Master in Management delle Aziende Sanitarie Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

Si pone come obiettivo fondamentale quello di fornire solide competenze di alto livello nell’attività di governo aziendale con un forte orientamento al management e all’impiego di strumenti economico aziendali. Affrontate al meglio i cambiamenti del mondo della sanità e le nuove sfide che lanciano, il tutto con un percorso integrato e modulare, ricco di momenti di discussione di casi di studio, esercitazioni e simulazioni. Il Master ManSan stimola a misurarsi con problematiche complesse applicando le competenze acquisite ad ambienti di lavoro concreti. Il percorso formativo è fortemente orientato alla didattica partecipativa e all’apprendimento “col fare” avvalendosi di case studies e di simulazioni strategiche ed operative.

Segreteria Master Website

Il Master in Management delle Aziende Sanitarie fornisce solide conoscenze a carattere professionalizzante nelle principali discipline inerenti al governo strategico ed alla gestione delle aziende sanitarie (programmazione, controllo, organizzazione, marketing), in coerenza con i nuovi scenari socio-economico e assistenziali.

L'obiettivo è quello di integrare le conoscenze nelle aree sociali, tecniche e scientifiche in una prospettiva economico-aziendale e sviluppare capacità relazionali, di analisi e di problem solving. 

La svolta in senso "aziendalistico" che ha pervaso ampi strati del settore pubblico, e in particolare il "mondo" sanitario, richiede l'acquisizione di conoscenze e competenze trasversali, non solo a carattere medico-clinico ma anche strumenti di gestione strategica ed operativa.

A tal fine il Master si prefigge di:

  •    Integrare le conoscenze già acquisite, enfatizzando l'analisi delle problematiche aziendali e lo sviluppo di competenze atte a supportare le decisioni strategiche e operative che sempre più devono avvalersi di informazioni strutturate e fortemente selettive;
  •   Fornire un'ampia metodologia operativa connessa alla diffusione degli strumenti e delle tecniche, tradizionali e innovative, che trovano applicazione nelle realtà sanitarie.

 

Finalità

La mission è quella di favorire lo sviluppo delle competenze manageriali per formare i responsabili di strutture complesse, di dipartimenti sanitari e alti dirigenti di Aziende Sanitarie, Aziende Ospedaliere, IRCSS e Policlinici e nelle strutture di cura private. Approfondendo in una logica integrata sistemi, strumenti e metodologie gestionali applicabili con successo nelle organizzazioni sanitarie.

Il master intende trasferire ai partecipanti le conoscenze relative al funzionamento del Sistema Saniatario Nazionale e Regionale secondo una prospettiva comparata, utile a comprendere nello specificità del sistema e i suoi cambiamenti in atto, analizzando modelli e dinamiche di funzionamento organizzativo e gestionali delle strutture sanitarie.

In base alla normativa vigente la partecipazione al Master post-laurea esonera per l'anno di frequenza al conseguimento dei crediti ECM per la formazione continua in medicina.

Il percorso didattico presenta un’articolazione in 19 moduli, con lezioni frontali che si svolgeranno a settimane orientativamente alterne, nelle giornate di venerdì e sabato.

La didattica del corso si concentra nel periodo Dicembre - Luglio ed è strutturato in 3 parti:

1. Parte formativa propedeutica con lo scopo di omogeneizzare le competenze d'ingresso degli allievi e fissare i fondamenti di Economia Sanitaria. Alla fine della quale gli allievi sono sottoposti ad una prova scritta di verifica.

2. Parte applicativa che riguarda problematiche specifiche, con interventi in aula di docenti universitari, manager e specialisti del settore. Agli allievi divisi per gruppi di lavoro gli viene assegnata una prova comune denominata Master Game, nella quale i partecipanti si cimentano nella risoluzione di problemi e casi concreti ispirati alla realtà.  

3. Prova individuale consistente in un Project Work volto ad applicare le competenze professionali acquisite durante il percorso di studi.

 

 IL PROJECT WORK

Il conseguimento del titolo di Master richiede l'elaborazione e la discussione pubblica di un Project Work

L'elaborato deve riguardare un argomento attinente gli insegnamenti sviluppati nel percorso in aula ed applicati, a conclusione dell'iter formativo, nel corso dell'esperienza aziendale che potrà consistere in uno stage o in un progetto formativo. 

L'allievo deve fare pervenire il proprio elaborato in forma elettronica entro i tempi che verranno indicati dallo Staff direzionale del Master, che si occuperà della stampa finale e della rilegatura. 

Le tesi vengono discusse nell'Aula Master di fronte a una commissione composta da Docenti Universitari, con la partecipazione delle aziende. 

Il titolo di Master viene conferito nel corso di una Cerimonia che si svolge alla presenza di alte cariche istituzionali dell'Università di Pisa.

  • Docenti internazionali

Per partecipare alla procedura di ammissione il candidato deve presentare domanda di pre-iscrizione on line collegandosi al portale dell'Ateneo inserendo i dati richiesti . 

Per completare la pre-iscrizione il candidato dovrà inviare alla segreteria master del dipartimento di Economia Aziendale:

1) Il curriculum vitae;
2) l'autocertificazione titoli;

Per l'inoltro della modulistica viene mantenuta la possibilità di utilizzare indifferentemente i servizi postali (farà fede il timbro postale), la posta elettronica (man.az.san@ec.unipi.it) o consegnare a mano all'indirizzo in calce.

Criteri di valutazione delle candidature:
  • Valutazione del cv
  • Valutazione del portfolio
  • Colloquio individuale motivazionale

laurea in
•Medicina
•Giurisprudenza
•Scienze politiche
•Ingegneria
•Scienze dell'informazione
•Economia
•Altri corsi di laurea previa verifica del curriculum di studi e delle esperienze lavorative.

Requisiti per essere ammessi:
  • Laurea Magistrale/Specialistica/Vecchio ordinamento
  • Titolo equivalente
Numero massimo di studenti ammessi: 25
a copertura parziale
Costo del master: 5800 Incl. IVA
Sono previste borse di studio
I tutors seguono individualmente gli allievi durante tutto il loro percorso formativo.Si occupano di gestire gli interventi dei docenti esterni assicurandone la lezione e la coerenza con gli obiettivi del Master.Accolgono i docenti esterni durante le giornate di intervento in aula e svolgono attività di raccordo con il Responsabile Scientifico, i Responsabili di area e lo Staff direzionale.
  • Laboratorio
  • Attività culturali
  • Accesso wifi
ISCRIZIONI IN SCADENZA
Richiedi maggiori informazioni a:
Università di Pisa - Formazione Avanzata Economia

        Master in Management delle Aziende Sanitarie

                  Puoi anche scrivere un messaggio:

                    * campi obbligatori
                    Normativa privacy
                      • Prossime edizioni in partenza
                      • Pisa - Italia 08 novembre 2021
                      I Master del Dipartimento di Economia e Management

                      I Master del Dipartimento di Economia e Management

                      Social stream

                      Provenienza allievi Worldwide:
                      Dettaglio provenienza:
                      Europa
                      10%
                      90%
                      %
                      %
                      %
                      Italia
                      5%
                      5%
                      90%
                      %
                      %
                      Sesso:
                      50%
                      50%
                      Esperienza professionale:
                      SI100%
                      NO0%
                      Età dei partecipanti:
                      • 31 - 35

                        15%
                      • Oltre 35

                        85%
                      Totali:
                      40
                      Stranieri:
                      5%
                      Professione Corpo Docente:
                      40%
                      Docenti universitari
                      10%
                      Ricercatori/lettori/visiting professor
                      20%
                      Professionisti
                      10%
                      Consulenti/liberi professionisti
                      20%
                      Manager
                      * I dati potrebbero essere relativi alla Scuola e non al Master