Professione: Analista di politiche sanitarieLa formazione postlaurea per fare questo lavoro

Introduzione

L'analista di politiche sanitarie è una figura professionale che si occupa di analizzare, monitorare e valutare le politiche sanitarie di un sistema sanitario. Grazie alla sua competenza, l'analista di politiche sanitarie è in grado di raccogliere informazioni sulla salute della popolazione e di analizzare i dati per fornire informazioni utili alle autorità sanitarie per la definizione di politiche e interventi sul territorio. L'analista di politiche sanitarie lavora in collaborazione con altri esperti nel settore sanitario e partecipa attivamente alla definizione degli obiettivi e delle strategie per migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema sanitario nazionale e regionale. Il loro lavoro riguarda anche la creazione e l'implementazione di modelli di valutazione e di monitoraggio delle attività sanitarie. Un'altra responsabilità dell'analista di politiche sanitarie è quella di contribuire alla pianificazione e allo sviluppo di programmi sanitari, sia a livello nazionale che locale, raccogliendo dati e informazioni sulle esigenze sanitarie della popolazione, monitorando i risultati degli interventi e formulando raccomandazioni. Per diventare un analista di politiche sanitarie è necessario possedere una laurea specialistica in scienze sociali, pubbliche o sanitarie, unita a un master in politiche sanitarie con una formazione specifica nei processi decisionali, nella programmazione e nel monitoraggio delle politiche sanitarie. Inoltre, l'analista di politiche sanitarie deve dimostrare ottime capacità di analisi dei dati, di comprensione statistica e di sviluppo di modelli di valutazione.

// TROVATI 2 MASTER [in 2 Sedi / Edizioni]

SALVATI [ 0 ]

Master in Health Communication Specialist

Comunicare è diventata un’esigenza fondamentale anche per il settore della salute e della cura. ll Master è l’unico percorso in Italia al momento che risponde a questo bisogno: si rivolge sia a professionisti sia a neolaureati.

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems
  • Formula mista
  • SI
  • Non dichiarato
  • Roma - Italia
  • ONLINE

Master in Economia e Politica Sanitaria

Il Master in Economia e Politica Sanitaria ha lo scopo di contribuire alla formazione di figure professionali in grado di analizzare, valutare e progettare interventi di politica economica nell’ambito del settore sanitario. La durata è annuale, con inizio nel mese di marzo 2023.

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari - Altems
  • Formula weekend
  • SI
  • Non dichiarato
  • Roma - Italia
  • ONLINE
MasterGeneration

Master in Web Marketing, Social Strategy & UX Design

Il Master in WEB MARKETING, SOCIAL STRATEGY & UX DESIGN è finalizzato al raggiungimento delle conoscenze e competenze richieste per lavorare nel mondo digital.