assessorati, agenzie sanitarie.

    View: 3.233
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula mista
    Durata:1500 Ore
    Costo: 850 

    Sedi del master

    ONLINE 31/dic/2025
  • MASRI - Master in Gestione Risorse Umane: Recruiting, Training, Development and Organization

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Master di Alta Formazione MASRI Online nasce dall’esperienza ventennale di affermati professionisti delle Risorse Umane che nell’analizzare il contesto di riferimento hanno elaborato un progetto formativo fortemente orientato a soddisfare le esigenze attuali e future del mercato di riferimento.

    View: 865
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:100 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.000 

    Sedi del master

    ONLINE 21/feb/2026
  • Master in Sales & Marketing Management

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master si propone di fornire una solida base teorica e pratica per avere successo nel campo del marketing e delle vendite in ambito aziendale. Gli Allievi imparano da manager di aziende leader, con project work, career coaching e stage retribuito garantito.

    View: 430
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 7.000 

    Sedi del master

    ONLINE 17/gen/2026
  • Master in International Human Resource Management - IHRM

    Università Cattolica del Sacro Cuore

    Logo Cliente

    Il Master Ihrm intende promuovere lo sviluppo delle competenze professionali necessarie per operare in ambienti internazionali complessi in qualità di esperti di gestione delle risorse umane, di organizzazione e di comunicazione aziendale.

    View: 534
    Master di primo Livello
    Formula:Full time
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 9.200 

    Sedi del master

    Milano 18/gen/2026
  • MASPF - Master in Quality Assurance e Agile Project Management nell’Industria Farmaceutica

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Master specialistico per il Quality Assurance e l’Agile Project Management dell’Industria Farmaceutica. Impostato con metodi di Qualification and Validation Management, Good Manufacturing Practices (GMP), finalizzati alla cura di progetti connessi alla produzione dei farmaci

    View: 490
    Master Executive
    Formula:Formula weekend
    Durata:84 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 3.000 

    Sedi del master

    ONLINE 13/mar/2026
  • Master in Management e Politiche Pubbliche

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Esperto in management di istituzioni e delle politiche pubbliche in grado di supportare processi decisionali pubblici, favorire percorsi di innovazione e cambiamento nella PA, assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di progetti e programmi.

    View: 785
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 4.016 

    Sedi del master

    Roma 16/feb/2026
    1
    ONLINE 16/feb/2026
  • Master in Sustainability Management

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Il Master in Sustainability management integra le conoscenze sul nuovo approccio allo sviluppo sostenibile con competenze nel campo della gestione istituzionale, della rendicontazione, della disclosure e della finanza sostenibile, con un focus sugli strumenti di accesso ai fondi dedicati.

    View: 573
    Master di primo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 12/gen/2026
    1
    ONLINE 12/gen/2026
  • Master in HR Management & Innovation

    Uninform Group

    Logo Cliente

    Diventa un professionista delle Risorse Umane 4.0 con il Master Uninform Group: 2 mesi full time di formazione: in e-learning oppure in aula a Roma o Milano; competenze avanzate: per gestire le sfide del mercato del lavoro. Stage garantito di 6 mesi: in una delle oltre 750 aziende partner

    View: 523
    Master
    Formula:Full time
    Durata:1200 Ore
    Borse di studio: SI 1
    Costo: 3.500 

    Sedi del master

    Roma 26/feb/2026
    2
    ONLINE 26/feb/2026
    Milano 26/feb/2026
  • Master in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari - Roma

    LUMSA Master School

    Logo Cliente

    Rivolto aLaureati di secondo livello in discipline psicologiche, giuridiche, economiche, formative. Laureati di secondo livello in discipline a indirizzo scientifico ed umanistico con profili formativi e professionali riconducibili nell’ambito della gestione di una realtà aziendale.

    View: 1.008
    Master di secondo Livello
    Formula:Formula weekend
    Durata:1500 Ore
    Costo: 5.016 

    Sedi del master

    Roma 15/feb/2026
    1
    ONLINE 15/feb/2026
  • MASAN - Master Management Sanitario: Compliance, SG per Accreditamento, Innovazione e Sostenibilità

    ISTUM - Istituto di Studi di Management

    Logo Cliente

    Il Master MASAN di Istum in Management sanitario: Compliance, Sistemi di Gestione e Metodologie per l’Accreditamento, per l’Innovazione e la Sostenibilità, fornisce un completo quadro di competenze per esercitare il ruolo di Healthcare Integrated System Manager con l’iscrizione al Registro Nazionale

    View: 244
    Master Executive
    Formula:Formula mista
    Durata:104 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 2.700 

    Sedi del master

    ONLINE 13/mar/2026
  • Master in Management dell'Industria Farmaceutica

    Radar Academy

    Logo Cliente

    Il Master prepara professionisti per i settori Farmaceutico e Healthcare, tra cui cosmetico, cosmeceutico, integratori e prodotti OTC. Gli Allievi beneficiano di una formazione teorico-pratica, del servizio di career coaching e della possibilità di stage retribuito garantito.

    View: 794
    Master
    Formula:Formula weekend
    Durata:6 Mesi
    Borse di studio: SI
    Costo: 8.000 

    Sedi del master

    Milano 17/gen/2026
    2
    Roma 17/gen/2026
    ONLINE 17/gen/2026
  • Corso di Alta Formazione per Sustainability Manager ric. AICQ-SICEV

    Gruppo MIDI

    Logo Cliente

    Vuoi diventare Sustainability Manager? Aspiri a diventare esperto di ESG (Environment - Social - Governance) ed essere in grado di redigere un bilancio di Sostenibilità per le aziende? Clicca qui e scopri le qualifiche riconosciute da AICQ-SICEV che potrai ottenere con Gruppo MIDI.

    View: 1.169
    Corsi Alta Formazione
    Formula:Formula weekend
    Durata:40 Ore
    Borse di studio: SI
    Costo: 1.200 

    Sedi del master

    ONLINE 27/feb/2026
Report

Esplora i GRAFICI dei
Master in Direzione Area: Organizzazione Aziendale

Dubbi su quale master scegliere?
Con i nostri dati statistici aggiornati su 490 Master in Direzione Area: Organizzazione Aziendale puoi analizzare le tipologie più diffuse, confrontare i costi medi, scoprire le città e le università con l'offerta formativa più ampia.

Accedi all'analisi dettagliata
Dati e statistiche sui master in questa area
Share

ANALISI

Master in Direzione Area: Organizzazione Aziendale

Cosa si studia

Il Master in Direzione forma general manager capaci di guidare strategia, persone e risultati, integrando finanza, marketing, governance e trasformazione organizzativa.

Il Master in Direzione è pensato per chi ambisce a ruoli di general management, direzione di business unit o guida di funzioni aziendali complesse. Il percorso integra prospettiva strategica, competenze economico-finanziarie, leve commerciali e capacità di leadership, fornendo strumenti concreti per prendere decisioni in contesti incerti e dinamici. Gli allievi acquisiscono metodologie per definire e implementare strategie sostenibili, governare performance e rischi, orchestrare il go-to-market e guidare persone e processi attraverso il cambiamento. L’impostazione è executive: casi reali, simulazioni e project work consentono di trasformare i concetti in prassi manageriale misurabile.

Aree di specializzazione

Strategia e Governance d’Impresa

L’area strategica sviluppa una visione sistemica delle scelte di posizionamento e delle architetture di business, con attenzione al governo societario e ai trade-off tra crescita, rischio e sostenibilità. Si affrontano analisi del settore e dei concorrenti, definizione di vantaggi competitivi difendibili, strategie di diversificazione, integrazioni verticali e orizzontali, e strumenti per la valutazione di scenari in ottica multi-stakeholder. Vengono trattati assetti di governance, ruoli e responsabilità del board e del top management, deleghe e meccanismi di controllo. Focus su pianificazione strategica, OKR e cascata degli obiettivi, gestione del portafoglio progetti, trasformazione digitale come leva di ridisegno del modello operativo e misurazione del valore creato nel medio-lungo periodo.

Finanza Manageriale e Controllo di Gestione

Questa area fornisce le competenze per leggere, interpretare e guidare le performance economico-finanziarie. Si approfondiscono bilancio civilistico e principi contabili, riclassificazioni, analisi per indici, rendiconto finanziario, break-even e leva operativa. Ampio spazio è dedicato al controllo di gestione: budget e forecast, sistemi di costing, activity-based costing, KPI e dashboard, balanced scorecard e analisi degli scostamenti per decisioni correttive tempestive. Si esaminano capital budgeting, valutazione degli investimenti (NPV, IRR, payback), struttura del capitale, costo medio ponderato, covenant bancari e gestione della tesoreria. Vengono introdotti risk management, sensitivity e scenario analysis, insieme a pricing, marginalità per cliente e canale, e alle logiche di performance management a supporto della direzione generale.

Marketing Strategico, Vendite e Customer Experience

L’area copre l’intero funnel di creazione della domanda e generazione di ricavi, collegando scelte di posizionamento, proposta di valore e execution commerciale. Si affrontano segmentazione e targeting, analisi dei bisogni e delle personas, sviluppo di value proposition e pricing a valore. Vengono trattate strategie di canale e omnicanalità, gestione della forza vendita, account management e negoziazione complessa, con strumenti di pipeline management e previsioni di vendita. Il modulo include branding, content e performance marketing, metriche di acquisizione e retention, oltre alla progettazione di esperienze cliente end-to-end e misurazione della customer satisfaction tramite NPS e indicatori di servizio. Focus su go-to-market, lancio di nuovi prodotti, gestione portafoglio, e coordinamento marketing-vendite per allineare obiettivi e accountability.

Leadership, Organizzazione e Change Management

Questa area sviluppa competenze comportamentali e organizzative centrali per la direzione. Si lavorerà su stili di leadership situazionale, comunicazione manageriale, gestione dei conflitti e delle performance, coaching e feedback. Si approfondiscono progettazione organizzativa, definizione di ruoli e responsabilità, processi decisionali e governance interna, con focus su agile leadership e sulla collaborazione interfunzionale. Il change management viene affrontato in modo strutturato: diagnosi del contesto, mappa degli stakeholder, piano di comunicazione, quick wins e meccanismi di rinforzo. Si trattano cultura aziendale, engagement, people analytics e piani di sviluppo delle competenze, con attenzione a diversity, wellbeing e sostenibilità sociale. Particolare attenzione è dedicata alla gestione del tempo, delle priorità e alla resilienza del leader nei momenti di crisi.

Metodologie didattiche

Il percorso adotta una didattica esperienziale orientata all’applicazione immediata in contesti reali, alternando teoria solida e strumenti operativi per consolidare il decision making manageriale.

Case study e discussione guidata
Analisi di casi reali ispirati a aziende italiane e internazionali, con confronto strutturato per scomporre problemi, valutare alternative e argomentare scelte.
Project work con aziende partner
Team interdisciplinari sviluppano soluzioni per brief concreti, applicando framework e KPI e presentando risultati a manager e faculty per feedback immediati.
Business simulation e data-driven lab
Simulazioni di P&L, allocazione risorse e dinamiche competitive, con uso di dashboard e dataset per allenare capacità analitiche e velocità decisionale.
Executive coaching e peer learning
Sessioni di coaching su obiettivi individuali e circle di pari per riflettere su casi personali, migliorare soft skill e trasferire best practice operative.

"La direzione efficace è trasformare la strategia in risultati attraverso persone allineate, metriche chiare e decisioni coerenti nel tempo."

— Ispirato a Peter F. Drucker

Sbocchi professionali

Prospettive di carriera per chi completa un Master in Direzione: ruoli manageriali, retribuzioni, settori e step di crescita

Il Master in Direzione è progettato per formare figure in grado di guidare organizzazioni complesse, tradurre la strategia in risultati e coordinare team, budget e processi a livello cross-funzionale. I diplomati si collocano in posizioni manageriali con responsabilità operative e di P&L, interfacciandosi con proprietà, investitori e stakeholder chiave. Il percorso sviluppa competenze in strategia, organizzazione, controllo di gestione, marketing, operations, HR e trasformazione digitale, abilitando una visione sistemica del business. Le opportunità riguardano PMI, multinazionali e scale-up innovative, oltre a consulenza e advisory. Gli sbocchi includono direzioni di funzione e di divisione, con possibilità di ingresso o avanzamento verso posizioni C-level in contesti competitivi in cui leadership, execution e change management sono determinanti. Per i professionisti in riqualificazione, il master consente un salto di seniority, l’accesso a progetti trasversali e una maggiore spendibilità nel mercato del lavoro italiano, dove la domanda di manager orientati ai risultati e alla trasformazione è in crescita.

Principali ruoli e retribuzioni

Direttore Generale (General Manager)
80.000 - 140.000 €

Guida complessivamente l’azienda o la business unit, con responsabilità su strategia, conto economico, performance operative e governance. Coordina l’esecuzione dei piani, struttura l’organizzazione, definisce obiettivi e KPI, gestisce investimenti e rischi. Interagisce con proprietà e board, presidia partnership e negoziazioni chiave, promuove cultura orientata a risultati e sostenibilità.

Direttore Operativo (COO)
70.000 - 120.000 €

Ottimizza processi e supply chain, assicura livelli di servizio e scalabilità operativa, guida progetti di efficienza e digitalizzazione (lean, automazione, S&OP). Supervisiona operations, logistica, qualità e post-vendita, trasformando la strategia in piani esecutivi. Lavora a stretto contatto con CEO, CFO e HR per allineare capacità, costi e crescita dei volumi.

Direttore Commerciale / Sales Director (CCO)
60.000 - 110.000 €

Definisce la strategia commerciale, segmenta i mercati, struttura la rete vendita e i canali (diretto, partner, e-commerce). Gestisce pipeline e forecast, negozia accordi strategici e piani di pricing. Guida team sales e key account, introduce metriche di performance e modelli di incentivazione. Spesso la RAL include MBO e bonus legati a ricavi e marginalità.

Direttore Risorse Umane (HR Director/CHRO)
55.000 - 100.000 €

Progetta l’architettura organizzativa e i piani di talent acquisition, sviluppo e retention. Presidia compensation & benefits, relazioni industriali, cultura e change management. Supporta la strategia con workforce planning e piani di upskilling/reskilling. Implementa sistemi di valutazione e leadership, favorendo engagement, produttività e compliance normativa.

Direttore Strategia e Business Development
60.000 - 110.000 €

Analizza il mercato, definisce roadmap di crescita organica e per linee esterne (M&A, partnership), lancia nuovi prodotti e modelli di business. Coordina progetti cross-funzionali, PMO e trasformazione digitale, con forte orientamento a dati, marginalità e sostenibilità. Collabora con il top management per tradurre insight in iniziative con ROI misurabile.

Settori di inserimento

Consulenza direzionale e servizi professionali 22%
Industria e manifatturiero 18%
Retail, GDO e beni di consumo 15%
Technology, digitale e software 20%
Sanità, pharma e dispositivi medici 10%
Altri settori 15%

Progressione di carriera

Il percorso di carriera tipico parte da ruoli di responsabilità intermedia e si evolve verso la guida di funzioni, divisioni e intere organizzazioni. La progressione dipende da risultati, leadership, gestione del cambiamento e capacità di scalare processi e persone.

Senior Manager / Responsabile di Funzione (5-7 anni)
Head of Department / Direttore di Area (7-10 anni)
Direttore di Divisione / Country Manager (10-12 anni)
C-level (CEO/COO/CCO/CHRO) (12-15 anni)

Dati e tendenze del settore

Esplora le statistiche del mercato formativo relativo a Master in Direzione Area: Organizzazione Aziendale

Analisi del Grafico

Se stai valutando un Master in Direzione, la scelta della frequenza cambia molto in base alla tipologia. Gli Executive sono soprattutto in formula weekend (21 proposte), ideali se lavori già e vuoi limitare l’impatto sull’orario. I Master “generici” puntano sul part time (20), dando flessibilità continua. Per chi ha una laurea triennale, gli I livello offrono un buon mix: molte opzioni full time (25) e anche soluzioni miste (12) o weekend (11), utili se vuoi iniziare presto una carriera senza rinunciare a studio strutturato. Con laurea magistrale, i II livello privilegiano il weekend (11), con qualche part time (6) e poche opzioni full time. MBA in Direzione restano contenuti nei numeri e distribuiti tra full time/part time/weekend (3-2-3): valuta l’impegno richiesto. Le formule serali sono rare e concentrate su corsi brevi o di perfezionamento. In sintesi: se lavori, guarda a Executive/weekend o part time; se vuoi un percorso immersivo post-triennale, scegli I livello full time; se hai già la magistrale, i II livello weekend sono i più frequenti.

Analisi del Grafico

Se stai valutando Master in Direzione, il grafico offre un’indicazione chiara su budget e tipologia. I Master di I livello concentrano l’offerta nelle fasce 0–6k (97 programmi), con poche opzioni sopra i 10k. Anche i Master di II livello mostrano prevalenza 0–6k (67 programmi) e rarità oltre i 10k: soluzione sostenibile per chi ha già una laurea magistrale. I percorsi di Alta Formazione, Brevi e Corsi di perfezionamento sono quasi tutti sotto i 3k: utili per competenze mirate e aggiornamento rapido. Gli Executive sono più distribuiti e presentano una quota rilevante oltre 10k, in linea con un target con esperienza. Gli MBA sono quasi sempre >15k (7 programmi) e richiedono spesso esperienza e talvolta test di ammissione. Indicazioni pratiche: - Con laurea triennale: orientati su I livello o Alta Formazione; budget tipico 0–6k. - Con laurea magistrale: II livello offre buon rapporto costo/valore; MBA/Executive solo se hai esperienza e budget >10k. - Se cerchi impatto rapido spendendo poco: valuta Brevi/Perfezionamento sotto 3k. Considera borse, early bird e rate per gestire i percorsi più costosi.

Analisi del Grafico

Roma è la piazza più ricca per i Master in Direzione: spiccano i Master di II livello (51) e i percorsi di I livello (38), oltre a un buon numero di master “generici” e lauree magistrali. Milano è il secondo polo: meno II livello, ma è forte su Executive (13), MBA (5) e su master professionalizzanti. Bologna e Padova offrono un mix equilibrato, con Padova in evidenza per lauree magistrali (9) e alta formazione, mentre Torino si distingue per i II livello (10) e un’offerta ordinata di I livello.

Cosa significa per te: se hai una laurea triennale e cerchi un I livello, Roma e Milano offrono più scelta. Se possiedi una magistrale e punti a un II livello, guarda soprattutto a Roma e Torino. Per profili con esperienza, gli Executive e gli MBA sono più presenti a Milano (e Roma). Ricorda i requisiti: i Master di II livello richiedono una laurea magistrale; gli Executive/MBA spesso chiedono 2-3 anni di esperienza. Se vuoi restare in ambito accademico, le lauree magistrali sono ben rappresentate a Padova, Roma e Bologna.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra come, tra i Master in Direzione, il compromesso chiave sia tra tempo disponibile e budget. Gli MBA sono i più impegnativi sul piano economico (circa 33.800€) e richiedono ~15 mesi: adatti a chi punta a un salto di carriera manageriale e ha già esperienza. Gli Executive durano poco (~8 mesi) ma costano di più (~11.900€): ideali per profili già inseriti che cercano upgrade rapido. I Master di I livello (accessibili con laurea triennale) hanno durata media (~13 mesi) e costo contenuto (~5.900€): buon equilibrio per entrare o riorientarsi. I Master di II livello (richiedono laurea magistrale) mostrano durata molto lunga e costo medio (~4.600€): valutali se cerchi alta specializzazione accademica e puoi sostenere tempi estesi. Per aggiornamenti mirati: Alta Formazione (~8 mesi, ~2.200€) e Corsi di perfezionamento (~6 mesi, ~2.000€) hanno impatto rapido e spesa ridotta; i percorsi brevi (~1 mese, ~1.100€) massimizzano velocità e prezzo. Scegli in base a obiettivo (inserimento vs avanzamento), requisiti di accesso e vincoli di tempo/budget. L’ampia offerta su I livello ed Executive indica opportunità diffuse in entrambi i binari.

Analisi del Grafico

Nel complesso, l’offerta “Direzione” bilancia bene presenza e digitale, ma con differenze importanti per tipologia. I Master di I e II livello sono quasi equamente disponibili in sede e online (I livello 86 vs 78; II livello 57 vs 60): se punti a queste formule, puoi scegliere in base a logistica e preferenza didattica. Ricorda i requisiti: I livello per laureati triennali, II livello solo con laurea magistrale.

Gli Executive sono soprattutto online (26 vs 4): ottimo per professionisti che cercano flessibilità; spesso è richiesta esperienza. Anche la categoria “Master” generica privilegia l’online (53 vs 27), e i corsi “Breve” sono quasi solo online (7). “Alta Formazione” e “Corsi di perfezionamento” restano contenuti, con lieve prevalenza digitale.

Gli MBA tendono a essere in sede (7 vs 2), scelta utile per networking e intensità. Le “Lauree Magistrali” risultano per lo più in presenza (75 vs 3): sono percorsi accademici, non master, e richiedono immatricolazione universitaria.

In sintesi: se cerchi flessibilità o lavori già, orientati su Executive/online; se punti su rete e experience in aula, valuta MBA e I/II livello in sede, verificando sempre i requisiti di accesso.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che, nei percorsi in Direzione, l’offerta più ampia è nelle università. I Master di I livello (per laureati triennali) sono soprattutto nelle università pubbliche e private (92 e 62 corsi), mentre i Master di II livello (richiedono laurea magistrale/specialistica) sono ancora concentrati nel pubblico e nel privato (81 e 33). Se hai una triennale e vuoi specializzarti rapidamente, le università sono la via più accessibile; con una magistrale, hai ampia scelta di II livello nello stesso perimetro.

Per profili con esperienza, le Business School guidano gli Executive (15 corsi) e offrono la maggior parte dei “Master” non universitari (52), oltre a MBA (5) e corsi brevi (7): ideali se cerchi taglio pratico, network e placement. Le università, invece, propongono pochi Executive e MBA, ma garantiscono titoli riconosciuti e spesso costi più contenuti.

Nota che le Lauree Magistrali in area direzionale sono solo universitarie (64 pubbliche, 14 private). I corsi di perfezionamento compaiono quasi solo nel pubblico. In sintesi: scegli università per titoli accademici strutturati; Business School se punti a velocità, networking e crescita manageriale, specie con esperienza già avviata.

Analisi del Grafico

Il grafico mostra che l’offerta dei Master in Direzione è fortemente concentrata in Lazio e Lombardia, con numeri alti sia In Sede (Lazio 89; Lombardia 50) sia Online (Lazio 62; Lombardia 41). Ottime notizie se puoi frequentare a Roma o Milano, o se cerchi flessibilità a distanza. Emilia-Romagna e Veneto offrono un buon mix, mentre Piemonte e Toscana puntano soprattutto su formule In Sede. Nel Sud, Campania e Puglia hanno una presenza in aula (10 e 8), ma online è scarso (Puglia 0). Friuli Venezia Giulia è l’opposto: solo online (5). Cosa significa per te: - Se vuoi massimizzare le opzioni, considera Lazio/Lombardia; troverai più calendari, formule weekend e partnership aziendali. - Se preferisci online, le scelte ci sono quasi ovunque, ma sono più robuste nelle regioni leader. - Se non puoi spostarti e vivi nel Sud, valuta scuole nazionali con erogazione a distanza. Ricorda i requisiti: con laurea triennale orientati a Master di I livello; i Master di II livello richiedono laurea magistrale.

Analisi del Grafico

Nel focus “Master in Direzione”, l’interesse dei laureati si concentra nettamente sul privato: i Master “generalisti” erogati da scuole private raccolgono il picco di visualizzazioni, seguiti dagli Executive (molto cercati nel privato, quasi assenti nel pubblico) e dagli MBA disponibili quasi esclusivamente in ambito privato. Sul pubblico, invece, spiccano gli Master di I livello e, in parte, i II livello, oltre alle Lauree Magistrali come percorso alternativo. Traducendo in scelte: se hai una laurea triennale, l’interesse del mercato va verso I livello (soprattutto pubblici) e master privati non executive; i II livello non sono accessibili. Con una laurea magistrale, gli II livello sono molto cercati (pubblico e privato), ma se hai già esperienza di lavoro valuta Executive e MBA, oggi tra i più appetibili nel privato. I corsi di Alta Formazione e i Brevi coprono esigenze mirate; i Corsi di perfezionamento sono più presenti nel pubblico. Le Lauree Magistrali non sono master: sono l’alternativa per chi, da triennale, vuole rafforzare i requisiti prima di puntare a un II livello o a percorsi executive.

Analisi del Grafico

Nei Master in Direzione, l’interesse dei laureati converge soprattutto su formule flessibili. La “Formula weekend” è la più richiesta in assoluto (16.427 preferenze), con una netta prevalenza dell’online (9.793 vs 6.634 in sede): un segnale forte per chi lavora e vuole conciliare studio e carriera. Anche la “Formula mista” cresce grazie all’online (2.458 su 2.827 totali), mentre la “Formula serale” è di fatto solo online (322). Sulle formule più intensive, il Full time mostra un equilibrio tra in sede (3.409) e online (3.201), utile se cerchi immersione e networking senza rinunciare alla flessibilità. Il Part time resta più gettonato in sede (1.805 vs 1.293 online), adatto se preferisci presenza e contatto diretto con docenti e colleghi. In pratica: se lavori, orientati su weekend o mista, preferibilmente online. Se punti a relazioni e campus life, valuta full time o part time in sede. Ricorda i requisiti: con laurea triennale cerca master di I livello; per i master di II livello è necessaria la magistrale.

Analisi del Grafico

Questo grafico, sui Master in Direzione (501 programmi analizzati), mostra una chiara preferenza dei laureati per formule compatibili con il lavoro: la formula weekend domina in quasi tutte le tipologie (I livello 2.600; II livello 2.439; Executive 5.548; Master 4.687), seguita da full time e part time a seconda del target.

Se hai una laurea triennale, puoi puntare ai Master di I livello, molto richiesti sia in weekend sia full time (1.664). Con laurea magistrale, puoi valutare Master di II livello (forte domanda in weekend e formula mista) o un MBA (interesse concentrato su weekend e full time). Gli Executive raccolgono il picco di interesse in formula weekend: in genere sono pensati per profili con esperienza.

Per chi lavora, weekend o formula mista offrono il miglior equilibrio; il part time è un’alternativa valida su II livello e Master. Le formule serali sono più di nicchia. Ricorda i requisiti: un triennale non può accedere a un II livello o a MBA/Executive senza i titoli/esperienze previsti.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni