Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

Luiss Business School
Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative
Audio descrizione del Master
Ascolta

Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva- Major del Master in Management delle Imprese Creative erogato da Luiss Business school intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere, unendo alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Contatti
Website
Riepilogo
Edizioni del master
Sede
Iscrizioni
Partenza
Fine
Roma

Contenuto del Master

Il Master in breve

Il Master in Gestione della produzione cinematografica e televisiva- Major del Master in Management delle Imprese Creative erogato da Luiss Business school intende fornire una formazione avanzata per la gestione e lo sviluppo commerciale delle realizzazioni cinematografiche, televisive e audiovisive in genere. In particolare, il Master intende rispondere all'esigenza di coloro che operano nella produzione cine−televisiva di unire alle conoscenze tecniche ed artistiche specifiche competenze manageriali.

Cosa imparerai in questo Master:

  • General Management. Dalla Business Strategy al marketing management. Dalla finanza d'azienda, passando per la contabilità e il bilancio, ai modelli organizzativi del Business fino al self marketing.
  • Analisi competitiva del settore dei media. Tutto ciò che bisogna sapere sulla struttura della filiera produttiva e della distribuzione. Si analizzeranno i fattori critici di successo e le dinamiche competitive.
  • Il quadro normativo. È fondamentale la conoscenza del quadro normativo (le istituzioni competenti, il finanziamento pubblico, Il diritto d'autore, la tutela delle opere ecc.) per poter operare nel settore.
  • La struttura e il funzionamento di un'azienda di produzione. Attraverso le testimonianze di esponenti di note case di produzione si comporrà un quadro esaustivo e dettagliato di tutte le attività del processo di ideazione, produzione e distribuzione.
  • Il mercato e il consumatore. Le tendenze del mercato cinematografico in Italia e nelle principali aree geografiche e i mercati per le diverse tipologie di prodotti cinematografici e televisivi.

Finalità del Master

Il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva forma figure professionali competitive dal punto di vista manageriale ma che in più posseggono quei know-how e quella conoscenza dell'industria cinematografica/televisiva che ne favorirà l'inserimento nel settore.

Le attività che potrai svolgere in futuro:

  • Product placement
  • Vendita e distribuzione
  • Delegato di Produzione
  • Produttore Esecutivo
  • Organizzatore di Produzione
  • Coordinatore Post-Produzione

La didattica del Master

Il MASTER è full-time, con frequenza obbligatoria.

Il programma prevede 1.500 ore di formazione d'aula articolate in:

  • insegnamenti di General Management
  • insegnamenti di Specializzazione (il quadro di riferimento; la gestione)

Il MASTER prevede un ampio utilizzo di metodi didattici attivi, orientati a migliorare il coinvolgimento e l'interazione tra gli allievi: case study, testimonianze, esercitazioni individuali e di gruppo.

CORSI CORE

  • Economia del Cinema e della Televisione
  • Marketing per l'audiovisivo
  • Produzione e Post-Produzione Cinematografica
  • Spoglio della sceneggiatura e piano di produzione
  • Produzione audiovisiva: Pianificazione produttiva, linguaggi e canali distributivi
  • Distribuzione e Negoziazione
  • Budgeting & Control per l'audiovisivo
  • Diritto d'autore nell'audiovisivo
  • Finanza per l'impresa audiovisiva
  • Sviluppo progetti per l'audiovisivo
  • Schemi finanziari, rendimenti e co-produzioni

Al termine delle lezioni gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi nella produzione e realizzazione di un cortometraggio o della puntata pilota di una serie.

Certificazioni e Crediti del Master

E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione al corso.

Ammissione al Master

Requisiti di Ammissione

Laurea di I o II livello o ordinamento unico

  • Laurea primo livello
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
  • Laureandi

Candidarsi al Master

Le selezioni si possono effettuare sia in presenza che a distanza, a seconda delle esigenze del candidato.

Le selezioni si compone di un test logico, un test di inglese e di un colloquio motivazionale

Criteri di valutazione delle candidature

  • Valutazione del cv
  • Test e/o colloquio di lingua
  • Test di logica e/o psico-attitudinali
  • Colloquio individuale motivazionale

Il costo per frequentare il Master

Frequentare questo corso ha un costo di € 16000 Incl. IVA.

Borse di Studio

sono previste borse di studio e agevolazioni finanziarie

Il Placement del Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative

Attività di Placement del Master

Lo staff del Career Service organizza numerose attività in momenti diversi dell’anno accademico al fine di approfondire la conoscenza dei profili degli studenti e indirizzarli verso le opportunità e le aziende più in linea con le loro aspirazioni.I servizi e le iniziative includono: career counselling: supporto nella costruzione del proprio profilo professionale; orientamento al mercato del lavoro: definizione del proprio percorso professionale e del proprio “online personal brand”, simulazioni di colloqui, negoziazione dell’offerta; presentazioni aziendali: conferenze, testimonianze e meeting con manager ed executive per conoscere le aziende e i settori in cui operano; employer engagement: sviluppo di partnership strategiche con le aziende attraverso attività ad hoc di Talent Acquisition, Employer Branding e Networking; e-career book: curricula degli studenti disponibili online per aziende e istituzioni alla ricerca di nuovi talenti; tirocini: dall’aula all’inserimento nel mondo del lavoro. Il Career Service supporta gli studenti nell’identificazione di opportunità di tirocinio da svolgersi alla fine della fase d’aula del Master.

Servizi di Placement presenti

  • Job posting
  • Book e/o database dei diplomati
  • Sondaggio occupazionale ex-allievi
  • Risorse multimedia: links/e-books
  • Sportello dedicato
  • Assessment tool (punti di forza, match con aziende, attitudinietc.)
  • Risorse per avvio start up
  • Inoltro cv alle imprese
  • Opportunità internazionali
  • Presentazioni aziendali
  • Careerday
  • Stesura CV
  • Individuazione aziende per stage
  • Seminari di orientamento
  • In-company training
  • Tecniche di job hunting
  • Preparazione al colloquio
  • Affiancamento nei contatti con le aziende
  • Monitoraggio qualità del tirocinio

Attivita legate alla Community Alumni:

  • Associazione ex-allievi
  • Presenza su social network
  • Ex-allievi nel corpo docente
  • Incontri con ex-allievi
  • Tavole rotonde
  • Reunion
  • Sondaggi
  • Annuario
  • Accesso a servizi bibliografici
  • Newsletter
  • Blog/Gruppi di discussione
  • Directory degli ex-allievi
  • Business e sport club
  • Convenzioni per corsi executive

Video Presentazioni

  • Luiss Business School

    CareerTV.it: Master in gestione cinematografica e televisiva

Opinioni degli utenti

5.0
1 recensioni
  • Contenuti 5.0
  • Metodologia didattica 5.0
  • Strutture e servizi 5.0
  • Costo del master 5.0
  • Sviluppo di competenze 5.0
  • Opportunità lavorative 5.0

Infografica classe

Provenienza allievi Worldwide:

100%

Provenienza Europa:

100%
Sud

Provenienza Italia:

20%
Nord
30%
Sud
50%
Centro

Sesso:

50%
50%

Esperienza Professionale:

20%

Età dei partecipanti:

< 25
65%
26 - 30
35%

Docenti Totali:

20

Docenti stranieri:

5%

Professione Corpo Docente:

40%
Docenti universitari
20%
Professionisti
20%
Manager
10%
Imprenditori
10%
Artisti
* I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master

Offerta formativa di Luiss Business School

Il Gestione delle Produzione Cinematografica e Televisiva- Master in Management delle Imprese Creative in sintesi:

Scopri il Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva presso Luiss Business School

La Luiss Business School offre un innovativo Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, parte del Master in Management delle Imprese Creative, progettato per chi aspira a diventare leader nel settore delle produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive. È il percorso ideale per coloro che desiderano coniugare competenze artistiche e tecniche con solide abilità manageriali.

Qui cosa Imparerai

  • General Management: strategie di business, marketing, finanza, e molto altro.
  • Analisi competitiva del settore dei media: comprensione approfondita della filiera produttiva e distributiva.
  • Quadro normativo: conoscenze essenziali per la navigazione nel complesso ambiente legale del settore.
  • Struttura aziendale di una casa di produzione: dall'ideazione al mercato.
  • Mercato e consumatore: tendenze e dinamiche del pubblico di riferimento.

Obiettivi Professionali

Il Master mira a formare profili professionali altamente qualificati, con un focus su product placement, vendita e distribuzione, oltre alle figure di Delegato di Produzione, Produttore Esecutivo, Organizzatore di Produzione, e Coordinatore Post-Produzione. Un vero ponte tra la formazione accademica e il mondo del lavoro nel settore dell'audiovisivo.

Metodologia Didattica Unica

Il Master è full-time e richiede la frequenza obbligatoria, con 1.500 ore di lezioni in aula che includono insegnamenti di General Management e Specializzazione. L'uso di case study, testimonianze e esercitazioni garantisce un apprendimento pratico e coinvolgente.

Opportunità di Placement

Grazie al Career Service di Luiss Business School, gli studenti hanno accesso a un'ampia gamma di servizi: da career counselling e orientamento al mercato del lavoro, a simulazioni di colloqui, fino a presentazioni aziendali e opportunità di tirocinio. Un supporto concreto per facilitare il passaggio dall'aula al mondo professionale.

Requisiti e Ammissioni

Per accedere a questo prestigioso Master è necessario possedere una Laurea di I o II livello. Con un investimento di 16.000 €, inclusiva di IVA, gli studenti avranno accesso a un percorso formativo di eccellenza, con possibilità di borse di studio e agevolazioni finanziarie disponibili.

Top

Totale rispetto per la tua Privacy. Utilizziamo solo cookies tecnici che non necessitano di autorizzazione. Maggiori informazioni